Eliminare le baliste

Bross91
00lunedì 5 dicembre 2011 20:58
Come da titolo, non sarebbe meglio eliminare le baliste, che occupano inutilmente uno slot unità, visto che sono ormai inutili perchè non possono essere utilizzate per gli assedi e la loro presenza in battaglia è di assai dubbia utilità?
Panzergrenadiere
00lunedì 5 dicembre 2011 21:55
Quando le usa il nemico non sono proprio inutilissime, con i colpi incendiari spesso mi abbrustoliscono un numero discreto di fanti e sono costretto a mandare la cavalleria a liquidarle.

Ora come ora sono comunque l'unità più inutile in game, credo.
Panzergrenadiere
00lunedì 5 dicembre 2011 21:56
No aspetta, forse l'unità più inutile sono i pistolieri.

(inutile nel senso che in battaglia non servono praticamente a niente, non che debbano essere eliminati)
Bross91
00lunedì 5 dicembre 2011 22:28
Ma no, in fondo i pistoleri hanno un loro perchè, sono le prime armi da fuoco "umane" medievali...

Piuttosto mi piacerebbe (ma non credo sia possibile) vedere unità che impugnano il "mazzafrusto"

it.wikipedia.org/wiki/File:Klassischer-Flegel.jpg

Se c'è già allora me lo sono perso [SM=x1140476]
Bertavianus
00lunedì 5 dicembre 2011 23:11
I pistolieri sono inutili solo per la IA, se impari a usarli non sono malaccio. Le baliste, invece, servono veramente a poco, almeno per me.
Ma io metterei in nomination almeno tre dei quattro tipi di straccioni che si aggregano alle crociate.
Panzergrenadiere
00lunedì 5 dicembre 2011 23:48
Re:
Bertavianus, 05/12/2011 23.11:

I pistolieri sono inutili solo per la IA, se impari a usarli non sono malaccio. Le baliste, invece, servono veramente a poco, almeno per me.
Ma io metterei in nomination almeno tre dei quattro tipi di straccioni che si aggregano alle crociate.



D'accordissimo sui pezzenti, lo penso anch'io da sempre.

Quanto ai pistolieri non riesco davvero a trovare loro un'utilità.
In prima linea sparano una volta sola perchè hanno poca gittata; in seconda linea non possono sparare; usarli per aggirare il nemico e sparargli alle spalle sarebbe bello ma verrebbero immediatamente liquidati dalla cavalleria o dai tiratori del nemico.

Le uniche armi da fuoco "a mano" accettabili sono quei 15 archibugieri siti nella torretta degli elefanti da guerra. I moschettieri del vanilla erano notevoli ma in effetti in BC sarebbero un anacronismo.

(EDIT: chiaramente nella categoria non sono considerati i naffatun, che reputo una delle unità più forti in assoluto se usati a dovere)
Panzergrenadiere
00lunedì 5 dicembre 2011 23:52
Ma non per questo sto dicendo di togliere i pistolieri, sarebbe antistorico.
Gongo80
00martedì 6 dicembre 2011 10:32
si forse fanno un pochino cag... però se ragionate in un'ottica in cui adoperate eserciti di rinforzo possono avere un perchè...basta strutturare l'esercito in questione con fanteria, tiratori e balliste e metterli di lato all'esercito nemico, mentre con l'esercito principale fate le vostre manovre
UnequivocalMr.Crow
00martedì 6 dicembre 2011 10:38
Re:
Bross91, 05/12/2011 22.28:

mi piacerebbe (ma non credo sia possibile) vedere unità che impugnano il "mazzafrusto"




il "mazzafrusto" è da sempre una delle chimere del modding di med2...non è impossibile, è solo difficile da creare in quanto necessita della creazione di un animazione apposita per lui (la palla deve oscillare) e per il soldato che lo utilizza...

se sapessi creare animazioni, il mazzafrusto sarebbe in cima alla lista delle cosa da fare...
Barry Lyndon
00martedì 6 dicembre 2011 11:05
anchio trovo inutili sia le baliste che i pistolieri, e reclutarli è solo perdita di tempo e denaro. Non si potrebbero migliorare le loro prestazioni?
Bross91
00martedì 6 dicembre 2011 14:55
UnequivocalMr.Crow, 06/12/2011 10.38:

Bross91, 05/12/2011 22.28:

mi piacerebbe (ma non credo sia possibile) vedere unità che impugnano il "mazzafrusto"




il "mazzafrusto" è da sempre una delle chimere del modding di med2...non è impossibile, è solo difficile da creare in quanto necessita della creazione di un animazione apposita per lui (la palla deve oscillare) e per il soldato che lo utilizza...

se sapessi creare animazioni, il mazzafrusto sarebbe in cima alla lista delle cosa da fare...





Ah ecco perchè... piacerebbe molto dare una mano anche a me, ma non posso per tre motivi:

- ho problemi nello spacchettare i file (nel senso che anzichè andare nella cartella data vanno nella cartella packs, e sono solo 5 anzichè cartelle e cartelle come dovrebbero essere.

- non so come sbloccare milkshape

- non ho photoshop

Sono anche impedito su come recuperare queste risorse tramite metodi... poco leciti, per cui la mia carriera di modder è finita ancora prima di cominciare [SM=g27976]
Simone.Mtwitalia
00martedì 6 dicembre 2011 15:19
Se non sbaglio le baliste servivano principalmente a lanciare funi per gli assedi (stile fosso di helm), raramente usate per bucherellare i nemici! Forse si potrebbero mettere 8 baliste per unità, ma non so se una cosa del genere creerebbe problemi.
In questo modo sarebbero più utili, finchè rimangono così poche fanno ridere :D

Per quanto riguarda i pistoleri, i danni che provocano mi sembrano storicamente adeguati, forse li si potrebbe rendere più spaventosi: si potrebbe fare che con 3 salve di fuoco un plotone con morale medio sia mandato in rotta, o una cosa del genere ;)
LordFerro
00martedì 6 dicembre 2011 15:20
Peccato che la gente del medioevo è stupida, leggendo su Wikipedia riguardo la balista, ho trovato un bellissimo utilizzo degli scorpioni romani(baliste ridotte) che è stato usato da Giulio Cesare nella campagna in Gallia, Giulio Cesare aveva avuto una bellissima idea di mettere questi scorpioni sui carri, così da renderle delle vere e proprie mitragliatrici mobili, e più si andava avanti e più la gittata delle baliste aumentava, fino ad arrivare all'anno mille che le baliste furono di metallo.
Peccato che poi nel medioevo le baliste subirono un involuzione ritornando ai primi prototipi di balista.

Leggendo su wiki si capirà bene
_siculo_
00martedì 6 dicembre 2011 15:36
Re: Re:
io più che eliminarle sarei per agevolarne l'uso all'umano: o farle costare di meno oppure almeno nelle maggiori città trovare già il fabbricante di baliste


UnequivocalMr.Crow, 06/12/2011 10.38:




il "mazzafrusto" è da sempre una delle chimere del modding di med2...non è impossibile, è solo difficile da creare in quanto necessita della creazione di un animazione apposita per lui (la palla deve oscillare) e per il soldato che lo utilizza...

se sapessi creare animazioni, il mazzafrusto sarebbe in cima alla lista delle cosa da fare...




su europa barbarorum 2 forse hanno fatto l'animazione per i frombolieri, non si potrebbe fare qualcosa di simile o (sempre se l'hanno fatta) aggiustare quella per farla sembrare un mazzafrusto? in caso posto in anticipo [SM=j2369094]
UnequivocalMr.Crow
00martedì 6 dicembre 2011 16:22
l'animazione dei frombolieri l'hanno presa da rome...ed è completamente diversa da quella necessaria per il mazzafrusto

un'unità con mazzafrusto richiede uno scheletro apposito per essere animata...l'ideale sarebbe avere uno scheletro uguale a quello umano ma con una o due ossa in più relative all'arma...

creare uno scheletro così è semplicissimo...potrei farlo anch'io in 2 minuti...e in un'oretta potrei anche creare il modello 3d per il mazzafrusto...il vero problema è animare questo scheletro...

penso che si potrebbero ricopiare le animazioni base delle unità con mazza, aggiungendo però la relativa animazione dell'osso (o delle ossa) aggiuntivo che muove il mazzafrusto...

gli unici che conosco e che hanno le competenze giuste per creare una cosa del genere sono johnwhile e bluthhand, ma il primo credo sia parecchio impegnato ed il secondo non si connette più da agosto...
Donadeus
00venerdì 9 dicembre 2011 20:16
Ma invece di eliminare le baliste, credo si dovrebbe apportare un lavoro di razionalizzazione nel loro utilizzo in campo aperto, non si dovrebbe dimenticare che il loro lavoro era sopratutto quello di abbassare il morale nemico....magari si potrebbe abbassare il tempo di ricarica, non la precisione, e aumentare l'effetto negativo sul morale nemico....tuttavia baratterei tutte le baliste di bc per vedere e comandare qualcuno che utilizza sul campo di battaglia il mazzafrusto :D
Bross91
00venerdì 9 dicembre 2011 22:12
Certo che la mancanza del mazzafrusto è una grave colpa della CA: è come se in fifa 12 mancasse la serie A o la premier!!!
Crociato78
00sabato 10 dicembre 2011 03:10
Siamo sicuri che non c'erano unità di Arceri e/o Balestieri Crociati o di qualche ordine ?

imbera
00sabato 10 dicembre 2011 10:04
infatti! volete mettere tutti quei inglesi e francesi che sono andati a massacrare o farsi massacrare dai mussulmani con archi e o balestre; volete dirmi che non ne hanno lasciate là un paio?
Panzergrenadiere
00sabato 10 dicembre 2011 11:10
Io tutta sta necessità di arcieri ospitalieri/templari/ecc. non la vedo sinceramente... I tiratori sono comunissimi come unità AOR, il regno di gerusalemme può arrangiarsi con quelli come fanno tutte le fazioni.
Anche l'impero sta messo maluccio quanto a tiratori, e i cumani o i mori sono in una sitazione abbastanza tragica con la fanteria, ad esempio. Il bello sta anche nella diversità...
imbera
00sabato 10 dicembre 2011 11:32
io non sto parlando di necessità, ma di storicità
e in quanto a storicità non sono un esperto
perchè in quanto alla necessità i crociati hanno una cavalleria molto ma molto buona che può compensare la mancanza di arcieri
per il resto sono pienamente d'accordo con te
brancaleone da norcia
00sabato 10 dicembre 2011 18:06

per il poco che ne so i crociati utilizzavano arcieri del posto, i maroniti e in parte i drusi (questi ultimi piu' apprezzati come fanteria).

in effetti in qualche battaglia soffrirono parecchio la carenza di arcieri, specialmente contro domasco.

pero' non sono un esperto, magari qualcuno puo' rispondere meglio.

Donadeus
00domenica 11 dicembre 2011 17:14
Nonostante l'utilizzo massiccio di arcieri, utili per creare scompiglio e disordine tra le formazioni nemiche, al fine di aumentare l'efficacia delle cariche della cavalleria, supportata dalla fanteria (modello di tattica militare, ma non unico, utilizzata durante le crociate in campo aperto), non vi sono a mia memoria unità speciali o particolari di arcieri, grossomodo gli arcieri durante tutto il medioevo si differenziavano per la tipologia di arco utilizzato, e posso rispondere che di norma la diffusione degli archi, in europa e non solo, si basava sulle conoscenze di produzione dello strumento citato e sul materiale disponibile per costruirlo....per concludere e di fondamentale importanza comprendere che l'arco era uno strumento militare e di caccia "povero", nel senso che l'uso dell'arco su un campo di battaglia è da associarsi in gran parte a contadini e povera gente che a differenza dei nobili occidentali a cavallo (in maggioranza erano in terra santa più per far fortuna che per motivi religiosi), prima o poi abbandonavano la terra santa e ritornavano alle proprie terre (naturalmente questo non preclude la nascita e lo sviluppo di unità d'élite). Per collegarmi all'intervento di Branca, parte delle unità crociate di arcieri erano mercenari e non si sviluppo una o più unità d'élite tra le fazioni crociate.
Naturalmente c'è qualcuno che può saperne molto più di me...non si smette mai di imparare
_steaphan_
00domenica 11 dicembre 2011 17:42
Bross91, 05/12/2011 20.58:

Come da titolo, non sarebbe meglio eliminare le baliste, che occupano inutilmente uno slot unità, visto che sono ormai inutili perchè non possono essere utilizzate per gli assedi e la loro presenza in battaglia è di assai dubbia utilità?



Scusate se riporto la discussione all'origine ma anche io trovo che le baliste abbiano veramente poca utilità e anzi volevo chiedere se esiste un modo per far si che, una volta disponibili le catapulte e altre armi d'assedio più utili delle balista, queste siano reclutabili in un numero limitato

grazie
Picchiere del Tercio
00domenica 11 dicembre 2011 18:43
Per le baliste: ottime idee l'aumento delle macchine per unità (se possibile) o la diminuzione del costo. Poi una domanda: su mappa strategica hanno lo stesso movimento delle altre macchine d'assedio, perchè essendo più piccole e trasportabili su carri non sarebbe insensato che stessero al passo con la fanteria.
Eliminarle non sarebbe comunque una gran perdita visto che le baliste sono pur sempre rappresentate dall'edificio difensivo.

Poi non sono d'accordo sugli straccioni religiosi, sono utilissimi per essere mandati a morire sfondando le porte negli assedi, magari beccandosi la prima dose di olio bollente [SM=g27975]
Bross91
00domenica 11 dicembre 2011 19:07


Ma io in realtà suggerivo proprio di eliminarne, non di farle in numero limitato. Chi di voi le usa in uno scontro aperto, terribilmente vulnerabili alla cavalleria come sono? Inoltre sono anche molto imprecise, e il rischio di fuoco amico aumenta di tantissimo!
Negli assedi poi, non ne parliamo: in difesa sono inutili, perchè mica vuoi metterle in prima linea nelle viuzze della città? Tempo 30 secondi e sono già in rotta.
In attacco non hanno alcuna utilità.

Per carità, sarebbe una goccia nell'oceano, visto che occupa solo uno slot, però potrebbe essere riservato per qualcosa di più utile (vedi mazzafrusto, se e quando i nostri geniali modder riusciranno a scoprirne gli arcani segreti)...no?
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