quanto affermato nel primo post è corretto.
come il fatto che la scelta è diciamo voluta.
per due principali motivi.
in primis come detto, le battaglie avvenivano principalmente in luoghi aperti e pianeggianti.
in secundis, perchè l'ai si trova molto meglio in spazi aperti dove puo' manovrare, anche perchè i rilievi sarebbero alla fine un vantaggio per il player che li sa sfruttare molto meglio.
motivo analogo è quello per cui sono stato molto scarno in boscaglia e roba varia, sinceramente combattere troppo spesso in zone dove non si riesce a vedere niente non lo trovo molto divertente.
è vero che anche qui c'è un motivo tecnico, legato al fatto che quegli alberelli appesantiscono molto le prestazioni.
la leggerezza della mappa è un fatto che per molti puo' risultare un discorso stucchevole, ma è importante che quasi tutti riescano a giocare a bc agevolmente.
motivo per cui non faccio mappe con dimensioni massime ( e credetemi sarebbe piu' facile).
detto questo, si puo' comunque modificare la mappa con un submod, aggiungere alberi o agire per quanto possibile sui rilievi.
qust'ultimo si puo' fare due modi:
1) quello piu' laborioso è di alzare l'rgb (scala di grigio) in map_heights, è piuttosto semplice ma richiede un po di tempo.
2) quello piu' sbrigativo è di aumentare il "moltiplicatore" della mappa:
- aprire il file descr_terrain
- vedrete che c'è questa parte:
heights
min_sea_height -3406.782
max_land_height 6700.272
(ho tolto le graffe voi lasciatele nel file)
basta modificare a piacimento il valore di "max_land_heights" e la mappa come per incanto si alzerà.
N.B. se fate queste modifiche ricordatevi sempre di fare
1) copia dei files che modificate
2) cancellare il file map.rwm, si rigenererà da solo al prossimo avvio.
non ricordo ma credo che anche queste modifiche non siano save-compatibili, quindi nel caso lasciatevi copia del vecchio file da rimettere quando volete continuare la vecchia campagna prima della modifica (sempre ricancellare il map.rwm).