Flotte mercantili? :S

chuppa
00venerdì 21 maggio 2010 15:39
Ciao a tutti, parto con i complimenti per questo bellissimo mod che mi piace ancora di piu con la sua sesta versione!
Pero c' è una cosa che proprio non capisco....come si usano le flotte mercantili??? Cioe io adesso sto facendo una campagna con gli spagnoli, ho fatto 2 flotte (composte da singole unita mercantili) e le ho mandate verso bisanzio (con cui non ho ancora rapporti commerciali)

è da turni che stazionano ma non hanno ancora trovato niente!!

mi potete spiegare meglio?

grazie
The Housekeeper
00venerdì 21 maggio 2010 15:46
Possono servire molti turni prima di reperire la risorsa... ma vedrai che la pazienza sarà premiata da un carico redditizio!
chuppa
00venerdì 21 maggio 2010 17:09
molti turni 10/20 o sui 40/50?
The Housekeeper
00venerdì 21 maggio 2010 17:11
nel caso peggiore una decina di turni... ma di solito si fa prima. Se sei fortunato anche al primo turno!
BERTA84
00venerdì 21 maggio 2010 17:51
Ma devono stare ferme vicino ad una costa o un porto oppure devo continuare a farle girare??
The Housekeeper
00venerdì 21 maggio 2010 18:03
puoi lasciarle ferme o esplorare, è indifferente.
MaxDragonheart
00venerdì 21 maggio 2010 18:10
Per esperienza personale ti consiglio di mandarle ai 4 angoli della mappa, stai sicuro che pure in movimento prima o poi prenderanno quacosa, io riesco ad avere un introito costante di 5mila denari a flotta e se commercio argento o oro pure 10mila.
SirGodwin
00venerdì 21 maggio 2010 20:08
scusate come si fa a vedere quanto guadagni a nave?
chuppa
00venerdì 21 maggio 2010 20:15
ma possibile che dopo 30 turni non ho ancora trovato nienteeeee? :S


SirGodwin, 21/05/2010 20.08:

scusate come si fa a vedere quanto guadagni a nave?




The Housekeeper
00venerdì 21 maggio 2010 20:21
30 turni? sicuro che è una flotta mercantile?
@godwin
guarda nei tratti dell'ammiraglio
chuppa
00venerdì 21 maggio 2010 20:27
si è una flotta mercantile (quella blu con la mazzetta ^^) che ho in giro da troppo tempo!!

una dice Nome(stiva vuota)
l' altra Nome(tenente)
Bender00
00venerdì 21 maggio 2010 20:47
Riguardo questa navi mercantili c'è troppo poco chiarimento! anche io ne ho 5 o 6 sparse per il nord della mappa ma non rendono nulla (se il reddito si vede come per i mercanti nella loro descrizione)
Rejenyr
00venerdì 21 maggio 2010 21:02
Io fin'ora ho utilizzato 5-6 flotte mercantili, e tutte al 3°/4° hanno recuperato qualcosa, certo, se c'è una cosa che ho capito (e mi sembra proprio che sia così), che più si spediscono lontane, meglio è. Io, con capitale nelle Fiandre (SRI), ogni volta che spedisco le navi presso il portogallo, matematicamente trovano qualcosa.
The Housekeeper
00venerdì 21 maggio 2010 21:04
ragazzi possibile che è un anno che dobbiamo spiegare come si usano queste benedette flotte mercantili?? :D
tra l'altro è spiegato nel manuale che più chiaro non si può...

se non rendono nulla le ipotesi sono due: o sono troppo poco distanti dalla capitale, o dovete solo aspettare.
Bender00
00venerdì 21 maggio 2010 21:10
la mia domanda è un altra.. e cioè dove si vede quanto rendono! sulle navi stesse o sul porto o non so... xD
Rejenyr
00venerdì 21 maggio 2010 21:12
Da quanto so io, fai doppioclic sulla nave, ti apre la finestra del capitano, tra i tratti c'è quello sul carico e passandoci sopra dice quanto è il ricavo possibile.
The Housekeeper
00venerdì 21 maggio 2010 21:18
esatto.
L'epiteto dell'ammiraglio muta da "stiva vuota" a "stiva carica", a quel punto basta guardare i tratti dell'ammiraglio.
Bender00
00venerdì 21 maggio 2010 21:25
Perfect! Grazie!
vanbasten80
00venerdì 21 maggio 2010 23:37
ma a me non compare ne "stiva vuota" ne "stiva piena" [SM=g27969].
Ho create le flotte mercantili (quelle con l'icona sopra) e le ho portate da Costantinopoli fino in portogallo, ma non mi compare niente [SM=x1875397]
Hîr-am-Helcaraxë
00sabato 22 maggio 2010 00:40
Dipende, credo, se l'ammiraglio è un commerciante, un corsaro o un capitano, io ho iniziato solo ora ad usare le flotte commerciali, e devo dire che funzionano benone, in quest'ultimo turno me ne sono tornate 2 assieme, una con argento per 7.000 fiorini e una con oro per 10.000: mi hanno risollevato le finanze, il morale e segnato forse una svolta, anche se sono al turno 90 con tutta la Francia e fortunatamente in pace e attorniato da quasi solo alleati, con questi soldi finisco la ricostruzione post conflitto franco-castigliano e mi preparo a scendere nella penisola iberica.
Evviva le flotte commerciali!
Antioco il Grande
00sabato 22 maggio 2010 10:41
La flotta per essere mercantile deve avere il nome del capitano seguito da (stiva vuota) oppure (stiva carica). Quelle sono mercantili.

Se il comandante ha scritto qualsiasi altra cosa al posto di (Stiva vuota/carica) non troverà risorse commerciali nemmeno se ci passa di sopra.

Se appare Nome (tenente) o (capitano) o (sgominatore di pirati) o quello che vuoi, vuol dire che ha perso il tratto commerciale divenendo un militare a tutti gli effetti. Magari qualche volta ha affrontato qualche nemico in battaglia vincendolo, in quel caso prende il tratto militare e perde quello commerciale. Oppure il tizio è morto ed il tratto commerciale muore con lui. A me nei test questo è capitato a volte.
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 22 maggio 2010 12:45
Re:
Antioco il Grande, 22/05/2010 10.41:

La flotta per essere mercantile deve avere il nome del capitano seguito da (stiva vuota) oppure (stiva carica). Quelle sono mercantili.

Se il comandante ha scritto qualsiasi altra cosa al posto di (Stiva vuota/carica) non troverà risorse commerciali nemmeno se ci passa di sopra.

Se appare Nome (tenente) o (capitano) o (sgominatore di pirati) o quello che vuoi, vuol dire che ha perso il tratto commerciale divenendo un militare a tutti gli effetti. Magari qualche volta ha affrontato qualche nemico in battaglia vincendolo, in quel caso prende il tratto militare e perde quello commerciale. Oppure il tizio è morto ed il tratto commerciale muore con lui. A me nei test questo è capitato a volte.



adesso il tratto commerciale non potrà + perderlo, in quanto le navi commerciali non possono vincere battaglie sono troppo scarse [SM=g27964]

può perderlo solo se muore, ma ora capiterà di morte naturale o per tempesta o dopo una battaglia, abbiamo risolto già prima della pubblicazione il bug delle inondazioni in mare quindi è tutto ok sotto quel punto di vista
chuppa
00sabato 22 maggio 2010 14:48
allora oggi provero a spedirle piu lontane....vi faccio sapere ^^
|scorpion89|
00venerdì 3 giugno 2011 20:13
Re: Re:
Visto che ormai mi sono dato alla necrofilia di topic riprendo anche questo.

Fabius Maximus Germanicus, 22/05/2010 12.45:



adesso il tratto commerciale non potrà + perderlo, in quanto le navi commerciali non possono vincere battaglie sono troppo scarse [SM=g27964]

può perderlo solo se muore, ma ora capiterà di morte naturale o per tempesta o dopo una battaglia, abbiamo risolto già prima della pubblicazione il bug delle inondazioni in mare quindi è tutto ok sotto quel punto di vista




Beh morirebbero sicuramente se mandate da sole, ma se alla loro flotta unisci navi da guerra possono vincere e se vincono è il gruppo delle navi mercantili, essendo il primo gruppo della flotta, a guadagnare il solito tratto "tenente" e da lì non si schioda più al massimo sale a "capitano" e così via...

Importante: mi servirebbe l'originale export_descr_character_traits, non so neanche io perchè questa volta non mi sono fatto una copia di backup del file, fatto stà che poi ho fatto delle modifiche come il NoGoingBackLevel al tratto "mercebis", aggiunta la condizione del tratto mercebis a 0 per l'aumento dei tratti "Sailor" e del "ZH_Rank" ma non ha risolto il problema quindi, volendo evitare brutte sorprese, vorrei rimettere il file originale.
Chi può farmi la cortesia di upparlo e passarmi il link?

Edit: qualcuno può confermarmi che è il solo export_descr_character_traits, con i suoi trigger, ad occuparsi dell'assegnazione dei tratti ai personaggi o ci sono altri file che entrano in ballo? Lo dico perchè, oltre a non aver influito sulle flotte ho trovato, per esempio, delle bassissime percentuali di chance (intorno al 2% di media) per tratti come "Expensive Tastes", nonostante mi ritrovi, già dopo non molti turni di ogni campagna, tutti i governatori, ovvero i generali in città, "scialacquatori", che è l'ultimo livello di questo tratto ("Expensive Tastes").
|scorpion89|
00sabato 4 giugno 2011 18:15
Aggiornamento: errore mio che non avevo notato un ulteriore trigger che, alla vittoria in una qualsiasi battaglia dava un -1 al mercebis e un 1 al tratto ZH_Rank. Tolto quello problema risolto, le navi mercantili restano tali, per quante battaglie possano vincere.

Però il file originale mi servirebbe ancora [SM=x1140501], vorrei ripartire dal file pulito per poi modificarlo.
E' l'export_descr_character_traits, se volete, invece di upparlo, potete passarmelo via mail.
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