Carlo Magno

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MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 11:29
Rispolvero un vecchio pallino che ho da quando ho conosciuto BC. Il titolo non lascia spazio all'immaginazione, vorrei provare a fare un sub-mod sulla base di BC che ricalchi le gesta di Carlo Magno.

Ci sono però alcune cose che vorrei capire prima di cimentarmi nell'opera.

Devo rimodellare la mappa su base storica, scamparirà tutto il nord Africa mi sa e gran parte dell'est Europa; per fare il tutto userò il tutorial presente in cattedra. Tra le cose che vorrei capire c'è la scelta tra un sub-mod o una campagna(un po retrò) di BC. Quali sarebbero i pro e i contro dell'una e dell'altra scelta?

Per quanto riguarda il papato vorrei eliminare il sistema delle crociate e inserire un sistema elettivo differente che elegge a Sommo Pontefice un cardinale proprio della fazione. Non so se sarebbe corretto inserire un albero genealogico(il papato comunque sarà una fazione non giocabile)...mi conviene applicare un sistema elettivo in stile Doge di Venezia e materialmente come si fa? Non ho fatto caso se in cattedra è spiegata questa cosa...

Voglio documentarmi per bene sulla vita di Carlo Magno e successivamente capire quante fazioni mi conviene inserire nella mappa e come dividere la stessa. Vorrei far iniziare la campagna uno o 2 anni prima del compimento dei 16 anni di Carlo Magno, ci vorrà un albero genealogico adatto, e vista la brevità della campagna ci saranno 4 turni ad anno(qui mi serirà lo script di Iron [SM=g27965] ).

Per quanto riguarda il materiale, cosa posso usare da BC e cosa no? Parlo di skin, script, CAI e BAI per esempio...

PS: una cosa che vorrei fare è sostituire i Franchi al Sacro Romano Impero se il giocatore riesce entro IX secolo a ricalcare con precisione le gesta di Carlo Magno. E' Fattibile? Da ignorante in materia penso che "sprecherò" così uno slot fazione, ma è materialmente fattibile? Avrò problemi di rivolte delle città o dei generali/familiari? Che succederebbe agli eserciti franchi?

PPS: lo start date è il 756, anno in cui Carlo Magno ha 14 anni e finirebbe nell'814, anno della sua morte. Sono 58 anni per un totale di 232 turni. Ma poi arrivati alla data finale dovrei far comparire un messaggio di fine campagna? Come si fa?
ago86
00martedì 14 febbraio 2012 13:29
Vorrei darti un consiglio storico: invece che nell'814, prova a farlo finire nell'843, trattato di Verdun. In fin dei conti, è quella la fine dell'impero di Carlo Magno, almeno territorialmente. Così non ti limiti al solo personaggio storico, ma mandi avanti la dinastia.
boboav
00martedì 14 febbraio 2012 13:37
Ti conviene fare un nuovo mod prendendo materiale abbondante da Bellum.
Se le cose si devono fare seriamente allora dovrai inserire fazioni nuove (tipo i longobardi) e potresti superare il limite di 30+1 che in bellum siamo vicini, quindi un giocatore poi potrebbe avere problemi a giocare a bellum normale. Comunque fra le due un submod in piena regola sarebbe meglio di 1 campagna anche perchè dovrai fare nuovi tratti ecc..
The Housekeeper
00martedì 14 febbraio 2012 13:50
Sarebbe sicuramente una campagna molto suggestiva.

Secondo me è decisamente meglio una sub-mod, molto più semplice e veloce, e anche perchè in questo modo non avrai problemi (se mai ve ne fossero) di utilizzo della roba di BC fatta da ex modder.

Riguardo alla mappa, però, ti sconsiglio di tagliarla, perchè ti causerebbe un sacco di problemi con le coordinate x,y di descr_strat e campaign_script: molto meglio modificare il map_ground_types e rendere intransitabile le zone della mappa che vuoi escludere.

Per eliminare le crociate e sistema papale:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9872527
nel descr_sm_factions potrai decidere se dare al papato l'albero genealogico oppure no, e potrai eventualmente impostare un albero genealogico in stile "teutonico" (niente matrimoni, solo generali "promossi") che fa al caso tuo.

Riguardo ai Franchi\Imperiali, puoi usare il semplicissimo script dell'unione di Kalmar, che trasferisce tutto (regioni, armate, personaggi) da una fazione (che scompare nel nulla) a un altra.

La durata della campagna puoi impostarla nel descr_strat, dove all'inizio specifichi data di inizio e di fine campagna, magari potrai scriptare qualche evento informativo lungo la campagna per rammentare al giocatore quanto manca... comunque non è necessario, uno può sempre vedere quanti turni mancano nel pannello di fazione.
MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 13:54
Grazie per il consiglio ago, farò come hai detto [SM=g27960]

Bobo quindi mi consigli un sub mod vero e proprio?

Le fazioni da inserire sarebbero più o meno queste:
-Franchi poi Sacro Romano Impero, cristiani
-Papato, cristiani
-Bizantini, ortodossi
-Longobardi, cristiani
-Sassoni, pagani
-Avari, pagani
-Bulgari, pagani
-Omayyadi, islamici
Non so se inserirò il ducato di Benevento, formalmente territorio longobardo o se darò il sud Italia direttamente ai longobardi.

Ah! Poi voglio limitare l'evoluzione dei castelli a fortezze e delle città a grandi città. Non penso sia corretto storicamente avere metropoli e cittadelle.

Poi queste cose qui sotto sono fattibili?

MaxDragonheart, 14/02/2012 11.29:


Per quanto riguarda il papato vorrei eliminare il sistema delle crociate e inserire un sistema elettivo differente che elegge a Sommo Pontefice un cardinale proprio della fazione. Non so se sarebbe corretto inserire un albero genealogico(il papato comunque sarà una fazione non giocabile)...mi conviene applicare un sistema elettivo in stile Doge di Venezia e materialmente come si fa? Non ho fatto caso se in cattedra è spiegata questa cosa...

PS: una cosa che vorrei fare è sostituire i Franchi al Sacro Romano Impero se il giocatore riesce entro IX secolo a ricalcare con precisione le gesta di Carlo Magno. E' Fattibile? Da ignorante in materia penso che "sprecherò" così uno slot fazione, ma è materialmente fattibile? Avrò problemi di rivolte delle città o dei generali/familiari? Che succederebbe agli eserciti franchi?



Grazie House, hai risposto metre scrivevo.
Non mi resta che mettermi all'opera allora [SM=g27963]

COSA FONDAMENTALE!
Ma poi...il submod...dove dovrei metterlo? BC gira nella sua apposita cartella sotto mods di mtw2 e questa invece?
ago86
00martedì 14 febbraio 2012 14:08
Solo un appunto: all'epoca di Carlo Magno l'ortodossia non era separata dal cattolicesimo, e tenuto conto del fatto che il sistema Papale non è implementato in questa sub mod, direi che ci può star bene un impero romano d'oriente "cattolico". Però metterei uno script che al momento della fondazione del sacro romano impero fa crollare le relazioni coi bizantini, se è possibile, visto che all'epoca l'incoronazione di Carlo Magno venne vista come un'usurpazione da parte dell'imperatore d'oriente.
The Housekeeper
00martedì 14 febbraio 2012 14:24
scusami, rileggendo forse ho fatto confusione mi sono spiegato male :\

Volevo dire che ti conviene fare un sub-mod sotto forma di campagna personalizzata di BC, ovvero alternativa alle solite 4 (feudal_full, full, feudal_light, light). Questo è sicuramente il metodo più rapido.

Tu in pratica non devi fare altro che seguire questo topic
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9473955

MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 14:37
Re:
ago86, 14/02/2012 14.08:

Solo un appunto: all'epoca di Carlo Magno l'ortodossia non era separata dal cattolicesimo, e tenuto conto del fatto che il sistema Papale non è implementato in questa sub mod, direi che ci può star bene un impero romano d'oriente "cattolico". Però metterei uno script che al momento della fondazione del sacro romano impero fa crollare le relazioni coi bizantini, se è possibile, visto che all'epoca l'incoronazione di Carlo Magno venne vista come un'usurpazione da parte dell'imperatore d'oriente.




Grazie per la dritta, questo non lo sapevo!

The Housekeeper, 14/02/2012 14.24:

scusami, rileggendo forse ho fatto confusione mi sono spiegato male :\

Volevo dire che ti conviene fare un sub-mod sotto forma di campagna personalizzata di BC, ovvero alternativa alle solite 4 (feudal_full, full, feudal_light, light). Questo è sicuramente il metodo più rapido.

Tu in pratica non devi fare altro che seguire questo topic
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9473955




Ah ok ora si!
Quel topic lo lessi quando tentai di fare una campagna alternativa alla full in cui non fossero presenti i comuni lombardi(e qui mi vedo in pericolo di vita [SM=x1140444] ). Ci riuscii ma poi ho abbandonato il progetto.
GlaucopideSophia1
00martedì 14 febbraio 2012 14:37
Secondo me è meglio creare una nuova mappa da zero , tagliando quella di bc ti ritrovi con uno spazio angusto , anche se ti da più lavoro una nuova mappa più grande (nel senso di zoomata rispetto a quella di branca) ti permetterà di concentrarti maggiormente sulla particolarità .
MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 14:45
Re:
GlaucopideSophia1, 14/02/2012 14.37:

Secondo me è meglio creare una nuova mappa da zero , tagliando quella di bc ti ritrovi con uno spazio angusto , anche se ti da più lavoro una nuova mappa più grande (nel senso di zoomata rispetto a quella di branca) ti permetterà di concentrarti maggiormente sulla particolarità .




In effetti una nuova mappa è quella che vorrei fare ma poi sarebbe compatibile con quella di BC? Anche perchè nella mappa dovrei inserire altre città diverse da quelle attualmente presenti in BC, come Aquisgrana per esempio...
GlaucopideSophia1
00martedì 14 febbraio 2012 14:59
no problem , ad esempio il mio sub-mod ha una mappa diversa da bc classico , però mi è possibile continuare ad utilizzare anche le vecchie campagne di bc , avrai notato che nella cartella text ci sono file come "full_regions_and_settlement_names" o "feudal_light_regions_and_settlement_names" , creando file simili puoi inserire tutte le regioni nuove che vuoi sia se utilizzi la vecchia mappa sia se ne crei una nuova (chiaramente devi anche ceare una nuova campagna oltre alle 4 classiche) .
MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 15:07
Re:
GlaucopideSophia1, 14/02/2012 14.59:

no problem , ad esempio il mio sub-mod ha una mappa diversa da bc classico , però mi è possibile continuare ad utilizzare anche le vecchie campagne di bc , avrai notato che nella cartella text ci sono file come "full_regions_and_settlement_names" o "feudal_light_regions_and_settlement_names" , creando file simili puoi inserire tutte le regioni nuove che vuoi sia se utilizzi la vecchia mappa sia se ne crei una nuova (chiaramente devi anche ceare una nuova campagna oltre alle 4 classiche) .




Ok allora posso iniziare con tranquillità la fase di raccolta dati. Per la mappa storicamente accurata mi è venuto in mente che da bambino collezionai degli inserti di Repubblica in cui era pubblicato l'atlante storico...mi aiuterò pure con quello. Finalmente smetterà di essere solo un raccogli polvere [SM=g27965]

Domanda rivolta ai "passanti", vanno bene le sole fazioni che ho elencato? Ce ne vorrebbero altre espandendomi con la mappa o meglio che resto in "zona Carlo Magno"? Da quel po che ho visto avrei una sola fazione islamica contro 3 pagane e 4 cristiane....

PS: mi sa che dovrò inserire il Regno delle Asturie di religione cristiana.
ago86
00martedì 14 febbraio 2012 15:16
Potresti mettere una fazione di "pirati saraceni", che all'epoca se non erro (forse confondo gli anni però) aveva una base in provenza. Oppure, per rendere più difficile combattere contro gli Omayyadi, puoi inserire delle orde che attaccano dai confini spagnoli. In fin dei conti, all'epoca gli omayyadi erano piuttosto forti.

Ma è meglio fare un passo alla volta.
GlaucopideSophia1
00martedì 14 febbraio 2012 15:21
Non essendoci crociate una fazione islamica va bene , comunque potrebbero starci anche altre fazioni, il regno franco non era così unito , potresti aggiungere i vikinghi (primo raid in inghilterra è nel 793), fazioni legate alla thuringia (conquistata nel 774) , bavaria (788), carinthia (788) , ed altri popoli minori come croati , serbi, cechi , veleti e molto altro ancora .
MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 15:27
Grazie per le dritte! :)
dak28
00martedì 14 febbraio 2012 18:27
Molto bello come progetto complimenti! ;)
ironman1989.
00martedì 14 febbraio 2012 20:08
Molto bello Max! Se hai qualche dubbio, qualsiasi cosa, per la ricerca, fazioni, (e per l'edu ;)) chiedi pure!
MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 21:31
Grazie per il supporto! Vedrò di fare le cose per bene....e inzio a dare forma alla mappa o meglio a capire come si fa una mappa :)
boboav
00martedì 14 febbraio 2012 21:34
Re:
MaxDragonheart, 14/02/2012 13.54:

Bobo quindi mi consigli un sub mod vero e proprio?




io ti consiglio un mod distinto e separato prendendo molto materiale da bellum.
LordFerro
00martedì 14 febbraio 2012 22:01
Cosa ne pensi di questa mappa: www.google.it/imgres?q=popoli+barbari+nel+periodo+di+carlo+magno&hl=it&gbv=2&biw=1152&bih=558&tbm=isch&tbnid=ObuztFqsSDKZkM:&imgrefurl=http://utenti.multimania.it/campagneparallele/&docid=_OMpOGbJ6_JZ4M&imgurl=http://utenti.multimania.it/campagneparallele/0800big.jpg&w=1203&h=884&ei=J8Q6T8_6H6nh4QSpuMzwCg&am...

Sò che Carlo Magno stia già governando però può esserti d'aiuto per le fazioni esterne al regno carolingio, sennò ti consiglio di togliere i Bizantini, perché sennò avrai molti territori ribelli, perché infondo a quei tempi non c'erano i regni che ci sono su BC.
MaxDragonheart
00martedì 14 febbraio 2012 22:27
Re: Re:
boboav, 14/02/2012 21.34:




io ti consiglio un mod distinto e separato prendendo molto materiale da bellum.




Dici?

Se volessi iniziare un mod distinto ho trovato in cattedra come fare:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6853221

Per un sub-mod non ho trovato nulla....

Sto studiando come si fa una mappa.

Grazie LordFerro!
LordFerro
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:16
Hai mai giocato a Third Age Total War?
Su quel gioco ci sono 2 tipi di campagne:
1) la campagna normale che è quella con le classiche fazioni;
2) la campagna della compagnia dell'anello che è una campagna particolare, perché il gioco invece di centrarsi sulla fazione si incentra sui generali, in quel caso ad inizio sono Frodo e Sam come generali, Marry e Pipino li hanno messi come spie, poi raggiunta Brem c'è anche Aragon ed a Gran Burrone ci sono gli altri generali che formano la compagnia, ognuno con le proprie unità, gimli avrà i fanti naneschi, legolas gli arcieri elfi, gandalf, dovrebbe essere l'unico che cambia a seconda delle battaglie, avvolte con gli arcieri ed altre volte con i cavalieri.
Dato che vuoi crearti una campagna su Carlo Magno invece del SRI ti conviene fare un modello di quel tipo, non sono esperto, ma sicuramente sara complicata e dovrai sapere ogni cosa che abbia fatto Carlo Magno, tutte le armate che avrà usato o quelle contro cui si sarà scontrato dovranno apparire attraverso script, insomma sarà un lavoraccio, ma pensaci, ne varrà la pena?
MaxDragonheart
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:23
Re:
LordFerro, 15/02/2012 14.16:

Hai mai giocato a Third Age Total War?
Su quel gioco ci sono 2 tipi di campagne:
1) la campagna normale che è quella con le classiche fazioni;
2) la campagna della compagnia dell'anello che è una campagna particolare, perché il gioco invece di centrarsi sulla fazione si incentra sui generali, in quel caso ad inizio sono Frodo e Sam come generali, Marry e Pipino li hanno messi come spie, poi raggiunta Brem c'è anche Aragon ed a Gran Burrone ci sono gli altri generali che formano la compagnia, ognuno con le proprie unità, gimli avrà i fanti naneschi, legolas gli arcieri elfi, gandalf, dovrebbe essere l'unico che cambia a seconda delle battaglie, avvolte con gli arcieri ed altre volte con i cavalieri.
Dato che vuoi crearti una campagna su Carlo Magno invece del SRI ti conviene fare un modello di quel tipo, non sono esperto, ma sicuramente sara complicata e dovrai sapere ogni cosa che abbia fatto Carlo Magno, tutte le armate che avrà usato o quelle contro cui si sarà scontrato dovranno apparire attraverso script, insomma sarà un lavoraccio, ma pensaci, ne varrà la pena?




Grazie per il consiglio ma non è quello che intend fare. La campagna sarà incentrata sul periodo carolingio ma chiunque potrà usare una qualsiasi delle fazioni senza legare certi eventi a determinate conquieste o passaggi.
LordFerro
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:27
Ok, se ti serve una mano per alcune informazioni puoi contare su di me
MaxDragonheart
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:37
Re:
LordFerro, 15/02/2012 14.27:

Ok, se ti serve una mano per alcune informazioni puoi contare su di me




Ok, grazie!
Vedrò come impiegarti appena avrò il quadro chiaro del da farsi :)
LordFerro
00mercoledì 15 febbraio 2012 16:57
Comunque stò facendo ricerche storiche di possibili fazioni da mettere nella tua campagna e dei territori che hanno.
MaxDragonheart
00mercoledì 15 febbraio 2012 18:13
Re:
LordFerro, 15/02/2012 16.57:

Comunque stò facendo ricerche storiche di possibili fazioni da mettere nella tua campagna e dei territori che hanno.




Grazie!
Per le fazioni l'elenco è più o meno questo(ringrazio Ironman!):
Al Andalus
Avari
Bizantini
Asturie
Franchi poi SRI
Sassonia
Bavaria
Bizantini
Papato
Longobardi
Wessex
East Anglia
Dal Riata (Picti)
Galles
Leinster (Irlanda)
Connacht (Irlanda)
Danimarca
Jarldom di Hordaland

ago86
00mercoledì 15 febbraio 2012 18:50
Max, non vorrei fare il "professorino", ma nel tuo elenco i bizantini compaiono due volte.

Venendo a cose più serie, stai decidendo quale mappa adottare? Dai che dalle mie parti facciamo tutti il tifo per te.
MaxDragonheart
00mercoledì 15 febbraio 2012 19:25
Re:
ago86, 15/02/2012 18.50:

Max, non vorrei fare il "professorino", ma nel tuo elenco i bizantini compaiono due volte.

Venendo a cose più serie, stai decidendo quale mappa adottare? Dai che dalle mie parti facciamo tutti il tifo per te.




Vero! Vabè fa nulla [SM=g27965]
La mappa è questa:

Quello è il map_heights

Ora ho fatto il map_ground_types e sto smanettando sul map_regions che mi pare non poco complesso da fare :S
MaxDragonheart
00mercoledì 15 febbraio 2012 19:51
HELP per map_regions
Gente mi serve un aiuto!

Non essendo pratico di fotoritocco, per creare i miei tga ho usato 3DEM per creare il map_heights



e il map_ground_types



Il map_regions l'ho ridimensionato facendolo la metà -1(riga e colonna) rispetto agli altri due:



Ora sto cercando di fare una maschera...e già qui ho difficoltà. Ma non c'è un modo per fare questa operazione con 3DEM?
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