Errore conversione modello da 3dsmax a .cas

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_Tiberias_
00giovedì 5 novembre 2009 17:11
Ciao a tutti volevo sottoporvi a questo problema.

Sto modellando dei nuovi modellini per la mappa strategica con l'uso del programma 3ds max, ma quanto tento di esportarli nel formato .cas usando import/export di vercingetorix mi da errore...



Versione programma: 3dsmax Design 2009 32 bit
Formato texture utilizzate: .dds

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno [SM=g27960]

[SM=x1140429]
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 18:36
una mesh non l'hai collegata ad un osso, nel caso tuo credo sia il bone root. Una volta che hai linkato la mesh all'osso, devi poi linkare il bone root al scene root
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 18:44
Re:
davide.cool, 07/11/2009 18.36:

una mesh non l'hai collegata ad un osso, nel caso tuo credo sia il bone root. Una volta che hai linkato la mesh all'osso, devi poi linkare il bone root al scene root





Scusa ma non sapevo che servissero anche nei modelli di edifici i bones come si fa fare quello che hai detto? Per quanto riguarda i bones non so nulla [SM=g27965].

Mi faresti un grandissimo favore [SM=g27959]

grazie [SM=g27964]

[SM=x1140429]
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 19:34
caricati su 3dsmax un modello di città della mappa strategica (model strat/residences) e poi una volta caricato cancella tutti i files tranne scene root e bone root. Poi carichi il tuo modello e attacchi tutte le mesh del tuo modello al bone root e il bone root lo colleghi al scene root
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 19:42
Re:
davide.cool, 07/11/2009 19.34:

caricati su 3dsmax un modello di città della mappa strategica (model strat/residences) e poi una volta caricato cancella tutti i files tranne scene root e bone root. Poi carichi il tuo modello e attacchi tutte le mesh del tuo modello al bone root e il bone root lo colleghi al scene root




ho aperto il modello della torre di avvistamento del vanilla ma tra gli elementi non c'è il bone root, ma solo il scene root

davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 19:55
cambia poco. attacca tutte le mesh al scene root
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 19:56
Re:
davide.cool, 07/11/2009 19.55:

cambia poco. attacca tutte le mesh al scene root




per attaccarle devo applicare ad ogni oggetto il modificatore skin?
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 19:59
no. graphic editor -> new schematic view -> selezioni tutte le mesh col mouse a poi fai connect e le sposti sopra il scene root
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 20:14
Re:



così?

_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 20:21
Re: Re:


Ah per caso sai anche il limite di poligoni per i modelli tipo le città?
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 20:35
Re: Re:
_Tiberias_, 07/11/2009 20.14:




così?




non vedo bene ma mi sembra di si. Ma non stai usando un po troppe mesh per una semplice torre?
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 20:42
Re: Re: Re:
davide.cool, 07/11/2009 20.35:



non vedo bene ma mi sembra di si. Ma non stai usando un po troppe mesh per una semplice torre?




Sono le mesh dei pali e dello steccato ti posto un'immagine




Il contatore mi da 2394 poligoni e 1550 vertici.

Adesso ho provato a metterlo nel gioco ma quando tento di avviare una campagna, incomincia a caricare ma alla fine mi riporta sul desktop senza darmi nessun errore...
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 21:34
i pali puoi unirli tranquillamente in un unica mesh, stessa cosa per i pali del balcone
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 21:48
Grazie di tutto Davide [SM=x1140440] [SM=x1140430]

Invece la quantità di i poligoni va bene?

[SM=x1140429]
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 21:56
non vedo il problema dei poligoni, a meno che non siano centinaia di migliaia
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 22:03
Allora non capisco quale sia la causa del crash quando inserisco il modello [SM=g27969] ...
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 22:24
Se sei disponibile ti posso passare il un pacchetto con il file max e .cas così puoi controllare se è tutto a posto [SM=g27963].

[SM=x1140429]
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 22:30
se 3ds max ti lascia esportare il .cas vuol dire che è tutto apposto già di suo
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 22:33
Max mi dice che l'esportazione è avvenuta con successo...eppure qualcosa non funge...
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 23:03
tipo?
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 23:08
Se nel gioco non va qualcosa non deve andare, forse il tipo di formato con cui ho salvato le texture che sn in .dds (anche se mi sembra vadi bene).
Oppure (magari è una cazzata)alcune mesh le ho rimpicciolite non modificando la misura ma usando il comando scala è la stessa cosa per il gioco o crea qualche errore?

Tancredi d'Altavilla
00sabato 7 novembre 2009 23:31
Ciao Tiberias, da quel poco che so, le texture dovrebbero esse in formato "texture", l'unico (o uno dei pochi) formato che MedII legge. Se hai il texture converter prova a convertirli. Se non ce l'hai ti do il link: www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1347
Prima devi installare un altro programma per farlo funzionare chiamato Python: www.python.org/download/ (scarica windows installer, io ho la versione 2.6.4)

Adesso scarica i file dell'archivio texture converter in una cartella e mettigli insieme la texture che vuoi convertire. Per convertitla clicca sul file Convert_all_dds e il gioco è fatto [SM=g27960]
Fammi sapere se funziona [SM=g27960]
_Tiberias_
00sabato 7 novembre 2009 23:38
Re:
Tancredi d'Altavilla, 07/11/2009 23.31:

Ciao Tiberias, da quel poco che so, le texture dovrebbero esse in formato "texture", l'unico (o uno dei pochi) formato che MedII legge. Se hai il texture converter prova a convertirli. Se non ce l'hai ti do il link: www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1347
Prima devi installare un altro programma per farlo funzionare chiamato Python ( www.python.org/download/ ).

Adesso scarica i file dell'archivio texture converter in una cartella e mettigli insieme la texture che vuoi convertire. Per convertitla clicca sul file Convert_all_dds e il gioco è fatto [SM=g27960]
Fammi sapere se funziona [SM=g27960]



Grazie Tancre [SM=x1140440] [SM=g27960] , il programma c'è l'ho già installato, cmq poco fa ho spulciato tra i file del gioco ed effettivamente le texture del modelli della map. strategica sono in formato .dds.

[SM=x1140429]
davide.cool
00sabato 7 novembre 2009 23:48
Re:
_Tiberias_, 07/11/2009 23.08:

Se nel gioco non va qualcosa non deve andare, forse il tipo di formato con cui ho salvato le texture che sn in .dds (anche se mi sembra vadi bene).
Oppure (magari è una cazzata)alcune mesh le ho rimpicciolite non modificando la misura ma usando il comando scala è la stessa cosa per il gioco o crea qualche errore?




ma nel gioco si visualizza? che problemi hai esattamente?
_Tiberias_
00domenica 8 novembre 2009 00:02
Re: Re:
davide.cool, 07/11/2009 23.48:



ma nel gioco si visualizza? che problemi hai esattamente?




Non parte proprio. Scelgo una fazione, clicco avvia, poi quando sta per finire il caricamento mi riporta al desktop senza visualizzare nessun messaggio di errore.
davide.cool
00domenica 8 novembre 2009 00:18
passami modello e skin, domani vedo cosa hai sbagliato
_Tiberias_
00domenica 8 novembre 2009 00:21
Re:
davide.cool, 08/11/2009 0.18:

passami modello e skin, domani vedo cosa hai sbagliato




Grazie asp un attimo che metto su file front [SM=g27960]
_Tiberias_
00domenica 8 novembre 2009 00:24
davide.cool
00domenica 8 novembre 2009 01:08
lo script di vercingetorix non è in grado di esportare textures multiple. Tu nella cartella textures che mi hai passato hai messo 4 textures. Il modello .cas infatti appena l'ho aperto, non ha riconosciuto nessuna skin ed è possibile che sia questo a non farti vedere la torre o a fartela crashare. Devi creare una sola texture unica per il tuo modello e poi con l'unwrap map, per ogni pezzo indirizzi le coordinate dove leggere i pezzi di skin (parlo sempre dell'unwrap map)

tua torre con una skin presa alla cazzo come test



grazie per aver scelto autostrade italiane


_Tiberias_
00domenica 8 novembre 2009 01:13
Re:
davide.cool, 08/11/2009 1.08:

lo script di vercingetorix non è in grado di esportare textures multiple. Tu nella cartella textures che mi hai passato hai messo 4 textures. Il modello .cas infatti appena l'ho aperto, non ha riconosciuto nessuna skin ed è possibile che sia questo a non farti vedere la torre o a fartela crashare. Devi creare una sola texture unica per il tuo modello e poi con l'unwrap map, per ogni pezzo indirizzi le coordinate dove leggere i pezzi di skin (parlo sempre dell'unwrap map)

tua torre con una skin presa alla cazzo come test



grazie per aver scelto autostrade italiane





Ecco probalbilmente qual'era l'ingippo...ci provo subito. [SM=x1140440]
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