DISCUSSIONE SONDAGGI

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brancaleone da norcia
00giovedì 14 luglio 2011 14:43

abbiamo deciso che diverse questioni potranno essere vagliate attraverso sondaggio pubblico tra gli utenti affezionati di bellum crucis.


riguardo a diversi indirizzi di sviluppo del mod decideremo dapprima all'interno del team una linea condivisa, nel caso non ci sia unanimità nella scelte della linea da seguire ricorreremo al giudizio popolare.

si tratterà di sondaggi abbastanza veloci, io avevo pensato a soli tre giorni, ma visto anche il periodo estivo possiamo allargare a una settimana, diteci voi...

fermo restando che:

1) l'ordine del giorno sarà fissato dal team
2) le soluzioni saranno fissate dal team
3) se c'è una linea prevalente all'interno del team si decide direttamente all'interno.
4) le liste dei votanti saranno abbastanza ristrette, per ovvi motivi.

cominciremo presto.

BELLUM CRUCIS TEAM
ironman1989.
00giovedì 14 luglio 2011 14:48
Una settimana credo vada bene come termine per il voto...fateci sapere
zenap82
00giovedì 14 luglio 2011 14:52
[SM=x1140481]
Pico total war
00giovedì 14 luglio 2011 15:01
Standing ovation..
Branca the best [SM=g2584622]

grazie per la fiducia alla comunità intera [SM=g27963]


Edoardo di Woodstock
00giovedì 14 luglio 2011 15:01
Concordo con Ironman [SM=x1140522]
ago86
00giovedì 14 luglio 2011 17:49
Una settimana va benissimo, ma come si decide chi avrà diritto di voto?
Edoardo di Woodstock
00giovedì 14 luglio 2011 20:35
@ Ago86: generalmente, nel voto sulle fazioni però, gli utenti con 150 post o iscritti da 2 anni e con 100 post mi pare.

[SM=x1140429]
ironman1989.
00giovedì 14 luglio 2011 20:55
A quanto ha fatto capire Branca le liste dei votanti saranno più ristrette, credo più ristrette di quelle per la scelta della fazione...
Gente_Tranquilla
00giovedì 14 luglio 2011 21:28
[SM=x1140522]
Gongo80
00giovedì 14 luglio 2011 21:36
huauhahuau con i miei 500 post (tutti di minchiate) di sicuro entrerò nelle scelte importanti di bc... [SM=x1140411]
o ci sarà una clausola che vieta agli idioti di votare? [SM=x1140434]
Latitante1984
00giovedì 14 luglio 2011 21:38
ma fare un sondaggio x i sondaggi? omg deadlock :)
brancaleone da norcia
00giovedì 14 luglio 2011 22:36
sondaggio flotte mercantili

il primo sondaggio riguarderà la spinosa questione delle flotte mercantili. argomento piuttosto dibattuto e controverso sul forum.

all'interno del team sono state fatte diverse proposte, dopo la votazione non è emersa una linea chiara, quindi abbiamo deciso di proporre al forum le due soluzioni che si sono rivelate prevalenti.

le eventuali discussioni e chiarimenti si faranno qui e ognuno interverrà come crede. non nel sondaggio dove si voterà e basta.

a) FLOTTA MERCANTILE UNICA:
ogni fazione potrà reclutare una sola flotta mercantile che sarà sbloccata a livelli differenti di sviluppo a secondo del tipo di fazione.

b) UNA FLOTTA PER OGNI SCALO POSSEDUTO
questa soluzione limita il numero di flotte legandola al numero di scali commerciali posseduti.

scannatevi pure...

[SM=x1140512]

UnequivocalMr.Crow
00giovedì 14 luglio 2011 22:44
io credo che la b sia più realistica visto che accresce l'importanza di possedere più sbocchi marittimi proprio come avveniva all'epoca...
Gongo80
00giovedì 14 luglio 2011 23:00
non so se la b andrebbe bene, perchè realisticamente erano gli armatori e le possibilità economiche\attitudini commerciali a definire i traffici, non il numero di scali...e poi una fazione come pisa, che avrebbe un paio di scali in confronto all'inghilterra sarebbe una pippa, e non credo sia giusto
Gongo80
00giovedì 14 luglio 2011 23:01
o magari legarli agli scali, però con ragionamenti diversi da fazione a fazione...tipo per pisa e venezia due\3 per scalo, per altre fazioni più o meno commerciali due, e per le loffe una sola
takkun86
00giovedì 14 luglio 2011 23:10
nn go capito se posso dire la mia ma.. x me A.

poco ralistico? forse.. nn necessariamente. le flotte che vediamo nella minimappa sono rappresentative. muovere 20 navi ogni turno e scomodo e noioso. muoverne 1 che rappresenta tutte e meglio. un po come il bonus "introiti commerciali" nn sai cosa sono esattamente (cosa smercano cosa importano e blabla che sarebbe pure interessante) ma rapprenseta il commercio. per lo meno io la vedo cosi dato che medieval 2 lascia marginale il discorso navale. decisamente altro discorso le navi da guerra.

avevo toppato la b con la a...
Roberto II di Normandia
00giovedì 14 luglio 2011 23:19
Io sono decisamente per la "B" [SM=x1140428]
zenap82
00giovedì 14 luglio 2011 23:24
B...decisamente!
Bertavianus
00giovedì 14 luglio 2011 23:25
voto B

Lo avrei fatto nella discussione apposita ma, anche se risulto fra i votanti, non me lo lascia fare. Dice contattare *Mather+
zenap82
00giovedì 14 luglio 2011 23:26
Re:
Bertavianus, 14/07/2011 23.25:

voto B

Lo avrei fatto nella discussione apposita ma, anche se risulto fra i votanti, non me lo lascia fare. Dice contattare *Mather+



Idem!
brancaleone da norcia
00giovedì 14 luglio 2011 23:35

non potete votare perchè il sondaggio apre alla mezzanotte.

per riassumere il concetto ai minimi termini

A) ogni fazione avrà una sola flotta e basta. es. le repubbliche marinare potranno reclutarla da subito, le fazioni come i cumani dovranno svilupparsi per poterla reclutare.

B) ogni fazione avrà una flotta per ogni scalo posseduto. se ha 1 scalo potrà fare una flotta, se ne ha 40 ne potrà fare 40.

[SM=x1140430]

Gongo80
00giovedì 14 luglio 2011 23:36
vox populi
Thor86
00giovedì 14 luglio 2011 23:42
Personalmente sono per la A!

Nella descrizione c'è la mia motivazione... Trovo un'ottima idea legare lo sviluppo e il reclutamento per particolareggiare la flotta a seconda della fazione considerata.

Inoltre trovo macchinoso il sistema pieno zeppo di barchetelle a zonzo per i mari.

E' pur vero che nessuno obbliga a sfruttarne a pieno le potenzialità, ma ritengo che snellendo il sistema e puntando a caratterizzare le qualità a seconda delle potenzialità delle fazioni, sia più veritiero nonchè aumenterebbe il dettaglio; soprattutto sulle fazioni che meritano veramente un surplus da questo impianto.

[SM=g1546278]
brancaleone da norcia
00giovedì 14 luglio 2011 23:50
Re:
Gongo80, 14/07/2011 23.36:

vox populi



ho pensato di chiarire per il semplice fatto che ho notato che takkun diceva una cosa, ma poi indicava come voto un'altra.

sia ben chiaro che una volta che si è votato poi non ci si puo' ripensare.




takkun86
00venerdì 15 luglio 2011 00:07
Re: Re:
brancaleone da norcia, 14/07/2011 23.50:



ho pensato di chiarire per il semplice fatto che ho notato che takkun diceva una cosa, ma poi indicava come voto un'altra.

sia ben chiaro che una volta che si è votato poi non ci si puo' ripensare.








e vero lol

scusatemi sto un po rincretinito. corretto [SM=g27965]
ago86
00venerdì 15 luglio 2011 00:18
La B mi sembra molto più realistica. Concordo con essa.
Devil 14.87
00venerdì 15 luglio 2011 00:30
Francamente, avrei volentieri votato 'C'. Ovvero, ci fosse stata, per toglierle completamente. Non le ho mai sopportate. E neppure mai usate ovviamente.
Dunque, essendomi la questione assolutamente indifferente, non mi sembra neppure il caso di votare.
Mappolino
00venerdì 15 luglio 2011 01:28
Seguo l'invito di Branca a scannarci e quindi proporrei di lasciare le cose così come stanno, tenuto conto che già con la 6.2 è diventato decisamente più difficile arruolare nuove flotte. Visto che la stragrande maggioranza dei giocatori gioca in solitario sarei dell'idea di lasciare al giocatore piena libertà di costruire 1000 flotte mercantili o di costruirne una sola o nessuna. Del resto oltre ai gusti personali è la dinamica del gioco stesso che spinge un giocatore a regolarsi riguardo all'uso delle flotte mercantili, quando gioco come pisano non vedo l'ora di costruire almeno 20/30 flotte nei tempi più ridotti possibili, poi il ritmo rallenta per arrestarsi del tutto quando mi trovo ad avere una quarantina di navi, numero che poi tende ad assottigliarsi per affondamenti, radiazioni e così via. Viceversa quando gioco ad esempio con la Polonia tendo a non costruire neppure una nave.
Prendo atto che la soluzione di lasciare tutto come è ora non esiste e quindi voto per la soluzione meno dannosa cioè la B, ma contestualmente chiedo che vengano eliminati o almeno fortemente ridotti quei tratti negativi come il "dov'è finito il sidro?" che rallentano enormemente la velocità di una flotta.
Mi domando poi a questo punto quale vantaggio verrebbe ad un giocatore dall'avere una flotta come da opzione A. A meno che non venga pesantemente rivisto il rendimento di un carico trasportato. Se ad esempio fra il partire e il tornare della flotta sono passati diciamo 6 turni e dopo quei 6 turni la nave ha trasportato un carico di zolfo (1000 bisanti a fronte di un costo d'esercizio di 150 x 6 = 900 bisanti)) allora il tutto è diventato antieconomico e le repubbliche marinare italiane chiudono e si danno alla pastorizia. Francamente non vedo la convenienza di tenere in mare una flotta che il più delle volte mi darebbe un risultato che non merita tutto questo fare. Sapere che il mio reddito può crescere di 1000 o anche 4000 bisanti (per di più lordi) ogni 6 turni (mediamente) non mi sembra valga la pena. Lo stesso discorso vale anche nel caso dell'opzione B, anche se meno evidente a prima vista , anche in questo caso poter contare almeno per i primi 100 turni su 10 o max 20 flotte non comporta vantaggi economici tali da giustificare tutto il darsi da fare, il vantaggio esiste solo quando si raggiunge un breack even point di almeno 40 flotte nei primi 100/150 turni di gioco. Sotto questa cifra le navi mercantili diventano solo una simpatica caratteristica di Bellum Crucis, ma non danno nessun concreto aiuto all'economia del giocatore.
Scusatemi per il lungo sermone, ma ho colto alla lettera l'invito di Branca a scannarci.
ironman1989.
00venerdì 15 luglio 2011 01:42
Ho votato A perchè mi sembra giusto avere una situazione più particolareggiata e storica...con le repubbliche marinare che possono reclutare fin da subito e la scozia, per esempio, no: credo che dovrebbe essere così...
Mappolino
00venerdì 15 luglio 2011 01:51
Re:
ironman1989., 15/07/2011 01.42:

Ho votato A perchè mi sembra giusto avere una situazione più particolareggiata e storica...con le repubbliche marinare che possono reclutare fin da subito e la scozia, per esempio, no: credo che dovrebbe essere così...



Ma con la soluzione A le repubbliche marinare dispongono di una sola flotta commerciale a fronte di chi come la Scozia non ne ha nessuna. Mi sembra un ben misero vantaggio, se volessimo essere realisti Venezia o Pisa dovrebbero avere 100 flotte per ogni flotta scozzese. Senza tener conto che quando anche la Scozia, tanto per dire, avrà la sua flotta allora tutto il vantaggio di Pisa o Venezia andrà a farsi friggere.
No io resto per la opzione M (M come Mappolino: lasciare tutto com'è ora)

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