Salve
Salve, sono un nuovo utente del forum con una esperienza molto moderata dei mod in circolazione.
Sono un grande estimatore di MTWII, pero' ho notato una generale difficolta' della IA di campagna, a proporre un'esperienca di gioco davvero all'altezza di una buona pianificazione.
In particolare, aumentando la difficolta' di campagna nel gioco base, si ottiene solamente di essere attaccati da piu' stati contemporaneamente. Io speravo che qualcuno potesse proporre invece un mod in cui la IA di campagna fosse davvero migliorata, in modo da
1) non essere attaccati piu' o meno in base al solo fatto di essere un giocatore "umano"
2) stati capaci di gestire il proprio sviluppo in maniera decente, e non tralasciare l'aspetto militare (di solito l'IA del PC e' molto stupida e vulnerabile)
3) modificare la struttura del gioco in modo da renderlo militarmente piu' simile ad una simulazione reale. Mi spiego meglio. in MTWII e' possibile, per un giocatore abile, tenere in stallo 3-4 nemici militari, con un po' di abilita' tattica e strategica. Alcuni possono essere tenuti a posto con un'armata "mordi e fuggi" e la strategia di "smontare" le citta' conquistate per poi lasciarle al nemico. Altri possono essere "stallati" mettendo loro fuoriuso la flotta, altri tenendo dei valichi sotto controllo. Normalmente pero', senza alleati validi impegnati in un'azione militare di sostegno, nessuno Stato potrebbe sostenere una guerra multipla cosi' onerosa.
A me piacerebbe un mod in cui una situazione come una guerra 3-4 contro 1 sia particolarmente eccezionale, e la guerra in se' sia un onere che una fazione debba considerare con estrema cautela. Mi piacerebbe che l'equilibrio delle alleanze funzionasse meglio e creasse una situazione meno rapidamente mutabile. Faccio un esempio.
Normalmente, al livello di difficolta' piu' alto, e' facile che tutti le fazioni si coalizzino contro il player creando un'esperienza di gioco fastidiosa e poco gratificante. E' si' difficile, ma non c'e' la possibilita' di manovrare le proprie alleanze in modo da uscirne diplomaticamente. Spesso inoltre a quel livello gli alleati si dileguano rapidamente, o restano neutrali.
In una realta' medievale, (facciamo un esempio pratico) se la fazione "Milano" venisse attaccata dalla vicina Francia, il loro rivale storico (Inglesi) di costoro, approfitterebbe del dislocamento delle forze francesi a sud, per sferrare una guerra di conquista a nord.
Insomma, per riassumere
a) economia di guerra sufficientemente realistica da richiedere considerazione prima di iniziarne una
b) alleanze solide e IA fazioni opportunista
c) capacita' di sviluppo dell'IA capace di rivaleggiare con quella di un giocatore.
Esiste qualcosa del genere in giro?
Grazie 1000
Andrea
P.S.: tempo fa provai Machiavello, e l'ho trovatto impossibile da gestire sul piano economico. E' poi migliorata al gestione monetaria, nel tempo?