Formazioni battaglie personalizzate

_ALLE_
00sabato 25 giugno 2011 17:40
Occhio, è un papiro da leggere!
[SM=g27964] Salve, spero non ci sia già una discussione simile nel forum e spero ancora che non sia la sezione sbagliata :D , gioco a bellum crucis dalla versione 5, credo, e lo sto giocando anche in questi giorni nella versione 6.2. oltre ad altri mod che sono su questo forum.
Il lavoro è magnifico, soprattutto le textures delle unità, ma ci sono due faccende su cui ho qualche rammarico comuni a tutte le mod e le rispettive versioni: la staticità delle formazioni che l'IA adotta nelle battaglie su campo aperto, per l'assedio non c'è fantasia che tenga, e la creazione casuale delle armate.
Voglio precisare che gioco sostanzialemnte, anzi, solo, in modalità single e difficilemnte mi imbarco in campagne privilegiando, infatti, le battaglie personalizzate nelle quali tendo a non usare una stessa formazione per più di 3/4 battaglie dietro fila cercandone sempre di nuove. Molte battaglie potrebbero essere molto più avvincenti se l'IA non usasse la stessa identica formazione mettendo dei paletti, almeno io la vedo così, alla "fantasia delle stratega" [SM=g27979] [SM=g27979] [SM=g27979]. Perchè scervellarsi per dieci minuti, di più non riesco [SM=g27964] , per poi vedere che la formazione si vince la battaglia con pochissime perdite, gioco a difficoltà Estrema, capendo però che basterebbero poche piccole modifiche per renderla molto più efficace nei confronti di quella dell'IA?
Mi spiego meglio, come molti giocatori, stando ai replay delle battaglie caricati su you tube, tendo a raggruppare la cavalleria pesante su un lato solo cercando di portare un attacco massiccio ad una delle due ali dello schieramento nemico, ma questà è un mossa da "masochisti" perchè, per esperienza, so benissimmo che l'IA avrà cavalleria su entrambi i lati, da una parte le prenderà di brutto, ma, dall'altra parte, avrà campo libero. Questo può sembrare un mio errore tattico, capisco, però affrontando un giocatore online, qulache piccola esperienza in rete l'ho fatta [SM=x1140411] ,difficilmente andrei a pensare di ritrovarmi la cavalleria su entrambi i lati, metterei 1/2 units come guardia per poi riunirle con le altre in seguito. Per la fanteria idem con patate i lanceri avranno lo stesso posto di sempre come i tiratori e gli spadieri. Spero di essermi fatto capire [SM=g27964] . Point number two: la creazione automatica delle armate.
Se tipo facessi una battaglia Bizzantini versus Scozzesi, io, bizzantino, non mi aspetterei mai che gli scozzesi si presentassero con tre unità di cavalleria pesante, di cui, al 90% di possibilità, sarebbero guardia del generale, altro problemino che mi fa un po' [SM=g1546275], ma, invece, sarà proprio così, il generale scozzese è "sceso giù dai molti tra i dolci prati in fiore"(Loaker) con i parenti [SM=x1140418] , 120 amici come guardia, ma che è ohhhhhh!
Il fatto che, comunque, tra le varie mod ci siano combiamenti evidenti nelle formazioni mi porta a pensare che questa sia una medicina da mandare giù così com'è, non si riesca a farne una dinamica!

Un'idea l'avrei avuta, ma non sapendo un ciufolo di script, sempre se servono quelli, credo sia irrealizzabile però usando un minimo di conoscenze informatiche di C++ ed avendo sotto mano le formazioni standard di Shogun 2, lo so non centra come gioco, ma sono li belle pronte, e neanche tanto male [SM=g27961] , ho pensato: in un fantomatico main mettiamo un contatore di fanteria, cavalleria e tiratori, l'artiglieria è a parte, poi con dei cicli if le sistemiamo in ordine e poi si decide tramite una funzione la formazione anche in base al tipo di giocata(attacco o difesa), is this an alien idea?

E visto che sono in vena di scrivere/rompere avrei un'altra faccenda da portare la vostra attenzione: tattiche del generale.
Il generale avversario muore sostanzialmente in due modi: o si stampa sulle mie file di picchiere/lancieri/pali accuminati o affronta da solo 3 unità di cavalleria pesa, anche se questa è già impegnata in combattimento, a volte è morto pure con un colpo fortuito d'artiglieria , ma quello è, [SM=x1140419] come si dice in latino [SM=x1140419] , culus [SM=x1140534]. Il general non dovrebbe starsene tranquillo dietro alla sua armatina?



Con questo ho chiuso [SM=x1140432] , spero di essermi fatto capire, e sottolineo che queste sono "critiche" costruttive volte a cercare di migliorare un lavoro già ottimo.

P.S.:Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto 'sto papiro di roba! [SM=x1140441]
Crusades96
00sabato 25 giugno 2011 19:09
non sono un esperto modder, ma non credo che si possano esportare le formazioni da Shogun a BC. Hai assolutamente ragione sul fatto che le battaglie siano piuttosto scontate, ma per ora è così, speriamo che qualcuno abbia qualche idea al riguardo.


Comunque complimenti per il sapiente uso delle emoticons ;)
Panzergrenadiere
00sabato 25 giugno 2011 21:53
Per la creazione automatica delle armate, bah, puoi sempre crearla tu a tuo piacimento. Non credo che il computer rispetti minimamente criteri storici o altro, quindi è probabile che ti butti su un'armata scozzese piena di cavalieri o una musulmana con un nutrito mucchio di fanteria pesante senza alcun ritegno.
Io, almeno, creo sempre personalmente le armate sia mie che del nemico, con attenzione particolare se voglio gustarmi uno scontro "storico" (es., non metterò pistolieri, cannoni o giannizzeri al tempo delle crociate...)

Per l'IA di battaglia, io la trovo abbastanza tosta e va comunque detto che dal gioco base a oggi sono stati fatti passi da gigante. L'IA mira adesso a infliggere pesanti perdite, e lo fa, oltre a evitare errori grossolani. I generali suicidi sono ancora piuttosto diffusi, ma anche qua si è fatto tanto.

Io gioco sempre in difesa e devo dire che l'IA non è affatto immobile quando attacca, anzi. Sarà un po' prevedibile, forse, ma per picchiare picchia.
Le battaglie personalizzate (gioco con tutte le truppe con galloni d'argento, sia mie che del nemico) finiscono sempre con una decina di miei uomini ancora in piedi e pochi nemici ancora vivi in fuga, sono un vero e proprio bagno di sangue per entrambi.
_ALLE_
00domenica 26 giugno 2011 08:42
_ALLE_
00domenica 26 giugno 2011 09:00
Scusate, mi è partita la risposta automatica.

Riguardo alle formazioni di shogun intendevo dire di prenderle dal manuale e cercarle di inserirle all'interno del gioco, non dovrebbe essere una cosa d'altro mondo visto che le formazioni sono state cambiate dal gioco base.

Per quel che riguarda la tattica dell'IA sul campo in attacco, nulla da obbiettare,ma Panzergranadiere hai mai provato a giocare in attacco ed il pc in difesa?
Sostanzialmente in questi casi i comportamenti sono due, se l'attaccante ha più tiratori,ma non ha artiglieria, l'armata avversaria fermaaaa, guai a chi si muove, anche se la mia cavalleria è a due cm dalla sua, ma se l'attaccante fa l'errore di prendere l'artiglieria allora nella armata avversaria c'è il panico generale, con tanto di allarme atomico,seguito da un assalto generale? (ma non doveva giocare in difesa O.o)
Comunque si, ripeto, il lavoro è ottimo e molto seguito, queste non sono critiche secche solo per polemizzare, ma per migliorare! XD

P.S.:A scopo informativo, Panzergranadiere, con quanti bisanti crei le tue armate?
|scorpion89|
00domenica 26 giugno 2011 13:05
Re:
_ALLE_, 26/06/2011 09.00:


Sostanzialmente in questi casi i comportamenti sono due, se l'attaccante ha più tiratori,ma non ha artiglieria, l'armata avversaria fermaaaa, guai a chi si muove, anche se la mia cavalleria è a due cm dalla sua, ma se l'attaccante fa l'errore di prendere l'artiglieria allora nella armata avversaria c'è il panico generale, con tanto di allarme atomico,seguito da un assalto generale? (ma non doveva giocare in difesa O.o)




Premetto che non ho ancora provato le battaglie personalizzate, ma in fondo non mi sembra grave se le truppe in difesa non restino lì a farsi bombardare tranquillamente come il vanilla (quante battaglie vinte con cannoni e qualche unità di cavalleria per i fuggitivi... [SM=g27972]).
Amo come l'IA, nelle battaglie che ho fatto nella campagna, non mi lascia il tempo di fare neanche tre colpi di artiglieria.
A volte è un pò esagerato il dinamismo dell'IA, soprattutto in battaglie fanteria (loro) contro cavalleria (mia). Ho ucciso poco più di 700 fanti con due guardie del generale, facendoli semplicemente correre e caricando le unità che, nella corsa e nei continui cambi di direzione, veniva a trovarsi più lontana dal gruppo. A parte questo, a me non dispiace per niente questa IA di battaglia. Solo, gli arcieri di solito si staccano un pò troppo dal gruppo ma branca aveva intenzione di rimediare a questo.

Una cosa invece và detta per quanto riguarda gli assedi. Ho fatto caso che, nelle mie sortite, una volta attirati sotto le mura e distrutti i loro arcieri, il resto delle truppe rimane immobile. Ho anche provato a partare alcune mie unità a pochi passi da loro senza ottenere nulla. Al che faccio il giro, le carico da dietro e lì finisce la battaglia. Il loro esercito comincia a muoversi solo una volta che io decido di portare fuori gran parte delle truppe. Sembra come se l'IA aspetti l'uscita di buona parte dell'esercito avversario per cominciare la vera battaglia.
_ALLE_
00domenica 26 giugno 2011 13:38
nei panni del difensore, con una armata da difesa, e conoscendo l'abilità di uccidere dei cannoni,provare per credere ;(, io adotterei per la fanteria,esclusi i lancieri, una formazione larga, così come il generale, i fanti seguiti dai lancieri avanzerebberro un poco giusto per iniziare la schermaglia, seguiti dal resto dei fanti e dal generale, tutto questo mentre la cavalleria cerca l'aggiramento sui fianchi, qualche volta l'ha pure fattoXD!
Per gli assedi non posso dire nulla, credo di averne fatti tipo 4 tra medieeval 1, medieval 2 e shogun 2!
Panzergrenadiere
00domenica 26 giugno 2011 15:53
Re:
_ALLE_, 26/06/2011 09.00:

Scusate, mi è partita la risposta automatica.


P.S.:A scopo informativo, Panzergranadiere, con quanti bisanti crei le tue armate?




Metto qualcosa come 100mila, non so nemmeno io il perchè, ma poi finisce che io l'avversario spendiamo tipo 7mila bisanti, contando tutte le unità con galloni d'argento e armi e armature uppate, tranne il generale che ha tutto d'oro.

Almeno credo, non ci faccio molto caso ai soldi; comunque, finisce sempre che io e il nemico spendiamo la stessa somma.
_ALLE_
00domenica 26 giugno 2011 18:25
ok! Grazie!
|scorpion89|
00domenica 26 giugno 2011 20:09
Re:
_ALLE_, 26/06/2011 13.38:

nei panni del difensore, con una armata da difesa, e conoscendo l'abilità di uccidere dei cannoni,provare per credere ;(, io adotterei per la fanteria,esclusi i lancieri, una formazione larga, così come il generale, i fanti seguiti dai lancieri avanzerebberro un poco giusto per iniziare la schermaglia, seguiti dal resto dei fanti e dal generale, tutto questo mentre la cavalleria cerca l'aggiramento sui fianchi, qualche volta l'ha pure fattoXD!
Per gli assedi non posso dire nulla, credo di averne fatti tipo 4 tra medieeval 1, medieval 2 e shogun 2!




Ma infatti è proprio così che ha agito l'IA quando ho utilizzato l'artiglieria. Ai primi colpi (certo, aspettano di essere colpiti prima di farlo ma meglio di niente) si sono allargati, la fanteria è avanzata in fretta coinvolgendo la mia e la cavalleria ha tentato l'aggiramento. E' andata male solo perchè le mie forze erano in netta superiorità.
A me sinceramente non dispiace; poi, certo, c'è da dire che invece quando porta degli arcieri il resto delle truppe si fossilizza un pò troppo, finchè anche solo un loro arciere è in vita.
_ALLE_
00lunedì 27 giugno 2011 09:27
Poffarbacco! Quindi è possibile O.o? Mi stai dando una speranza,anche se strano che l'IA non abbia mai fatto una roba simile anche a difficoltà estrema, adesso provo XD!
P.S.: riguardo all'abilità di uccidere dei cannoni, era ironico! :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com