Don.C.
00domenica 16 agosto 2015 07:03
Buongiorno a tutti ! Innanzitutto mi presento dato che mi sono appena iscritto, sono Claudio ed ho scoperto da una settimana questa Mod per uno dei giochi più belli che io abbia mai incontrato, complimentoni ragazzi, avete fatto un lavoro splendido ! [SM=x1875400] [SM=x1875400]

In secondo luogo vi chiedo consigli su come fare un po' di cash poichè viaggio sempre sul filo del rasoio:
ho cominciato varie partite cercando di tarare la difficoltà rispetto al classico Medieval, devo dire che la mod è molto più complicata del semplice gioco, e sto finalmente ingranando con una campagna full m/m con i Portoghesi che, con un attento blocco navale e sete di cristianità hanno prima scacciato gli Almohadi dalla penisola Iberica e dal Nord Africa relegandoli a far serata alle Baleari e, dopo aver ciullato (tecnicamente in entrambi i sensi della parola) familiari e ucciso regnanti vari ai Castigliani, stanno per assediarne l'ultima roccaforte. [SM=x1140492] [SM=x1140496] [SM=x1140492]

In pratica fino a poco tempo fa, finivo il turno in rosso e lo ricominciavo con le casse rimpinguate fino a quando non sono andato in rosso definitivo con spese di diplomazia /tributi di 11600 bisanti che non mi spiego, lo fareste voi espertoni del campo ? :D

Inoltre mi chiedo se è presente un bug o handicap per i giocatori riguardo le finanze nemiche; gli Almoadi che si ubriacano e ballano ogni sera presso la "Medina Mayorca Disco night", sfornano al mattino seguente ingenti quantità di soldati che coprono tutta l'isola, vi parlo di circa tre armate piene ! Ma come è possibile ? Il mantenimento glielo paga Strina ? Oppure hanno qualcosa che io, ahimè, non ho come finanziatori esteri, lobby interessate alla loro sopravvivenza o introiti da capogiro dalla sopracitata discoteca ?


HELP !!! [SM=x1140531]
Scorpionz467
00domenica 16 agosto 2015 09:02
Ciò che son riuscito a fare io, che non sono espertissimo ma nel vanilla amministravo bene:
1) accordi commerciali con le fazioni confinanti e via mare;
2) tassazione alta, non molto alta per non castrare la crescita demografica;
3) saccheggia il saccheggiabile,ma solo se sono cifre esorbitanti e se sei in crisi;
4) mercanti in terre straniere, se hai una gilda pure meglio, usa anche le navi mercantili (che io non uso perchè non so usare, occhio a flotte ribelli o nemiche)
Seth Heristal
00lunedì 17 agosto 2015 01:58
Ciao benvenuto! [SM=x1140547]

Oltre a quello che dice il buon scorpion, costruisci mercati e strade e tutti i piccoli edifici economici, specialmente i ghetti, che danno ciascuno una rotta commerciale e si costruiscono in un solo turno.
Congeda i mercenari dopo averli usati, alcuni hanno dei costi di mantenimento doppi rispetto ad unità normali e sono anche meno forti.
Non mi viene in mente altro... se non di non accumulare eserciti che non usi. Un esercito in bellum crucis è un investimento... se non conquista regioni non ha ragion d'essere [SM=x1140411]

L'ia ha ovviamente dei bonus, come hai notato. Grossi bonus. È stato, anzi, è ancora, uno dei temi caldi di bellum crucis: tutti questi bonus generano i cosiddetti trenini di armate ia, che aumentano la difficoltà fino ad un certo punto, poi renderebbero il gioco tedioso... perché per quante armate puoi avere tanto le battaglie le vince (quasi) sempre l'umano, giusto? almeno per chi gioca da anni è così XD ma non entriamo in ciò o non ne usciamo più

I costi inspiegabili ci sarnno sempre, bisogna imparare a conviverci, è bellum crucis [SM=g27975]
(no davvero, non ho mai capito nemmeno io come fanno ad esserci sempre costi maggiori di quelli "in chiaro")
Don.C.
00lunedì 17 agosto 2015 11:09
Grazie mille ragazzi per le risposte, sto cercando di metterle in atto con un campagna con i Lituani, vedrò i frutti? Speriamo [SM=g27989]

Per quanto riguarda le spese di "diplomazia/tributi" dai valori esorbitanti avete spiegazioni? Sono mica costi di guerra aggiuntivi al mantenimento vampiresco delle armate in terra straniera?
Spado1996
00martedì 18 agosto 2015 14:11
Don, quei costi svaniscono non appena fai qualcosa vero? Nel senso che li vedi, muovi un armata e non li vedi più nel registro del bilancio?

Se sì quelli sono i costi di mantenimento delle città. Uno dei fattori chiave di Bellum Crucis, da quello che a mie spese ho imparato, è non crescere troppo, troppo in fretta. Man mano che vai avanti il mantenimento di ogni insediamento cresce fino al "X+52" cioè il tuo numero di insediamenti iniziali+52 conquistati oltre il quale l'aumento si blocca e le spese di mantenimento rimarrano "solo" 80 000 bisanti. Quindi prima di conquistare una città/castello tieni conto di a che punto sei nell'espansione.
Don.C.
00mercoledì 19 agosto 2015 11:15
Si Spado, ora capisco quei costi. Effettivamente, abituato al vecchio Medieval, le mie spedizioni punitive sono state troppo veloci per le casse del regno in quanto non potevo permettermi il mantenimento di cumuli di macerie tolte agli Almoadi... Grazie mille ! Poco a poco potrò aumentare la difficoltà della mappa grazie alle vostre dritte [SM=x1140430]
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