Cosa devo fare?

Crusades96
00giovedì 9 settembre 2010 15:23
Come fare una buona campagna
Ragazzi vi chiedo un grosso aiuto non riesco mai a fare una vera e propria campagna come si deve. Arrivo all'apice e poi cado inesorabilmente senza tornare su. Come devo fare per costruire un'economia solida che mi permetta di avere un esercito piuttosto forte con i Siciliani, per esempio?
Crusades96
00giovedì 9 settembre 2010 15:33
scusate il doppio post,ma ho messo i siciliani solo come esempio potete parlare delle fazioni che volete
Latitante1984
00giovedì 9 settembre 2010 15:55
ti dico come io ho fatto a vincere con l'inghilterra....spero ti sia utile

stringo allenza con gli scozzesi x evitare attacchi dal nord e riverso le mie truppe in irlanda ed in francia, conquistando gli insediamenti ribelli.
comincio l'espansione delle strutture commerciali e di quelle che fruttano introiti, alzo le tasse dove posso.
appena possibile cerco di reclutare tutti i mercanti che posso e sfrutto le risorse + redditizie. importante aspetto del mio stile di gioco sono gli assassini, infatti li metto sui confini del regno x uccidere i mercanti stranieri.
stringo accordi commerciali con tutti quelli che mi stanno attorno e faccio un matrimonio reale con uno dei miei confinanti(ho ereditato l'aragona e la francia a culo:] ).
appena ho disponibilità di denaro, cerco di addestrare flotte mercantili.
negli insediamenti "isolati" (dove nn posso subire attacchi) ci sono al max 2 unità di guarnigione e sono lancieri miliziani, i + economici. invece nelle zone a rischio di attacco ho circa 4-5 unità. inoltre ho un paio di eseciti che sposto a seconda delle esigenze, uno a sud nei pressi di perpinyà ed uno nei pressi di parigi.

accumulo ricchezza come un taccagno x poi investirla in altre fonti di guadagno.
Roberto II di Normandia
00giovedì 9 settembre 2010 16:06
Livello? [SM=x1140483]
Crusades96
00giovedì 9 settembre 2010 17:31
gioco solitamente in m\m o m\h
Gente_Tranquilla
00giovedì 9 settembre 2010 18:52
Beh, intanto dicci quali sono i tuoi problemi più ricorrenti, vedremo di darti consiglio.

Intanto ti dico solo le due cose fondamentali: poche guerre e sempre ben ponderate, e diplomazia. Sono la base per non affondare da subito.
Edoardo di Woodstock
00giovedì 9 settembre 2010 21:12
1) sviluppa le città con scali mercantili e mercati, poi passa alle costruzioni secondarie x l'economia.
2) stringi alleanze con chiunque,come nemici segline solo uno e se dopo lo cambi stringici una tregua. Al massimo attacca fazioni di religione opposta.
2) conquista un insediamento solo se necessario, non tentare rapidi espansionismi se no l'economia non regge i costi di mantenimento.
3) sfrutta i bonus economici delle crociate, senza xò eccedere nei reclutamenti! Io per esempio porto una truppa su un 'obbiettivo, faccio indire la crociata dal Papa contro quello e poi faccio partecipare alla crociata ogni truppa che ho. Assedio. Passo il turno e guadagno un botto. Assalto ed evito così le diserzioni di massa.
4) quando l'economia ti raggiunge stabilmente i 15000 fiorni di tasse a turno sei a posto, se gestisci bene non cali.
5) Espansione a piacere!
Dr. Stranamore.
00sabato 11 settembre 2010 16:29
Re:
Mi trovo anche io ad avere gli stessi problemi, sono già due partite con i francesi che mi tocca riniziare daccapo >_<.
Il problema è che non so come regolarmi durante i primi turni... Investire tutti i soldi di partenza o esser parsimoniosi?
takkun86
00sabato 11 settembre 2010 21:03
francamente nn capisco come puo sfuggirvi di vista l economia.. ogni turno hai il bilancio finanziario che ti dice quanto spendi di mantenimento quanto guadagni e quanto margine di guadagno hai sottratte le spese. se nn basta premendo in basso a destra sul forziere avrete specificamente ogni informazione economica.

tenendo un margine di guadagno x turno (escluse spese in piu tipo reclutamento o costruzione) di 10k si gestisce tutto bene (meglio sarebbe 20k ma bisogna rinuciare a qualche soldato)

ah.. usate tanto e al meglio anche i mercanti a piedi che sono ottimi. (esempio: gioco milano. 5 mercanti mi fanno guadagnare 11k) certo.. nn bisogna metterli "fuori dalla porta di casa) ma devono far strada.. conviene xo :P


dimenticavo.. se magari finite in qualche guerra "scomoda" con una buona economia puoi permetterti di fare offerte danarose che il nemico nn puo rifiutare in cambio della pace ;)
De Bello Brisingr
00domenica 12 settembre 2010 12:58
flotte, flotte mercantili a "palla di fuoco"
+ Mather +
00domenica 12 settembre 2010 16:50
Ho conquistato l'Europa con i Siciliani, [SM=g1566908]

deduco dunque che qualche consiglio possa certamente tornarti utile...


- Colonie in Africa

Fai terra bruciata e cerca di abbandonarLe il prima possibile; Egiziani e Moreschi reclamano i tuoi possedimenti, ed è solo questione di tempo prima che i due califfati radunino armate abbastanza potenti da fartele cadere : investirci è uno spreco di tempo e danaro e se giochi coi Siciliani non puoi permetterti sprechi, almeno per il primo quarto di secolo.
Lascia che le due fazioni si scannino l'un con l'altra.


- Bizantini

Sono una spina nel fianco, cercheranno in ogni modo di attaccare le puglie bloccando i porti, con o senza il sostegno di un trattato diplomatico : non ci stanno cazzi.

Personalmente ti consiglio di non impelagarti in una guerra terrestre, Le loro milizie, seppur indebolite dalle incursioni orientali, sono ancora troppo potenti per i tuoi soldati. Respingi le flotte, tanto basta. Una volta ottenuti cavalieri in armatura e normanni potrai pensare ad una seria forza di invasione.


- Sacerdoti e Papato

Producine molti ed intendo REALMENTE molti. Piu' sacerdoti = piu' probabilità di un cardinale = piu' possibilità di un papa siciliano, allorchè i benefici da ottenere saranno molti.
Cerca sempre di compiacere il papa (fintanto che non appoggi apertamente fazioni che ti hanno attaccato deliberatamente), sarà un asso nella manica da giocare a tempo debito.

I SACERDOTI, non sono efficaci come le spie, ma possono essere utilizzati in tal senso. Lasciali nei pressi di accampamenti o zone chiave della mappa per tenere d'occhio i movimenti del nemico.

Usali per ridurre la fede di accampamenti nemici di religione diversa.
Cerca sempre di inviarli contro eretici (otterrai maggiore devozione e probabilità che siano nominati cardinali)

Il voto papale deve essere ben oculato,

se anche il cardinale di una fazione nemica ha un forte vantaggio,

meglio votare per lui, eviterai guai. Ma ATTENTO ad osservare quanti altri voti mancano, la situazione potrebbe concludersi in un ribaltone !



- Missioni

Per i primi tempi, e per quanto possibile, tienile d'occhio. Il "montepremi" per una buona missione non puo' essere preso sottogamba, in particolare per un regno di modeste proporzioni che vuole espandersi.
Adempiere alle missioni ti garantirà non soltanto un preziosissimo rimpinguamento del forziere reale, ma un baronato fedele e tranquillo.
Cio' non toglie che in caso di missioni impraticabili o decisamente inopportune tu non debba riservarti il diritto di fanculizzarle.

- Le flotte

Non produrne un eccesso fintanto che non disporrai di serie entrate. Se non finalizzate a specifiche conquiste o alla difesa dei tuoi porti, le battaglie navali sono un autentico dissanguamento e come succitato poc'anzi la tua parola d'ordine deve essere : RIDURRE GLI SPRECHI.

NON SEPARARE LE FLOTTE SE NON NECESSARIO.
L'unione fà la forza. Se non strettamente indispensabile cerca sempre di accorpare 2 o 3 unità nello stesso margine di mare. Cio' renderà un attacco del nemico decisamente piu' complicato e potrà ritorcersi inesorabilmente contro le sue navi.

Se il mare è chiuso e tranquillo, non preoccupartene piu' di tanto (ad esempio una volta assicuratoti l'adriatico).

Quando potrai permettertene in abbondanza utilizzale per bloccare tutti i porti del nemico, lo sgretolerai lentamente e le armate che invierà contro di te saranno sempre meno assortite.


TRA I PASSAGGI DI TURNO NON DIMENTICARE, di far ripiegare le tue navi all'interno dei porti, decisamente piu' sicuro e producente.


- INSEDIAMENTI E QUALI STRUTTURE SVILUPPARE

Per conquistare servono soldi. Non perderti dietro a fabbri o capanni da 3000 o piu' fiorini, almeno per i primi tempi.
Servono strutture a basso costo che ti garantiscano un rientro immediato : punta a disimboscare, porti, migliorare le coltivazioni e se veramente conveniente (ma raramente perchè ognuna è un salasso) ergi qualche miniera.

Mi raccomando alle STRADE. Non spenderci un capitale, ma considera che una strada lastricata ti consentirà migliori proventi commerciali e darà maggiore mobilità alle truppe.

Analizza sempre le necessità del tuo accampamento con la pergamena dettagli :

- Se c'è un malcontento religioso, vai di sacerdoti e chiese (E assassina eventuali sacerdoti ortodossi o imam presenti nel territorio)

- Se c'è eccessivo squallore, probabilmente hai bisogno di espandere l'insediamento con mura migliori.

- OCCHIO e dico OCCHIO ai governatori dell'insediamento.

un BUON governatore puo' far fiorire il tuo insediamento

un CATTIVO governatore puo' scatenare malcontento e rivolte, in tal caso, meglio farne un generale e inviarlo al fronte.
Persino senza governatore, la città sarà piu' produttiva e docile.

Elimina l'intelligenza artificiale dell'insediamento (non farà altro che dissanguare le tue finanze con progetti astrusi o sfornando truppe assolutamente inutili) e fà attenzione al tipo di politica di insediamento rimasto selezionato (evita come la peste quella militare).

- PUNTA AI MERCANTI

E osserva sempre dove piazzarli.

Inutile dire che una zona di produzione ovina rende molto meno che una risorsa come "Imbarcazioni".

E' FONDAMENTALE piazzarli dove conviene, la differenza la rileverai in termini di portafoglio.

TIENILI d'occhio tra un turno e l'altro, se un mercante nemico ha rilevato la loro attività falli rientrare immediatamente in azione : non puoi permetterti molti turni senza di loro.

MAI intestardirsi nelle guerre tra mercanti. I mercanti nemici (dio solo sa il motivo) sono sempre piu' forti in una sfida e con tutta probabilità sarà sempre il tuo a farne le spese :

la risposta è ASSASSINI.


- ASSASSINI

Gli assassini siciliani sono a buon diritto tra i migliori (MEEEENGHIA ZE LO SOOOONO !!! [SM=g27964] ),

ma non produrne troppi. Per i primi tempi uno o due sono piu' che sufficienti (e non dimenticarti che sono 1000 pippi a botta!!!)

DEVI ADDESTRARLI.

Non mandarli direttamente contro generali, re o papi !!!

La fine arte dell'assassinio ha i suoi tempi, fallo allenare su emissari, sacerdoti o pedine di poca importanza (POSSIBILMENTE NON ALLEATI o in caso di fallimento so cazzi tua!!).

Anche in caso di turni senza personaggi da uccidere, dagli carne fresca che possa "spolpare" con media facilità.

Una volta migliorato il sotterfugio potrai utilizzarli per obiettivi ben piu' ambiziosi (ma senza eccessivo zelo o tutto il culo speso per un buon soggetto andrà a farsi benedire)

- LE SPIE

Stesso metodo di addestramento degli assassini.

Una volta ottenute le piu' scaltre, mandale negli insediamenti nemici affinchè aprano le porte alle truppe.


- STRATEGIA DA MAPPA

Muovi le armate su strada, piu' mobilità, piu' velocità nel raggiungere l'obiettivo. (ma non è ovviamente un dictatum perchè dipende dalla situazione)

Se possibile, invia eserciti a coppie : lascia un'esca esposta ed una seconda armata imboscata nelle immediate vicinanze. (assicurati che il capitano si inginocchi con la spada alzata) In caso di attacco il nemico riceverà una gran brutta sorpresa !!!

OSSERVA come lasciare un tuo esercito sulla strada prossima all'accampamento nemico rovinerà i suoi commerci eliminando le carovane.

NON prolungare gli assedi : non esiste maggiore spreco di soldi.
Pertanto crea armi d'assedio fabbricabili in un turno (la mia combinazione preferita sono due scale e un ariete a meno che l'assedio non sia piu' complesso)

SOLO quando avrai forzieri strabordanti potrai permetterti il lusso di prendere il nemico per fame.

Ricorda che CATAPULTE e TRABUCCHI sono sempre la soluzione migliore ma ridurranno inverosimilmente la velocità del tuo esercito.

SE VIENI ATTACCATO INASPETTATAMENTE, e se hai molti insediamenti nelle vicinanze invia anche la guarnigione di una città in soccorso :

- Se abbastanza vicino il capitano potrà tornare comodamente dopo la vittoria

- Se dovesse rimanere tagliato fuori invia truppe da regioni diverse a rimpinguare la milizia della città sguarnita, in alternativa metti in produzione nuove truppe (un solo turno senza guarnigione si puo' anche reggere)

RICORDA CHE non tutte le unità hanno la stessa mobilità.

Se non riesci a raggiungere un punto con un esercito significa sempre che L'INTERO ESERCITO non puo' arrivarci ma cio' non toglie che alcune unità (soprattutto quelle a cavallo) possano farlo.

Dunque se proprio serve lascia che si separino e che la cavalleria raggiunga l'obiettivo.

Alle volte l'intero esercito è semplicemente rallentanto dalle armi d'assedio : spesso puoi farne a meno temporaneamente.


I Normanni del Sud vincevano grazie ai FORTI, prendi esempio da loro.

Costruiscine nei punti chiave della mappa (senza esagerare perchè SO SOLDI!!!), davanti a un ponte (sul Po' è l'ideale), nell'unica valle accessibile nel bel mezzo di una catena montuosa o semplicemente su un passo appenninico : il nemico troverà la strada sbarrata e non sarà facile oltrepassare l'ostacolo.

Utile anche per radunare temporaneamente eserciti pronti all'azione.

LE TORRI DI GUARDIA sono economiche ma UTILISSIME, mai trascurare di piazzarle nei punti chiave del feudo.


- TATTICA MILITARE

Il mio pezzo forte e favorito [SM=g1546275]

Nei primi tempi non disporrai di soldati validi pertanto, OCCHIO A COSA PRODUCI E A COME LO UTILIZZI IN BATTAGLIA.

- Punta ad arcieri e guardie saracene

- Milizie cittadine di rinforzo

- Numerosi reparti di cavalleria (il piu' leggera come Servientes a cavallo)

Ti scontrerai con MILANESI, PISANI, VENEZIANI principalmente ma la situazione potrebbe evolversi rapidamente.

Quasi tutti i tuoi nemici saranno dotati di tecnologie superiori alle tue, dunque non puntare troppo alla qualità ma al NUMERO e ad utilizzarlo propriamente.

NEI PRIMI TEMPI, la tattica incudine e martello rimane la migliore in assoluto, dunque TRUPPE FRESCHE, MOBILI, PIAZZATE AL POSTO E AL MOMENTO GIUSTO.

COMBATTI il piu' possibile : un cervello umano ha certamente piu' chance di un'intelligenza artificiale.

Una volta raggiunto il centro italia, punta ai palvesari, decisamente utili.

A fine battaglia ATTENTO a riunificare i superstiti (trascinando le icone delle stesse unità una sull'altra al fine di congiungerle) : le tue unità devono rimanere compatte, solo così saranno davvero efficaci.

SE rimani con 1 o 2 soldati e non sai con cosa farli ricongiungere, molto meglio congedarli.

UTILIZZA i mercenari quando ne hai bisogno, ma ricordati, in caso di difficoltà economiche, di disfartene se troppo costosi.

Se puoi combatti di notte (osserva sempre la probabilità di esito positivo nello scontro), ma se giochi personalmente ricordati che dovrai essere scaltro nel distinguere propriamente le truppe : IN BELLUM CRUCIS la notte è davvero notte !


- SE AFFRONTI ESERCITI MULTIPLI

Ricorda che combattere di notte potrà causare l'impossibilità di richiamare un secondo esercito di rinforzo, giudica se in un 2 Vs 2 la cosa potrebbere concludersi a tuo vantaggio.

In caso di un 2 vs 1 (computer) lascia che l'intelligenza artificiale si occupi del tuo secondo esercito, possibilmente alle spalle del nemico MA spunta sempre l'opzione relativa al dirigere e coordinare personalmente questo secondo esercito.


In caso di un 1 vs 2 (computer), che andrebbe sostenuto solo in caso di possibilità di esito positivo, ricorda che i due eserciti potrebbero superarti COMPLESSIVAMENTE in termini di uomini e probabilità di vittoria MA SEPARATAMENTE, essere sconfitti con facilità.

In tal caso, se i due eserciti sono ben distanti e senti di poter
precedere i rinforzi del nemico, avventati ferocemente sul primo esercito, ricompatta i soldati e attendi l'arrivo del secondo, con un po' di pratica e capacità tattiche vincerai senza troppo sforzo.


Arcieri : non separarli troppo dall'armata in caso di presenza di cavalleria tra le fila nemiche, cerca di posizionarli il piu' in alto possibile, e, se necessario, precipitali nella mischia, possibilmente alle spalle del nemico con l'opzione ALT + click.

OVE POSSIBILE, CERCA SEMPRE di farli colpire alle spalle del nemico, noterai l'abbissale differenza.

Quando avviene uno scontro tra arcieri, ricorda di decompattare lo schieramento, renderà piu' difficile l'essere bersagliati.


Fanteria : occhio a cosa e dove lo mandi.

I lancieri non hanno generalmente molte possibilità contro fanti a spada, per cui non mandarli allo sbaraglio a meno che non si tratti di un diversivo per altre manovre :

- i Lancieri servono per puntellare la cavalleria.

- i fanti a spada possono annientare la cavalleria leggera, ma una carica pesante puo' spazzarli senza difficoltà.


Cavalleria : la vera forza dell'esercito normanno

Inizialmente dovrai basarti su cavalleria principalmente leggera : non creare "fasci" separati ma una forza ben compatta che travolga i tuoi nemici come fili d'erba.

In altre situazioni, anche due ali di cavalleria possono rappresentare una buona tattica (ma generalmente mai piu' di due o risulta difficile gestirle)

Distrai i nemici e crea cariche da altre fonti, alle spalle o ai lati.

Una carica imprevista puo' risolvere le sorti di un battaglia e sbaragliare persino unità di lancieri corazzati.

FONDAMENTALE è la creazione di una carica : la tua unità di cavalleria deve avere un percorso sgombro e sufficientemente prolungato.

(ATTENTO AD ALBERI ISOLATI O MASSI, sono l'insidia peggiore in quanto possono rovinarti completamente l'impatto).

I cavalieri devono essere compatti ed organizzati in linea : per accertarti dell'efficacia dell'impatto osserva bene che sfoderino le lance, per metterli in fila tieni premuto SHIFT ed osservane la disposizione.

L'INSEGUIMENTO del nemico in fuga puo' fare la differenza; alle volte non si tratta tanto di sconfiggere il nemico sul campo ma di fare il maggior numero di prigionieri.

NON LASCIARTI FREGARE da pochi elementi nemici che abbandonano l'esercito, fintanto che non è tutto in fuga non abbandonare il centro dello scontro.

Quando la rotta degenera, manda questi elementi in ordine di importanza : - cavalleria leggera, - cavalleria pesante, - fanti contadini.

MOLTO MEGLIO decompattarli completamente o potrebbero impiegare ore a stargli dietro senza fare un solo cadavere (purtroppo è un bug del gioco). OCCHIO AL FUOCO AMICO durante l'inseguimento.


- DIPLOMAZIA

E cos'è ? ehehehehe [SM=x1140476]

Stesso principio degli altri agenti : allenali con obiettivi di scarsa importanza come cedere i diritti commerciali o fare doni.

Non metterti in testa cose impossibili : l'intelligenza artificiale è notoriamente limitata nella serie total war.

Controlla sempre l'entità della proposta (bilanciata, generosa o esigente) ma se il nemico non accetta al secondo tentativo non ci sono cazzi : per quanto ragionevole e vantaggiosa la proposta non sarà accettata.

Lavorati le fazioni : aumenta i rapporti facendo doni (in genere le informazioni geografiche sono la cosa migliore) ma non aspettarti che la fazione alleata non possa attaccarti da un momento all'altro.

Se hai messo mano su una città che l'alleato desidera conquistare non c'è speranza : prima o dopo ti pugnalerà alle spalle.

UTILIZZA LE DAMIGELLE, per ovviare alla scarsa capacità di accoppiamento [SM=x1140520] dei tuoi generali : per lo meno ti garantirai una discendenza.

Per il resto vai a istinto !

(E aspetta l'arrivo dello Stupor Mundi, vedrai che bella sorpresa ! [SM=x1140522] )



Zames
00domenica 12 settembre 2010 17:12
Caspita, questo è un manuale non un consiglio!! [SM=x1140520]
In gran parte credo sia applicabile a tutte le mod, riadattato può diventare un'utile guida per i giocatori TW in generale [SM=x1140427]
Crusades96
00martedì 14 settembre 2010 16:56
grazie per iconsigli con i siciliani, ma doveri chiedervi qualcosa riguardo agli scozzesi [SM=x1140542]
Edoardo di Woodstock
00martedì 14 settembre 2010 19:17
Wow Scozia! Una volta ci ho giocato e le cose sono andate bene, io ho adottato questa strategia.
Essendo re e principe entrambi scapoli li ho fatti sposare rispettivamente con una principessa inglese e una francese. Non è detto che erediti entrambi i troni ma perlomeno non hai nemici confinanti come gli Inglesi e all'inizio per uno staterello come la Scozia è solo un bene. Riguardo alla Francia rallenti l'inizio di una guerra con l'Inghilterra creando una triplice alleanza.
Cerca comunque di allearti con più fazioni possibile nonostante sia conro i tuoi interessi futuri.

Passiamo ora all'economia. La Scozia ha regioni povere dal punto di vista agricolo, devi puntare tutto su commerci terrestri e marittimi, quindi costruisci mercati, scali mercantili, costruzioni speciali per le risorse.... e recluta mercanti da mandare per tutta la Britannia.

Espansionismo. Questa è la parte più intrigante: dapprima ho preso il Galles e poi ho guardato l'Irlanda. Ovviamente anche gli Inglesi dovranno espandersi nelle isole. Per evitarlo, soffiagli il Galles mentre è ribelle e intanto piazzi una nave che blocchi il landbridge per passaggio in Irlanda. Difficilmente gli Inglesi attueranno uno sbarco o se lo faranno prenderanno solo una region (Cork al 90%).
Vai poi ad espanderti in Irlanda del nord, ma ATTENTO a non eccedere nelle spese militari che in primi turni per l'economia di uno stato sono importantissimi!
Se vuoi entrate extra, fa sì che il Papa sia della tua fazione. Oppure utilizza i proventi utilizzati da una crociata di massa:
richiedi una crociata, aspetti che gli altri Cristiani vi partecipino e giungano sull'obbiettivo. 1 o 2 turni prima che la conquistino fai partecipare alla crociata ogni tua truppa e le entrate andranno alle stelle! E senza diserzioni!
Dove proseguire? Io sono filoinglese e ho posto le mie mire in Scandianvia e sul baltico ribelli: Oslo, Szteteno... poi è inevitabile la guerra coi Danesi. Ma, essendoti alleato come spero con l'SRI la Danimarca verrà presto schiacciata.

Che dire poi? Questa è stata una mia strategia.... poi a te la fantasia per farne altre ;)
pepino75
00martedì 14 settembre 2010 21:00
@ Mather:

bei consigli abbastanza esaustivi, grazie!

Anch'io gioco con i siciliani...vorrei chiederti cosa intendi con....lascia perdere l'Africa.
Inizialmente si hanno tre possedimenti...intendi bisogna ditruggerli direttamente facendo qualche soldino e scappare dall'Africa?

E con i bizantini....che significa ti attaccheranno cmq?
Io in effetti ho per adesso un'alleanza con loro...significa che prima o poi la romperanno?



grazie


takkun86
00mercoledì 15 settembre 2010 00:11
una alleanza puo essere mantenuta con un po di diplomazia x quanto antistorica possa essere (romei - turchi, milano - sri, almohadi spagnoli inglesi - francesi etc) tutto sta nel saperla gestire (ed aver installato l ultima versione della brancAI)
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 15 settembre 2010 08:20
Re:
pepino75, 14/09/2010 21.00:

@ Mather:

bei consigli abbastanza esaustivi, grazie!

Anch'io gioco con i siciliani...vorrei chiederti cosa intendi con....lascia perdere l'Africa.
Inizialmente si hanno tre possedimenti...intendi bisogna ditruggerli direttamente facendo qualche soldino e scappare dall'Africa?

E con i bizantini....che significa ti attaccheranno cmq?
Io in effetti ho per adesso un'alleanza con loro...significa che prima o poi la romperanno?



grazie






Le alleanze reggono finchè sussistono degli equilibri, anche di forze, che rendono sconveniente all'alleato attaccarti.
Il problema con i Bizantini è che, essendo già molto forti in partenza ed espandendosi molto velocemente, tendono più delle altre fazioni a rompere le alleanze. Personalmente ti consiglio di creare un'alleanza di "protezione" con qualche altra fazione che possa tener testa ai Bizantini o di creare delle "regioni-cuscinetto" sacrificando qualche conquista e cedendola ad altri alleati.
takkun86
00mercoledì 15 settembre 2010 11:01
Re: Re:
Il Cavaliere Verde, 15/09/2010 8.20:




Le alleanze reggono finchè sussistono degli equilibri, anche di forze, che rendono sconveniente all'alleato attaccarti.
Il problema con i Bizantini è che, essendo già molto forti in partenza ed espandendosi molto velocemente, tendono più delle altre fazioni a rompere le alleanze. Personalmente ti consiglio di creare un'alleanza di "protezione" con qualche altra fazione che possa tener testa ai Bizantini o di creare delle "regioni-cuscinetto" sacrificando qualche conquista e cedendola ad altri alleati.




mi permetto di dissentire.. con la nuova brancAI una alleanza puo essere mantenuta in ogni circostanza (ovviamente ce una percentuale di imprevisto ma devo dire che nn si e ancora verificato lol)
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 15 settembre 2010 12:46
Re: Re: Re:
takkun86, 15/09/2010 11.01:




mi permetto di dissentire.. con la nuova brancAI una alleanza puo essere mantenuta in ogni circostanza (ovviamente ce una percentuale di imprevisto ma devo dire che nn si e ancora verificato lol)




Purtroppo ho giocato ancora molto poco con la nuova Branca AI e non me ne sono reso conto: chiedo scusa [SM=g27964]
Però ho notato che le alleanze sono diventate possibilmente ancor più decisive [SM=x1140522]
Arantal Elenna
00mercoledì 15 settembre 2010 16:59
Guarda io con la Scozia ho adottato la tecnica opposta, guerra totale agli inglesi anche a costo della scomunica. Per i primi 4-5 turni ho prodotto solo truppe, arruolato mercenari, poi ho approfittato del fatto che la maggior parte delle truppe inglesi sono in terraferma e con il mio Re, Malcom, ho invaso subito york.
Da lì è stata guerra totale, ho assediato due volte nottingham con pessimi risultati, per il garrison script, poi, senza perdere tempo, ho invaso exter e l'altra città della cornovaglia di cui non ricordo il nome, costringendo gli inglesi a trincerarsi tra londra e nottingham.

Poi con un po' di fortuna, le mie armate occultate nei boschi vicino a londra hanno intercettato dei rinforzi per nottingham lasciando la capitale sguarnita, ho preso londra e dopo, con un assedio lunghissimo e costosissimo anche nottingham.

Ventidue anni dopo l'inizio della campagna la scozia era regina incontrastata delle isole britanniche, rimanevano indipendenti il Galles, annesso nel giro di una decina di turni e, in Irlanda, Dublino e Cork, la conquista della prima delle due è stata l'ultima gloriosa impresa di Malcom il Conquistatore.

Ho preferito la guerra totale proprio per paura della potenza in prospettiva dell'Inghilterra e della sua economia, nel senso che, a campagna inoltrata, con gli spazi di espansioni compressi, la guerra, inevitabile, mi sarebbe costata infinitamente di più.
takkun86
00mercoledì 15 settembre 2010 17:01

eh si branca ha fatto un bel lavoro x stabilizzare la diplomazia. ora poco e lasciato al caso e tanto spetta al giocatore. mi sto divertendo un mondo a smanettare politicamente xD

le modifiche sostanziali sono queste:

-la IA e stata resa ancora piu aggressiva. quindi se nn intervieni con la diplomazia prima o poi ti trovi in guerra con tutti i confinanti e pure qualche blocco navale islamico.
-quando stipuli un alleanza hai 60 turni di alleanza sicura che nn potra venire infranta dalla IA (salvo caso in cui 2 alleati si attaccano fra loro)
-quando stipuli tregua hai 30 turni di pace poi la IA potra nuovamente attaccare
-tenendo le relazioni sopra 8 i casi di tradimento piu unici che rari (mai successo)
-relazioni rese un piu stabili. i rapporti si deteriorano piu lentamente.

i modi x aumentare le relazioni sono: donazioni di fiorini / accessi militari / diritti commerciali (in alcuni casi) / info geografiche / cessione di regione / alleanza matrimoniale / guerra allo stesso nemico attiva.

scritto tutto con parole mie e al momento.. se ho dimenticato o sbagliato qualcosa correggetemi ^^
Devil 14.87
00mercoledì 15 settembre 2010 19:46
Re:
takkun86, 15/09/2010 17.01:


-la IA e stata resa ancora piu aggressiva. quindi se nn intervieni con la diplomazia prima o poi ti trovi in guerra con tutti i confinanti e pure qualche blocco navale islamico.

A meno di presidiare bene i confini, e di essere militarmente più forte.

Comunque il ricevere blocchi navali ingiustificati, Branca mi sembra avesse detto di essere riuscito a ridurlo. Sicuro?


takkun86
00mercoledì 15 settembre 2010 21:22
quindi anche con truppe al confine? devo ammettere che nn cio mai provato xD x controllare una regione o meglio una guerra uso un sistema che forse puo essere comune ma sfrutta una falla del gioco (falla hardcoded credo)quando mi accorgo che una fazione mi punta e nn desidero la guerra (nn sempre si puo attuare chiaramente) agisco cosi.

dunque: riempio di soldati di qualita le citta confinanti senza lasciare truppe fuori. la IA calcola la potenza delle mie truppe piu un bonus di difesa della citta. la falla sta qui: quando la IA attacca in massa, ipoteticamente con 4 armate, purtroppo nn calcola complessivamente la potenza di attacco delle truppe inviate ma calcola la forza della armate singolarmente. quindi usando truppe di qualita piu il bonus nn potra mai raggiungere il vantaggio militare anche se lo avrebbe e pure in modo schiacciante. il risultato e tante armate nella tua regione ma niente guerra.

puo cmq accadere che quando il IA decide di attaccare fa arrivare sotto le mura piu di un armata contemporaneamente in questo caso calcolera le forze alleate e se sono armate decenti saranno in grado di attaccare. raro ma succede.

x i blocchi.. se nn erro sono un effetto collaterale nuovo dato dall aumento della aggressivita. nn so altro. lascio a chi ne sa di piu [SM=g27964]

riguardo la potenza militare.. spesso sono piu forte di chi mi attacca o.o (statistica militare) come dicevo prima o poi ti attaccano tutti i confinanti se nn si agisce diplomaticamente.
Crusades96
00lunedì 20 settembre 2010 20:56
Grazie per tutte le vostre risposte. Mi è venuta un'idea perchè non postate la vostra strategia preferita con una fazione a vostra scelta? Potremo fare una specie di guida
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com