Espansione Aragonese

LordFerro
00martedì 6 dicembre 2011 15:38
Salve, questa è la prima volta che uso gli aragonesi, e non ho la pallida idea di come espandermi.
Adesso sono al turno 11 ed apparte i territori iniziali ho conquistato la città di Perpinya, il castello di Tolosa e il castello di Iruna, per ora gli insediamenti ribelli più vicini sono:
In Spagna
Bellisa che ha 10 unità e nelle vicinanze un'armata Mora con 12 unità;
Le Balneari che non hanno subito nessun assedio.
In Francia
Clairmont con 10 unità;
Lione con 9 unità, aveva subito un assedio dai Francesi.
In Italia
Asti con 8 unità, dopo un assedio Milanese;
Genova con 11, non ha subito nessun assedio.

Diciamo che i miei obbiettivi li ho completati, perché così ho 4 castelli che potrebbero difendere il mio regno, anche se con il controllo delle balneari potrei potenziarmi la flotta per operazioni anfibie contro i Mori in caso di guerra.

Per ora il mio forziere ha all'incirca 21mila bisanti e sta salendo, spero che con questo riassuno della situazione abbiate le idee chiare e vorrei sapere sul come espandermi, dato che nell'angolo del bardo non ci sono racconti sugli aragonesi.
Crusades96
00martedì 6 dicembre 2011 15:48
hai qualche linea di espansione preferita ? Verso l'italia la Francia o i Mori ?
Gongo80
00martedì 6 dicembre 2011 15:52
ho giocato agli aragonesi ma un annetto fa almeno. cmq ti consiglio di sottrarre gli insediamenti più ambiti, prenditi belisa se ce la fai, poi orientati sulle cittadine costiere, con gli aragonesi devi farti un impero marittimo. conta che prendere clermont e asti ti fa avanzare troppo all'interno aprendo vari fronti pericolosi, mentre invece in spagna è difficile non entrare in contatto coi mori, quindi belisa mi sembra buona come città. poi dipende da come ti vuoi espandere in futuro, e non dimenticare ibiza che è importantissima a livello militare, soprattutto se prendi genova o vai in sardegna.
LordFerro
00martedì 6 dicembre 2011 16:07
infatti se Bellisa sopravvive all'assedio, cosa che succedera, allora la prenderò, per le balneari invece come faccio a lasciarle ribbeli, infondo sono un ottimo avamposto marittimo e da li si possono fare operazioni anfibie sull'Africa Nord-Occidentale.

Diciamo che l'unico problema che ho adesso è la fanteria aragonese, spero di potenziarla prima del 25esimo turno, perché in quel turno dovrò crearmi il modello per un esercito full aragonese, dato che ho 4 fronti aperti, 5 se i Milanesi prendono Asti e Genova, e 3-4 fronti li posso gestire con la diplomazia, mentre il quinto che è quello moro dovrò usare la forza bellica, sia in terra che in mare.
Gongo80
00martedì 6 dicembre 2011 16:18
guarda gli aragonesi come fanteria all'inizio fanno un po' fare la cacca......per non essere volgari. io ti consiglio questo: dividere gli eserciti per funzione...io mi facevo degli eserciti di soli jinetes per gli scontri campali, poi per gli assedi cercavo di avere un rapporto di forze a favore dell'assediato in modo da portarlo in sortita. poi però tenevo un esercito vicino di fanteria per fare l'assalto, e cmq spesso ci portavo anche gli jinetes che se ben usati in assedio fanno la loro porca figura..ad es li mettevo fuori le mura in zone "morte" in modo che non venissero colpiti, mentre la fanteria avanzava
LordFerro
00martedì 6 dicembre 2011 16:48
Io il mio esercito me lo divido in 2, appiedati e montati, facendo in modo che possano essere autonomi anche separati.
Fra gli appiedati metto sempre 4 lancieri in prima fila, 2 fanti ai lati (quelli con l'attacco alto o il bonus contro l'armatura) in seconda fila e 4 arcieri in mezzo alla seconda fila, per i montati invece faccio 5 unità di cavalleria d'assalto (cambiano a seconda del territorio dove li uso) e 5 di arcieri a cavallo (i giavellottisti li ho sempre odiati perché hanno una gittata bassa e quindi rischiano subito il corpo a corpo).

Guardando le unità le unità catalane (non è un errore dato che il loro territori è l'attuale cataluna) il mio esercito dovrebbe essere: 4 lancieri iberici;
2 miliziani aragonesi(bonus contro armatura):
2 almogavari(possono scagliare giavellotti prima della carica),
2 balestrieri pavesi;
6 cavalleggeri coperti (unica cavalleria d'assalto sbloccata)
4 cavalleggeri iberici (giavellottisti ed il motivo è lo stesso di quell'altra unità di cavalleria).

Se prima del 30esimo turno ho a disposizione i cavallieri pesanti allora toglierò 2 Coperti così da avere cavalleggeri e cavalleria pesante insieme. Quest'armata non ha un generale, perché preferisco non rischiare di perdere un generale, ma se dovessi metterlo toglierei 2 unità di cavalleggeri Coperti per la Guardia ed un unità di balestrieri pavesi.
Prefetto Pretoriano
00mercoledì 7 dicembre 2011 02:08
Personalmente andrei verso lione e clairmont. In questo modo togli regioni a francesi ed inglesi, che potrebbero altrimenti potenziarsi troppo, e allo stesso tempo diventeresti abbastanza "forte" da scoraggiare l'ia ad attaccarti, e poi mi svilupperei almeno 5-7 anni economicamente e militarmente il più possibile. Asti è ottima strategicamente, ma rischi seriamente di incappare in una guerra senza fine con i milanesi.
Gongo80
00mercoledì 7 dicembre 2011 11:18
Re:
Prefetto Pretoriano, 07/12/2011 02.08:

Personalmente andrei verso lione e clairmont. In questo modo togli regioni a francesi ed inglesi, che potrebbero altrimenti potenziarsi troppo, e allo stesso tempo diventeresti abbastanza "forte" da scoraggiare l'ia ad attaccarti, e poi mi svilupperei almeno 5-7 anni economicamente e militarmente il più possibile. Asti è ottima strategicamente, ma rischi seriamente di incappare in una guerra senza fine con i milanesi.




io sono parzialmente d'accordo su questo...toglierei lione e clermont solo se una delle due fazioni tra francia e inghilterra prendono il predominio troppo in fretta...altrimenti li lascerei ad ammazzarsi tra di loro....concordo su asti ma la forza degli aragonesi credo siano gli sbocchi sul mare e non la terraferma...
Bross91
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:22
Prendi Tolosa!! Hanno le unità AOR più forti del gioco!
Il Tristo Mietitore
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:43
Bross91, 07/12/2011 12.22:

Prendi Tolosa!! Hanno le unità AOR più forti del gioco!



sono d'accordo, Tolosa devi cercare di prenderla a tutti i costi, oltre che per le unità per coprirti le spalle.
Io più che Asti prenderei genova se non se la sono già ciucciata...
Il Tristo Mietitore
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:45
ops! rileggendo bene, Tolosa già ce l'hai...allora genova e baleari!
Valencia/Belisa non è male, ma ti mette subito in contatto coi mori, vedi un po' tu...
Gongo80
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:51
alla fine coi mori farai capoccia contro capoccia...coi francesi e gli inglesi puoi evitare almeno fino a che qualcuno non ammazza l'altro, cosa che ti consiglio - tramite tributi, assassini e sabotaggi - far capitare il più tardi possibile....ti conviene mantenere una situazione di equilibrio-stallo in francia almeno fino a che non hai ciappato tutta la spagna, poi è ovvio che tutto va calibrato in base alle congiunture
LordFerro
00mercoledì 7 dicembre 2011 16:00
Per ora il mio sogno di unificare la spagna è tramontato quanto il dominio moresco in spagna, i portoghesi sono sempre fermi con 2 regioni mentre i castigliani hanno preso Seviglia con la crociata che ho indetto io, l'avevo indetta perché 2 turni prima ero entrato in guerra coi Mori e Granada l'ho presa subito, però non mi ero accorto che c'erano 2 armate moresche in direzione di Bellisa e quindi per raggiungerla sono stato costretto a chiedere una crociata e durante questa crociata ho sia difeso Bellisa ed ho anche conquistato gli insediamenti moreschi in Spagna ad eccezione dell'obbiettivo, ed adesso i castigliani stanno attaccando l'Africa.

Ieri ho deciso di guerreggiare contro i Pisani, per ora ho preso la Sardegna, poi andrò in Corsica e con le flotte cercherò di eliminare le flotte nemiche, se avrò il controllo delle isole inizierò la campagna terrestre con la presa di Genova, per ora ho mobilitato 3 delle mie 4 armate full, la quarta la lascio nei pressi di Ais in caso di offensiva Pisana via terra.
La guerra finirà o con il mio controllo nelle isole e nell'italia nord-tirrenica o con la mia sconfitta.

Se tutto andrà bene dopo aver risistemato l'economia mi creerò in tutto 7-8 armate full con cui difenderò i miei confini, ed alcune avranno particolarità differenti da altre, per esempio l'armata che difendera il sud della francia avrà i reparti di cavalleria in armatura, cavalleria di Tolosa, e fanti di Tolosa quella a difesa del'ex territorio moresco avrà i lanceri andalusi(che sono meglio dei normali in statistiche), e cavalieri Coperti (cavalleria da mischia), così andando avanti a seconda della zona da difendere.
Glauco vincitore
00mercoledì 7 dicembre 2011 16:44
Direzione Italia-Francia, assolutamente. La Spagna è un gran casino e, vedrai, prima che una tra Mori, Castilla e Portogallo t'attacchi, passerà molto tempo! Meglio sottrarre terreno ai Lombardi, alla Francia e all'Inghilterra.
Picchiere del Tercio
00mercoledì 7 dicembre 2011 19:10
Re:
Bross91, 07/12/2011 12.22:

Prendi Tolosa!! Hanno le unità AOR più forti del gioco!


Sì ma non è che siano tanto meglio dei rispettivi normali (cavalieri feudali e fanti feudali). I cavalieri di tolosa hanno pure meno armatura dei cavalieri feudali (perchè poi?)
LordFerro
00mercoledì 7 dicembre 2011 19:22
A proposito di Tolosa, se li sono pagani percé allora la percentuale di cattolici è alta, perché non si cercano eretici che vengono da Tolosa e si mandino in giro fra la francia meridionale e la spagna Settentrionale.
Prefetto Pretoriano
00giovedì 8 dicembre 2011 02:26
Re: Re:
Gongo80, 07/12/2011 11.18:




io sono parzialmente d'accordo su questo...toglierei lione e clermont solo se una delle due fazioni tra francia e inghilterra prendono il predominio troppo in fretta...altrimenti li lascerei ad ammazzarsi tra di loro....concordo su asti ma la forza degli aragonesi credo siano gli sbocchi sul mare e non la terraferma...




Si ma come scritto sono 2 regioni ribelli, non cè bisogno di cozzare contro una o contro l'altra
Panzergrenadiere
00giovedì 8 dicembre 2011 02:27
Re:
LordFerro, 07/12/2011 19.22:

A proposito di Tolosa, se li sono pagani percé allora la percentuale di cattolici è alta, perché non si cercano eretici che vengono da Tolosa e si mandino in giro fra la francia meridionale e la spagna Settentrionale.



... EH??? [SM=g27982]
Prefetto Pretoriano
00venerdì 9 dicembre 2011 00:59
Traduzione per uello che ho capito: perchè se tolosa è una regione notoriamente pagana, i cattolici sono comunque in maggioranza nelle statistiche? E perchè non vengono creati "preti" eretici e mandati nelle provonce vicine?
frederick the great
00venerdì 9 dicembre 2011 02:31
La Contea di Tolosa non era eretica, era uno stato cattolico esattamente come quelli che la circondavano. Diciamo, molto a grandi linee, che nelle sue terre ebbe molto seguito l'eresia catara, che però non era la religione della Contea. Il Conte di Tolosa si schierò apertamente contro la crociata che venne indetta contro i catari soprattutto perché questa era il modo che il re di Francia Filippo II Augusto trovò per portare avanti le sue mire espansionistiche nei confronti della Francia meridionale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com