Curiosità su BC e MTW2

MaxDragonheart
00sabato 24 aprile 2010 10:19
Salve, avrei una serie di domande sia su BC che su MTW2 e per comodità racchiudo in un unico post.

Dunque, per quanto riguarda BC:
1)Da che anno sono disponibili le truppe Giannizzere dei Turchi? Sono al 1280 e ancora non ne vedo una...
2)Mi spiegate la differenza che c'è tra i due tipi di economia sviluppabile attraverso il palazzo doganale e l'altro di cui non ricordo il nome. Nel primo e nel secondo caso che benefici hanno i mie mercanti e come li posso sfruttare al meglio?
3)C'è un modo per distruggere i fortini?(farli sparire proprio dalla mappa...ho conquistato Costantinopoli e quei geni dei Bizantini avevano costruito ben 5 fortini tutto intorno alla città, quando devo far muovere le unità quell'ammasso di forti intorno alla cità da un po fastidio)
4)questa è una domanda un po personale...nei primi 30 turni iniziali tendete a far sviluppare tutti gli insediamenti in maniera equa o puntate su uno lasciando gli altri così come sono?
5)una volta lessi in un post che non ricordo chi disse che l'ia giocherebbe in maniera più equilibrata se tutti i territori fossero assegnati e non ci fosse nessun territorio in mano ai ribelli. Perchè non si fa partire il mod già in questo modo?


Per quanto riguarda MTW2...in realtà queste domande le avrei dovute porre anni fa quando inizia a giocarci ma non conoscevo questo forum [SM=g27965] :
1)l'esperienza accumulata dalle truppe in battaglia, quindi le varie serie di baffetti, cosa comporta in concreto? Gli arceri al massimo livello di esperienza ad esempio sono più precisi nel tiro come anche l'artiglieria?
2)Quando gioco con i turchi uso spesso i naffatun e ho notato una cosa: l'unità tira solo se ha campo visivo libero, infatti quando le uso tendo a spostarle su un lato dello schieramento però così restano scopete e facilmente attacabili. E' un bug o è una cosa voluta? Mi vengono in mente arceri e balestrieri che nonostante non abbiano campo libero tirano lo stesso colpendo anche le loro stesse truppe.


Non mi uccidete dopo aver letto sto romanzo di domande [SM=x1140476]
Crispino_91
00sabato 24 aprile 2010 14:02
3)L'unico modo che conosco x distruggere i fortini è uscire da essi lasciandoli sguarniti x due turni.Se quei fortini sono ancora in mano bizantina,devi conquistarli se vuoi farli sparire.

4)Dipende dal tipo di gioco che uno preferisce.Io preferisco cercare di seguire gli eventi storici,ma la maggior parte tende a migliorare l'economia più che la preparazione militare x nn doversi trovare in rosso in seguito.

5)Bellum Crucis è un mod ispirato alla storia,ma nn troppo.Bisogna lasciare un poco di giocabilità.Se il Sacro Romano Impero o quello bizantino avessero tutti i territori ke avevano effettivamente,diventerebbero imbattibili.Per questo si evita di togliere i ribelli.

MTW2:
1)Le unità che diventano più esperte tendono a migliorare un po' le proprie statistiche,almeno credo...

Per quanto riguarda le altre domande nn so risponderti,spero cmq di averti aiutato
MaxDragonheart
00sabato 24 aprile 2010 14:19
Re:
Crispino_91, 24/04/2010 14.02:

3)L'unico modo che conosco x distruggere i fortini è uscire da essi lasciandoli sguarniti x due turni.Se quei fortini sono ancora in mano bizantina,devi conquistarli se vuoi farli sparire.




In BC i forti sono permanenti da quello che so, forse si dovrebbe fare in modo che venga imposto un limite alla loro costruzione....però bho magari si possono distruggere e non lo so per questo chiedevo. Grazie per le risposte =)
U.killer
00sabato 24 aprile 2010 14:25
Re:
Crispino_91, 24/04/2010 14.02:

3)L'unico modo che conosco x distruggere i fortini è uscire da essi lasciandoli sguarniti x due turni.Se quei fortini sono ancora in mano bizantina,devi conquistarli se vuoi farli sparire.

4)Dipende dal tipo di gioco che uno preferisce.Io preferisco cercare di seguire gli eventi storici,ma la maggior parte tende a migliorare l'economia più che la preparazione militare x nn doversi trovare in rosso in seguito.

5)Bellum Crucis è un mod ispirato alla storia,ma nn troppo.Bisogna lasciare un poco di giocabilità.Se il Sacro Romano Impero o quello bizantino avessero tutti i territori ke avevano effettivamente,diventerebbero imbattibili.Per questo si evita di togliere i ribelli.

MTW2:
1)Le unità che diventano più esperte tendono a migliorare un po' le proprie statistiche,almeno credo...

Per quanto riguarda le altre domande nn so risponderti,spero cmq di averti aiutato




3)l'unico modo per fare scomparire un fortino è prenderlo per fame (quando lo si assieda si deve aspettare che finiscono i turni a disposizione che ha per sopravvivere)
MaxDragonheart
00sabato 24 aprile 2010 14:30
Re: Re:
U.killer, 24/04/2010 14.25:




3)l'unico modo per fare scomparire un fortino è prenderlo per fame (quando lo si assieda si deve aspettare che finiscono i turni a disposizione che ha per sopravvivere)



A ecco grazie :)

E per le altre?

brancaleone da norcia
00sabato 24 aprile 2010 15:04

preciso che bellum crucis è ispirato alla storia, la distribuzione dei territori è nellastragrande maggioranza dei casi corretta.
il discorso è piuttosto la differenza tra la situazione formale e quella sostanziale.
inoltre in alcuni casi ci siamo concessi un piccolo "scarto temporale", preferendo la situazione che si sarebbe presentata di li' a poco a quella del preciso momento iniziale del mod (e che quindi è la "tendenza" storica), tenendo ben presente anche che il mod inizia nel 1155, ma per i primi trenta turni non ci sono guerre tra fazioni quindi la vera start date del gioco si puo' definire quella del 1170.
in questo senso si sono fatte alcune "interpretazioni", ma personalmente ho sempre seguito indicazioni di studiosi dell'epoca libri etc.

- per i tedeschi, ormai è noto, l'interpretazione di bellum è quella di circoscrivere quello che gli studiosi definiscono il "ridotto tedesco", vero fulcro dell'impero. ricordiamoci che siamo in un periodo di tendenze autonomistiche e di sostanziale indipendenza delle regioni italiane. se un barbarossa deve scendere diverse volte in italia per affermare la sua autorità, concludendo poi con la sconfitta di legnano, un motivo ci sarà...
in realtà il controllo dell'imperatore era solo episodicamente integrale anche in terra tedesca.

- bizantini: in questo caso il discorso di gameplay ci puo' stare, in effetti un impero bizantino che includesse tutte le regioni formalmente soggette sarebbe un mostro enorme. tuttavia la limitazione delle regioni non è grande e l'insieme iniziale dell'impero è a mio avviso abbastanza coerente nella versione 6, nella versione 5 forse era un po riduttiva.
essenzialmente per la versione 6 si riassume nell'affare bulgaro, ampiamente discusso e giustificato con la ribellione bulgara di li' a poco.

- turchi: alla start date abbiamo dato ai rum anche i territori dei danishmend. questa per rinforzare una fazione che altrimenti sarebbe stata limitata, e non avendo la speranza di poter coprire in futuro i territori dell'attuale turchia con altre fazioni turche (non credo in un sondaggio avrebbero mai vinto roba tipo i danishmend, sha-armen).
nel periodo iniziale del mod i territori dei danishmendidi erano già limitati e tendenzialmente vassalli dei rum, l'unione con la conquista dei rum sarebbe avvenuta anche qui li a poco.

per il resto non vedo storture storiche. anzi siamo stati piuttosto maniacali nel rappresentare la reale situazione dell'epoca (vedi la puglia non in possesso dei normanni di sicilia proprio per la rivolta che cadde esattamente nel 1155).

ovviamente se ci sono errori o dimenticanze potete segnalarli e verificheremo.

MaxDragonheart
00sabato 24 aprile 2010 15:21
Grazie della risposta Brancaleone, la mia non voleva essere una critica e spero non sia stata presa come tale ma volevo solo capire meglio quello che ho chiesto al punto 5. Certo il quadro complessivo e complesso del gioco(e non mod perchè come dissi già una volta è riduttivo) ce lo avete voi che lo state sviluppando sotto ogni aspetto e facendo un grandissimo lavoro. :)
Il Cavaliere Verde
00sabato 24 aprile 2010 15:25
Per quanto riguarda l'esperienza delle unità, in MedII base c'era una sorta di bug (più che altro idiozia degli sviluppatori) per cui ad ogni punto guadagnato corrispondeva un + 2 effettivo di bonus (es. scudo di bronzo= +2 punti alla difesa e così via): accadeva così che unità di cavalleria leggera uppate in difesa e attacco riuscissero a fare a pezzi alcuni tipi di cavalleria pesante "liscia".
Non ricordo i valori precisi, ma l'esperienza aumenta la precisione degli arceri (non so la gittata) e la difesa abbassa la velocità della cavalleria.
Non so dirti però se questo problemino è stato risolto in BC, bisognerebbe chiedere agli sviluppatori (anche se rimasto, il bilanciamento delle unità non lo fa notare per niente, ma forse potrebbe creare problemi in multy)
brancaleone da norcia
00sabato 24 aprile 2010 15:29
Re:
MaxDragonheart, 24/04/2010 15.21:

Grazie della risposta Brancaleone, la mia non voleva essere una critica e spero non sia stata presa come tale ma volevo solo capire meglio quello che ho chiesto al punto 5.



hai ragione. ti rispondo.

le regioni "ribelli" in bc rappresentano degli stati indipendenti, territori non appartenenti a nessuna delle fazioni in gioco.
se il numero delle fazioni fosse illimitato ovviamente si finirebbe col riuscire a riempire tutta la mappa, senza bisogno dei "ribelli", ma questo non è possibile, perchè il numero delle fazioni inseribili è limitato.



The Housekeeper
00sabato 24 aprile 2010 21:49
Re:
MaxDragonheart, 24/04/2010 10.19:

Salve, avrei una serie di domande sia su BC che su MTW2 e per comodità racchiudo in un unico post.

Dunque, per quanto riguarda BC:
1)Da che anno sono disponibili le truppe Giannizzere dei Turchi? Sono al 1280 e ancora non ne vedo una...
2)Mi spiegate la differenza che c'è tra i due tipi di economia sviluppabile attraverso il palazzo doganale e l'altro di cui non ricordo il nome. Nel primo e nel secondo caso che benefici hanno i mie mercanti e come li posso sfruttare al meglio?
3)C'è un modo per distruggere i fortini?(farli sparire proprio dalla mappa...ho conquistato Costantinopoli e quei geni dei Bizantini avevano costruito ben 5 fortini tutto intorno alla città, quando devo far muovere le unità quell'ammasso di forti intorno alla cità da un po fastidio)
4)questa è una domanda un po personale...nei primi 30 turni iniziali tendete a far sviluppare tutti gli insediamenti in maniera equa o puntate su uno lasciando gli altri così come sono?
5)una volta lessi in un post che non ricordo chi disse che l'ia giocherebbe in maniera più equilibrata se tutti i territori fossero assegnati e non ci fosse nessun territorio in mano ai ribelli. Perchè non si fa partire il mod già in questo modo?


Per quanto riguarda MTW2...in realtà queste domande le avrei dovute porre anni fa quando inizia a giocarci ma non conoscevo questo forum [SM=g27965] :
1)l'esperienza accumulata dalle truppe in battaglia, quindi le varie serie di baffetti, cosa comporta in concreto? Gli arceri al massimo livello di esperienza ad esempio sono più precisi nel tiro come anche l'artiglieria?
2)Quando gioco con i turchi uso spesso i naffatun e ho notato una cosa: l'unità tira solo se ha campo visivo libero, infatti quando le uso tendo a spostarle su un lato dello schieramento però così restano scopete e facilmente attacabili. E' un bug o è una cosa voluta? Mi vengono in mente arceri e balestrieri che nonostante non abbiano campo libero tirano lo stesso colpendo anche le loro stesse truppe.


Non mi uccidete dopo aver letto sto romanzo di domande [SM=x1140476]




1) dal 1270, ma devi sviluppare le strutture
2) il palazzo doganale aumenta gli introiti fiscali, ideale se la tua economia si fonda sulle tasse, se invece sei il sovrano di un regno marittimo o che si fonda sul commercio allora vai sul libero commercio che aumenta gli introiti commerciali. I mercanti non sono interessati da questi edifici
MaxDragonheart
00sabato 24 aprile 2010 22:28
Grazie House, mi ero sbagliato con la data comunque, ero al 1250 e le strutture in un paio di insediamenti già erano al top....ma come mai proprio dal 1270 si possono reclutare i giannizzeri? mi sono perso qualche evento che lo spiegava in game..?!
The Housekeeper
00domenica 25 aprile 2010 10:28
In realtà il corpo dei giannizzeri è stato fondato nel 1330, ma essendo una data un pò troppo in là (equivale al 350esimo turno) abbiamo anticipato un pò la data
Bertavianus
00domenica 25 aprile 2010 23:15
Re:
MaxDragonheart, 24/04/2010 10.19:


4)questa è una domanda un po personale...nei primi 30 turni iniziali tendete a far sviluppare tutti gli insediamenti in maniera equa o puntate su uno lasciando gli altri così come sono?



La mia personale risposta é NO, e non solo per i primi 30 turni.

Mi regolo in modo da ottenere al più presto grandi mura di pietra e torri con baliste a difesa della capitale, oltre ad una fortezza, e per riuscirci faccio tirare un po' la cinghia agli altri insediamenti.

Poi tendo a svìlupparli un modo specialistico, almeno fino a quando non ho entrate sovrabbondanti: un solo grande centro religioso, un unico centro di produzione di artiglieria, e così via.


MaxDragonheart
00lunedì 26 aprile 2010 09:53
Re: Re:
Bertavianus, 25/04/2010 23.15:



La mia personale risposta é NO, e non solo per i primi 30 turni.

Mi regolo in modo da ottenere al più presto grandi mura di pietra e torri con baliste a difesa della capitale, oltre ad una fortezza, e per riuscirci faccio tirare un po' la cinghia agli altri insediamenti.

Poi tendo a svìlupparli un modo specialistico, almeno fino a quando non ho entrate sovrabbondanti: un solo grande centro religioso, un unico centro di produzione di artiglieria, e così via.






Bella tattica, è quella che uso anche io grosso modo :)

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