Fazioni riemergenti

ImpCJCaesar
00venerdì 3 settembre 2010 17:43
Sarebbe possibile fare in modo che una fazione eliminata in particolari situazioni (malcontento, ribellioni, ecc.)ritorni sulla mappa? Esempio: gli Inglesi conquistano tutti gli insediamenti scozzesi determinando l'eliminazione di tale fazione. Ma il Regno, impantanato nella guerra contro la Francia non riesce a gestire la rivolta e gli Scozzesi ritornano [SM=x1140482] ... è possibile tutto ciò?
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 3 settembre 2010 17:53
Re:
ImpCJCaesar, 03/09/2010 17.43:

Sarebbe possibile fare in modo che una fazione eliminata in particolari situazioni (malcontento, ribellioni, ecc.)ritorni sulla mappa? Esempio: gli Inglesi conquistano tutti gli insediamenti scozzesi determinando l'eliminazione di tale fazione. Ma il Regno, impantanato nella guerra contro la Francia non riesce a gestire la rivolta e gli Scozzesi ritornano [SM=x1140482] ... è possibile tutto ciò?




teoricamente è possibile, però crea molta instabilità e rischi di crash nella campagna...
Xostantinou
00venerdì 3 settembre 2010 18:22
in Mach funziona con le battaglie storiche...
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 3 settembre 2010 18:31
Re:
Xostantinou, 03/09/2010 18.22:

in Mach funziona con le battaglie storiche...




... che difatti possono dare luogo a crash se la fazione nel frattempo si è già estinta, chiedete ad House [SM=g27960]
Xostantinou
00venerdì 3 settembre 2010 22:41
a me non è mai capitato crashasse in quei casi, anzi! sarò stato fortunato io ma veder spawnare gli ottomani sotto le mura di Costantinopoli a me faceva sudar freddo, non crashare il gioco...boh...
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 3 settembre 2010 22:49
Re:
Xostantinou, 03/09/2010 22.41:

a me non è mai capitato crashasse in quei casi, anzi! sarò stato fortunato io ma veder spawnare gli ottomani sotto le mura di Costantinopoli a me faceva sudar freddo, non crashare il gioco...boh...



ma i turchi erano ancora esistenti come fazioni? oppure erano già estinti?

Fermo restando che vederli spawnare se erano già estinti, direttamente sotto le mura di Costantinopoli, a me sembra un bel controsenso...
De Bello Brisingr
00sabato 4 settembre 2010 13:23
medieval 2 total war! bellum crucis undeath!
Xostantinou
00sabato 4 settembre 2010 14:56
Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 03/09/2010 22.49:



ma i turchi erano ancora esistenti come fazioni? oppure erano già estinti?

Fermo restando che vederli spawnare se erano già estinti, direttamente sotto le mura di Costantinopoli, a me sembra un bel controsenso...




erano già estinti...ed è alquanto ovvio vederli spawnare sotto le mura di Costantinopoli nel marzo del 1453, o a Varna nel 1444, o a Nicopoli nel 1386...
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 4 settembre 2010 16:00
Re: Re: Re:
Xostantinou, 04/09/2010 14.56:




erano già estinti...ed è alquanto ovvio vederli spawnare sotto le mura di Costantinopoli nel marzo del 1453, o a Varna nel 1444, o a Nicopoli nel 1386...




è ovvio se segui un approccio storico, se segui invece l'approccio logico della campagna (contando che dopo la start la storia la fai tu in ogni aspetto, già il fatto che un capofazione campi 20 anni in più è un cambiamento, o che conquisti in un certo momento una determinata regione) non lo è affatto, anzi è del tutto sballata. Se li hai estinti 30 anni prima, di conseguenza non potrebbero avere forze sufficienti per assediare in modo così massiccio Costantinopoli, perché una fazione che risorge cerca in primis di riprendersi i suoi territori perduti, non va certo ad assediare la capitale della potenza egemone che l'ha annientata.

Poi sono punti di vista, c'è chi preferisce vedere una campagna coerente col suo sviluppo e la sua "ucronia" se vogliamo, e c'è chi preferisce tentare di rivivere determinati passaggi storici, anche se ritengo che per sua natura MTW II non sia il gioco adatto a questo tipo di esigenza.

Per quanto riguarda il discorso tecnico puoi chiedere ad House, i possibili crash sono uno dei motivi per i quali non abbiamo voluto mettere il sistema della "resurrezione" delle fazioni in BC
ImpCJCaesar
00sabato 4 settembre 2010 18:35
Be' se causa problemi allora è meglio tenere il gioco stabile anche se è un peccato [SM=x1140524] per gli scozzesi
Xostantinou
00sabato 4 settembre 2010 18:46
Re: Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 04/09/2010 16.00:




è ovvio se segui un approccio storico, se segui invece l'approccio logico della campagna (contando che dopo la start la storia la fai tu in ogni aspetto, già il fatto che un capofazione campi 20 anni in più è un cambiamento, o che conquisti in un certo momento una determinata regione) non lo è affatto, anzi è del tutto sballata. Se li hai estinti 30 anni prima, di conseguenza non potrebbero avere forze sufficienti per assediare in modo così massiccio Costantinopoli, perché una fazione che risorge cerca in primis di riprendersi i suoi territori perduti, non va certo ad assediare la capitale della potenza egemone che l'ha annientata.

Poi sono punti di vista, c'è chi preferisce vedere una campagna coerente col suo sviluppo e la sua "ucronia" se vogliamo, e c'è chi preferisce tentare di rivivere determinati passaggi storici, anche se ritengo che per sua natura MTW II non sia il gioco adatto a questo tipo di esigenza.




guarda che io parlavo di Machiavello, o non ci siamo capiti oppure tu a Mach non hai mai giocato ed ignori l'esistenza delle battaglie storiche scriptate.
takkun86
00sabato 4 settembre 2010 19:32
(ma la sento solo io quest aria acida?)


cmq se posso dare un parere personale nn mi e piaciuto molto machiavello.. cio giocato poco e vero xo l ho trovato un po caotico x la gestione e troppo "pre impostato". poi mi pareva strano che attaccavo con 600 soldati (mica skifezza eh) un fortino citta e il generale all interno da solo me ne falciave sempre almeno 400.. bah. poi nn sopportavo la dispersione delle unita. certo e bello che combattano muovendosi (i cavalieri almeno) ma questo gioco nn e ideato x simili modifiche e infatti ne risultava unita stampate ovunque nelle citta e a funghi in campo aperto. mi sbagliero anche ma.. o.o
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 5 settembre 2010 14:42
Re: Re: Re: Re: Re:
Xostantinou, 04/09/2010 18.46:




guarda che io parlavo di Machiavello, o non ci siamo capiti oppure tu a Mach non hai mai giocato ed ignori l'esistenza delle battaglie storiche scriptate.




anch'io parlo di Machiavello, al quale comunque ho giocato ben poco perché avevo sempre avuto problemi di compatibilità con Vista, conosco il concetto delle battaglie storiche scriptate, e continuo a ritenere, a personale e modesto parere, che se quando avviene la battaglia storica scriptata per ipotesi i turchi sono già stati estinti in precedenza e invece si ritrovano con diverse armate pompate ad assediare Costantinopoli come se nulla fosse, tale battaglia non dovrebbe proprio avvenire, perché così facendo "risorge" in game una fazione che è già stata eliminata e distrutta in precedenza. E trovo tutto questo, a mio personale, modesto ed umile parere, incompatibile col mio modello ideale di gioco.
Spero di poter essere ancora libero di poter esprimere un'opinione [SM=g27960]

Romolo Augustolo
00domenica 5 settembre 2010 15:11
bhe in effetti se i turchi ottomani sn stati sconfitti che senso ha vederli apparire a costantinopoli? potrei capire dopo una rivolta del popolo ad ankara o edirne... ma a costantinopoli che senso ha? è come se gli scozzesi sconfitti nel 1400 poi dal nulla 50 anni dopo assediano york! scs se scoppiasse una rivolt assedierebbero edimburgo no?!
Xostantinou
00domenica 5 settembre 2010 19:30
a me invece la vcosa non dispiaceva affatto, anzi, na' botta di adrenalina in più...
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 5 settembre 2010 20:23
Re:
Romolo Augustolo, 05/09/2010 15.11:

bhe in effetti se i turchi ottomani sn stati sconfitti che senso ha vederli apparire a costantinopoli? potrei capire dopo una rivolta del popolo ad ankara o edirne... ma a costantinopoli che senso ha? è come se gli scozzesi sconfitti nel 1400 poi dal nulla 50 anni dopo assediano york! scs se scoppiasse una rivolt assedierebbero edimburgo no?!




esattamente quel che dicevo io [SM=x1140440]
Fabius Maximus Germanicus
00domenica 5 settembre 2010 20:25
poi per il resto è una questione di gusti. Come dicevo sopra, c'è chi gradisce un'impostazione chi un'altra.
Xostantinou
00lunedì 6 settembre 2010 11:24
Re:
Romolo Augustolo, 05/09/2010 15.11:

bhe in effetti se i turchi ottomani sn stati sconfitti che senso ha vederli apparire a costantinopoli? potrei capire dopo una rivolta del popolo ad ankara o edirne... ma a costantinopoli che senso ha?




ha il senso che il 23 maggio 1453 ci fu l'assedio ottomano di Costantinopoli, che è una battaglia storica scriptata, non c'entra nulla con le rivolte o con città come Ankara, in quel giorno un immenso esercito ottomano appare e mette sotto assedio Costantinopoli, così come accadde storicamente, punto, non ci sono altre motivazioni.
Forse potreste chiedere ad House se è possibile legare questi script alla presenza in gioco o meno delle due fazioni coinvolte in quella determinata battaglia storica ma ripeto, a me questi imprevisti piacciono un sacco, così come la sempre presente possibilità di veder riaprire i conti con una fazione che pensavo comparsa per sempre.
The Housekeeper
00lunedì 6 settembre 2010 11:38
Re: Re:
Xostantinou, 06/09/2010 11.24:




ha il senso che il 23 maggio 1453 ci fu l'assedio ottomano di Costantinopoli, che è una battaglia storica scriptata, non c'entra nulla con le rivolte o con città come Ankara, in quel giorno un immenso esercito ottomano appare e mette sotto assedio Costantinopoli, così come accadde storicamente, punto, non ci sono altre motivazioni.
Forse potreste chiedere ad House se è possibile legare questi script alla presenza in gioco o meno delle due fazioni coinvolte in quella determinata battaglia storica ma ripeto, a me questi imprevisti piacciono un sacco, così come la sempre presente possibilità di veder riaprire i conti con una fazione che pensavo comparsa per sempre.




Certo è possibile. Però bisogna considerare che in BC abbiamo sempre scartato le battaglie storiche perchè contrastano uno dei pilastri su cui si è sempre basato il nostro lavoro, ossia quello di non interferire troppo con la storia della campagna. In questo senso abbiamo già fatto un'eccezione introducendo gli "eroi". Inoltre bisogna considerare il peso delle battaglie sugli script, e soprattutto l'effetto sulla stabilità dei respawn (non ho bei ricordi dal lavoro fatto su Mach).

Comunque rendere una fazione "immortale" è davvero semplice e quindi chiunque può fare un sub-mod: è sufficiente modificare il solo descr_sm_factions, prendete come modello il blocco dei mongoli, e vedrete che ci sono una serie di stringhe "horde" (assenti per le altre fazioni); basta copiarne la struttura anche per tutte le altra fazioni, sostituendo al posto delle unità mongole le unità appropriate per ogni fazione (vedere export_descr_units)


Xostantinou
00lunedì 6 settembre 2010 12:29
queste sono ovviamente le vostre scelte di "politica aziendale", quindi spetta a voi decidere se mettere il respawn o meno delle fazioni estinte...anche in base alla mole di lavoro che c'è dietro.
Saint-Gilles
00lunedì 6 settembre 2010 12:44
A livello logico bisogna anche considerare una cosa (premettendo che dei machiavello ho giocato solo a Spicciolati):
nella mappa italiana è perfettamente coerente che, se riesci ad eliminare i turchi, poi vengano respawnati se fanno qualche invasione, stessa cosa per francesi, imperiali e tutte le nazioni extra italiche, perchè non puoi avere il controllo sulle provincie esterne alla mappa.
Invece in una mappa mondiale beh.. effettivamente non mi pare proprio il caso
Arantal Elenna
00lunedì 6 settembre 2010 16:37
Re: Re:
Xostantinou, 06/09/2010 11.24:




ha il senso che il 23 maggio 1453 ci fu l'assedio ottomano di Costantinopoli, che è una battaglia storica scriptata, non c'entra nulla con le rivolte o con città come Ankara, in quel giorno un immenso esercito ottomano appare e mette sotto assedio Costantinopoli, così come accadde storicamente, punto, non ci sono altre motivazioni.
Forse potreste chiedere ad House se è possibile legare questi script alla presenza in gioco o meno delle due fazioni coinvolte in quella determinata battaglia storica ma ripeto, a me questi imprevisti piacciono un sacco, così come la sempre presente possibilità di veder riaprire i conti con una fazione che pensavo comparsa per sempre.




Ma quell'esercito era stato reclutato da una potenza statale di una certa forza, con una certa economia e da determinati distretti geografici. Se si fa apparire un esercito immenso turco alle porte di Costantinopoli il 6 aprile 1453 (il 23 maggio la città è caduta :P) e i turchi in quel momento della campagna non hanno le condizioni necessarie e sufficienti per armarlo non è storicamente corretto, è una forzatura del gioco, visto e considerato che le battaglie scriptate non sono esattamente degli eventi imprevisti visto che avvengono sempre e comunque con la stessa modalità e le stesse forme qualunque cosa accada. Nessuno che giochi a medieval crede che l'invasione mongola sia un imprevisto, anzi, spesso e volentieri, se si gioca nel quadrante orientale della mappa, si imposta buona parte della campagna su quell'evento (largamente) previsto
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 7 settembre 2010 00:26
Re: Re: Re:
Arantal Elenna, 06/09/2010 16.37:




Ma quell'esercito era stato reclutato da una potenza statale di una certa forza, con una certa economia e da determinati distretti geografici. Se si fa apparire un esercito immenso turco alle porte di Costantinopoli il 6 aprile 1453 (il 23 maggio la città è caduta :P) e i turchi in quel momento della campagna non hanno le condizioni necessarie e sufficienti per armarlo non è storicamente corretto, è una forzatura del gioco, visto e considerato che le battaglie scriptate non sono esattamente degli eventi imprevisti visto che avvengono sempre e comunque con la stessa modalità e le stesse forme qualunque cosa accada. Nessuno che giochi a medieval crede che l'invasione mongola sia un imprevisto, anzi, spesso e volentieri, se si gioca nel quadrante orientale della mappa, si imposta buona parte della campagna su quell'evento (largamente) previsto




non avrei saputo trovare parole migliori per spiegare il mio punto di vista che coincide col tuo [SM=x1140440]
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