Corruzione funzionari nemici

Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 09:20
tra le diverse novità in termini d script che apporterò v anticipo questa [SM=g27964]

ovvero imporre una tassa per ogni spia o assassino in terra nemica simulando in maniera semplicistica la corruzione del sistema burocratico nemico

ma in qsto topic niente script ma "fai tu il tuo script" [SM=g1598465]

ovvero secondo voi quale sarebbe l'importo corretto? io mi ero orientato sui 1500

in secondo luogo ritene altri agenti degni di questa tassa come diplomatici o mercanti?

ps ovviamente solo all'umano

datemi i vostri consigli qualora lo vogliate

byez
The Housekeeper
00domenica 18 settembre 2011 10:31
buona idea
sicuramente i mercanti pagavano dei pedaggi quindi un malus dovrebbero averlo anche loro. Per i diplomatici non saprei, in fondo loro già possono corrompere se il giocatore lo desidera, quindi direi di no
Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 11:06
Re:
The Housekeeper, 18/09/2011 10.31:

buona idea
sicuramente i mercanti pagavano dei pedaggi quindi un malus dovrebbero averlo anche loro. Per i diplomatici non saprei, in fondo loro già possono corrompere se il giocatore lo desidera, quindi direi di no




sono d'accordo sui diplomatici perplesso sui mercanti

in che senso? di certo il pedaggio sui mercanti è l'opzione piu interessante del mini sub mod.. infatti il game si avvalerebbe di una nuova componente strategica ovvero il controllo effettivo della regione con la ricchezza seta ferro ecc che permetterà di avere dei guadagni "puliti".. campagne belliche commerciali[SM=g27964]

tuttavia bisogna cercare una malus che nn sia superiore ai profitti medi sicche diventi poi uno script "stupido" e nn convenga andare alla caccia delle migliori merci

quindi ahime sarò costretto a fare 2 script uno x spie assassini uno x i mercanti [SM=g27969]
cmq è uno script nn molto lungo


quindi tenendo conto del fatto che a mio parere solo i mercanti migliori dovrebbero varcare i confini quali sono i profitti medi e quale il vostro suggerimento dei pedaggi? dato che 1600 se nn sbaglio è il profitto piu o meno migliore 500 quello di un mercante medio a caccia d un'ottimo prodotto.. io farei malus di 500 bisanti?

suggerite pure
EFREM soldato di ventura
00domenica 18 settembre 2011 12:21
pichè ma nun ce dormi la notte eh?
Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 12:50
Re:
EFREM soldato di ventura, 18/09/2011 12.21:

pichè ma nun ce dormi la notte eh?



sarebbe uno dei tanti post spam alla caccia dei 300? [SM=x1140476]
Keirosophos
00domenica 18 settembre 2011 13:01
Forse 500 è eccessivo, cosa ne pensi di 300?
ironman1989.
00domenica 18 settembre 2011 13:05
500 è troppo, spesso non riescono nemmeno a guadagnarli, non avrebbe senso reclutare i mercanti...
Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 13:11
Re:
ironman1989., 18/09/2011 13.05:

500 è troppo, spesso non riescono nemmeno a guadagnarli, non avrebbe senso reclutare i mercanti...




sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo [SM=g27960]

però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene

sulle spie/assassini 800/1000?
Keirosophos
00domenica 18 settembre 2011 13:17
Re: Re:
Pico total war, 18/09/2011 13.11:




sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo [SM=g27960]

però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene

sulle spie/assassini 800/1000?




Capisco l'intento, però ad esempio il mediterraneo orientale pullulava di mercanti italici...e non penso che il margine di profitti fosse basso [SM=g27964]
Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 13:23
Re: Re: Re:
Keirosophos, 18/09/2011 13.17:




Capisco l'intento, però ad esempio il mediterraneo orientale pullulava di mercanti italici...e non penso che il margine di profitti fosse basso [SM=g27964]




i mercanti italici hanno dei super tratti praticamente partono gia come base a 4 5.. il problema dell'oriente è relativamente rappresentato in bc xk purtroppo funziona la risorsa come distanza dalla piu vicina.. quindi molte risorse sono collocate in italia e valgono pochetto
però s arriva benissimo anche ai 2500 ad esempio cn le risorse minerarie [SM=g27960]

inoltre si può sempre alzare i valore dei tratti ancillari italici per differenziare
ironman1989.
00domenica 18 settembre 2011 13:28
Re: Re:
Pico total war, 18/09/2011 13.11:




sulle spie/assassini 800/1000?




Non lo so mi sembrano tanti, non perchè non li voglia spendere [SM=g27963] , ma perchè notoriamente spie e assassini agivano in maniera furtiva senza contare su nessuno....al massimo corrompevano gente di basso medio livello per ottenere qualche informazione...
EFREM soldato di ventura
00domenica 18 settembre 2011 14:04
sgamato XD
ironman1989.
00domenica 18 settembre 2011 14:14
Re:
EFREM soldato di ventura, 18/09/2011 14.04:

sgamato XD




[SM=x1140476]
Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 15:05
Re: Re: Re:
ironman1989., 18/09/2011 13.28:




Non lo so mi sembrano tanti, non perchè non li voglia spendere [SM=g27963] , ma perchè notoriamente spie e assassini agivano in maniera furtiva senza contare su nessuno....al massimo corrompevano gente di basso medio livello per ottenere qualche informazione...




concordo solo per il fatto che esiste anche il mantenimento [SM=g27963] considera che spie e assassini in med 2 sostanzialmente aprono porte e uccidono familiari nemici quindi la corruzione è ben rappresentata

quindi -500 per spie/assassini

-350 per i mercanti... m avete fatto fa retromarcia all'inizio avevo ben altre intenzioni bellicose [SM=g27963]

www.gamefront.com/files/20787870/campaign_script.txt

campaign script solo full come beta
Arantal Elenna
00domenica 18 settembre 2011 17:59
Re: Re:
Pico total war, 18/09/2011 13.11:




sono d'accordo ... però l'intento è quello d farti usare risorse della tua fazione e uscire solo quando hai un super mercante e una grande risorsa come obiettivo [SM=g27960]

però 500 è troppo 300/350 forse andrebbe bene

sulle spie/assassini 800/1000?




Il problema è che le risorse della tua fazione, soprattutto all'inizio, non rendono pressoché nulla. Quindi bisogna mandare un mercante in giro. Ipotizziamo di avere la Castiglia. Con un mercante a 2-3 vado a commerciare vetro a Granada e dovrebbe rendermi 700 bisanti a turno. Per raggiungere la risorsa devo fare due turni in terra straniera senza commerciare. Quindi con un costo di 350 sono settecento bisanti a cui si sommano gli 800 del mercante, totale 1500 bisanti in due turni. Poi la risorsa di renderebbe "solo" 350.
E questo per una risorsa relativamente comoda come il Vetro di Granada per la Castiglia.

Con Milano se volessi commerciare il Marmo in Toscana (parlo di inizio partita, dopo invado la Toscana e tanti saluti) mi rende circa 500 bisanti, due turni per raggiungerla (mi pare) quindi 1500 di spesa a fronte di "soli" 150 bisanti, significa che armotizzo la spesa dei primi 3 turni in 10.

Raggiungere l'oro in Germania con il mercante iniziale diventa pressoché impossibile. Rende circa 900-1000 ma mi costa minimo 6 turni da raggiungere, cioè 2100 bisanti, più il costo di reclutamento 2900. Ipotizzando renda 1000, scenderebbe a 650 a turno, non mi conviene assolutamente mandare i mercanti in giro, almeno all'inizio, dopo questi malus sono assolutamente superflui (se guadagno 100.000 bisanti a turno non mi interessa spenderne 350 per dieci turni fino a raggiungere una risorsa da 2000), rendono solo il gioco più simile alla versione base (in cui non ho mai fatto un mercante).

Secondo me il costo di mantenimento del mercante è già coperto dal costo di arruolamento e dal rischio (non proprio lieve) che venga "acquisito" da un altro mercante.

Si potrebbe fare piuttosto un meccanismo per il quale se un mercante commercia una risorsa e rimane fermo per un X di turni, in maniera casuale potrebbe comparire una finestra con scritto "Tasse sul commercio di pesce, -2000 bisanti" Magari un messaggio un po' più elaborato.

Oppure tenere il meccanismo di 350 a turno per i mercanti in terra straniera, ma solo se non si sono stipulati accordi commerciali con la fazione se è possibile, così avrebbe senso almeno.

Per le spie io metterei un costo solo se sono infiltrate in un insediamento, non se passeggiano per le vie del mondo, altrimenti conviene reclutare damigelle o preti e farle girare per l'Orbe.

Gli assassini forse solo nel fare le loro missioni. Es. Se voglio uccidere qualcuno devo pagare (complici, costo dei materiali, occultamento prove) in base alla difficoltà dell'atto (ma ovviamente le ricompense per gli omicidio dovrebbero essere rialzate altrimenti sono davvero ridicole) e non solo in termini economici
Pico total war
00domenica 18 settembre 2011 19:06
Re: Re: Re:
adesso mi costringi ad una lunga risposta [SM=x1140520]

hai dimostrato d non aver capito l'intento del sub mod

l'intento è proprio questo costringerti ad usare le risorse del tuo regno e andare all'esterno se conveniente.. cosi se quella risorsa la desideri particolarmente conquista quella regione e avrai i guadagni puliti

castiglia e milano hanno gia 2 super risorse all'interno dei loro territori
nn solo ma la campagna dura almeno 200 turni che tu ci metta 10 turni a ripianare un eventuale debito nn c vedo il problema io mi fionderei sulle risorse minerarie germaniche a prescindere

tuttavia era in un certo senso gia nei piani di creare un tratto o ancillare che aumenti i punti movimento dei mercanti delle fazioni tipicamente mercantili.. cosi il mercante milanese potrebbe raggiungere quelle risorse mirenarie in 2 turni max oppure aumentare ai mercanti in generale i punti movimento, cosa che se nn sbaglio gia un piccolo sub mod x la versione precedente aveva fatto .. la tua proposta random sui mercanti nn serve a nulla, questa cerca d dare un valore un pò piu strategico alla campagna..
poi in bc si sa i bisanti arrivano comunque quindi è piu anche avere quella soddisfazione d controllare quella regione e quella risorsa
quella dei diritti commerciali è incomprensibile e immotivata [SM=g27983]

spie: se t va d buttare damigelle al pascolo col super valore che hanno nell'albero genealogico fai pure [SM=g27964] servono x sposarsi nn per perlustrare
gli agenti religiosi a mio parere dovrebbero avere pochissimi punti movimento d modo da costringere la realizzazione d chiese in molte province, e qui il sacerdote d quella regione.. con l'eccezione magari di una figura di missionaria monastica che al contrario vanti molti piu punti movimento adeguata alla conversione delle regioni nemiche

tuttavia anche in questo caso gli agenti religiosi hanno un raggio visivo ridicolo

le spie al contrario hanno molti punti movimento, un grandissimo raggio visivo e in piu sono gli unici che t danno informazioni precise su eserciti nemici oltre ad entrare negli insediamenti.. quindi svolgono il loro lavoro quando sono all'esterno

sugli assassini:
e se li mando in terra straniera è per farli agire.. quindi nn vedo necessità d aumentare gli script, uno solo uguale alle spie è sufficiente... inoltre l'assassino è un agente "tardo" quindi qndo i bisanti nn mancano.. almeno in questo modo le eredità dei troni saranno pagati in maniera salata [SM=g27960]

secondo me il discorso è gia abbastanza bilanciato cosi
si può cmq discutere su cifre e punti movimento
Arantal Elenna
00lunedì 19 settembre 2011 00:16
Beh ma le risorse nei pressi della capitale (più vicine sono alla capitale meno rendono se non sbaglio, in una sorta di spirale decrescente (e rendono pochissimo se solo risorse lontane ma già presenti nei pressi della capitale) rendono davvero poco, circa 100-300 a turno, a fronte di una spesa di 800 di arruolamento e di una vita stimata di circa 30-40 turni, giusto? Quindi una risorsa vicina renderebbe tra i 3000 ed i 12000 (meno ovviamente il costo di reclutamento) in 15-20 anni. Che non è molto, giusto, specie per le fazioni che non hanno una vocazione marinaresca (come il Sacro Romano Impero, l'Ungheria, i Cumani (in parte), Vladimir e Siriani (almeno all'inizio) che fanno fatica a guadagnare (in primis perché non possono reclutare flotte mercantili (che tanto uso molto poco) in secundis perché appunto i territori continentali rendono un po' una miseria rispetto ai costieri). Quindi costringere un giocatore (perché questi malus colpirebbero solo l'umano giusto?) a sfruttare risorse vicine senza potersi permettere risorse un po' più lontane (specie se gioca con fazioni non commerciali, prime tra tutte le italiane) mi sembra un po' debilitante.

L'idea secondo me sarebbe buona (se fosse possibile da fare) se il costo colpisse il transito in territori non coperti da diritti commericali, ribelli o con i quali si è in guerra. Allora sì sarebbe interessante anche da gestire e quando una fazione lontana ti attacca o si dichiara guerra ad minchiam, se si hanno ingenti proprietà mercantili diventerebbe prioritario far cessare la guerra (donandole ad alleati, amministrandole direttamente o stabilendo una pace rapidamente) ed il malus potrebbe essere più alto (del resto la prima cosa che si faceva in caso di guerra era imprigionare i mercanti stranieri, visto che a Bellum non si può fare almeno farli pagare).

Tornando alla mia Castiglia. Se io detengo il monopolio dell'ambra danese ed i Danesi mi dichiarano guerra (il nostro confine è Colonia) i miei tre mercanti (che mi rendono ciascuno, e non sono fortissimi, 1000ca a turno) mi verrebbero a costare 700 ciascuno ed il mio guadagno ne risentirebbe nettamente.
Pico total war
00lunedì 19 settembre 2011 00:27
Re:
Arantal Elenna, 19/09/2011 00.16:

Beh ma le risorse nei pressi della capitale (più vicine sono alla capitale meno rendono se non sbaglio, in una sorta di spirale decrescente (e rendono pochissimo se solo risorse lontane ma già presenti nei pressi della capitale) rendono davvero poco, circa 100-300 a turno, a fronte di una spesa di 800 di arruolamento e di una vita stimata di circa 30-40 turni, giusto? Quindi una risorsa vicina renderebbe tra i 3000 ed i 12000 (meno ovviamente il costo di reclutamento) in 15-20 anni. Che non è molto, giusto, specie per le fazioni che non hanno una vocazione marinaresca (come il Sacro Romano Impero, l'Ungheria, i Cumani (in parte), Vladimir e Siriani (almeno all'inizio) che fanno fatica a guadagnare (in primis perché non possono reclutare flotte mercantili (che tanto uso molto poco) in secundis perché appunto i territori continentali rendono un po' una miseria rispetto ai costieri). Quindi costringere un giocatore (perché questi malus colpirebbero solo l'umano giusto?) a sfruttare risorse vicine senza potersi permettere risorse un po' più lontane (specie se gioca con fazioni non commerciali, prime tra tutte le italiane) mi sembra un po' debilitante.

L'idea secondo me sarebbe buona (se fosse possibile da fare) se il costo colpisse il transito in territori non coperti da diritti commericali, ribelli o con i quali si è in guerra. Allora sì sarebbe interessante anche da gestire e quando una fazione lontana ti attacca o si dichiara guerra ad minchiam, se si hanno ingenti proprietà mercantili diventerebbe prioritario far cessare la guerra (donandole ad alleati, amministrandole direttamente o stabilendo una pace rapidamente) ed il malus potrebbe essere più alto (del resto la prima cosa che si faceva in caso di guerra era imprigionare i mercanti stranieri, visto che a Bellum non si può fare almeno farli pagare).

Tornando alla mia Castiglia. Se io detengo il monopolio dell'ambra danese ed i Danesi mi dichiarano guerra (il nostro confine è Colonia) i miei tre mercanti (che mi rendono ciascuno, e non sono fortissimi, 1000ca a turno) mi verrebbero a costare 700 ciascuno ed il mio guadagno ne risentirebbe nettamente.



ora capisco la proposta x i diritti commerciali prima avevi detto l'opposto.. può essere anche una buona idea però cosi si rovina un pò l'impianto del submod relegandolo solo a fazioni nemiche..


inoltre qualora nn lo sapessi un mercante in terre in cui hai i diritti commerciali guadagna un surplus quindi la tua proposta c'è gia nel vanilla [SM=g27963]

ironman1989.
00lunedì 19 settembre 2011 00:29
Però se scoppia una guerra non mi pare abbia dei malus...o no?
Pico total war
00lunedì 19 settembre 2011 00:31
Re:
ironman1989., 19/09/2011 00.29:

Però se scoppia una guerra non mi pare abbia dei malus...o no?




be se scoppia una guerra nn valgono piu i diritti commerciali con quella fazione

quindi dovrebbe essere cancellato quel piccolo bonus (che nn so quanto sia)
Arantal Elenna
00lunedì 19 settembre 2011 00:37
Re: Re:
Pico total war, 19/09/2011 00.27:



ora capisco la proposta x i diritti commerciali prima avevi detto l'opposto.. può essere anche una buona idea però cosi si rovina un pò l'impianto del submod relegandolo solo a fazioni nemiche..


inoltre qualora nn lo sapessi un mercante in terre in cui hai i diritti commerciali guadagna un surplus quindi la tua proposta c'è gia nel vanilla [SM=g27963]





Scusami allora, forse prima mi ero espresso male.

Sì lo so (altrimenti i diritti commerciali sarebbero completamente inutili) ma il bonus per i mercanti è davvero esiguo (è un po' più alto per le rotte commerciali nelle città). Comunque è davvero esiguo, tant'è che se io dichiarassi guerra alla Danimarca (con i 3 mercanti sopracitati) non cambierebbe nulla o quasi nella mia gestione economica.

Beh a fazioni nemiche un malus più ingente di 700 o addirittura 1000 (in modo che mantenere un mercante in terra nemica possa finire per costare), 300-350 senza diritti commerciali, gratis con i diritti (come se fossero esenzioni fiscali concesse dal sovrano di quel regno, sgravi o simili).

Non credi sia meglio?

Per spie ed assassini io metterei il costo solo nel momento in cui compiono azioni da spia-assassino (spiara qualcuno, infiltrarsi in una città, sabotare un edificio, uccidere qualcuno).

Un agente dormiente non costa praticamente nulla allo stato a cui fa riferimento e Venezia è piena di agenti dormienti (l'ho sentito l'altro giorno in vaporetto. Un signore distinto spiegava ad un altro signore conosciuto evidentemente da poco con un'aplombe invidiabile come Venezia sia meta preferita di agenti dormienti ex sovietici e agenti segreti in pensione, e perbacco ci credo!)
Pico total war
00lunedì 19 settembre 2011 16:03
Re: Re: Re:
Adesso via l'aspetto ideologico ed entriamo in campo moddistico [SM=g27962]

la tua idea sui mercanti l'abbiamo affrontata in maniera strategica e per la stessa ragione reputo la tua idea d diritti commerciali dannosa...
l'unica condition che io conosco e che conoscono i modders è la terra che t appartiene o nn ti appartiene.. quindi mettilo nel dimenticatoio [SM=g27964]

anche xkè se esistessero condition su territori alleati nemici si potrebbe fare roba molto piu interessante dei pedaggi, dai mercenari ai rifornimenti

sugli altri 2 agenti le tue riflessioni le capisco ma nn le tue conclusioni: se gi agenti dormienti nn devono essere pagati perché nn te la "prendi" con i modders che t impongono un mantenimento elevato in qualsiasi condizione? [SM=g27960]
una spia in terra nemica nn è mai dormiente svolge il suo lavoro

potrei capire per gli assassini.. ma entriamo anche in qsto caso nel campo moddistico: ci sono gli strumenti per fare quello che dici ma non funzionano [SM=g27970] [SM=g27970] io nn sono stato capace d farlo funzionare, house m aveva anche anticipato che molto probabilmente erano carta straccia

io ho provato il sabotaggio ma credo che altrettanto valga per gli assassini quindi le tue proposte sono piu o meno hard coded

il submod con poche stringhe secondo me è completo, migliorabile secondo me valutando bene i punti movimento degli agenti
l'unica pecca sarebbero ripeto gli assassini che possono avvenire in terra amica.. proverò piu tardi a fare uno script per gli assassini al 99 % nn sarà funzionante

ma alla fine gli assassini decisivi avvengono contro i familiari in terra nemica dove sicuramente è piu complicato tramare.. quindi in maniera molto approssimativa ci siamo

Arantal Elenna
00lunedì 19 settembre 2011 16:11
Re: Re: Re: Re:
Pico total war, 19/09/2011 16.03:

Adesso via l'aspetto ideologico ed entriamo in campo moddistico [SM=g27962]

la tua idea sui mercanti l'abbiamo affrontata in maniera strategica e per la stessa ragione reputo la tua idea d diritti commerciali dannosa...
l'unica condition che io conosco e che conoscono i modders è la terra che t appartiene o nn ti appartiene.. quindi mettilo nel dimenticatoio [SM=g27964]

anche xkè se esistessero condition su territori alleati nemici si potrebbe fare roba molto piu interessante dei pedaggi, dai mercenari ai rifornimenti

sugli altri 2 agenti le tue riflessioni le capisco ma nn le tue conclusioni: se gi agenti dormienti nn devono essere pagati perché nn te la "prendi" con i modders che t impongono un mantenimento elevato in qualsiasi condizione? [SM=g27960]
una spia in terra nemica nn è mai dormiente svolge il suo lavoro

potrei capire per gli assassini.. ma entriamo anche in qsto caso nel campo moddistico: ci sono gli strumenti per fare quello che dici ma non funzionano [SM=g27970] [SM=g27970] io nn sono stato capace d farlo funzionare, house m aveva anche anticipato che molto probabilmente erano carta straccia

io ho provato il sabotaggio ma credo che altrettanto valga per gli assassini quindi le tue proposte sono piu o meno hard coded

il submod con poche stringhe secondo me è completo, migliorabile secondo me valutando bene i punti movimento degli agenti
l'unica pecca sarebbero ripeto gli assassini che possono avvenire in terra amica.. proverò piu tardi a fare uno script per gli assassini al 99 % nn sarà funzionante





Beh se dici che non si può fare mi fido, del resto io di modding capisco poco o nulla (fino a qualche anno fa pensavo che il modding te lo facesse il capo al lavoro se ti trovava sul forum).
Peccato.

Rimango un po' perplesso ma prima di un giudizio definitivo proviamola e vediamo
Pico total war
00lunedì 19 settembre 2011 19:26
Re: Re: Re: Re: Re:
Arantal Elenna, 19/09/2011 16.11:




Beh se dici che non si può fare mi fido, del resto io di modding capisco poco o nulla (fino a qualche anno fa pensavo che il modding te lo facesse il capo al lavoro se ti trovava sul forum).
Peccato.

Rimango un po' perplesso ma prima di un giudizio definitivo proviamola e vediamo




anche per gli assassini nulla...
quindi credo che questa sia l'unica strada per rappresentare il costo dell'utilizzo di questi agenti
l'utilizzo di un folto numero di agenti dovrebbe essere possibile solo a super potenze economiche.. per questo il costo deve essere ben ponderato
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