Commercio via mare (Galera grossa)

testosterone83
00lunedì 16 maggio 2011 22:51
Ciao a tutti, ho comprato questa nave mercantile, nel manuale mi dice che se vado in particolari punti del mare (ovviamente in terra non ci va!!!) posso reperire dei guadagni dai commerci, che poi per poterli versare sul mio conto devo ritornare a un mio porto e scaricare il guadagno!
Ora siccome sul mare non vedo dei punti particolari dove fermarmi, poichè è tutto blu e non ci sono risorse commerciali in evidenza come in terra, mi potete dire dove devo andare per guadagnare qualcosa con questa nave? Ci sono dei punti particolari, e quanti turni eventualmente mi ci devo fermare? Grazie...
ReSirio
00lunedì 16 maggio 2011 22:57
rotte commerciali, tipo stretto di gibilterra dove è l'unico punto in cui il mediterraneo incrocia il mar artico, stesso dicasi per lo stretto di costantinopoli, sono dei posti in cui confluiscono un sacco di rotte commerciali marittime
MegasBasileus
00martedì 17 maggio 2011 00:26
Portale lontano dai tuoi territori. Più lontano vai meglio è. Verrai avvisato quando il comandante acquisirà un particolare tratto (es trasporta oro). A quel punto devi portarla al porto della tua capitale, non basta una qualsiasi città. Quindi se hai la capitale nell'entroterra la devi spostare sul mare.
Panzergrenadiere
00martedì 17 maggio 2011 01:05
Re:
ReSirio, 16/05/2011 22.57:

rotte commerciali, tipo stretto di gibilterra dove è l'unico punto in cui il mediterraneo incrocia il mar artico




Il mediterraneo incrocia il mar artico? Per caso vivi nel Pleistocene?

Scherzo eh [SM=g27964]
_Keter_
00martedì 17 maggio 2011 01:45
Re: Re:
Panzergrenadiere, 17/05/2011 01.05:




Il mediterraneo incrocia il mar artico? Per caso vivi nel Pleistocene?

Scherzo eh [SM=g27964]




Oddio sto ancora rotolando [SM=g2194598]
Barry Lyndon
00martedì 17 maggio 2011 10:15
ahhahahahahhahahahhahahahhahahahhahahahha (tende a piu infinito) magari si è confuso.
MaxDragonheart
00martedì 17 maggio 2011 10:19
Re: Re:
Panzergrenadiere, 17/05/2011 01.05:




Il mediterraneo incrocia il mar artico? Per caso vivi nel Pleistocene?

Scherzo eh [SM=g27964]




[SM=x1140476]
|scorpion89|
00martedì 17 maggio 2011 13:55
Ma se io ci attacco una flotta nemica e il commerciante mi diventa capitano non c'è alcun modo di farlo tornare commerciante? Purtroppo ogni tanto mi vedo costretto a dover usare la flotta che accompagna la nave commerciale, magari per sbloccare un porto, però così mi gioco ogni volta una flotta commerciale. Se invece tolgo le navi da guerra dal gruppo la prima flotta, quella che mi rappresenta il capitano, non posso comunque farla ritornare con le altre e quindi il problema cambia ma rimane.

L'unica alternativa sarebbe usare due flotte, una con la sola flotta commerciale e l'altra con la scorta e mandarle a coppia, però poi sarebbe un delirio gestire il doppio delle flotte.

Non è possibile fare in modo che i personaggi con tratto "buon commerciante" non possano ottenere i tratti di capitano, ammiraglio ecc?
Barry Lyndon
00martedì 17 maggio 2011 14:04
magari nella 6.3 :D
ago86
00martedì 17 maggio 2011 14:28
Re:
|scorpion89|, 17/05/2011 13.55:

Non è possibile fare in modo che i personaggi con tratto "buon commerciante" non possano ottenere i tratti di capitano, ammiraglio ecc?


Non credo sia utile, sarebbe meglio tenere separate le carriere mercanitli e militari, è più realistico.
|scorpion89|
00martedì 17 maggio 2011 21:17
ago86, 17/05/2011 14.28:


Non credo sia utile, sarebbe meglio tenere separate le carriere mercanitli e militari, è più realistico.




Appunto, esattamente quello che intendevo, separare le due carriere.
Quindi fare in modo che un mercante non possa ottenere il tratto di capitano perdendo così l'abilità di commerciare.
testosterone83
00martedì 17 maggio 2011 22:41
Perfetto, prima l'ho tenuta un turno sullo stretto di Gibilterra e mi ha fruttato la bellezza di 3000 bisanti riempendo la stiva d'argento! Poi l'ho portata accanto al porto della mia capitale (Palermo) e il turno dopo i soldini sono stati versati nelle mie casse! Sapete mica altri luogi oltre lo stretto di Gibilterra e quello di Costantinopoli dove sicuramente riempio la stiva della mia nave generando introiti?
davide94.
00martedì 17 maggio 2011 23:22
se usi i normanni puoi anche mandare in terra santa
con le fazioni nordiche puoi mandare a novgorod o nell'angolo in alto a sinistra (al di là delle isole inglesi) dove nessun pirata oserà mai addentrarsi
conunque le rotte mediterrane preferite sono sempre costantinopoli e la terra santa per fazioni occidentali; catalogna, tirreno e lisbona per quelle orientali (l'ultima va anche bene per quelle orientali ma bisogna stare attenti ai mori a cui spesso si dichiara guerra durante le crociate e possono nuocere molto
Andrea Fortebraccio
00martedì 17 maggio 2011 23:25
Io sapevo che la comparsa del tratto "stiva carica" è casuale,cioè a prescindere da dove mandi la nave questa si caricherà dopo un tot variabile di turni.

Mi pare che l'unica cosa certa sia che più lontano dalla capitale il mercantile si riempie,maggiore sarà il valore delle merci.
Mappolino
00mercoledì 18 maggio 2011 00:11
Re:
Andrea Fortebraccio, 17/05/2011 23.25:

Io sapevo che la comparsa del tratto "stiva carica" è casuale,cioè a prescindere da dove mandi la nave questa si caricherà dopo un tot variabile di turni.

Mi pare che l'unica cosa certa sia che più lontano dalla capitale il mercantile si riempie,maggiore sarà il valore delle merci.




Anch'io sapevo così, il tipo di carico non è legato ad una località, ma è casuale. Nella mia campagna pisana ero arrivato ad avere una quarantina e più di navi commerciali e le mandavo indifferentemente a branchi sia verso la terra santa che verso la scandinavia, a seconda di quale fosse al momento la rotta più sicura. Poi ad ogni turno controllavo quali navi avevano caricato e le rimandavo indietro mentre facevo proseguire le altre, inoltre usavo le navi mercantili per trasportare diplomatici, mercanti, principesse ecc. ecc. in questo ruolo di taxi sono molto utili anche i corsari.
Quanto alla separazione delle carriere (non quella dei PM [SM=x1140431] quella fra comandanti mercantili e comandanti militari)
Fabius a suo tempo aveva detto che era già stata messa a punto per la 6.2 e quindi non sarebbe più accaduto che una nave mercantile diventasse militare nè che la morte del capitano trasformasse la nave da mercantile a militare
Panzergrenadiere
00mercoledì 18 maggio 2011 01:58
Re: Re:
Mappolino, 18/05/2011 00.11:




Anch'io sapevo così, il tipo di carico non è legato ad una località, ma è casuale. Nella mia campagna pisana ero arrivato ad avere una quarantina e più di navi commerciali e le mandavo indifferentemente a branchi sia verso la terra santa che verso la scandinavia, a seconda di quale fosse al momento la rotta più sicura. Poi ad ogni turno controllavo quali navi avevano caricato e le rimandavo indietro mentre facevo proseguire le altre, inoltre usavo le navi mercantili per trasportare diplomatici, mercanti, principesse ecc. ecc. in questo ruolo di taxi sono molto utili anche i corsari.




Hai una pazienza infinita... a me girano i cosiddetti anche a muovere una sola nave commerciale a turno e finisce sempre che me la dimentico immobile in mezzo a qualche mare ancora sconosciuto, finchè tutto l'equipaggio non muore di noia o di propria volontà decide di scoprire l'America o l'Australia.
Pico total war
00mercoledì 18 maggio 2011 09:50
Re: Re: Re:
Panzergrenadiere, 18/05/2011 01.58:




Hai una pazienza infinita... a me girano i cosiddetti anche a muovere una sola nave commerciale a turno e finisce sempre che me la dimentico immobile in mezzo a qualche mare ancora sconosciuto, finchè tutto l'equipaggio non muore di noia o di propria volontà decide di scoprire l'America o l'Australia.




esattamente [SM=x1140476]
Mi chiedo: come si potrebbe porre un limite al numero di navi c. a disposizione? Un meccanismo simile alle principesse tipo max 10? Ovvero da quel porto commerciale non si può produrre una seconda nave finchè quella non va distrutta?
Mappolino
00mercoledì 18 maggio 2011 10:00
Re: Re: Re: Re:
Pico total war, 18/05/2011 09.50:




esattamente [SM=x1140476]
Mi chiedo: come si potrebbe porre un limite al numero di navi c. a disposizione? Un meccanismo simile alle principesse tipo max 10? Ovvero da quel porto commerciale non si può produrre una seconda nave finchè quella non va distrutta?




Perchè mai porre un limite? E' una libera scelta del giocatore umano, se uno vuole il limite se lo autoimpone, se a me va di muovere 50 navi o anche 100 sulla mappa cosa c'è di male, in fin dei conti rispecchia la potenza marinara di fazioni come Pisa o Venezia ed ognuna ha il suo costo di costruzione e di mantenimento, non è regalata né è un parassita. Il gioco è impostato su un sacco di penalizzazioni per il giocatore umano, vedi i costi per gli assedi e per gli eserciti all'estero o il malus per i possedimenti conquistati (se non ricordo male fino a 90.000 bisanti a turno), quella delle navi mercantili è l'unica opzione che il giocatore umano ha per ribilanciare il gioco. Poi se uno è così bravo da avere fondi per qualche milione di bisanti senza utilizzare le navi buon per lui, io con le navi riesco a malapena a tenermi in pareggio

Pico total war
00mercoledì 18 maggio 2011 10:07
Re: Re: Re: Re: Re:
Mappolino, 18/05/2011 10.00:




Perchè mai porre un limite? E' una libera scelta del giocatore umano, se uno vuole il limite se lo autoimpone, se a me va di muovere 50 navi o anche 100 sulla mappa cosa c'è di male, in fin dei conti rispecchia la potenza marinara di fazioni come Pisa o Venezia ed ognuna ha il suo costo di costruzione e di mantenimento, non è regalata né è un parassita. Il gioco è impostato su un sacco di penalizzazioni per il giocatore umano, vedi i costi per gli assedi e per gli eserciti all'estero o il malus per i possedimenti conquistati (se non ricordo male fino a 90.000 bisanti a turno), quella delle navi mercantili è l'unica opzione che il giocatore umano ha per ribilanciare il gioco. Poi se uno è così bravo da avere fondi per qualche milione di bisanti senza utilizzare le navi buon per lui, io con le navi riesco a malapena a tenermi in pareggio




Te lo dico subito:
1 storicità: l'interpretazione storica delle navi commerciali è complessa e sono più un meccanismo però non è concepibile che da Brema vi siano più imprenditori marittimi che focolari, dai
2 in shogun aver limitato gli il numero degli agenti ha portato un grandissimo miglioramento.. ad esempio : max 7 spie, assassini in bellum sarebbe ottimo
Nella versione precedente in maniera forse non corretta si era posta in una singola città di fare o il porto militare o quello commerciale ed era un limite non corretto secondo me ed è stato tolto
3 Con questo metodo potrai avere più flotte commerciali al crescere dei porti.. ti sembra sensato che un fazione con un solo porto possa avere 10 volte quelle con 10 porti sfornandole in continuazione? possiamo fare anche 2 3 col singolo porto non ha senso
4 subito crociata contro al variare di un meccanismo anche banale [SM=x1140476] ma è il sistema dei mercanti riprodotto per mare non è niente di eccezionale o di insensato [SM=x1140428]
Fhabjo
00mercoledì 18 maggio 2011 15:10
non è tanto muovere o meno le navi, è che poi la cosa non è così redditizia come sembra.
La nave(1 di numero)ti costa 150 bisanti a turno se consideriamo che mediamente tra andata e ritorno alla tua capitale ci vorranno dagli 8-10 turni spesa media di gestione della nave 1200-1500 bisanti per un carico da 2000/3000 bisanti...la fatica non vale il guadagno secondo me.
Andrea Fortebraccio
00mercoledì 18 maggio 2011 15:25
Re:
Fhabjo, 18/05/2011 15.10:

non è tanto muovere o meno le navi, è che poi la cosa non è così redditizia come sembra.
La nave(1 di numero)ti costa 150 bisanti a turno se consideriamo che mediamente tra andata e ritorno alla tua capitale ci vorranno dagli 8-10 turni spesa media di gestione della nave 1200-1500 bisanti per un carico da 2000/3000 bisanti...la fatica non vale il guadagno secondo me.



Certo,però reclutando un montone di navi mercantili il guadagno c'è,eccome,ecco perchè la limitazione suddeta da Pico mi sembra giusta e razionale;magari si potrebbe mettere il limite di 1 nave per porto,proprio come accade per gli agenti.
frederick the great
00mercoledì 18 maggio 2011 16:34
Io personalmente amo le navi commerciali, quando riesco a farmi una rotta sicura sono a cavallo.
La convenienza o meno del loro utilizzo esiste eccome: immaginiamo di star guidando i Turchi, ossia una fazione non particolarmente votata al mare. La capitale è Konya, che non da sul mare; però Attaleia (bizantina alla start date) è abbastanza vicina a Konya da poter essere usata come base commerciale senza dover spostare la capitale. A questo punto recluto la mia nave commerciale, a 150 bisanti di mantenimento/turno. Dove la mando? Personalmente io le mando tutte verso la Sicilia, nel caso peggiore si caricano all'incirca presso agrigento. Ora, per arrivare da Attaleia alla Sicilia ci vogliono 2-4 turni (a seconda dell'età del capitano), il che implica un massimo di 1200 bisanti di mantenimento (4 andata + 4 ritorno x 150=1200). Se ho caricato pesce sono in perdita di 200 bisanti; se ho caricato zucchero sono in positivo di 800; se era argento positivo di 1800; se era oro positivo di 2800. Non sono affatto sicuro che non valga la pena usarle...

In quanto al rapporto numero di porti/numero di navi commerciali non sono assolutamente d'accordo sul mettere un altro limite (e non solo perché le uso tanto [SM=g27964] ): per ora non si possono costruire nei castelli (ed è giusto), passa parecchio tempo fra una disponibilità e l'altra (a porti non molto sviluppati, d'accordo, ma è complicato arrivare ad avere le strutture più elevate tanto presto) e comunque ne puoi reclutare una per volta, altrimenti si uniscono e hai buttato via i soldi. Senza contare che le grandi repubbliche marinare avevano essenzialmente un solo porto eppure facevano del commercio marittimo la loro vita
ago86
00mercoledì 18 maggio 2011 19:12
Re:
frederick the great, 18/05/2011 16.34:

Io personalmente amo le navi commerciali, quando riesco a farmi una rotta sicura sono a cavallo.
La convenienza o meno del loro utilizzo esiste eccome: immaginiamo di star guidando i Turchi, ossia una fazione non particolarmente votata al mare. La capitale è Konya, che non da sul mare; però Attaleia (bizantina alla start date) è abbastanza vicina a Konya da poter essere usata come base commerciale senza dover spostare la capitale. A questo punto recluto la mia nave commerciale, a 150 bisanti di mantenimento/turno. Dove la mando? Personalmente io le mando tutte verso la Sicilia, nel caso peggiore si caricano all'incirca presso agrigento. Ora, per arrivare da Attaleia alla Sicilia ci vogliono 2-4 turni (a seconda dell'età del capitano), il che implica un massimo di 1200 bisanti di mantenimento (4 andata + 4 ritorno x 150=1200). Se ho caricato pesce sono in perdita di 200 bisanti; se ho caricato zucchero sono in positivo di 800; se era argento positivo di 1800; se era oro positivo di 2800. Non sono affatto sicuro che non valga la pena usarle...

In quanto al rapporto numero di porti/numero di navi commerciali non sono assolutamente d'accordo sul mettere un altro limite (e non solo perché le uso tanto [SM=g27964] ): per ora non si possono costruire nei castelli (ed è giusto), passa parecchio tempo fra una disponibilità e l'altra (a porti non molto sviluppati, d'accordo, ma è complicato arrivare ad avere le strutture più elevate tanto presto) e comunque ne puoi reclutare una per volta, altrimenti si uniscono e hai buttato via i soldi. Senza contare che le grandi repubbliche marinare avevano essenzialmente un solo porto eppure facevano del commercio marittimo la loro vita




Concordo. Se mettiamo un'altra limitazione, l'IA mi pare troppo avvantaggiata, specie per chi inizia o gioca da poco.
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