Ho conquistato l'Europa con i Siciliani,
deduco dunque che qualche consiglio possa certamente tornarti utile...
- Colonie in Africa
Fai terra bruciata e cerca di abbandonarLe il prima possibile; Egiziani e Moreschi reclamano i tuoi possedimenti, ed è solo questione di tempo prima che i due califfati radunino armate abbastanza potenti da fartele cadere : investirci è uno spreco di tempo e danaro e se giochi coi Siciliani non puoi permetterti sprechi, almeno per il primo quarto di secolo.
Lascia che le due fazioni si scannino l'un con l'altra.
- Bizantini
Sono una spina nel fianco, cercheranno in ogni modo di attaccare le puglie bloccando i porti, con o senza il sostegno di un trattato diplomatico : non ci stanno cazzi.
Personalmente ti consiglio di non impelagarti in una guerra terrestre, Le loro milizie, seppur indebolite dalle incursioni orientali, sono ancora troppo potenti per i tuoi soldati. Respingi le flotte, tanto basta. Una volta ottenuti cavalieri in armatura e normanni potrai pensare ad una seria forza di invasione.
- Sacerdoti e Papato
Producine molti ed intendo REALMENTE molti. Piu' sacerdoti = piu' probabilità di un cardinale = piu' possibilità di un papa siciliano, allorchè i benefici da ottenere saranno molti.
Cerca sempre di compiacere il papa (fintanto che non appoggi apertamente fazioni che ti hanno attaccato deliberatamente), sarà un asso nella manica da giocare a tempo debito.
I SACERDOTI, non sono efficaci come le spie, ma possono essere utilizzati in tal senso. Lasciali nei pressi di accampamenti o zone chiave della mappa per tenere d'occhio i movimenti del nemico.
Usali per ridurre la fede di accampamenti nemici di religione diversa.
Cerca sempre di inviarli contro eretici (otterrai maggiore devozione e probabilità che siano nominati cardinali)
Il voto papale deve essere ben oculato,
se anche il cardinale di una fazione nemica ha un forte vantaggio,
meglio votare per lui, eviterai guai. Ma ATTENTO ad osservare quanti altri voti mancano, la situazione potrebbe concludersi in un ribaltone !
- Missioni
Per i primi tempi, e per quanto possibile, tienile d'occhio. Il "montepremi" per una buona missione non puo' essere preso sottogamba, in particolare per un regno di modeste proporzioni che vuole espandersi.
Adempiere alle missioni ti garantirà non soltanto un preziosissimo rimpinguamento del forziere reale, ma un baronato fedele e tranquillo.
Cio' non toglie che in caso di missioni impraticabili o decisamente inopportune tu non debba riservarti il diritto di fanculizzarle.
- Le flotte
Non produrne un eccesso fintanto che non disporrai di serie entrate. Se non finalizzate a specifiche conquiste o alla difesa dei tuoi porti, le battaglie navali sono un autentico dissanguamento e come succitato poc'anzi la tua parola d'ordine deve essere : RIDURRE GLI SPRECHI.
NON SEPARARE LE FLOTTE SE NON NECESSARIO.
L'unione fà la forza. Se non strettamente indispensabile cerca sempre di accorpare 2 o 3 unità nello stesso margine di mare. Cio' renderà un attacco del nemico decisamente piu' complicato e potrà ritorcersi inesorabilmente contro le sue navi.
Se il mare è chiuso e tranquillo, non preoccupartene piu' di tanto (ad esempio una volta assicuratoti l'adriatico).
Quando potrai permettertene in abbondanza utilizzale per bloccare tutti i porti del nemico, lo sgretolerai lentamente e le armate che invierà contro di te saranno sempre meno assortite.
TRA I PASSAGGI DI TURNO NON DIMENTICARE, di far ripiegare le tue navi all'interno dei porti, decisamente piu' sicuro e producente.
- INSEDIAMENTI E QUALI STRUTTURE SVILUPPARE
Per conquistare servono soldi. Non perderti dietro a fabbri o capanni da 3000 o piu' fiorini, almeno per i primi tempi.
Servono strutture a basso costo che ti garantiscano un rientro immediato : punta a disimboscare, porti, migliorare le coltivazioni e se veramente conveniente (ma raramente perchè ognuna è un salasso) ergi qualche miniera.
Mi raccomando alle STRADE. Non spenderci un capitale, ma considera che una strada lastricata ti consentirà migliori proventi commerciali e darà maggiore mobilità alle truppe.
Analizza sempre le necessità del tuo accampamento con la pergamena dettagli :
- Se c'è un malcontento religioso, vai di sacerdoti e chiese (E assassina eventuali sacerdoti ortodossi o imam presenti nel territorio)
- Se c'è eccessivo squallore, probabilmente hai bisogno di espandere l'insediamento con mura migliori.
- OCCHIO e dico OCCHIO ai governatori dell'insediamento.
un BUON governatore puo' far fiorire il tuo insediamento
un CATTIVO governatore puo' scatenare malcontento e rivolte, in tal caso, meglio farne un generale e inviarlo al fronte.
Persino senza governatore, la città sarà piu' produttiva e docile.
Elimina l'intelligenza artificiale dell'insediamento (non farà altro che dissanguare le tue finanze con progetti astrusi o sfornando truppe assolutamente inutili) e fà attenzione al tipo di politica di insediamento rimasto selezionato (evita come la peste quella militare).
- PUNTA AI MERCANTI
E osserva sempre dove piazzarli.
Inutile dire che una zona di produzione ovina rende molto meno che una risorsa come "Imbarcazioni".
E' FONDAMENTALE piazzarli dove conviene, la differenza la rileverai in termini di portafoglio.
TIENILI d'occhio tra un turno e l'altro, se un mercante nemico ha rilevato la loro attività falli rientrare immediatamente in azione : non puoi permetterti molti turni senza di loro.
MAI intestardirsi nelle guerre tra mercanti. I mercanti nemici (dio solo sa il motivo) sono sempre piu' forti in una sfida e con tutta probabilità sarà sempre il tuo a farne le spese :
la risposta è ASSASSINI.
- ASSASSINI
Gli assassini siciliani sono a buon diritto tra i migliori (MEEEENGHIA ZE LO SOOOONO !!!
),
ma non produrne troppi. Per i primi tempi uno o due sono piu' che sufficienti (e non dimenticarti che sono 1000 pippi a botta!!!)
DEVI ADDESTRARLI.
Non mandarli direttamente contro generali, re o papi !!!
La fine arte dell'assassinio ha i suoi tempi, fallo allenare su emissari, sacerdoti o pedine di poca importanza (POSSIBILMENTE NON ALLEATI o in caso di fallimento so cazzi tua!!).
Anche in caso di turni senza personaggi da uccidere, dagli carne fresca che possa "spolpare" con media facilità.
Una volta migliorato il sotterfugio potrai utilizzarli per obiettivi ben piu' ambiziosi (ma senza eccessivo zelo o tutto il culo speso per un buon soggetto andrà a farsi benedire)
- LE SPIE
Stesso metodo di addestramento degli assassini.
Una volta ottenute le piu' scaltre, mandale negli insediamenti nemici affinchè aprano le porte alle truppe.
- STRATEGIA DA MAPPA
Muovi le armate su strada, piu' mobilità, piu' velocità nel raggiungere l'obiettivo. (ma non è ovviamente un dictatum perchè dipende dalla situazione)
Se possibile, invia eserciti a coppie : lascia un'esca esposta ed una seconda armata imboscata nelle immediate vicinanze. (assicurati che il capitano si inginocchi con la spada alzata) In caso di attacco il nemico riceverà una gran brutta sorpresa !!!
OSSERVA come lasciare un tuo esercito sulla strada prossima all'accampamento nemico rovinerà i suoi commerci eliminando le carovane.
NON prolungare gli assedi : non esiste maggiore spreco di soldi.
Pertanto crea armi d'assedio fabbricabili in un turno (la mia combinazione preferita sono due scale e un ariete a meno che l'assedio non sia piu' complesso)
SOLO quando avrai forzieri strabordanti potrai permetterti il lusso di prendere il nemico per fame.
Ricorda che CATAPULTE e TRABUCCHI sono sempre la soluzione migliore ma ridurranno inverosimilmente la velocità del tuo esercito.
SE VIENI ATTACCATO INASPETTATAMENTE, e se hai molti insediamenti nelle vicinanze invia anche la guarnigione di una città in soccorso :
- Se abbastanza vicino il capitano potrà tornare comodamente dopo la vittoria
- Se dovesse rimanere tagliato fuori invia truppe da regioni diverse a rimpinguare la milizia della città sguarnita, in alternativa metti in produzione nuove truppe (un solo turno senza guarnigione si puo' anche reggere)
RICORDA CHE non tutte le unità hanno la stessa mobilità.
Se non riesci a raggiungere un punto con un esercito significa sempre che L'INTERO ESERCITO non puo' arrivarci ma cio' non toglie che alcune unità (soprattutto quelle a cavallo) possano farlo.
Dunque se proprio serve lascia che si separino e che la cavalleria raggiunga l'obiettivo.
Alle volte l'intero esercito è semplicemente rallentanto dalle armi d'assedio : spesso puoi farne a meno temporaneamente.
I Normanni del Sud vincevano grazie ai FORTI, prendi esempio da loro.
Costruiscine nei punti chiave della mappa (senza esagerare perchè SO SOLDI!!!), davanti a un ponte (sul Po' è l'ideale), nell'unica valle accessibile nel bel mezzo di una catena montuosa o semplicemente su un passo appenninico : il nemico troverà la strada sbarrata e non sarà facile oltrepassare l'ostacolo.
Utile anche per radunare temporaneamente eserciti pronti all'azione.
LE TORRI DI GUARDIA sono economiche ma UTILISSIME, mai trascurare di piazzarle nei punti chiave del feudo.
- TATTICA MILITARE
Il mio pezzo forte e favorito
Nei primi tempi non disporrai di soldati validi pertanto, OCCHIO A COSA PRODUCI E A COME LO UTILIZZI IN BATTAGLIA.
- Punta ad arcieri e guardie saracene
- Milizie cittadine di rinforzo
- Numerosi reparti di cavalleria (il piu' leggera come Servientes a cavallo)
Ti scontrerai con MILANESI, PISANI, VENEZIANI principalmente ma la situazione potrebbe evolversi rapidamente.
Quasi tutti i tuoi nemici saranno dotati di tecnologie superiori alle tue, dunque non puntare troppo alla qualità ma al NUMERO e ad utilizzarlo propriamente.
NEI PRIMI TEMPI, la tattica incudine e martello rimane la migliore in assoluto, dunque TRUPPE FRESCHE, MOBILI, PIAZZATE AL POSTO E AL MOMENTO GIUSTO.
COMBATTI il piu' possibile : un cervello umano ha certamente piu' chance di un'intelligenza artificiale.
Una volta raggiunto il centro italia, punta ai palvesari, decisamente utili.
A fine battaglia ATTENTO a riunificare i superstiti (trascinando le icone delle stesse unità una sull'altra al fine di congiungerle) : le tue unità devono rimanere compatte, solo così saranno davvero efficaci.
SE rimani con 1 o 2 soldati e non sai con cosa farli ricongiungere, molto meglio congedarli.
UTILIZZA i mercenari quando ne hai bisogno, ma ricordati, in caso di difficoltà economiche, di disfartene se troppo costosi.
Se puoi combatti di notte (osserva sempre la probabilità di esito positivo nello scontro), ma se giochi personalmente ricordati che dovrai essere scaltro nel distinguere propriamente le truppe : IN BELLUM CRUCIS la notte è davvero notte !
- SE AFFRONTI ESERCITI MULTIPLI
Ricorda che combattere di notte potrà causare l'impossibilità di richiamare un secondo esercito di rinforzo, giudica se in un 2 Vs 2 la cosa potrebbere concludersi a tuo vantaggio.
In caso di un 2 vs 1 (computer) lascia che l'intelligenza artificiale si occupi del tuo secondo esercito, possibilmente alle spalle del nemico MA spunta sempre l'opzione relativa al dirigere e coordinare personalmente questo secondo esercito.
In caso di un 1 vs 2 (computer), che andrebbe sostenuto solo in caso di possibilità di esito positivo, ricorda che i due eserciti potrebbero superarti COMPLESSIVAMENTE in termini di uomini e probabilità di vittoria MA SEPARATAMENTE, essere sconfitti con facilità.
In tal caso, se i due eserciti sono ben distanti e senti di poter
precedere i rinforzi del nemico, avventati ferocemente sul primo esercito, ricompatta i soldati e attendi l'arrivo del secondo, con un po' di pratica e capacità tattiche vincerai senza troppo sforzo.
Arcieri : non separarli troppo dall'armata in caso di presenza di cavalleria tra le fila nemiche, cerca di posizionarli il piu' in alto possibile, e, se necessario, precipitali nella mischia, possibilmente alle spalle del nemico con l'opzione ALT + click.
OVE POSSIBILE, CERCA SEMPRE di farli colpire alle spalle del nemico, noterai l'abbissale differenza.
Quando avviene uno scontro tra arcieri, ricorda di decompattare lo schieramento, renderà piu' difficile l'essere bersagliati.
Fanteria : occhio a cosa e dove lo mandi.
I lancieri non hanno generalmente molte possibilità contro fanti a spada, per cui non mandarli allo sbaraglio a meno che non si tratti di un diversivo per altre manovre :
- i Lancieri servono per puntellare la cavalleria.
- i fanti a spada possono annientare la cavalleria leggera, ma una carica pesante puo' spazzarli senza difficoltà.
Cavalleria : la vera forza dell'esercito normanno
Inizialmente dovrai basarti su cavalleria principalmente leggera : non creare "fasci" separati ma una forza ben compatta che travolga i tuoi nemici come fili d'erba.
In altre situazioni, anche due ali di cavalleria possono rappresentare una buona tattica (ma generalmente mai piu' di due o risulta difficile gestirle)
Distrai i nemici e crea cariche da altre fonti, alle spalle o ai lati.
Una carica imprevista puo' risolvere le sorti di un battaglia e sbaragliare persino unità di lancieri corazzati.
FONDAMENTALE è la creazione di una carica : la tua unità di cavalleria deve avere un percorso sgombro e sufficientemente prolungato.
(ATTENTO AD ALBERI ISOLATI O MASSI, sono l'insidia peggiore in quanto possono rovinarti completamente l'impatto).
I cavalieri devono essere compatti ed organizzati in linea : per accertarti dell'efficacia dell'impatto osserva bene che sfoderino le lance, per metterli in fila tieni premuto SHIFT ed osservane la disposizione.
L'INSEGUIMENTO del nemico in fuga puo' fare la differenza; alle volte non si tratta tanto di sconfiggere il nemico sul campo ma di fare il maggior numero di prigionieri.
NON LASCIARTI FREGARE da pochi elementi nemici che abbandonano l'esercito, fintanto che non è tutto in fuga non abbandonare il centro dello scontro.
Quando la rotta degenera, manda questi elementi in ordine di importanza : - cavalleria leggera, - cavalleria pesante, - fanti contadini.
MOLTO MEGLIO decompattarli completamente o potrebbero impiegare ore a stargli dietro senza fare un solo cadavere (purtroppo è un bug del gioco). OCCHIO AL FUOCO AMICO durante l'inseguimento.
- DIPLOMAZIA
E cos'è ? ehehehehe
Stesso principio degli altri agenti : allenali con obiettivi di scarsa importanza come cedere i diritti commerciali o fare doni.
Non metterti in testa cose impossibili : l'intelligenza artificiale è notoriamente limitata nella serie total war.
Controlla sempre l'entità della proposta (bilanciata, generosa o esigente) ma se il nemico non accetta al secondo tentativo non ci sono cazzi : per quanto ragionevole e vantaggiosa la proposta non sarà accettata.
Lavorati le fazioni : aumenta i rapporti facendo doni (in genere le informazioni geografiche sono la cosa migliore) ma non aspettarti che la fazione alleata non possa attaccarti da un momento all'altro.
Se hai messo mano su una città che l'alleato desidera conquistare non c'è speranza : prima o dopo ti pugnalerà alle spalle.
UTILIZZA LE DAMIGELLE, per ovviare alla scarsa capacità di accoppiamento
dei tuoi generali : per lo meno ti garantirai una discendenza.
Per il resto vai a istinto !
(E aspetta l'arrivo dello Stupor Mundi, vedrai che bella sorpresa !
)