Consigli per fare un AAR sui georgiani

LordFerro
00martedì 11 ottobre 2011 23:21
Cosa mi potete consigliare per fare una campagna AAR coi Georgiani?
Magari da qualcuno che ne abbia già fatta una.

[SM=j2369094]
frederick the great
00mercoledì 12 ottobre 2011 00:32
Coi Georgiani non ho mai giocato molto, però posso consigliarti quanto segue:

- prendi Ganja e Ani, tassativamente: la prima fa parte del pool georgiano e potrai reclutarci tutte le tue unità, la seconda è una testa di ponte fondamentale contro i turchi e ci puoi reclutare le unità armene

- conta sui mercanti per fare introiti, direi uno presso baghdad (spezie o avorio) e mandane uno a bolgar: i tessuti danno molti bisanti e praticamente nessun mercante IA ci si reca, per cui ne avrai il monopolio assoluto

- alleati con Bisanzio (le relazioni sono discrete, qualche tributo dovrebbe bastare) e con la Siria. Questa è complicata da convincere, magari conquista Tabriz e regagliela se può servire.

- i cumani vedi un po', generalmente a sud del caucaso non vengono, potresti lasciarli stare tanto più che non è infrequente che si picchino coi Bizantini. Comunque non lasciare troppo sguarnita sokhumi se confini con loro, potrebbe sconsigliarli dal provarci.

- concentrati sui turchi, la georgia è una fazione che può mettere in campo un eccellente esercito, con cui puoi tranquillamente fare la festa ai selgiuchidi (non sto dicendo che sia una passeggiata, ma che è pià facile che con altri)

- Se ci riesci arriva a conquistare le terre turche fino a Kayseri, questo dovrebbe impedire a Bisanzio di ficcare il naso in Oriente (semmpre se te li tieni buoni alleati, s'intende) e lasciarti mano libera contro i Siriani quando sarà il momento

- come unità conta molto sulla cinquina lancieri pesanti, spadieri della pronoia, arcieri di trebisonda, egriseli, eristavi: sono reclutabili ovunque e rappresentano un'armata forte e adattabile a diverse situazioni

Per il resto va dove ti porta la campagna!
LordFerro
00mercoledì 12 ottobre 2011 14:26
grz speravo in un tuo suggerimento dopo la mitica Renovatio Imperii xD comunque a me nn mi sta bene che con le baliste nn puoi assaltare direttamente l'insediamento.

Non si potrebbe far in modo che almeno possano distruggere soltanto le porte dell'insediamento, magari quelle di un certo livello, per esempio le porte del primo livello o del secondo livello di mura di una città, oppure per assalta i forti dato che erano di legno.
frederick the great
00mercoledì 12 ottobre 2011 15:58
Il punto è che le baliste non erano vere e proprie macchine d'assedio, erano più macchine antiuomo. Inoltre difficilmente le porte di una città o di un castello erano così deboli da poter essere abbattute con delle frecce giganti, per quanto scagliate con molta forza da lontano. Comunque ci sono tanti altri modi per impadronirsi di un insediamento, io ormai non uso praticamente più nemmeno le catapulte
Imperatore I
00mercoledì 12 ottobre 2011 16:33
Io ne ho fatta una tempo fa e ti posso consigliare varie cose:

1) Mantieniti sempre fidato con i Bizantini

2) Conquista Maghas che è una fortezza chiave per evitare attacchi cumani a sorpresa e inoltre è quasi imprendibile ( io ci persi il 90 % dei soldati per prenderla )

3) Non farti oprendere impreparato dai Turchi perchè al 99,9999 % delle volte ti attaccheranno. In questo caso trascina in guerra anche Bisanzio: molto utile per fronteggiare efficaciemente i Turchi!

4) Non allearti mai con il regno di Gerusalemme o ti attirerai le antipatie della Siria

5) Sviluppa soprattutto il commercio visto che la Georgia è abbastanza povera e poco redditizia

6) Usa molto le combinazioni lanceri/cavalleria che sono molto efficaci contro quasi tutte le fazioni medio orientali e contro i cumani

7) Se vuoi farti un'idea più o meno di come è una campagna con la Georgia guarda la mia AAR: mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
LordFerro
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:19
Almeno nn si potrebbe far in modo che un prete reclutato in un castello possa impedire che un generale si ammali, a me succede sempre quando lascio un qualsiasi generale fuori un insediamento che dopo un turno si ammali nn mi sembra giusto, soprattutto se lo devo portare a cingere d'assedio un insediamento infondo creare una scala o un ariete nn ci si mette tanto tempo.
+Briareos+
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:36
lascia che il bastardo soffra,quando avrà fatto il suo dovere potrà riposarsi nell'insediamento appena conquistato
LordFerro
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:49
Ok ma mi potreste aiuta a trova un modo per assalta la fortezza di Maghas e la città di Derbend senza usare troppe unità?
Imperatore I
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:58
Re:
LordFerro, 12/10/2011 17.49:

Ok ma mi potreste aiuta a trova un modo per assalta la fortezza di Maghas e la città di Derbend senza usare troppe unità?




Purtroppo per Maghas dovrai essere molto abile e avere un esercito numeroso; infatti può essere assaltata solo da davanti mentre ai lati è rialzata impedendo la scalata a torri, scale e arieti.
Derbend lasciala pure è solo un inutile decentramento di forze. Dopo Maghas ti consiglio Ganja per avere un cuscinetto prima della capitale ( anche in caso di invasione mongola )

+Briareos+
00mercoledì 12 ottobre 2011 18:11
Re:
LordFerro, 12/10/2011 17.49:

Ok ma mi potreste aiuta a trova un modo per assalta la fortezza di Maghas e la città di Derbend senza usare troppe unità?



e lo chiedi anche?
Tamarro di Hokuto!

un generale ,2 lancieri , 3 cavaleggeri e passa la paura!


LordFerro
00mercoledì 12 ottobre 2011 19:28
Per quanto riguarda Maghas nn è vero che ai lati è imprendibile, la prima volta ho assediato il lato vicino alla piazza e stranamente la cavalleria nemica è uscita, come l'ho vista fuori dal castello ho ringraziato il Dio Marte per questo evento, così sono riuscito ad eliminare la cavalleria nemica ed entrare senza problemi sia dalle mura che dalla porta, ma la seconda volta invece nn ha funzionato.
La tamarrata però è rischiosa, soprattutto se ci aggiungo la conigliata, dato che la cavalleria nemica è veloce però la proverò, anche se prima il generale nemico lo devo uccidere, meglio inggiare un sicario. Per derbend dovrei stare attento dato che ha la migliore cavalleria pesante, ma li se uso solo cavalleggeri e se il Dio Marte mi aiutera Derbend sarà la mia fortuna. Anche se i miei piani di espansione mi farebbero incontrare tutte e 3 le ondate mongole XD, e se queta cosa accade potrò testare una mia tattica speciale contro i mongoli, spero che funzioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com