Chi non fa non falla

Bertavianus
00martedì 21 giugno 2011 21:07
Consapevole del vecchio motto, mi sento a disagio nel muovere una osservazione che può suonare come critica al lavoro altrui; prendetela nel verso giusto, spero solo di fornire un suggerimento utile.

Secondo me c'è qualcosa che non va nelle procedure di testing, andrebbe stabilito un protocollo di maggiore accuratezza.

Le anomalie relative all'urbanistica degli insediamenti ora, quelle nell'aspetto dei fortini secondari prima, sono cose talmente evidenti che pare strano siano sfuggite prima del rilascio del mod.

O meglio, sono comprensibili solo se i test vengono eseguiti con larghissimo utilizzo della risoluzione automatica delle battaglie, che in sé è una buona maniera per ottenere rapidamente una panoramica di lungo periodo, ma preclude l'osservazione dei dettagli, che in questo medioevo virtuale sono tantissimi. Le cose sfuggono perchè gli errori marginali non inceppano il gioco, anche se poi guastano l'effetto: il bosco è ok, gli alberi mica tanto.

La qualità e già alta, procedendo con minor fretta sarebbe eccelsa.





brancaleone da norcia
00martedì 21 giugno 2011 22:14

non è un discorso di fretta o di poca accuratezza.
credo non abbiate una idea precisa di come si lavora in rocca e di conseguenza di come le cose arrivano in sala d'arme.

le modifiche e le nuove versioni interne sono pressochè continue. non si arriva mai ad un punto fermo e si testa quello per settimane come sarebbe necessario.

in sintesi si lavoro troppo, si modifica continuamente, e non ci si ferma mai.

infine i vari settori difficlmente giungono allo stesso punto di lavorazione nello stesso tempo, ci possono essere delle interrelazioni tra i vari aspetti, alla fine molti bugs sono dettati proprio dal fatto che non ci si prende tempo.

cosi' è facile creare dei bugs ed è facile che in fase di testing sfuggano cose che possono anche sembrare evidenti. perchè non le si è testate per mesi, magari i testers hanno avuto modo di tesrale solo qualche giorno.
puo' succedere... e il bug non è l'eccezione quando si modda tanto, ma è la normalità.

la soluzione sarebbe che il settore di house si dovrebbe fermare per aspettare il settore di fabius, poi insieme fermarsi per aspettare il mio, poi aggiungere altre lavorazioni avulse e fermarsi... e solo alla fine testare tutti insieme.

una buona soluzione... il problema è che i tempi di lavorazione si moltiplicherebbero dieci volte.

meglio qualche bug ogni tanto, peraltro quasi sempre prontamente risolto, piuttosto che essere ancora ad una perfetta 4.0.

[SM=g27963]



Fabius Maximus Germanicus
00martedì 21 giugno 2011 22:31
poi ad essere sinceri, il bug degli insediamenti era in parte conosciuto, avevamo provato a metterci una pezza perché comparivano in origine città mediorientali nelle steppe e città azteche in Scandinavia... parecchio è stato risolto, purtroppo in quell'ambito il vero esperto è johnwhile di DBM che è appunto oberato di lavoro per DBM... cercheremo di chiedere aiuto a lui se vorrà/potrà darcelo in futuro. Abbiamo cercato di far uscire questa benedetta 6.2 pure per dare a voi modo di giocare, comprese le hotseat... tanto poi i bugs per quanto si testi ci saranno sempre, per evitarli ci vorrebbero almeno 30 testers esperti costantemente attivi, uno per fazione ribelli inclusi. E noi non li abbiamo.
MaxDragonheart
00martedì 21 giugno 2011 22:40
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 21/06/2011 22.31:

per evitarli ci vorrebbero almeno 30 testers esperti costantemente attivi, uno per fazione ribelli inclusi. E noi non li abbiamo.




MI propongo! [SM=g27965]
Non so se posso essere considerato esperto però..... [SM=g27966]
ironman1989.
00martedì 21 giugno 2011 22:43
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 21/06/2011 22.31:

poi ad essere sinceri, il bug degli insediamenti era in parte conosciuto, avevamo provato a metterci una pezza perché comparivano in origine città mediorientali nelle steppe e città azteche in Scandinavia... parecchio è stato risolto, purtroppo in quell'ambito il vero esperto è johnwhile di DBM che è appunto oberato di lavoro per DBM... cercheremo di chiedere aiuto a lui se vorrà/potrà darcelo in futuro. Abbiamo cercato di far uscire questa benedetta 6.2 pure per dare a voi modo di giocare, comprese le hotseat... tanto poi i bugs per quanto si testi ci saranno sempre, per evitarli ci vorrebbero almeno 30 testers esperti costantemente attivi, uno per fazione ribelli inclusi. E noi non li abbiamo.




Per le città (spero che non subirò alcun linciaggio [SM=g27963] ) l'ideale sarebbe ricostruirle da zero. Edifici, texture e tutto il resto. E fare una bella città o castello medievale.
Avanti, mettetemi alla gogna [SM=g27963]
Pico total war
00martedì 21 giugno 2011 23:43
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 21/06/2011 22.31:

poi ad essere sinceri, il bug degli insediamenti era in parte conosciuto, avevamo provato a metterci una pezza perché comparivano in origine città mediorientali nelle steppe e città azteche in Scandinavia... parecchio è stato risolto, purtroppo in quell'ambito il vero esperto è johnwhile di DBM che è appunto oberato di lavoro per DBM... cercheremo di chiedere aiuto a lui se vorrà/potrà darcelo in futuro. Abbiamo cercato di far uscire questa benedetta 6.2 pure per dare a voi modo di giocare, comprese le hotseat... tanto poi i bugs per quanto si testi ci saranno sempre, per evitarli ci vorrebbero almeno 30 testers esperti costantemente attivi, uno per fazione ribelli inclusi. E noi non li abbiamo.




apprezzo questo topic perché dice le cose cn franchezza [SM=g27963] [SM=g27963]

nelle ultime 3 versioni ci sono stati bug molto grossi non perché gravi ma perché a prova di miopia... nn si avendo idea di cosa sia il testing di bc nn ho mai azzardato a criticare però confermo: da qndo c sono sul forum qlche bug grossolano c'è stato ma ciò nn ha pregiudicato cmq lo spirito e la giocabilità della versione... l'intera comunità ha tollerato
il consiglio è di evitare l'evitabile [SM=x1140429]

personalmente nn credo che sia la priorità rifare gli insediamenti per un progetto come bc poi la direzione e la comunità la potrà pensare diversamente.. e sono queste 2 componenti a "comandare" [SM=g27963]
brancaleone da norcia
00mercoledì 22 giugno 2011 00:00

io ho giocato alle versioni interne di bellum per mesi, credo di essermi fatto almeno una decina di campagne, per la 6.2 per lo piu coi norvegesi.
sempre tutto ok.

l'ultima settimana, con quello che doveva essere l'ultimo pacchetto, mi faccio quella che credevo l'ultima campagna...

assaltando il primo insediamento norvegese mi sono ritrovato in una città azteca.

avevo testato tantissimo. ma il problema era uscito con le ultime modifiche. non è che fosse stato li' da mesi e nessuno lo aveva visto.

se avessi scelto i cumani magari nessuno se ne sarebbe accorto e non sarebbe stato corretto.

questo per farvi capire con un esempio.

[SM=x1140429]


|scorpion89|
00mercoledì 22 giugno 2011 20:09
Ma succede solo con delle specifiche città o, a caso, può capitare dovunque? Perchè a me non è mai successo ma non mi sono mosso molto dall'Italia, quindi magari è per quello...
dak28
00mercoledì 22 giugno 2011 20:55
Volevo dire una cosa riguardo a quello che ha detto branca all'inizio se adesso dopo un anno di testing e tutto fosse uscita un 4.0 perfetta la mod sarebbe morta.

Purtroppo c'è anche un mercato nelle mod quelli che fanno una mod e danno molte versioni in tempo brevissimo (ma con troppi bug e gravi) questa mod muore a parere mio.
Lo stesso vale per una mod che esce ogni morte di papa perfetta.
Il trucco sta nel creare un equilibrio e finora da questa forum/ mod mi pare ci sia.
Bertavianus
00mercoledì 22 giugno 2011 21:47
Re:
dak28, 22/06/2011 20.55:


Il trucco sta nel creare un equilibrio e finora da questa forum/ mod mi pare ci sia.



Giustissimo. I nostri modders l'impossibile lo fanno già, e per i miracoli si stanno organizzando. Io non azzarderei l'introduzione di modifiche dell'ultimo minuto non ancora ben testate, ma probabilmente è un eccesso personale di prudenza.

QUOTE:111811745=brancaleone da norcia, 22/06/2011 00.00]
io ho giocato alle versioni interne di bellum per mesi, credo di essermi fatto almeno una decina di campagne, per la 6.2 per lo piu coi norvegesi.
sempre tutto ok.

l'ultima settimana, con quello che doveva essere l'ultimo pacchetto, mi faccio quella che credevo l'ultima campagna...

assaltando il primo insediamento norvegese mi sono ritrovato in una città azteca.
[SM=x1140429]




Un risultato inatteso e imprevedile (visto che il mod si basa su kingdoms, ti saresti potuto ritrovare anche in un insediamento lituano, unico altro esempio di paganesimo che io ricordi).

Però se il tuo test fosse stato fatto con i crociati avresti notato una cosa ancor meno comprensibile; gli insediamenti musulmani hanno preso l'aspetto di insediamenti cristiani, con poche cuoole cipolla qua e là per ricordarci come dovrebbero apparire,

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