Dinamismo nelle politiche matrimoniali

Yvain
00martedì 6 settembre 2011 13:12
Dopo un pò di assenza, torno per dire la mia su alcuni aspetti di BC. Più che altro si tratta di una idea che mi è venuta giocando: ho la fissazione delle genealogie strettissime e non aperte ai "pretendenti" proposti dall'IA. Tuttavia, per assicurare una appropriata discendenza alle varie dinastie, mi trovo costretto a sfornare a ritmo ripetuto damigelle su damigelle, che dò in moglie ai familiari. Tuttavia, esse hanno un solo nome, "Clare" per l'Inghilterra, "Costanza" per il Regno delle Due Sicilie, etc. Ora, è abbastanza implausibile che 5 miei generali siano sposati con altrettante Clare. Mi domandavo, dunque, se fosse possibile introdurre una modifica che permetta di far sposare un proprio familiare con una delle principesse delle famiglie non al potere, che in game come sapete non compaiono: esse, praticamente, servono solo ad attrarre nuovi uomini nella dinastia. Ora, mi chiedevo, è possibile che ad esempio trascinando un generale della dinastia, nel pannello dell'albero genealogico, si possa creare un unione con una di queste "false" principesse?
Esempio: Morris Plantageneto, figlio di Enrico Plantageneto.
Costanza di Gloucester-Normandia, figlia di Roberto di Normandia: ella non compare in game, ma solo nell'albero genealogico.
E se io volessi farli sposare per unire le due famiglie?

Due sono le mie soluzioni:
1. Far apparire come pretendente casuale scelto dall'IA un membro dell'albero genealogico.
2. Rendere "giocabili" tutte le principesse dell'albero genealogico che abbiano superato i 16 anni.

Ditemi, è possibile?
Se vi fosse da lavorare molto sono disposto a farlo personalmente, a patto che qualcuno mi spieghi come agire.

Vi ringrazio dell'attenzione.

[Avevo un'altra idea, che era quella di dare la possibilità a familiari non principi o capofazione di sposare principesse straniere, giusto per creare dinamiche più realistiche, ma suppongo sia irrealizzabile, giusto?]
The Housekeeper
00martedì 6 settembre 2011 13:38
Purtroppo è tutto irrealizzabile.

L'unica cosa che potremmo fare è migliorare un pò lo script di comparsa delle damigelle, prevedendo la comparsa di almeno 5 principesse per fazione con nomi differenti.

Se sei interessato a provare la modifica, fammi sapere che ti spiego come fare, non è difficile. Magari potresti preparare un submod da mettere nella Bottega.
The Housekeeper
00martedì 6 settembre 2011 14:01
ti ho preparato un esempio

il file da modificare è il campaign_script della campagna che ti interessa (ad es. se giochi alla feudal full, è in BellumCrucis6\data\world\maps\campaign\custom\Feudal_Full)

vai nel capitolo "21- nuovi agenti" sotto la sezione "principesse"

vedrai che ci sono vari blocchi (uno per ogni fazione) che consentono la comparsa delle principesse, in pratica c'è un blocco diverso per ogni fazione (con peculiare nome della principessa e città relativa).

Nel caso dell'Inghilterra, dovrai sostituire il blocco seguente:



monitor_event UnitTrained TrainedUnitCategory handler
and TrainedUnitClass light
and SettlementIsLocal
and SettlementName Londra
spawn_character england, Clare, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Clare IAmPrincess 1
console_command give_trait Clare NaturalPrincess 1
console_command give_trait Clare GoodPrincess 1
console_command give_trait Clare PrettyWoman 1
destroy_units england Princess
set_event_counter Londra_Princess 10
end_monitor



con questo:



monitor_event UnitTrained TrainedUnitCategory handler
and TrainedUnitClass light
and SettlementIsLocal
and SettlementName Londra
generate_random_counter princess_accept 0 4
if I_EventCounter princess_accept = 0
spawn_character england, Clare, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Clare IAmPrincess 1
console_command give_trait Clare NaturalPrincess 1
console_command give_trait Clare GoodPrincess 1
console_command give_trait Clare PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 1
spawn_character england, Mary, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Mary IAmPrincess 1
console_command give_trait Mary NaturalPrincess 1
console_command give_trait Mary GoodPrincess 1
console_command give_trait Mary PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 2
spawn_character england, Matilda, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Matilda IAmPrincess 1
console_command give_trait Matilda NaturalPrincess 1
console_command give_trait Matilda GoodPrincess 1
console_command give_trait Matilda PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 3
spawn_character england, Elizabeth, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Elizabeth IAmPrincess 1
console_command give_trait Elizabeth NaturalPrincess 1
console_command give_trait Elizabeth GoodPrincess 1
console_command give_trait Elizabeth PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 4
spawn_character england, Marion, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Marion IAmPrincess 1
console_command give_trait Marion NaturalPrincess 1
console_command give_trait Marion GoodPrincess 1
console_command give_trait Marion PrettyWoman 1
end_if
destroy_units england Princess
set_event_counter Londra_Princess 10
end_monitor



dovrai fare la sostituzione per ogni blocco di ciascuna fazione, con l'accortezza di cambiare ogni volta i 5 nomi delle principesse (le liste di nomi disponibili per le fazioni le trovi in BellumCrucis6\data\descr_names)

MAMO72
00martedì 6 settembre 2011 14:41
Una domanda: la generazione della prole è casuale o risponde a logiche di script? mi spiego, nella mia campagna norvegese, sono al 1240 circa, delle tre casate originarie nessuna sopravviverà in quanto questi straccioni di vichinghi hanno sfornato solo principesse e nessun erede maschio a cui tramandare casato e regno.
brancaleone da norcia
00martedì 6 settembre 2011 14:55
Re:
The Housekeeper, 06/09/2011 14.01:

ti ho preparato un esempio

il file da modificare è il campaign_script della campagna che ti interessa (ad es. se giochi alla feudal full, è in BellumCrucis6\data\world\maps\campaign\custom\Feudal_Full)

vai nel capitolo "21- nuovi agenti" sotto la sezione "principesse"

vedrai che ci sono vari blocchi (uno per ogni fazione) che consentono la comparsa delle principesse, in pratica c'è un blocco diverso per ogni fazione (con peculiare nome della principessa e città relativa).

Nel caso dell'Inghilterra, dovrai sostituire il blocco seguente:



monitor_event UnitTrained TrainedUnitCategory handler
and TrainedUnitClass light
and SettlementIsLocal
and SettlementName Londra
spawn_character england, Clare, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Clare IAmPrincess 1
console_command give_trait Clare NaturalPrincess 1
console_command give_trait Clare GoodPrincess 1
console_command give_trait Clare PrettyWoman 1
destroy_units england Princess
set_event_counter Londra_Princess 10
end_monitor



con questo:



monitor_event UnitTrained TrainedUnitCategory handler
and TrainedUnitClass light
and SettlementIsLocal
and SettlementName Londra
generate_random_counter princess_accept 0 4
if I_EventCounter princess_accept = 0
spawn_character england, Clare, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Clare IAmPrincess 1
console_command give_trait Clare NaturalPrincess 1
console_command give_trait Clare GoodPrincess 1
console_command give_trait Clare PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 1
spawn_character england, Mary, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Mary IAmPrincess 1
console_command give_trait Mary NaturalPrincess 1
console_command give_trait Mary GoodPrincess 1
console_command give_trait Mary PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 2
spawn_character england, Matilda, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Matilda IAmPrincess 1
console_command give_trait Matilda NaturalPrincess 1
console_command give_trait Matilda GoodPrincess 1
console_command give_trait Matilda PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 3
spawn_character england, Elizabeth, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Elizabeth IAmPrincess 1
console_command give_trait Elizabeth NaturalPrincess 1
console_command give_trait Elizabeth GoodPrincess 1
console_command give_trait Elizabeth PrettyWoman 1
end_if
if I_EventCounter princess_accept = 4
spawn_character england, Marion, princess, age 20, x 78, y 216
;console_command give_trait Marion IAmPrincess 1
console_command give_trait Marion NaturalPrincess 1
console_command give_trait Marion GoodPrincess 1
console_command give_trait Marion PrettyWoman 1
end_if
destroy_units england Princess
set_event_counter Londra_Princess 10
end_monitor



dovrai fare la sostituzione per ogni blocco di ciascuna fazione, con l'accortezza di cambiare ogni volta i 5 nomi delle principesse (le liste di nomi disponibili per le fazioni le trovi in BellumCrucis6\data\descr_names)




per i nomi hai provato a vedere se funziona "randomname" al posto di nomi specifici?


Yvain
00martedì 6 settembre 2011 18:06
Grazie Housekeeper, domani vedrò di venire a capo della faccenda. Posso impostarne in misura maggiore di 5 vero?
Altra domanda: c'è un modo per regolare la comparsa di queste principesse? Intendo in precisi anni, più o meno come accade con i personaggi "luce della fede" e "fiore della cavalleria"? In questo modo potrei spawnare principesse realmente esistite!
The Housekeeper
00martedì 6 settembre 2011 20:15
Re: Re:
brancaleone da norcia, 06/09/2011 14.55:



per i nomi hai provato a vedere se funziona "randomname" al posto di nomi specifici?






purtroppo il random_name non funziona con i nomi femminili [SM=g27979]

The Housekeeper
00martedì 6 settembre 2011 20:17
Re:
Yvain, 06/09/2011 18.06:

Grazie Housekeeper, domani vedrò di venire a capo della faccenda. Posso impostarne in misura maggiore di 5 vero?
Altra domanda: c'è un modo per regolare la comparsa di queste principesse? Intendo in precisi anni, più o meno come accade con i personaggi "luce della fede" e "fiore della cavalleria"? In questo modo potrei spawnare principesse realmente esistite!




sì certo puoi impostarne quante ne vuoi.

se vuoi replicare delle principesse storiche puoi prendere come modello gli script dei vari eroi, mettendo la principessa al posto del generale con le sue armate

Yvain
00martedì 6 settembre 2011 22:01
Si è quello che vorrei fare. Poi, però, presi gli script, dove li dovrei copiare? Sempre nel file che mi hai detto oppure in quello dei vari eroi?
frederick the great
00martedì 6 settembre 2011 23:32
Per le principesse storiche ti conviene metterli direttamente nella sezione degli eroi.
Yvain
00mercoledì 7 settembre 2011 09:46
Ok, se qualcuno mi spiega per bene come fare a mettere le immagini e il testo che indicano la comparsa della principessa, potrebbe uscirne qualcosa di carino.
The Housekeeper
00mercoledì 7 settembre 2011 10:03
semplicissimo
i testi vanno in BellumCrucis\data\text\historic_events
le immagini vanno in BellumCrucis\data\ui\southern_european\eventpics (formato TGA)



prendi come esempio lo script del Saladino

nel campaign_script a un certo punto trovi:

"historic_event saladino"



in historic_events troverai:

{SALADINO_BODY}In Egitto si è inserita la nuova dinastia degli Ayyubidi. Il futuro sultano risponde al nome di Salah al Din e si dice che sia un eccellente condottiero e abile politico. Sotto la sua guida l'Egitto sarà ricondotto all'ortodossia sunnita e risorgerà dalla crisi causata dal debole e corrotto governo dei Fatimidi...\n\nL'armata di Saladino consentirà agli Egiziani di fronteggiare l'invasione nubiana in atto nelle regioni dell'Alto Egitto, dove il sovrano Moses Georgios, paladino della cristianità copta, sta minacciando Aswan... è il momento di un nuovo Jihad!\n\n
{SALADINO_TITLE}Luce della Fede

(nota: metti sempre i titoli nelle graffe in maiuscolo, e sempre nella forma XXX_BODY, XXX_TITLE)




in eventpics trovi invece un tga nominato "saladino"





BUON LAVORO [SM=x1140440]


Sposto la discussione nella Bottega



Yvain
00giovedì 8 settembre 2011 18:18
Mi scuso per la frequenza delle domande, ma necessito di ulteriore assistenza. Dunque, ho trovato in data/world/campaign/custom/full, che è la campagna con cui io gioco, questo:


;;;;;;;;;;;;Saladino

monitor_conditions I_TurnNumber = 44
and I_SettlementOwner Cairo = egypt
and I_NumberOfSettlements egypt < 13
and I_NumberOfSettlements egypt > 0
and I_EventCounter egypt_conversion_accepted = 1
historic_event saladino
add_money egypt 20000
spawn_army
faction egypt
character Saladin al_Ayyubi, named character, age 30, x 276, y 47, label Saladin1, family, portrait saladin, hero_ability Righteousness_of_Faith
traits Biografia_Saladin 1 , IslamHero 1 , LoyaltyStarter 1 , GoodCommander 2 , GoodAdministrator 2 , Intelligent 3 , PublicFaith 1 , Loyal 6 , ContentGeneral 3 , ReligionStarter 1 , ayyubidi0 1
unit ME Bodyguard exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Saracen Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Saracen Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Saracen Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Cavalry exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Dismounted Arab Cavalry exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Dismounted Arab Cavalry exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Ajnad exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Ajnad exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Arab Cavalry exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Arab Cavalry exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Javelin Isl exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Javelin Isl exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Light Faris exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Light Faris exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
end
console_command give_ancillary Saladin1 ayyubidi
spawn_army
faction slave
character Moses_Georgios, named character, age 40, x 274, y 13, family, portrait moses
traits Biografia_Moses_Georgios 1 , GoodCommander 3 , BattleChivalry 2 , StrategyChivalry 2 , PublicFaith 1 , Loyal 2 , ContentGeneral 3 , ReligionStarter 1 , LoyaltyStarter 1 , GoodCavalryGeneral 1
unit ME Bodyguard exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Cavalry exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Cavalry exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Cavalry exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Nubian Spearmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Nubian Spearmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Nubian Spearmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Sudanese Tribesmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Sudanese Tribesmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Sudanese Tribesmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Sudanese Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Sudanese Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Sudanese Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Nubian Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Nubian Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Nubian Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
unit Desert Archers exp 2 armour 0 weapon_lvl 0
end
siege_settlement Moses_Georgios, Aswan, maintain
terminate_monitor
end_monitor



Ora, a quanto ho capito, dovrei fare qualcosa di simile a questo:


;;;;;;;;;;;;Eleonora di Champagne

monitor_conditions I_TurnNumber = 25
historic_event eleonora di champagne
faction france
character Eleonora di Champagne, named character, age 21, x 276, y 47, label Saladin1, family, portrait saladin
traits Biografia_Eleonora , GoodPrincess 2, SpiritedWoman 1, EducatedWoman 3, PrettyWoman 1, IAmPrincess
terminate_monitor
end_monitor



Tuttavia ho queste perplessità:

1: dove trovo i nomi originali delle fazioni?
2: come faccio a creare un ancillare per una particolare dinastia?
3: come faccio a creare un ritratto della principessa?
4: come faccio a regolare l'insediamento in cui apparirà?
5: come faccio a creare la biografia della principessa?

Mi scusa ancora per il numero delle domande, ma avrei bisogno che qualcuno mi posti un modello in cui io debba cambiare solo il nome della principessa, la fazione, i tratti e scrivere la biografia ed eventualmente aggiungere foto.
The Housekeeper
00venerdì 9 settembre 2011 12:19
ci sono alcuni errori
questa è la struttura corretta:

;;;;;;;;;;;;Eleonora di Champagne

monitor_conditions I_TurnNumber = 25
historic_event eleonora_di_champagne
spawn_character england, Eleonora_di_Champagne, princess, age 21, x 276, y 47
console_command give_trait Eleonora_di_Champagne ... 1
console_command give_ancillary Eleonora_di_Champagne ... 1
...
terminate_monitor
end_monitor


i nomi sono nel descr_names e nel text\names, in questo caso dovresti aggiungere Eleonora_di_Champagne alle donne inglesi

ricorda di inserire la descrizione dell'evento eleonora_di_champagne nel data\text\historic_event

per la creazione dei tratti e degli ancillari è molto semplice, dai un'occhiata ai files export_descr_character_traits e export_descr_ancillaries e capirai subito come creare un tratto o ancillare.

per il ritratto temo non si possa fare (se non erro il portrait funziona solo con i generali), per quanto riguarda la posizione basta mettere le giuste coordinate x,y (le puoi prendere dal gioco con la console scrivendo show_cursorstat)

Ricorda che c'è una fornitissima sezione "cattedra" con tutorial in italiano per tutti i gusti



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com