Re: Re:
Pico total war, 18/09/2011 13.11:
sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo
però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene
sulle spie/assassini 800/1000?
Il problema è che le risorse della tua fazione, soprattutto all'inizio, non rendono pressoché nulla. Quindi bisogna mandare un mercante in giro. Ipotizziamo di avere la Castiglia. Con un mercante a 2-3 vado a commerciare vetro a Granada e dovrebbe rendermi 700 bisanti a turno. Per raggiungere la risorsa devo fare due turni in terra straniera senza commerciare. Quindi con un costo di 350 sono settecento bisanti a cui si sommano gli 800 del mercante, totale 1500 bisanti in due turni. Poi la risorsa di renderebbe "solo" 350.
E questo per una risorsa relativamente comoda come il Vetro di Granada per la Castiglia.
Con Milano se volessi commerciare il Marmo in Toscana (parlo di inizio partita, dopo invado la Toscana e tanti saluti) mi rende circa 500 bisanti, due turni per raggiungerla (mi pare) quindi 1500 di spesa a fronte di "soli" 150 bisanti, significa che armotizzo la spesa dei primi 3 turni in 10.
Raggiungere l'oro in Germania con il mercante iniziale diventa pressoché impossibile. Rende circa 900-1000 ma mi costa minimo 6 turni da raggiungere, cioè 2100 bisanti, più il costo di reclutamento 2900. Ipotizzando renda 1000, scenderebbe a 650 a turno, non mi conviene assolutamente mandare i mercanti in giro, almeno all'inizio, dopo questi malus sono assolutamente superflui (se guadagno 100.000 bisanti a turno non mi interessa spenderne 350 per dieci turni fino a raggiungere una risorsa da 2000), rendono solo il gioco più simile alla versione base (in cui non ho mai fatto un mercante).
Secondo me il costo di mantenimento del mercante è già coperto dal costo di arruolamento e dal rischio (non proprio lieve) che venga "acquisito" da un altro mercante.
Si potrebbe fare piuttosto un meccanismo per il quale se un mercante commercia una risorsa e rimane fermo per un X di turni, in maniera casuale potrebbe comparire una finestra con scritto "Tasse sul commercio di pesce, -2000 bisanti" Magari un messaggio un po' più elaborato.
Oppure tenere il meccanismo di 350 a turno per i mercanti in terra straniera, ma solo se non si sono stipulati accordi commerciali con la fazione se è possibile, così avrebbe senso almeno.
Per le spie io metterei un costo solo se sono infiltrate in un insediamento, non se passeggiano per le vie del mondo, altrimenti conviene reclutare damigelle o preti e farle girare per l'Orbe.
Gli assassini forse solo nel fare le loro missioni. Es. Se voglio uccidere qualcuno devo pagare (complici, costo dei materiali, occultamento prove) in base alla difficoltà dell'atto (ma ovviamente le ricompense per gli omicidio dovrebbero essere rialzate altrimenti sono davvero ridicole) e non solo in termini economici