Condizioni di vittoria

UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 luglio 2010 09:31
Salve ragazzi,apro questo topic per sottoporre alla vostra attenzione il seguente roblema:

mi pare di aver capito che questo capolavoro chiamato Bellum Crucis ha fra i suoi cavalli di battaglia la veridicità storica...appunto per questo volevo chiedervi perchè, sia in campagna lunga che in campagna breve, le condizioni di vittoria delle fazioni siano tutte uguali riguardo al numero di territori da conquistare...non sarebbe meglio se ogni fazione avesse come obiettivo un numero di regioni da conquistare commisurato alla propria forza e (quando sia possibile) alle mire espansionistiche che realmente si prefiggeva di raggiungere?...perchè è evidente che conquistare 35 o 70 regioni utilizzando gli inglesi è più facile rispetto a farlo con gli scozzesi così come è evidente che storicamente gli inglesi miravano ad espandere il loro dominio nel continente conqiustando le regioni francesi mentre gli scozzesi si sarebbero accontentati di scacciare gli inglesi dall'isola e conquistare magari l'irlanda...

CHE NE PENSATE?

[SM=x1140429]
BCHugoBardo
00mercoledì 21 luglio 2010 09:46
Bè, certo che non è realistico vedere la scozia conquistare l'europa ma se l'obiettivo si limitasse a conquistare la gran bretagna e l'irlanda, la partita finirebbe in pochissimi turni. Io invece trovo che la scelta di togliere obiettivi mirati per le fazioni, lasci il gioco più aperto e quindi rigiocabile. Non mi è mai piaciuto infatti di avere come obiettivo forzato la conquista di gerusalemme o costantinopoli etc...

e' molto meglio avere un sistema aperto e prefiggersi da soli i propri obiettivi, se per esempio vuoi giocare una partita con la scozia e terminare la partita con la conquista di gran bretagna, irlanda e magari scandinavia, basta semplicemente riuscire nell'intento e poi spegnere il gioco per iniziare soddisfatti uan nuova campagna! [SM=g27964]
Bender00
00mercoledì 21 luglio 2010 11:39
però sarebbe possibile inserire questo tipo di vittoria in sostituzione della campagna breve, che quindi diventerebbe quasi campagna storica, e lasciare la campanga lunga sempre con le famose 70 province da conquistare... a me piacerebbe, magari anche mettendo più province obbligatorie da conquistare in quella breve e in quella grande lasciando sempre tutta la scelta al giocatore
Hîr-am-Helcaraxë
00mercoledì 21 luglio 2010 11:47
Re:
BCHugoBardo, 21/07/2010 9.46:

È molto meglio avere un sistema aperto e prefiggersi da soli i propri obiettivi, se per esempio vuoi giocare una partita con la scozia e terminare la partita con la conquista di gran bretagna, irlanda e magari scandinavia, basta semplicemente riuscire nell'intento e poi spegnere il gioco per iniziare soddisfatti uan nuova campagna!



Quoto in pieno, ognuno si fa la sua partita prefiggendosi qli obiettivi che più gli aggradano, poi se vuole smette, basta un po' di fantasia e di coerenza con quello che si è pensato all'inizio.
Poi c'è anche da dire che, come dice giustamente anche BCHugoBardo, durerebbe poco una partita, ad esempio con la Scozia, una delle mie fazioni preferita, al cinquantesimo turno Gran bretagna e Irlanda erano mie, di turni ce ne sono circa 600, bisogna trovare qualcosa da far fare anche dopo, altrimenti sarebbero solo altri 550 turni noiosi e senza scopo, io invece andando con calma sono arrivato ad avere circa 60 regioni sulle 70 richieste quando mancano meno di 100 turni, dopo le vancanze quando ricomincio mi darò un svegliata.
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 luglio 2010 12:01
Re:
Bender00, 21/07/2010 11.39:

però sarebbe possibile inserire questo tipo di vittoria in sostituzione della campagna breve, che quindi diventerebbe quasi campagna storica, e lasciare la campanga lunga sempre con le famose 70 province da conquistare... a me piacerebbe, magari anche mettendo più province obbligatorie da conquistare in quella breve e in quella grande lasciando sempre tutta la scelta al giocatore



Quoto,riquoto e straquoto...concordo pienamente con quanto dici...così,in tal caso, un giocatore che apprezza una campagna lunga sceglierà quella standard da 70 regioni...mantre chi vuole una campagna più storica sceglierà l'altra...sarebbe grandioso perchè verrebbero tutti accontentati...


Il_Basileus_93
00mercoledì 21 luglio 2010 12:27
Non è male la proposta, mi piace parecchio. Si potrebbero inserire obiettivi fondati sulle mire espansionistiche dei regni dell'epoca, tipo che so i Bizantini conquistare Roma o l'Italia, i Turchi Costantinopoli, l'Aragona Napoli e il Sud Italia ecc.
Potrebbe essere interessante...
agostinodiippona
00mercoledì 21 luglio 2010 12:38
Bender00, 21/07/2010 11.39:

però sarebbe possibile inserire questo tipo di vittoria in sostituzione della campagna breve, che quindi diventerebbe quasi campagna storica, e lasciare la campanga lunga sempre con le famose 70 province da conquistare... a me piacerebbe, magari anche mettendo più province obbligatorie da conquistare in quella breve e in quella grande lasciando sempre tutta la scelta al giocatore




E magari rinominarla da "campagna breve" e "campagna storica" anche in game, così da sottolineare il cambio di concezione...
Bender00
00mercoledì 21 luglio 2010 13:16
Bè ragazzi le idee ci sono... dobbiamo solo proporre la cosa ai nostri cari modders... campagna storica con un tot di regioni obbligatorie e campagna lunga con 70 regioni a scelta...

House, Banca, Sovrano.. se state leggendo, considerate la nostra iniziativa! ^ __ ^
Roberto II di Normandia
00mercoledì 21 luglio 2010 14:46
Bhè ragazzi io ho sempre giocato così ed è molto divertente. Andate nella cartella full e modificate il descr_win _condition a vostro piacimento. Si e vero che alla scozia assegno la conquista oltre alle sue province di partenza l'irlanda e york... troppo breve? mettici che deve eliminare gli inglesi e vedrai che non è così immediato. Ad esempio per la danimarca assegno tutta la scandinavia più i territori di novgorod anche quì non si scherza, la francia deve riconquistare tutti i suoi territori ed altro che la guerra dei 100 anni. Per i bizantini assegni la conquista di 30 province più eliminare i turchi ma allo stesso tempo fai si che alcune sue province devono essere conquistate come nella realtà da venezia... guerra totale! l'importante è incastrare l'eleminazione di alcuine fazioni per prolungare il tutto. comunque provate. [SM=x1140519] [SM=x1140522]
Devil 14.87
00mercoledì 21 luglio 2010 15:55
Ma c'era il bisogno di aprire un topic per una questione tanto, e lo è davvero tanto, ma tanto davvero, marginale?
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 21 luglio 2010 16:44
Re:
Devil 14.87, 21/07/2010 15.55:

Ma c'era il bisogno di aprire un topic per una questione tanto, e lo è davvero tanto, ma tanto davvero, marginale?




Ma c'era il bisogno di scrivere questa cosa tanto, e lo è davvero tanto, ma tanto davvero, INUTILE???...se non sei interessato ad un topic, non leggerlo!!...magari datti ai fumetti di topolino o a un bel pornazzo se credi sia più utile...

IL FATTO CHE CI SIA GENTE CHE SI INTERESSA E CHE PROPONE IDEE è LA DIMOSTRAZIONE CHE LA COSA NON è POI COSì MARGINALE...MA, SEMMAI LO FOSSE, NESSUNO TI HA OBBLIGATO A POSTARE QUESTA TUA PERLA DI SAGGEZZA...NON MI PARE DI AVER VIOLATO NESSUNA REGOLA DEL FORUM APRENDO QUESTA DISCUSSIONE...PERCIò EVITA DI ROMPERCI I C******...

ORA RITORNIAMO IN TOPIC E RIPRENDIAMO A PARLARE DELLE CONDIZIONI DI VITTORIA...

a tal propisito sarebbe, a mio avviso, una cosa positiva se ad esempio si cercasse di mettere in evidenza, tra le regioni che una data fazione dovrebbe conquistare, quelle che magari cadono nelle mire espansionistiche di un altra in modo da movimentare il tutto...che ne pensate?
The Housekeeper
00mercoledì 21 luglio 2010 17:01
calma ragazzi...
comunque tante volte si è parlato delle condizioni di vittoria, e della decisione di non mettere volutamente dei "paletti", ad ogni modo basta modificare un solo file (descr_win_conditions) per personalizzarsi la propria campagna.

Potete creare un bel submod per BC6, così magari rianimiamo un pò la sezione del Verrocchio... l'anno scorso a due mesi dall'uscita di BC5 fioccavano i submod, quest'anno manco uno!!
mc7070
00mercoledì 21 luglio 2010 17:26
Non sono esperto ma penso che i sub-modder aspettino la 6.01
MaxDragonheart
00mercoledì 21 luglio 2010 17:32
Re:

agostinodiippona, 21/07/2010 12.38:

Bender00, 21/07/2010 11.39:

però sarebbe possibile inserire questo tipo di vittoria in sostituzione della campagna breve, che quindi diventerebbe quasi campagna storica, e lasciare la campanga lunga sempre con le famose 70 province da conquistare... a me piacerebbe, magari anche mettendo più province obbligatorie da conquistare in quella breve e in quella grande lasciando sempre tutta la scelta al giocatore




E magari rinominarla da "campagna breve" e "campagna storica" anche in game, così da sottolineare il cambio di concezione...



Molto ma molto interesante secondo me!


House, quando giocavo con il gioco liscio ricordo che per rendere utile la scoperta delle Americhe modificai proprio quel file inserendo in alcune fazioni che la condizione di vittoria era la conquista di una determinata regione, ad es il sud america era tra le regioni che consentivano la vittoria alla spagna. Nonostante ciò però non ho mai visto sbarcare gli spagnoli in sud america o i francesi e inglesi nel nord...
Cosa bisogna fare e non bisogna fare per modificare quel file?
Bender00
00mercoledì 21 luglio 2010 20:22
House.. si parla di creare una vera e propria campagna quasi di tipo storica, per discostarsi sempre più dall med II liscio, inoltre, visto che io stesso ho proposto la cosa, o sottolineato l'importanza di lasciare intatta la campagna lunga senza costrizioni e restrizioni...

secondo te la cosa è tanto radicale da non poter essere presa in considerazione? se lo è capisco perfettamente!
Devil 14.87
00mercoledì 21 luglio 2010 22:57
Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 21/07/2010 16.44:




Ma c'era il bisogno di scrivere questa cosa tanto, e lo è davvero tanto, ma tanto davvero, INUTILE???...se non sei interessato ad un topic, non leggerlo!!...magari datti ai fumetti di topolino o a un bel pornazzo se credi sia più utile...

IL FATTO CHE CI SIA GENTE CHE SI INTERESSA E CHE PROPONE IDEE è LA DIMOSTRAZIONE CHE LA COSA NON è POI COSì MARGINALE...MA, SEMMAI LO FOSSE, NESSUNO TI HA OBBLIGATO A POSTARE QUESTA TUA PERLA DI SAGGEZZA...NON MI PARE DI AVER VIOLATO NESSUNA REGOLA DEL FORUM APRENDO QUESTA DISCUSSIONE...PERCIò EVITA DI ROMPERCI I C******...

ORA RITORNIAMO IN TOPIC E RIPRENDIAMO A PARLARE DELLE CONDIZIONI DI VITTORIA...


Un po' sorpreso, dopo averti letto, non mi sono reso subito conto di che cosa avrei dovuto dire, o di come avrei dovuto prenderla. All'inizio, pensa, volevo quasi risponderti. Ma i soli maestri che si ascoltano sono quelli che si scelgono, e a nulla sarebbe servito spiegarti tutte le manchevolezze nell'interpretarmi. Subito dopo, invece, mi era venuta una mezza intenzione di ironizzare. Ma insomma, niente che avrebbe potuto essere colto.
Dunque, ci rinuncio. Potrei temere di essere sminuito solo da uomini miei pari, ma proprio perché lo sono, poiché ci riconosciamo, non devo temerlo. E' un mio diritto, ma anche dovere, non essere trascinato nella polvere. Troverai, lì, una compagnia più appropriata alla tua. E un Topolino, sai, me lo rileggerei volentieri. Grazie per il consiglio.
pepino75
00giovedì 22 luglio 2010 00:09
Dopo questo botta e risposta spero abbiate finito di beccarvi.
La cosa che mi ha colpito (favorevolmente) di più in questo forum è l'assenza praticamente totale di polemiche.
Dai.....proclamate sta "tregua Dei" [SM=x1140428]
________________________________________________________________________

Bender00
00giovedì 22 luglio 2010 07:49
Vabè, io risposto l'attenzione sull'interesse che mi ha suscitato questo topic, sarebbe d'avvero motivante per me una campagna breve di impronta storica o comunque in cui non solo soltanto le missioni a condizionare le mie mosse (infatti solo i primi 10 20 turni sono dettati dalle missioni) ma anche un obbligo a conquistare un tot di provincie strategiche e storiche, magari con qualche ricompensa per ogni conquista... House già si è espresso sfavorevole, sarà forse una modifica troppo radicale? Io provo a riinvitare tutti a riflettere sulla potenziale giocabilità di questa modifica..
The Housekeeper
00giovedì 22 luglio 2010 08:31
Re:
Bender00, 21/07/2010 20.22:

House.. si parla di creare una vera e propria campagna quasi di tipo storica, per discostarsi sempre più dall med II liscio, inoltre, visto che io stesso ho proposto la cosa, o sottolineato l'importanza di lasciare intatta la campagna lunga senza costrizioni e restrizioni...

secondo te la cosa è tanto radicale da non poter essere presa in considerazione? se lo è capisco perfettamente!




guarda io ti consiglio di fare subito una submod e di testarla così poi magari ci fai sapere se la IA "vede" e persegue i suoi obiettivi oppure no.

Creare una campagna "alternativa" alla full e alla light è molto semplice:

1- copia la cartella mods\BellumCrucis\data\world\maps\campaign\custom\Full e incollala col nome mods\BellumCrucis\data\world\maps\campaign\custom\Target


2- apri il file mods\BellumCrucis\data\world\maps\campaign\custom\Target\descr_strat, e sostituisci la stringa iniziale "campaign full" con: "campaign target"

3- apri il file mods\BellumCrucis\data\world\maps\campaign\custom\Target\description e scrivi una descrizione per la tua nuova campagna personalizzata

4- apri il file mods\BellumCrucis\data\world\maps\campaign\custom\Target\descr_win_condition e imposta le condizioni di vittoria che vuoi tu

5- copia il file mods\BellumCrucis\data\text\full_regions_and_settlement_names e incollalo col nome mods\BellumCrucis\data\text\target_regions_and_settlement_names

6- apri il file mods\BellumCrucis\data\text\campaign_descriptions, copia tutti i blocchi di stringhe che iniziano per {FULL_ e incollali in fondo al files, mettendo {TARGET_ al posto di {FULL_


...e il gioco è fatto.
Avvia il mod e vedrai una terza voce denominata Target, oltre alla Light e alla Full.

[SM=g27960]







The Housekeeper
00giovedì 22 luglio 2010 08:48
per maggiori info sulla modifica del descr_win_conditions

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8740724&#idm1...
UnequivocalMr.Crow
00giovedì 22 luglio 2010 10:53
Grazie mille House...sei il migliore:-)...ho gia creato un topic per dar vita ad un submod...io mi posso occupare della parte riguardande gli scripts...ma ho bisogno di gente che se ne intenda di storia per individuare le reali mire espansionistiche delle fazioni di BC6...se potete aiutarmi in questo, postate nel topic che ho creato nella bottega...
[SM=x1140485]
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 22 luglio 2010 13:10
bravi ragazzi in bocca al lupo per la submod ;)
Stainer.
00venerdì 23 luglio 2010 00:44
Re: Re: Re:
Devil 14.87, 21/07/2010 22.57:


Un po' sorpreso, dopo averti letto, non mi sono reso subito conto di che cosa avrei dovuto dire, o di come avrei dovuto prenderla. All'inizio, pensa, volevo quasi risponderti. Ma i soli maestri che si ascoltano sono quelli che si scelgono, e a nulla sarebbe servito spiegarti tutte le manchevolezze nell'interpretarmi. Subito dopo, invece, mi era venuta una mezza intenzione di ironizzare. Ma insomma, niente che avrebbe potuto essere colto.
Dunque, ci rinuncio. Potrei temere di essere sminuito solo da uomini miei pari, ma proprio perché lo sono, poiché ci riconosciamo, non devo temerlo. E' un mio diritto, ma anche dovere, non essere trascinato nella polvere. Troverai, lì, una compagnia più appropriata alla tua. E un Topolino, sai, me lo rileggerei volentieri. Grazie per il consiglio.




certo sei messo proprio male!!
[SM=x1140476]
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 luglio 2010 00:48
[SM=x1140476] [SM=x1140476] [SM=x1140476]
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 23 luglio 2010 01:11
per cortesia smettetela di provocarvi e fare polemiche inutili. Restate in topic che è meglio ;)
dankfonicus
00venerdì 23 luglio 2010 13:13
Anch'io avevo voglia di creare qualcosa relativo alle condizioni di vittoria, per cercare d'indirizzare le diverse fazioni verso quello che è stato il loro reale processo storico (nel limite del possibile ovviamente)

L'unica perplessità è questa: ma gli obiettivi di campagna, valgono anche per la AI?? Perchè se fossero validi solo per l'umano, meglio lasciar tutto così!
brancaleone da norcia
00venerdì 23 luglio 2010 15:27
Re:
dankfonicus, 23/07/2010 13.13:

Anch'io avevo voglia di creare qualcosa relativo alle condizioni di vittoria, per cercare d'indirizzare le diverse fazioni verso quello che è stato il loro reale processo storico (nel limite del possibile ovviamente)

L'unica perplessità è questa: ma gli obiettivi di campagna, valgono anche per la AI?? Perchè se fossero validi solo per l'umano, meglio lasciar tutto così!



sono validi anche per l'ai.

a meno che non si possa aggiungere una condizione faction local.

[SM=x1140429]




UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 luglio 2010 16:13
Re: Re:
brancaleone da norcia, 23/07/2010 15.27:



sono validi anche per l'ai.

a meno che non si possa aggiungere una condizione faction local.

[SM=x1140429]







mi spieghi cosa significa faction local?...quindi posso stare tranquillo che valgono anche per l'AI?
The Housekeeper
00venerdì 23 luglio 2010 19:09
Sì gli obiettivi valgono anche per la IA, il problema poi è vedere con quale efficacia sa raggiungere l'obiettivo.
Purtroppo non è possibile personalizzare gli obiettivi sulla base del tipo di fazione, IA o locale (ossia umana)
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 23 luglio 2010 19:29
questo però può verificarsi anche con gli obiettivi standard..comunque per fare in modo che l'ia sia più efficace possibile sto facendo in modo che i territori da conquistare per ogni singola fazione siano più contigui possibile...

il problema in questo modo, semmai l'ia fosse scarsamente efficace, rimane solo per quelle fazioni i cui territori sono divisi dall'acqua (tipo firenze,sicilia,inghilterra,ecc)...forse in tal caso si potrebbe migliorare la cosa incrementando gli sbarchi (è una cosa possibile?)...

PS:House, puoi dare gentilmente uno squardo al topic del mio submod?ho bisogno del tuo aiuto per poter modificare il primo post...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com