Differenza fra Mtw e Rtw

Francesco Forel
00domenica 16 giugno 2013 17:53
Non so se anche altri hanno notato 'sta cosa, ovvero che in Medieval total war i soldati di un'unità hanno difficoltà a rimanere in formazione e spesso quest' ultima si allarga o comunque diviene molto disordinata, mentre questo inconveniente è molto meno accentuato in Rome(benché sempre presente), dove i soldati tendono a rimanere più raccolti...da cosa può dipendere questa differenza? C'è un modo per rendere Medieval più simile a Rome sotto quest' aspetto o le cause di ciò sono ignote?
Karadjordjevic
00domenica 16 giugno 2013 19:18
Re:
Francesco Forel, 16/06/2013 17:53:

Non so se anche altri hanno notato 'sta cosa, ovvero che in Medieval total war i soldati di un'unità hanno difficoltà a rimanere in formazione e spesso quest' ultima si allarga o comunque diviene molto disordinata, mentre questo inconveniente è molto meno accentuato in Rome(benché sempre presente), dove i soldati tendono a rimanere più raccolti...da cosa può dipendere questa differenza? C'è un modo per rendere Medieval più simile a Rome sotto quest' aspetto o le cause di ciò sono ignote?




Al di là delle preferenze "estetiche" personali, non è detto che questa caratteristica sia necessariamente un male. Una unità che agisce solo quando è terminata la fase di messa in formazione reagisce molto più lentamente ed è molto più soggetta ad essere presa alle spalle. Inoltre, è meno efficace nelle mischie contro più unità avversarie. In compenso, è vero che è meno efficace in carica. E' uno di quei punti di settaggio dell'AI di battaglia nei quali è necessario cercare un compromesso accettabile per tutte le situazioni. In generale, almeno per i test che ho fatto io, combatte meglio un'unità che non sia rigidamente vincolata al mantenimento di una formazione specifica.
Francesco Forel
00domenica 16 giugno 2013 19:37
La mia in effetti era una preoccupazione non solo di carattere estetico,
ma anche "pratico". siccome molto spesso le formazioni mi diventano una massa indistinta di uomini, con i soldati anche molto distanti fra loro, mi risulta più complicato controllarle. [SM=g27979] Pensi che dipenda dall'AI ? perchè io non ci capisco nulla [SM=g27982]
Karadjordjevic
00domenica 16 giugno 2013 19:45
Ovviamente dipende da come viene settata l'AI. In ogni caso, compatte o meno le formazioni, le battaglie con tanta fanteria prima o poi diventano inevitabilmente una enorme rissa come credo che fossero anche nella realtà storica.

Se hai difficoltà a selezionare le unità, clicca sulle card dell'interfaccia.

[SM=x1140496]
Francesco Forel
00domenica 16 giugno 2013 20:10
Vorrà dire che proverò a fare qualche modifica... [SM=x1140430]
Karadjordjevic
00domenica 16 giugno 2013 21:27
Re:
Francesco Forel, 16/06/2013 20:10:

Vorrà dire che proverò a fare qualche modifica... [SM=x1140430]



In questo caso hai bisogno di un sacco di auguri che ti faccio volentieri. Diciamo che moddare l'AI di battaglia non è esattamente una passeggiata di salute.

[SM=x1140547]
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