Feriti e prigionieri

Mappolino
00giovedì 1 marzo 2012 22:04
Questa non è la segnalazione di un bug, ma spero che la cosa possa essere migliorata nella prossima versione di BC. Attualmente al termine di certe battaglie vinte sul filo del rasoio può accadere che si perdano tutti i feriti curati così come i prigionieri subiti. Caso concreto: 330 pisani vengono attaccati da 1100 siriani, al termine della battaglia e dopo una prova superlativa del mio generale, ho vinto la battaglia e sterminato tutti i siriani, ma a caro prezzo, tutte le unità, tranne il generale, sono andate distrutte, gli uomini parte uccisi, parte feriti, ma grazie alla vittoria tutti i prigionieri sono stati liberati e un buon numero di caduti sono stati curati, secondo il riepilogo finale mi dovrei trovare con 187 uomini sui 330 iniziali. E invece no, ritornando sulla mappa strategica mi ritrovo solo il generale con la sua guardia personale, in tutto 23 uomini. Tutti gli altri persi. In patria la cosa non crea particolari problemi, anche se non è simpatica, nel lontano teatro siriano, dove le mie forze sono ridotte all'osso anche una perdita del genere può risultare fatale. Nell'attesa della 6.3 ho giocato parecchio a Broken Crescent e li ho visto che questo problema non si pone. Ho controllato con carta e penna e ho visto che dopo ogni battaglia le mie forze rispecchiano fino all'ultimo uomo la somma dei superstiti più tutti i prigionieri liberati e tutti i feriti curati. Non vorrei passare per uno scassacazzi, ma visto che su Broken Crescent la cosa funziona sarebbe bello che questo in futuro venisse applicato anche a Bellum Crucis.
Grazie
Vincent08 ITA
00giovedì 1 marzo 2012 22:56
be ogni battaglia è diversa , magari in quella battaglia che hai fatto il tuo generale non è riuscito a richiamare a raccolta tutte le unità in fuga ( e devi dirlo che in questo caso è stata sfiga )
Vincent08 ITA
00giovedì 1 marzo 2012 22:56
siccome ti interessi di broken crescent sai quando esce la 3.0 ?
Bertavianus
00giovedì 1 marzo 2012 22:59
credo che la cosa sia stata fatta apposta, nel senso che le unità rimaste con pochissimi uomini validi al termine della battaglia si sciolgono. un fastidio, ma la cosa è sensata. l'unica eccezione dovrebbe essere la guardia del generale, che si rigenera se lui resta in vita.

Vincent08 ITA
00giovedì 1 marzo 2012 23:03
comunque esce un messaggio di solito che dice che i soldati superstiti si sono dispersi e sono diventati viandanti e o ladri
MegasBasileus
00venerdì 2 marzo 2012 00:44
Mi sembra che se le unità rimangono con meno di 4 uomini (a parte il generale, perché creava fastidiose situazioni) si dissolvono automaticamente. Probabilmente il gioco prima fa questo calcolo e vede se ci sono 4 uomini per unità, se ci sono l'unità rimane, altrimenti viene cancellata. Poi se l'unità è sopravvissuta le riassegna i prigionieri e i feriti curati. Penso possa essere questa la spiegazione.
Mappolino
00venerdì 2 marzo 2012 01:20
Re:
MegasBasileus, 02/03/2012 00.44:

Mi sembra che se le unità rimangono con meno di 4 uomini (a parte il generale, perché creava fastidiose situazioni) si dissolvono automaticamente. Probabilmente il gioco prima fa questo calcolo e vede se ci sono 4 uomini per unità, se ci sono l'unità rimane, altrimenti viene cancellata. Poi se l'unità è sopravvissuta le riassegna i prigionieri e i feriti curati. Penso possa essere questa la spiegazione.




Esatto! Il problema è che il programma elimina le unità rimaste con meno di quattro uomini PRIMA di riassegnare loro i prigionieri liberati e i feriti curati. Dal riepilogo finale risultavano unità che avevano dai 25 ai 40 superstiti, che francamente non sono poi da buttare soprattutto se si tratta per esempio di un'unità di arcieri a cavallo e il livello di grandezza delle unità è quello normale. Non avrei problemi se il programma eliminasse unità con meno di 4 uomini DOPO la conta dei prigionieri e dei feriti, ma se un'unità prima della battaglia aveva poniamo 50 uomini ne ha persi 30 uccisi e 20 prigionieri, ma poi alla fine recupera 20 feriti e 20 prigionieri totale 40 uno si aspetterebbe di rivederla sul campo e non sparire pur avendo mantenuto l'80% della sua forza iniziale.
Mappolino
00venerdì 2 marzo 2012 01:22
Re:
Vincent08 ITA, 01/03/2012 22.56:

siccome ti interessi di broken crescent sai quando esce la 3.0 ?




Al momento sul TWC non si pronunciano, non è neppure chiaro se la prossima versione sarà una 2.3.3 oppure una 2.4 o la mitica 3.0
Mappolino
00venerdì 2 marzo 2012 01:25
Re:
Bertavianus, 01/03/2012 22.59:

credo che la cosa sia stata fatta apposta, nel senso che le unità rimaste con pochissimi uomini validi al termine della battaglia si sciolgono. un fastidio, ma la cosa è sensata. l'unica eccezione dovrebbe essere la guardia del generale, che si rigenera se lui resta in vita.





Nel caso a cui mi riferisco le unità non restano con pochissimi uomini DOPO la riassegnazione dei feriti e dei prigionieri, ad occhio e croce mantenevano fra il 70e l'80% della forza iniziale.
Mi piacerebbe semplicemente che il programma effettuasse l'eliminazione delle unità rimaste con pochissimi uomini DOPO questa riassegnazione e non PRIMA.
_Sciuscia_
00venerdì 2 marzo 2012 08:32
Ne approfitto per fare una domanda sullo stesso tema: è stato risolto il bug del tasto "M" che cancella le unità ad cazzum..?
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