Eliminare i 30 turni di pace iniziali

Βασίλειος Βουλγαροκτόνος
00sabato 8 dicembre 2012 15:44
Ciao ragazzi,c'è un modo per eliminare la tregua tra le fazioni i primi 30 turni di gioco? Quando comincio con una nuova fazione trovo un pò limitante dovere aspettare 15 anni prima di preoccuparmi dei miei vicini..ho persino provato a modificare gli script in modo da far cominciare tutte le fazioni in guerra tra loro sin dal primo turno ma dopo alcuni turni mi ritrovavo ad avere rapporti idilliaci con chiunque pur essendo nominalmente in guerra! [SM=x1875396]
UnequivocalMr.Crow
00sabato 8 dicembre 2012 15:52
Guarda che i tuoi vicini li puoi attaccare quando vuoi...anche al primo turno...

e se attacchi, scoppia comunque la guerra...non si fanno certo menare passivamente prima del trentesimo turno...

l'unica cosa è che loro non ti attaccheranno per primi prima del turno 30: questo è un meccanismo ideato per fare in modo che il giocatore possa accrescere la propria economia prima di potersi occupare della guerra e delle espansioni perchè tutto ciò richiede uno sforzo economico notevole che potrebbe essere fortemente invalidante se troppo precoce...
Βασίλειος Βουλγαροκτόνος
00domenica 9 dicembre 2012 01:30
si si questo è chiaro,quello che voglio è che la IA possa attaccarmi dal primo turno,se ne ha voglia.Come se i 30 turni di tregua generale fossero già terminati.Di sicuro la partita inizia in salita però ho sempre voluto provare BC in questo modo almeno una volta!
brancaleone da norcia
00domenica 9 dicembre 2012 01:38
Re:
Βασίλειος Βουλγαροκτόνος, 09/12/2012 01:30:

si si questo è chiaro,quello che voglio è che la IA possa attaccarmi dal primo turno,se ne ha voglia.Come se i 30 turni di tregua generale fossero già terminati.Di sicuro la partita inizia in salita però ho sempre voluto provare BC in questo modo almeno una volta!



se non ci fossero i turni iniziziali di pace non avresti tempo di fare diplomazia e armate.
saresti attaccato da tutti subito e perderesti prima di cominciare.

io se vuoi la modifica te la posso fare in 2 minuti, non è un problema, ma credimi che non riusciresti nemmeno ad impostarla una partita, forse potresti salvarti solo con le fazioni piu' grandi cedendo territori subito, ma da li' a riprendersi sarebbe un calvario e basta, niente di divertente.

Domenico96
00domenica 9 dicembre 2012 04:50
Re: Re:
brancaleone da norcia, 09/12/2012 01:38:



se non ci fossero i turni iniziziali di pace non avresti tempo di fare diplomazia e armate.
saresti attaccato da tutti subito e perderesti prima di cominciare.

io se vuoi la modifica te la posso fare in 2 minuti, non è un problema, ma credimi che non riusciresti nemmeno ad impostarla una partita, forse potresti salvarti solo con le fazioni piu' grandi cedendo territori subito, ma da li' a riprendersi sarebbe un calvario e basta, niente di divertente.




scusami, branca, ma dato che puoi modificare lo script dei 30 turni iniziali, dato che io non sono molto pratico e rimasto ancora fedele alla campagna del vanilla, potresti farmi uno script dove non mi attaccano per niente dopo 30 turni o se puoi, aumentare i turni, invece che 30, magari 50-60 ???
brancaleone da norcia
00domenica 9 dicembre 2012 10:45
Re: Re: Re:
Domenico96, 09/12/2012 04:50:



scusami, branca, ma dato che puoi modificare lo script dei 30 turni iniziali, dato che io non sono molto pratico e rimasto ancora fedele alla campagna del vanilla, potresti farmi uno script dove non mi attaccano per niente dopo 30 turni o se puoi, aumentare i turni, invece che 30, magari 50-60 ???



non ho capito...

cioè uno script per cui non vieni mai attaccato per tutta la campagna?

se invece vuoi 60 turni di pace... li vuoi solo verso di te o anche per le fazioni dell'ai tra di loro?


_steaphan_
00domenica 9 dicembre 2012 11:46
approffitto di questa discussione per una domanda (che in realtà ho fatto in un thread apposito ma che non ha avuto risposta)a Branca legata alla questione pace iniziale e relazioni in generale.

Credi sia possibile in qualche modo rendere gli attacchi IA verso umano e IA verso IA in modo che siano legati a fattori determinati,
(per esempio mancanza fondi=attacco verso altra fazione, tot popolazione=necessità nuovi insediamenti=attacco altra fazione) e fare in modo che durante la campagna scoppino guerre solo se si presentano alcune di queste condizioni??.

In ogni caso uno script per aumentare i turni di pace da 30 a 50/60 interesserebbe anche a me!!

ciao e grazie
brancaleone da norcia
00domenica 9 dicembre 2012 12:02
Re:
_steaphan_, 09/12/2012 11:46:

approffitto di questa discussione per una domanda (che in realtà ho fatto in un thread apposito ma che non ha avuto risposta)a Branca legata alla questione pace iniziale e relazioni in generale.

Credi sia possibile in qualche modo rendere gli attacchi IA verso umano e IA verso IA in modo che siano legati a fattori determinati,
(per esempio mancanza fondi=attacco verso altra fazione, tot popolazione=necessità nuovi insediamenti=attacco altra fazione) e fare in modo che durante la campagna scoppino guerre solo se si presentano alcune di queste condizioni??.

In ogni caso uno script per aumentare i turni di pace da 30 a 50/60 interesserebbe anche a me!!

ciao e grazie



si puo' fare solo per produzione e rapporti militari (quest'ultimo in vari modi), ma sempre in modo comparativo.
per capirsi in base ad un rapporto tra due fazioni.

concetti utilizzabili, ma univoci, sono altri come il numero di insediamenti, il numero di nemici etc.
univoci nel senso che non si puo' fare una comparazione tra fazioni.




brancaleone da norcia
00domenica 9 dicembre 2012 12:05
60 turni pace

ecco il file.

depositfiles.com/files/3lyn9wgkx

estraete, copiate in data e sovrascrivete
fate prima copia.

60 turni di pace vs il player, per le fazioni ai rimangono 30.

_steaphan_
00domenica 9 dicembre 2012 12:44
brancaleone da norcia, 09/12/2012 12:02:

_steaphan_, 09/12/2012 11:46:

approffitto di questa discussione per una domanda (che in realtà ho fatto in un thread apposito ma che non ha avuto risposta)a Branca legata alla questione pace iniziale e relazioni in generale.

Credi sia possibile in qualche modo rendere gli attacchi IA verso umano e IA verso IA in modo che siano legati a fattori determinati,
(per esempio mancanza fondi=attacco verso altra fazione, tot popolazione=necessità nuovi insediamenti=attacco altra fazione) e fare in modo che durante la campagna scoppino guerre solo se si presentano alcune di queste condizioni??.

In ogni caso uno script per aumentare i turni di pace da 30 a 50/60 interesserebbe anche a me!!

ciao e grazie



si puo' fare solo per produzione e rapporti militari (quest'ultimo in vari modi), ma sempre in modo comparativo.
per capirsi in base ad un rapporto tra due fazioni.

concetti utilizzabili, ma univoci, sono altri come il numero di insediamenti, il numero di nemici etc.
univoci nel senso che non si puo' fare una comparazione tra fazioni.







e cosi tanto per provare un'pò a metterci mano dove dovrei andare a modificare qualcosa??

grazie
Βασίλειος Βουλγαροκτόνος
00domenica 9 dicembre 2012 13:01
Domenico96
00domenica 9 dicembre 2012 13:08
Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 09/12/2012 10:45:



non ho capito...

cioè uno script per cui non vieni mai attaccato per tutta la campagna?

se invece vuoi 60 turni di pace... li vuoi solo verso di te o anche per le fazioni dell'ai tra di loro?






non mi interessano gli altri conflitti ma solo quelli riguardanti la mia fazione grazie [SM=g27960]
Βασίλειος Βουλγαροκτόνος
00domenica 9 dicembre 2012 13:49
Re: Re:
brancaleone da norcia, 09/12/2012 01:38:



se non ci fossero i turni iniziziali di pace non avresti tempo di fare diplomazia e armate.
saresti attaccato da tutti subito e perderesti prima di cominciare.

io se vuoi la modifica te la posso fare in 2 minuti, non è un problema, ma credimi che non riusciresti nemmeno ad impostarla una partita, forse potresti salvarti solo con le fazioni piu' grandi cedendo territori subito, ma da li' a riprendersi sarebbe un calvario e basta, niente di divertente.



si chiaramente i 30 turni di pace sono necessari per una partita bilanciata e divertente,la mia idea era proprio provare a usare per esempio una grande fazione come i romei che nelle mani di un giocatore mediamente esperto sono perennemente in espansione..è un modo per aumentarne il coefficiente di difficoltà.. forse troppo come dici tu,beh un tentativo lo farei anche se un pò masochista [SM=x1140519]
brancaleone da norcia
00domenica 9 dicembre 2012 14:04
Re:
_steaphan_, 09/12/2012 12:44:

brancaleone da norcia, 09/12/2012 12:02:



si puo' fare solo per produzione e rapporti militari (quest'ultimo in vari modi), ma sempre in modo comparativo.
per capirsi in base ad un rapporto tra due fazioni.

concetti utilizzabili, ma univoci, sono altri come il numero di insediamenti, il numero di nemici etc.
univoci nel senso che non si puo' fare una comparazione tra fazioni.







e cosi tanto per provare un'pò a metterci mano dove dovrei andare a modificare qualcosa??

grazie



ovviamente nel file che ho postato
il descr_campaign_ai_db

non è cosa facile fare modifiche sostanziali, gli scripts sono in genere legati tra loro , diciamo in un "sistema".

inoltre il testing delle modifiche necessita di fare una campagna, non c'è possibilità di una verifica diretta come un campaign_script.

se si è inesperti al 90 percento si farebbero modifiche che non avrebbero effetti, perchè impedite da altri scripts.

forse, se si vuole imparare, la cosa migliore è partire praticamente da zero, un file vuoto e cominciare a scrivere e verificare pezzo per pezzo.


brancaleone da norcia
00domenica 9 dicembre 2012 14:13
Re: Re: Re:
Βασίλειος Βουλγαροκτόνος, 09/12/2012 13:49:


si chiaramente i 30 turni di pace sono necessari per una partita bilanciata e divertente,la mia idea era proprio provare a usare per esempio una grande fazione come i romei che nelle mani di un giocatore mediamente esperto sono perennemente in espansione..è un modo per aumentarne il coefficiente di difficoltà.. forse troppo come dici tu,beh un tentativo lo farei anche se un pò masochista [SM=x1140519]



ecco qui.

depositfiles.com/files/tb4gv4vk8

come sopra, estrai il file, copia in data, sovrascrivi.

ti consiglio di prendere una fazione abbastanza grande o che non abbia molti confinanti.

buon divertimento e facci sapere.

[SM=g27963]


L.Ospitaliere
00domenica 9 dicembre 2012 20:25
Re: 60 turni pace
brancaleone da norcia, 09/12/2012 12:05:


ecco il file.

depositfiles.com/files/3lyn9wgkx

estraete, copiate in data e sovrascrivete
fate prima copia.

60 turni di pace vs il player, per le fazioni ai rimangono 30.





ma è savecompatibile con gli altri salvataggi in cui fino al 30 c'era guerra?
Catamarano-jo
00domenica 9 dicembre 2012 20:36
no, praticamente qualsiasi modifica in bellum crucis non è save compatibile
Gongo80
00lunedì 10 dicembre 2012 11:55
il fatto dei 30 turni anche a me non mi gusta, ma con questi settaggi penso sia difficile farne a meno..,
una soluzione poteva essere quella di far partire, non dico con le alleanze, ma con rapporti alti tra fazioni storicamente amiche (che so georgia bisanzio) in modo da rendere veloce le alleanze...in più si dovrebbe rinforzare la tendenza all'aiuto reciproco tra fazioni
mi chiedevo, in tal caso si potrebbero mettere i malus per gli insediamenti anche alla IA? li capirebbe? e si dovrebbero modificare anche questi ultimi dando malus fissi per tot numero di insediamenti, senza contare il numero di partenza....
un complimento a branca che è sempre generoso, sarà il suo sangue sabino.... [SM=g1598465]
brancaleone da norcia
00lunedì 10 dicembre 2012 17:14
Re:
Gongo80, 10/12/2012 11:55:

il fatto dei 30 turni anche a me non mi gusta, ma con questi settaggi penso sia difficile farne a meno..,
una soluzione poteva essere quella di far partire, non dico con le alleanze, ma con rapporti alti tra fazioni storicamente amiche (che so georgia bisanzio) in modo da rendere veloce le alleanze...in più si dovrebbe rinforzare la tendenza all'aiuto reciproco tra fazioni
mi chiedevo, in tal caso si potrebbero mettere i malus per gli insediamenti anche alla IA? li capirebbe? e si dovrebbero modificare anche questi ultimi dando malus fissi per tot numero di insediamenti, senza contare il numero di partenza....
un complimento a branca che è sempre generoso, sarà il suo sangue sabino.... [SM=g1598465]



relazioni iniziali differenziate tra fazioni ci sono già.
fazioni che storicamente erano piu' vicine hanno dei rapporti migliori ad inizio campagna, e quindi tendono ad allearsi.
queste indicazioni sono in scripts aggiuntivi alla fine del descr_strat, è molto facile personalizzarli, volendo.
allo stesso modo si possono impostare fazioni alleate dall'inizio...
chiaramente io lo sconsiglio perchè in finale c'è tutto un sdiscorso di bilanciamento di fondo... pero' magari chi gioca spesso una stessa fazione puo' facilmente modificarsi questi aspetti per avere scenari iniziali differenti.

mettere malus per gli insediamenti anche per l'ai si puo' fare... non so quanto avrebbe senso.
intendo che a quel punto se lo hanno tutti, è come se non lo avesse nessuno, lo togliamo all'umano e siamo a paro.
capisco l'intenzione di fare in modo che anche l'ai abbia un "rallentamento" progressivo quando la fazione diventa troppo grande, ma questo credo si possa fare in modo piu' semplice, con malus "diretti" o in base alla classifica militare o a quella economica (ci stavo giusto pensando)
anche per non appesantire troppo... io sono sempre per avere il massimo risultato col minimo sforzo, cosi' c'è spazio per le invenzioni degli scripters.

[SM=x1140522]


Gongo80
00martedì 11 dicembre 2012 11:54
già ottima idea, se lo avessi saputo avrei pensato una cosa del genere....speriamo si possa concretizzare
Gongo80
00martedì 11 dicembre 2012 12:57
non mi fa editare più...
cmq, per quanto rigarda i rapporti è vero quello che dici, ma anche con le fazioni più "amiche" a livello vh/vh sono comunque rapporti che non ti permettono di fare alleanze facilmente, e quindi senza turni di pace una piccola fazione è incasinata...invece mettere come tu dici malus sulla economico alle fazioni ia sarebbe un modo per non farti sfondare le chiappe immediatamente, aggiungendo una maggior cooperazione tra alletati si potrebbero anche toglieri sti turni...anche perchè riempiendo la mappa di fazioni i territori ribelli sarebbero pochi, e cmq si faticherebbe..
brancaleone da norcia
00martedì 11 dicembre 2012 15:09
Re:
Gongo80, 11/12/2012 12:57:

non mi fa editare più...
cmq, per quanto rigarda i rapporti è vero quello che dici, ma anche con le fazioni più "amiche" a livello vh/vh sono comunque rapporti che non ti permettono di fare alleanze facilmente, e quindi senza turni di pace una piccola fazione è incasinata...invece mettere come tu dici malus sulla economico alle fazioni ia sarebbe un modo per non farti sfondare le chiappe immediatamente, aggiungendo una maggior cooperazione tra alletati si potrebbero anche toglieri sti turni...anche perchè riempiendo la mappa di fazioni i territori ribelli sarebbero pochi, e cmq si faticherebbe..



i rapporti iniziali si possono aumentare, nel modo che ti ho descritto.

vedi, c'è un problema di fondo....
incidendo troppo in positivo sulle relazioni iniziali si finisce per determinare alleanze tra fazioni piu' ricorrenti in diverse campagne.
in definitiva uno scenario di campagna piu' "scritto", con meno rigiocabilità.
una cosa sui cui siamo sempre stati d'accordo, sia il team che credo anche la maggior parte degli utenti, è la rigiocabilità del mod.
un mod puo' essere bello quanto vuoi, ma poi se è sempre la stessa partita alla fine ti stufi.
in realtà già ora ci sono situazioni che si ripetono spesso, ma quel minimo di storicità ci deve sempre essere, e in finale non è facile "bilanciare dando imprevedibilità", non so se è chiaro come concetto.

poi c'è il discorso del player, come saprai in bellum ci sono in pratica due diplomazie, ai e settaggi diversi a secondo se la fazione è giocata del player o dall'ai.
qui le relazioni iniziali dipendono dal livello di difficoltà che imposti, in generale c'è un malus, ma questo per costringere il giocatore a fare sacrifici e in partica dover scvegliere, prima di lanciarsi nel vivo della campagna.
in versioni precedenti era troppo facile fare alleaze iniziali con tutti, quasi uno scherzo impostarsi la campagna come si voleva.

qualcosina anche qui forse si potrebbe scriptare a livello di campaign scripts, pero' siamo sempre al solito discorso... se uno scriptasse tutto bellum sarebbe un mostro che nemmeno un pc della nasa potrebbe far girare.
dobbiamo cercare di compensare, adottando soluzioni semplici per quanto possibile, e lasciare spazio di scripts per features e vere integrazioni.
fermo restando che il sistema di gioco iniziale, quello vanilla, è piuttosto carente. non scordiamoci mai questo.



Gongo80
00martedì 11 dicembre 2012 15:32
mhh in effetti hai ragione, cerco sempre di liberarmi di questi 30 turni....se avrò tempo con la costruzione delle città provo a fare qualche modifica
enzo1@
00venerdì 14 dicembre 2012 18:48
Re: 60 turni pace
brancaleone da norcia, 09/12/2012 12:05:


ecco il file.

depositfiles.com/files/3lyn9wgkx

estraete, copiate in data e sovrascrivete
fate prima copia.

60 turni di pace vs il player, per le fazioni ai rimangono 30.





grazie,questo file fa comodo anche a me...
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