Finalmente sono pronti i Files "spacchettati" !

-Megas Alexandros-
00lunedì 4 dicembre 2006 23:47
Greek warrior 2
00martedì 5 dicembre 2006 00:12
Miiiii finalmente ! grazie Megas ! [SM=x1140424]
-Megas Alexandros-
00martedì 5 dicembre 2006 00:24
Non ho capito una cosa,ma una volta che modifico sti benedetti files,come li faccio a sostituire con gli originali,visto che sono ancora da spacchettare?
brancaleone da norcia
00martedì 5 dicembre 2006 01:03
wow
grande megas!!!

alura, stiamo cercando di capirci qualcosa..

sembra che prima bisogna fare una procedura propedeutica al momento... ci stiamo lavorando.

ciau. [SM=x1140413]
-Megas Alexandros-
00martedì 5 dicembre 2006 01:10
Bravo Sempro',vedi di capirci tu,perche' da come ho capito,un modo c'e' per far funzionare i files modificati,cioe' con lo switch-mod,ma non come in RomeTW(tramite il programmino JSGME),bensi' seguendo questa procedura particolare:Mod Switch

Another vital feature for modders from Rome is in Med2 but again in a slightly different way. The Mod Switch allows you to have a separate directory of your modded files in your main Medieval 2 Total War directory and by launching the game with the right cfg line the game will access the files within the mod folder before looking in the main game directory – allowing you to supercede even packed files without problem.

The best way to set this up is as follows:

Create a new bat file in the top level Medieval 2 Total War folder (the one with the .exe in it) called Launch_MyMod.bat

Inside it should read:

medieval2.exe @mymod.cfg


Then create copy your medieval2.preference.cfg file and rename it mymod.cfg and include the following lines:

[features]
mod = mymod

Then create a folder in that directory called mymod and in that have your data folder with its modded files exactly mimicking the directory structure in the main game folder.

As you can see using a bat file to launch the game using different .cfg files allows you to easily swap between different mods and game configurations without wholesale duplication of your data folder, risking direct file overwrites or copying and overwriting your original .cfg file.

As with Rome, the mymod folder needs to include certain game files from the world folder to function. Currently, it also requires sounds/events.dat and sounds/events.idx to function. This should be borne in mind when writing mod installers or alternatively in install instructions.

____
Make sure you have the campaign and base folder in from the world folder - and the above named sound files.

Sperando in una rapida soluzione,attendo impazientemente(tanto domani col lavoro sto a riposo!).
brancaleone da norcia
00martedì 5 dicembre 2006 02:53
boh!
la procedura funziona, sono riuscito a far partire il gioco col batch file e sembra ok, anche se mancano screens e qualche effetto sonoro.
solo che ho provato ad aggiungere una provincia e il gioco mi da un "unexpected error", bell'aiuto sto nuovo show_err!!!
forse ho fatto qualche errore, ma mi sembra strano, sono mesi ormai che metto province ad occhi chiusi...
forse mi sfugge qualcosa?

casomai riprovo domani... :azz

ciau. :patrick
+ Mather +
00martedì 5 dicembre 2006 03:41
Funziona ottimamente anche a me.

Un altro passo verso un metodo di modding come si conviene.

Speriamo al piu' presto nell'uscita degli unpacckatori ed avremo quanto prima risultati eccellenti. [SM=x1140456]
brancaleone da norcia
00martedì 5 dicembre 2006 04:38
mah!
sta uscita mi puzza comunque...

non è che ci rinviano la patch co sta scusa!

boia di un mondo! ma guarda che deve fare uno per moddarsi il gioco! e pensare che sarebbe bastato non pakkare UN FILE della cartella text e almeno si potevano già fare mappe con nuovi territori! e che cribbio!
sembra che le cose le fanno apposta certe volte!
pure il vecchio dos tocca ritirare fuori!

comunque, anche potendo, pensandoci bene fare modifiche adesso mi sembra un azzardo... insomma dovrebbe uscire la 1.1 cosi' dicono.. non è che poi è tutto da buttare!

notte! e sogni d'oro.

ciau. [SM=x1140424]
-Megas Alexandros-
00martedì 5 dicembre 2006 11:34
Sara' incredibile ,ma io non riesco a causa della creazione di questo batch-file,ho provato in tutti i modi,ma niente da fare,mentre installando il mini-mod Deus Lo Vult 1.5,che comprende lo switch-mod e crea in automatico il batch-file del mod stesso,non ho nessun problema!
E pensare che dalle istruzioni la fanno cosi' facile.....:To start the game using a different config file, you have to create a new batch file (create a new text file and rename the file extension to .bat) in your MTW2 directory, that looks like this:
Code:


Quote:
medieval2.exe @mod.cfg


Then create a copy of your medieval2.preference.cfg, rename it to mod.cfg (you can use any name here, just remember to also change it in the .bat file) and make your changes. Then create a shortcut to your newly-created .bat file and enjoy the game

Aiuto!
brancaleone da norcia
00martedì 5 dicembre 2006 15:12
Re:

Scritto da: -Megas Alexandros- 05/12/2006 11.34
Sara' incredibile ,ma io non riesco a causa della creazione di questo batch-file,ho provato in tutti i modi,ma niente da fare,mentre installando il mini-mod Deus Lo Vult 1.5,che comprende lo switch-mod e crea in automatico il batch-file del mod stesso,non ho nessun problema!
E pensare che dalle istruzioni la fanno cosi' facile.....:To start the game using a different config file, you have to create a new batch file (create a new text file and rename the file extension to .bat) in your MTW2 directory, that looks like this:
Code:


Quote:
medieval2.exe @mod.cfg


Then create a copy of your medieval2.preference.cfg, rename it to mod.cfg (you can use any name here, just remember to also change it in the .bat file) and make your changes. Then create a shortcut to your newly-created .bat file and enjoy the game

Aiuto!



ciao megas.
allora, su suggerimento di mather io ho creato il file bat dal prompt di dos. edita il file Launch_MyMod.bat in dos e scrivi la riga.
riguardo ai files della cartella data e della cartella text li trovate qui:

forums.totalwar.org/vb/showthread.php?p=1332314#post1332314

cliccate su HERE.

ciau. [SM=x1140424]
+ Mather +
00martedì 5 dicembre 2006 15:19
Non è un batch file ma un .bat file.

Il procedimento è davvero semplice Alexandros, basta avvalersi di qualche nozione di dos.

Ora ti spiego :

Vai in start/programmi/accessori/prompt dei comandi

1)Digita "cd\" e premi Enter

2)Digita "edit Launch_MyMod.bat"

A questo punto ti si aprirà un pannello con una schermata blu.

Inserisci la stringa richiesta e infine salva con nome.

Ed ecco ottenuto un file .bat di avviamento.

-Megas Alexandros-
00martedì 5 dicembre 2006 15:21
Grazie,ci ero riuscito da prima modificando il batch-file che mi si e' creato con l'installazione di Deus Lo Vult 1.5(che schifo la mappa grande!).
A proposito Sempro',hai iniziato a modificare qualche file?
Personalmente ho reso piu' forti i Picchieri Svizzeri e i Lanzichenecchi!
E sto ancora aspettando il mini-mod di Roger,ormai atteso da tanti giorni!

[Modificato da -Megas Alexandros- 05/12/2006 15.23]

brancaleone da norcia
00martedì 5 dicembre 2006 15:54
Re:

Scritto da: -Megas Alexandros- 05/12/2006 15.21
Grazie,ci ero riuscito da prima modificando il batch-file che mi si e' creato con l'installazione di Deus Lo Vult 1.5(che schifo la mappa grande!).
A proposito Sempro',hai iniziato a modificare qualche file?
Personalmente ho reso piu' forti i Picchieri Svizzeri e i Lanzichenecchi!
E sto ancora aspettando il mini-mod di Roger,ormai atteso da tanti giorni!

[Modificato da -Megas Alexandros- 05/12/2006 15.23]




aspetto la patch.
instanto sto facendo qualche mappa di prova.

ciau. [SM=x1140424]
=FORTEBRACCIO=
00martedì 5 dicembre 2006 18:04
DITEMI CHE NON STO SOGNANDO !!
Forse sto ancora sognando ed ora mi sveglio e torno alla dura realtà della Sega Nippo-Australiana .
Leggo esattamente , i Files sono spacchettati .
Ma come facciamo a sostituirli a quelli impacchettati ?
Vediamo in modo più approfondito e poi ci risentiamo .

-Megas Alexandros-
00martedì 5 dicembre 2006 23:03
Re:

Scritto da: + Mather + 05/12/2006 15.19
Non è un batch file ma un .bat file.

Il procedimento è davvero semplice Alexandros, basta avvalersi di qualche nozione di dos.

Ora ti spiego :

Vai in start/programmi/accessori/prompt dei comandi

1)Digita "cd\" e premi Enter

2)Digita "edit Launch_MyMod.bat"

A questo punto ti si aprirà un pannello con una schermata blu.

Inserisci la stringa richiesta e infine salva con nome.

Ed ecco ottenuto un file .bat di avviamento.




Come gia' avevo scritto gia' ci ero riuscito ingegnandomi in altro modo,ma per curiosita' ho voluto provare anche cosi',ed e' andato tutto ok! [SM=x1140413]
Solo che secondo me non era poi cosi' facilmente sottinteso tutto questo processo,visto che io come molti altri(almeno credo),non conosco minimamente il DOS!
brancaleone da norcia
00martedì 5 dicembre 2006 23:53
ok, ok, jamo fatta!!!
buone nuove! dopo aver scapociato per ore sono riuscito a capire il problema.
anche se non ne sono sicuro.
l'unica cosa che posso suppore è che tutti i files debbono essere senza "sola lettura", forse senno' il map_rwm non si rigenera.
comunque....
ho iniziato con qualche semplice esperimento, come togliere i bordi dalle regioni nella radar map, poi ho agiunte due regioni... visto che anche megas ha avuto successo con le stats direi che si puo' anche cominciare a moddare.

problema (abb. serio): i file della cartella text fornitici sono nella versione inglese, quindi bisognerebbe traslarli in toto. se qualcuno non ha proprio niente da fare, si accomodi pure, oppure aspettiamo sta patch...

se volete si puo' fare anche la mappa base con piu' province, per quello mi va bene, solo se mi dite le regioni da mettere che non ho tempo di fare ricerche... comunque se qualcuno vuole ci spostiamo nella sezione cantiere...
o senno' intanto ne parliamo e mettiamo su una mappa nuova in attesa della patch, come volete...

per prova ho messo taranto e siracusa...



ebbene si, si puo' cominciare...

ciau. :party
brancaleone da norcia
00mercoledì 6 dicembre 2006 00:38
Re: DITEMI CHE NON STO SOGNANDO !!

Scritto da: =FORTEBRACCIO= 05/12/2006 18.04
Forse sto ancora sognando ed ora mi sveglio e torno alla dura realtà della Sega Nippo-Australiana .
Leggo esattamente , i Files sono spacchettati .
Ma come facciamo a sostituirli a quelli impacchettati ?
Vediamo in modo più approfondito e poi ci risentiamo .




ciao fortebraccio.

allora, non bisogna sostituirli a quelli pakkati, la soluzione invece che la geniale sega ci ha fornito è quella in pratica di crearci una specie di "copia" del gioco, un po come se fosse una campagna provinciale, ma composta da tutti i files che modifichiamo.
il ragionamento è questo, tramite la procedura di mod_switch riportata da megas alexandros, il gioco va prima a vedere i files modificati nella nostra cartella mymod piuttosto che quelli di installazione.
in questo modo non è necessario farsi una copia avviabile dell'intero gioco, come avveniva in rtw/bi, ma si possono "duplicare" solo i files che modifichiamo.
tutto quello che bisogna fare è crearci i files di avvio del mod_switch e abbiamo un "indirizzamento" ai files modificati.
ovviamente nella cartella mymod dobbiamo roicostruire le varie path come esistono nel gioco originale.
questo è quello che spiegano ufficialmente, ma non è proprio cosi'.
difatti ci sono delle cartelle e dei file "necessari" da duplicare nella nuova cartella mymod. per quanto ho capito finora, vitali sono i files della cartella imperial_campaign, base, text, sounds, oltre che ovviamente quelli della cartella data. in tal modo il mod_switch funge, ma per esempio mancano i loading_screen, nel senso che si hanno degli sfondi neri, quindi forse occorre copiarci anche questi. stessa cosa, se le mie orecchie non mentono, per qualche audio.

direi di iniziare facendo tutto l'"occorrente" come indicato nel post di megas alexandros (è in inglese, ma se avete problemi chiedete). poi si possono fare mettere i files che scaricate dal link che ho postato sopra. cosi' si hanno i files di data e text. poi aggiungete gli altri files "necessari"...
a sto punto potete modificare quello che prima non era posibile (es. a me per aggiungere nuove regioni serviva il file nella cartella text, ora lo posso modificare).

ciau. [SM=x1140419]
+ Mather +
00mercoledì 6 dicembre 2006 02:16
Re: ok, ok, jamo fatta!!!

Scritto da: brancaleone da norcia 05/12/2006 23.53
buone nuove! dopo aver scapociato per ore sono riuscito a capire il problema.
anche se non ne sono sicuro.
l'unica cosa che posso suppore è che tutti i files debbono essere senza "sola lettura", forse senno' il map_rwm non si rigenera.
comunque....
ho iniziato con qualche semplice esperimento, come togliere i bordi dalle regioni nella radar map, poi ho agiunte due regioni... visto che anche megas ha avuto successo con le stats direi che si puo' anche cominciare a moddare.

problema (abb. serio): i file della cartella text fornitici sono nella versione inglese, quindi bisognerebbe traslarli in toto. se qualcuno non ha proprio niente da fare, si accomodi pure, oppure aspettiamo sta patch...

se volete si puo' fare anche la mappa base con piu' province, per quello mi va bene, solo se mi dite le regioni da mettere che non ho tempo di fare ricerche... comunque se qualcuno vuole ci spostiamo nella sezione cantiere...
o senno' intanto ne parliamo e mettiamo su una mappa nuova in attesa della patch, come volete...

per prova ho messo taranto e siracusa...



ebbene si, si puo' cominciare...

ciau. :party



Che visione celestiale il nuovo porto di Taranto !

Le danze sono ufficialmente aperte ! [SM=x1140499]

brancaleone da norcia
00mercoledì 6 dicembre 2006 02:57
ehm
veramente il porto sta a crotone!!!

vabbe' era giusto per provare... forse è meglio bari come insediamento? o come porto?

ciau. [SM=g27966]
Fulcherio
00mercoledì 6 dicembre 2006 06:08
Comunque di visione cèlestiale si tratta [SM=x1140461], evidentemente il nostro Monarca è rimasto abbacinato [SM=g27961] da tanto prodigio [SM=x1140462]

ola
+ Mather +
00mercoledì 6 dicembre 2006 13:25
Re: ehm

Scritto da: brancaleone da norcia 06/12/2006 2.57
veramente il porto sta a crotone!!!

vabbe' era giusto per provare... forse è meglio bari come insediamento? o come porto?

ciau. [SM=g27966]



intendevo porto in senso urbanistico !

Bè direi che il vero porto va collocato nell'assoluta prossimità.

Tutti sanno che Taranto era un importante porto Crociato.

Non avrebbe senso alcuno considerare Taranto come semplice banchina !

Aggiungendo poi Bari, onde non sovraffollare, con la Puglia dovremmo essere a posto.





-Megas Alexandros-
00mercoledì 6 dicembre 2006 14:50
@Semproniosabino:proporrei(se hai tempo,pazienza,e se non e' troppo difficile)di inserire una breve spiegazione,x noi dilettanti,x aggiungere nuove province come tu gia' hai fatto [SM=x1140413] ,nell'apposita sezione "Medieval 2 Total War Universitate"!
brancaleone da norcia
00mercoledì 6 dicembre 2006 14:55
Re:

Scritto da: -Megas Alexandros- 06/12/2006 14.50
@Semproniosabino:proporrei(se hai tempo,pazienza,e se non e' troppo difficile)di inserire una breve spiegazione,x noi dilettanti,x aggiungere nuove province come tu gia' hai fatto [SM=x1140413] ,nell'apposita sezione "Medieval 2 Total War Universitate"!



si, megas, infatti ci stavo proprio pensando, faccio un tutorial veloce tra un oretta.
pero' se potete, tu o mather che ci siete riusciti, fare un piccolo tutorial anche per il funzionamento del mod_switch, in italiano e diciamo passo-passo, sempre nella sezione mods, in modo che anche gli altri possano riuscire a fare le modifiche...
ci sentiamo dopo.

ciau. :party
+ Mather +
00mercoledì 6 dicembre 2006 15:00
Non appena mi libero provvedo personalmente! [SM=x1140486]

Greek warrior 2
00mercoledì 6 dicembre 2006 16:38
Re: ok, ok, jamo fatta!!!

Scritto da: brancaleone da norcia 05/12/2006 23.53
buone nuove! dopo aver scapociato per ore sono riuscito a capire il problema.
anche se non ne sono sicuro.
l'unica cosa che posso suppore è che tutti i files debbono essere senza "sola lettura", forse senno' il map_rwm non si rigenera.
comunque....
ho iniziato con qualche semplice esperimento, come togliere i bordi dalle regioni nella radar map, poi ho agiunte due regioni... visto che anche megas ha avuto successo con le stats direi che si puo' anche cominciare a moddare.

problema (abb. serio): i file della cartella text fornitici sono nella versione inglese, quindi bisognerebbe traslarli in toto. se qualcuno non ha proprio niente da fare, si accomodi pure, oppure aspettiamo sta patch...

se volete si puo' fare anche la mappa base con piu' province, per quello mi va bene, solo se mi dite le regioni da mettere che non ho tempo di fare ricerche... comunque se qualcuno vuole ci spostiamo nella sezione cantiere...
o senno' intanto ne parliamo e mettiamo su una mappa nuova in attesa della patch, come volete...

per prova ho messo taranto e siracusa...



ebbene si, si puo' cominciare...

ciau. :party




Grande Branca...allora vediamo un pò , innanzitutto proporrei al momento di fare una piccola mod che aggiunga città solo in italia e magari qualcun'altra in terra santa per rendere le Crociate più belle , che ne pensi ?
brancaleone da norcia
00mercoledì 6 dicembre 2006 17:52
guida di come creare nuove province
ho fatta una guida per creare nuove province nella sezione universitate

qui

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=90682&idd=364

ovviamente prima bisogna abilitare il mod_switch come descritto.

spero sia chiara in modo che ognuno possa crearsi nuove province da se.

per qualsiasi domanda e chiarimento sulla creazione di province pasiamo quindi alla sezione mods (universitate).

x greek

direi che forse la cosa migliore è che ognuno si modifichi le cose come vuole. penso che non ci metteremmo mai d'accordo tra tutti gli utenti su quali regioni aggiungere, sinceramente.

per dire io ho intenzione di aggiungere solo altre tre province in italia... taranto, siracusa, e asti o torino (zara per venezia in dalmazia), forse aggiungo pisa in territorio unico con corsica. mi preme molto di piu' integrare zone vuote come l'africa, l 'est o anche dei bizantini che mi sembrano davvero troppo deboli.

ragiono per pixels, come tutti i mappatori fissati, diciamo che sono "affettivamente insensibile".

ciau. [SM=x1140411]
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