Consiglio per la mappa

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Imperatore I
00martedì 16 marzo 2010 13:36
Dopo aver provato il mod "Thera a new begginning" (che consiglio vivamente di installarlo) ho avuto l' ennessima illuminazione.
Infatti nel gioco la mappa ha confini "precari". Cioè il mod è ambientato su un mondo fantasy composto solo da isole e ,visto che da un isola non scorgi tutte le altre, puoi far scorrere la mappa che si muove da nord a sud della mappa originale.
Credo di non essermi spiegato bene ( se lo scaricate e provate la mappa capirete quello che voglio dire). Comunque quello che voglio dirvi è: si può usare un principio simile per evitare di tagliare alcune città dell africa nel caso che venga messa una fazione nordica( norvegia o svezia). Ripeto di nuovo che non mi sono spiegato bene. Spero che abbiate più o meno capito
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 16 marzo 2010 13:46
il problema è vedere quante sono queste isole... sicuramente non + di 199 (numero massimo di insediamenti consentiti)
Imperatore I
00martedì 16 marzo 2010 14:08
no non sono + di 199. Le isole sono circa una decina. E le province un centinaio circa. Quindi su bellum crucis non si potrà usare questa mia idea vero?
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 16 marzo 2010 14:29
no, non è un problema di larghezza della mappa ma di n° degli insediamenti, che sono max 199 infatti
Mulkarn
00mercoledì 17 marzo 2010 09:54
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 16/03/2010 14.29:

no, non è un problema di larghezza della mappa ma di n° degli insediamenti, che sono max 199 infatti




Il numero tondo 200 stava proprio antipatico ai creatori di Med 2, eh?

[SM=x1140476]

Daniele Poggialini
00mercoledì 17 marzo 2010 09:56
Re: Re:
Mulkarn, 17/03/2010 9.54:




Il numero tondo 200 stava proprio antipatico ai creatori di Med 2, eh?

[SM=x1140476]





purtroppo è hard coded... solo un programmatore di computer potrebbe aggirare quest'ostacolo... a trovarne uno!
sangiovannievangelista
00mercoledì 17 marzo 2010 10:45
[SM=x1140429] a tutti

"purtroppo è hard coded... solo un programmatore di computer potrebbe aggirare quest'ostacolo... a trovarne uno!"

Ma basta solo un programmatore????

o un programmatore di quelli che ha fatto il programma?

Perchè ho un amico programmatore (piuttosto dotato), potrei chiedergli qualcosa... ,ma vorrei saperne di più... cioè se questi hard coded, vanno sbloccati, resi leggibili...dove si trovano...cose simili...

per chi è informato, fatemi sapere.... magari stò scrivendo un sacco di bufale...

[SM=x1140429]
Daniele Poggialini
00mercoledì 17 marzo 2010 11:46
Re:
sangiovannievangelista, 17/03/2010 10.45:

[SM=x1140429] a tutti

"purtroppo è hard coded... solo un programmatore di computer potrebbe aggirare quest'ostacolo... a trovarne uno!"

Ma basta solo un programmatore????

o un programmatore di quelli che ha fatto il programma?

Perchè ho un amico programmatore (piuttosto dotato), potrei chiedergli qualcosa... ,ma vorrei saperne di più... cioè se questi hard coded, vanno sbloccati, resi leggibili...dove si trovano...cose simili...

per chi è informato, fatemi sapere.... magari stò scrivendo un sacco di bufale...

[SM=x1140429]




da come ho capito bisogna modificare dei file esadecimali contenuti nell'exe di medieval 2. Per questo serve un programmatore. Io ne so molto poco, ti riporto ciò che ho letto in alcune discussioni di questo forum, magari senti anche i nostri campioni che sapranno sicuramente molto + di me! Comunque sarebbe una bella notizia poter contare su qualcuno per svloccare finalmente il limite delle regioni e delle fazioni!
Xostantinou
00mercoledì 17 marzo 2010 12:26
ci sarebbero davvero molte cose da modificare, a partire dai limiti degli slot fazione e degli slot culture, del n° massimo di regioni, la scelta dell'erede, la reintroduzione dei cunicoli di mina di Rome...e molto altro.

Anche noi di BTW stiamo setacciando le nostre conoscenze per cercare qualcuno capace di metterci mano, ma come ha giustamente detto s.giovanni dobbiamo sapere anche cosa spiegare agli eventuali volontari...
sangiovannievangelista
00mercoledì 17 marzo 2010 12:56
Se con un gioco (m2tw) comunque limitato ha avuto uno sviluppo, come questi mod BC5 broken crescent ecc.. la prospettiva di di poter ritoccare le regioni (es una mappa mondiale o almeno anche asiatica), la possibilità di registrare i filmati delle partite in grancampagna ecc.. credo che si verrebbe a fare un gioco storico che oscurerebbe definitivamente ogni altro gioco per pc ...

quello che però più mi preoccupa e scoraggia è che con tutti i geni gratuiti che popolano questo forum e Twcenter,non si sia mai venuto a capo di questi hard coded...
Xostantinou
00mercoledì 17 marzo 2010 13:29
perché non mi risulta nemmeno che tra tanti maghi del pc che popolano almeno questo forum non ce ne sia nessuno che faccia il programmatore di professione...
agostinodiippona
00mercoledì 17 marzo 2010 13:58
Il problema è che non basta essere semplici programmatori per poter modificare quanto c'è di hard-coded, ma bisogna piuttosto essere più degli hacker (diciamo quindi dei "programmatori specializzati"). Io sono un programmatore ad esempio, ma allo stato attuale non sono in grado di mettere mani nei file eseguibili (se non dopo tantissimo, moltissimo, troppo studio). Bisogna studiarsi molte cose, e questo richiede tantissimo tempo, a meno che tu non le sappia già, e non sono cose di facile intuizione, per non parlare poi che spesso è illegale e quindi scarseggiano gli strumenti affidabili per poterlo fare.
Ecco perchè non basta essere dei programmatori, quanto piuttosto degli hacker.
Almeno questa è il mio pensiero, dettato anche dall'esperienza appunto di programmatore. Naturalmente niente vieta che si possano fare dei tentativi chiedendo alle persone che conosciamo e che pensiamo possano risolvere il problema. Magari! [SM=x1140440]


[SM=x1140429]

Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 17 marzo 2010 14:25
beh già se magari potesse aprirlo si potrebbero modificare aspetti più semplici, tipo il n° max di regioni & di fazioni, e vedere se le modifiche fatte non mandano in crash il gioco. Poi si potrebbe passare alla scelta dell'erede, che probabilmente è un'opzione solo disattivata da rtw...
brancaleone da norcia
00mercoledì 17 marzo 2010 14:38

non vorrei dire una stronzata ma credo che il numero di regioni sia 200, solo che una viene utilizzata per il mare.

per il fatto del limite delle regioni, se fosse stato umanamente possibile su twc qualcuno avrebbe già risolto.
il problema è ormai annoso, se ne parlava già dai tempi di rtw (di cui med2 è praticamente un mod).

... poi i miracoli sono sempre possibili, per carità.
Imperatore I
00mercoledì 17 marzo 2010 14:49
Comunque i creatori di total war sembra quasi che vogliano impedirci di rendere straondari i loro giochi ( non che non lo siano già).
Quindi ne deduco che la mia idea è una vera e propria utopia. che rabbia... [SM=x1140438]
brancaleone da norcia
00mercoledì 17 marzo 2010 14:55
Re:
Imperatore I, 17/03/2010 14.49:

Comunque i creatori di total war sembra quasi che vogliano impedirci di rendere straondari i loro giochi ( non che non lo siano già).
Quindi ne deduco che la mia idea è una vera e propria utopia. che rabbia... [SM=x1140438]



visto quello che è successo da empire in poi credo che con med2 non ci si puo' proprio lamentare.

[SM=g27960]


agostinodiippona
00mercoledì 17 marzo 2010 14:58
Infatti. Non vorrei sembrare un gufo, anzi esorcizzo la mia frustrazione, ma continuo a dire che è un casino.
Vi confesso che io ho già decompilato l'eseguibile di M2TW (medieval.exe), l'ho guardato ma non ci ho capito praticamente una mazza. Non è così facile, anche perchè spesso gli sviluppatori adottano tecniche per complicare il reverse engineering, tipo ad esempio invece di scrivere

int regions = 200;

magari scrivono

int regions = (((10+80+100+20)*2)-20)/2;

e vallo a trovare questo in un listato assembly (che è il risultato della decompilazione), ci vuole un lavorone incredibile.

Questo è solo un esempio stupido naturalmente, esistono tecniche più complesse ovviamente, però può far rendere l'idea del casino che c'è dietro. Comunque tentar non nuoce, per cui quoto Branca quando dice che poi i miracoli sono sempre possibili. Quindi faccio il tifo, non so quanto darei perchè qualcuno ci riesca! [SM=g27970]
Imperatore I
00mercoledì 17 marzo 2010 15:16
io comunque proverò a chiedere a qualche mia conoscenza esperta di computer
sangiovannievangelista
00mercoledì 17 marzo 2010 15:20
[SM=x1140429] a tutti

"Vi confesso che io ho già decompilato l'eseguibile di M2TW "

Questa decompilazione, come l'hai ottenuta?
potresti spiegarmelo o farmi avere la decodificazione ... vorrei comunque tentare.

Quello che dite riguardo al casino non lo metto minimamente in dubbio, ma se si riuscisse a partire da pochissimo...

fissando un obbiettivo il numero di regioni immagino che sia piuttosto comlpicato ... poichè credo (parlo da ignorantone) che si debba già predisporre tutti gli altri file che riguardano le regioni e la mappa ad ospitare più insediamenti...

immagino che una piccola modifica in hard coded, richieda molto in termini di modding su alcuni file... giusto?



brancaleone da norcia
00mercoledì 17 marzo 2010 15:27

per med2 si possono fare mappe di dimensioni di 250.000 pixel.

anche calcolando 250 pixel per regione di media, che è pienamente ottimizzabile, si potrebbero fare mappe con 1000 regioni tranquillamente.
quindi sto limite di 200 è francamente troppo limitante.

certo rallenterebbero un po i turni, ma non credo sia questo il problema, ormai gli utenti accettano tranquillamente un evidente rallentamento del passaggio turno pur di avere il gameplay piu' complesso e avvincente.
... poi i pc migliorano sempre... per fortuna.

peccato.
sangiovannievangelista
00mercoledì 17 marzo 2010 15:28
[SM=x1140429] Agostinodiippona

Quello che hai scritto credo sia molto incoraggiante...

perchè prima d'ora, ho sempre sentito hard coded come qualcosa di immutabile di definitivo... e già parlare di lavoro mastodontico è uno spiraglio....

è ovvio che se fossi da solo, è impensabile... [SM=x1140429]

Xostantinou
00mercoledì 17 marzo 2010 15:42
e credo che agostino non si lancerebbe nella massacrante avventura di decrittare l'exe così a gratis per beneficio dell'umanità...
agostinodiippona
00mercoledì 17 marzo 2010 16:26
Re:
sangiovannievangelista, 17/03/2010 15.20:

[SM=x1140429] a tutti

"Vi confesso che io ho già decompilato l'eseguibile di M2TW "

Questa decompilazione, come l'hai ottenuta?
potresti spiegarmelo o farmi avere la decodificazione ... vorrei comunque tentare.

Quello che dite riguardo al casino non lo metto minimamente in dubbio, ma se si riuscisse a partire da pochissimo...

fissando un obbiettivo il numero di regioni immagino che sia piuttosto comlpicato ... poichè credo (parlo da ignorantone) che si debba già predisporre tutti gli altri file che riguardano le regioni e la mappa ad ospitare più insediamenti...

immagino che una piccola modifica in hard coded, richieda molto in termini di modding su alcuni file... giusto?






C'è un programmino che si chiama IDA Pro che è un disassembler, gli dai in pasto l'eseguibile e te lo decompila restituendo un listato in assembly. E qui iniziano i dolori, anche perchè non è detto che sia tutto corretto. La decompilazione è un processo molto complesso ed è possibile che siano presenti molti errori, magari anche dovuti alle tecniche utilizzate dagli sviluppatori per impossibilitare il reverse engineering che dicevo prima. In genere con nessuno di questi disassembler si ha un risultato affidabile assicurato, però è già qualcosa, anche se modificarlo è impresa ancora più ardua.
Comunque IDA Pro me l'ha disassemblato in un file di 300 MB circa, più una decina di .dll (se non ricordo male), che si può aprire solo con IDA naturalmente. Prova a scaricarlo e a fare la decompilazione direttamente tu, credo sia meglio piuttosto che passartelo. Se hai problemi, puoi chiedermi sempre che posso essere di aiuto, e in extremis se non riesci a decompilare posso anche passarti il file.


[SM=x1140429]
agostinodiippona
00mercoledì 17 marzo 2010 16:31
Re:
Xostantinou, 17/03/2010 15.42:

e credo che agostino non si lancerebbe nella massacrante avventura di decrittare l'exe così a gratis per beneficio dell'umanità...




Come no? Certo che lo farei, oltretutto mi interesserebbe anche a livello personale oltre che per rendere un servizio all'umanità (perchè BC è un patrimonio dell'umanità [SM=g27964] ), purtroppo il problema è solo il tempo, che scarseggia sempre troppo...

=(
Xostantinou
00mercoledì 17 marzo 2010 16:57
bisognerebbe che qualcuno riuscisse ad individuare il codice con il quale è scritto l'eseguibile disassemblato o almeno a capire quali sono quei quattro parametri in croce che ci servono per migliorare med2 (per esempio riabilitare le funzioni presenti in rome e disattivate qui)...poi si può andare anche con molta più calma per decrittare il complessivo, ma trovare quei quattro punti fondamentali che ci interessano sarebbe un inizio già più che soddisfacente.
_Tiberias_
00mercoledì 17 marzo 2010 17:03
Nessuno a pensato al motivo che ha spinto i programmatori della CA a porre il limite di 200 regioni?

Malfunzionamento dell'AI, richieste hardware elevate, instabilità del programma...

Non penso basti cercare il "numerino" 200 ed editarlo a 220-230...
Xostantinou
00mercoledì 17 marzo 2010 17:28
sarebbe possibile, ma come s.tommaso finché non si prova...

...personalmente mi accontenterei di sbloccare quanto ereditato da rome e tentare di implementare qualcosa nel sistema gestionale per renderlo più realistico...
Erik il Conquistatore
00mercoledì 17 marzo 2010 19:02
Concordo con Tiberias, aumentare certi limiti penso che comporterebbe instabilità e sicuramente maggior requisiti hardware.
Basterebbe, come dice Xostantinou, recuperare cose andate disattivate da Rome

sangiovannievangelista
00giovedì 18 marzo 2010 10:46
[SM=x1140429] e [SM=x1140430] agostinodiippona
sei stato gentilissimo...

proverò
Mulkarn
00giovedì 18 marzo 2010 12:13
Re: Re:
brancaleone da norcia, 17/03/2010 14.55:



visto quello che è successo da empire in poi credo che con med2 non ci si puo' proprio lamentare.

[SM=g27960]






Boh, io non capisco questa filosofia dello scoraggiare i mod... se uno fa dei bei mod di un gioco questo va tutto a vantaggio del gioco... a volte un gioco diventa più famoso proprio grazie alla notorietà del gran numero di mod... voglio dire, sicuramente Morrowind, Oblivion, Civilization, Half Life 2 ecc. sono famosi anche perchè sono dei bei giochi... ma anche grazie al celebre fatto che ci sono centinaia di mod di qualità che espandono longevità e gameplay per questi giochi... Non capisco perchè scoraggiare i mod... gelosi che qualcuno possa fare meglio di loro? Beh, pensassero ai soldini in più che farebbero se i loro giochi godessero anche della fama di essere facilmente moddabili... venderebero anche di più... boh..

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