Occhio, è un papiro da leggere!
Salve, spero non ci sia già una discussione simile nel forum e spero ancora che non sia la sezione sbagliata :D , gioco a bellum crucis dalla versione 5, credo, e lo sto giocando anche in questi giorni nella versione 6.2. oltre ad altri mod che sono su questo forum.
Il lavoro è magnifico, soprattutto le textures delle unità, ma ci sono due faccende su cui ho qualche rammarico comuni a tutte le mod e le rispettive versioni: la staticità delle formazioni che l'IA adotta nelle battaglie su campo aperto, per l'assedio non c'è fantasia che tenga, e la creazione casuale delle armate.
Voglio precisare che gioco sostanzialemnte, anzi, solo, in modalità single e difficilemnte mi imbarco in campagne privilegiando, infatti, le battaglie personalizzate nelle quali tendo a non usare una stessa formazione per più di 3/4 battaglie dietro fila cercandone sempre di nuove. Molte battaglie potrebbero essere molto più avvincenti se l'IA non usasse la stessa identica formazione mettendo dei paletti, almeno io la vedo così, alla "fantasia delle stratega"
. Perchè scervellarsi per dieci minuti, di più non riesco
, per poi vedere che la formazione si vince la battaglia con pochissime perdite, gioco a difficoltà Estrema, capendo però che basterebbero poche piccole modifiche per renderla molto più efficace nei confronti di quella dell'IA?
Mi spiego meglio, come molti giocatori, stando ai replay delle battaglie caricati su you tube, tendo a raggruppare la cavalleria pesante su un lato solo cercando di portare un attacco massiccio ad una delle due ali dello schieramento nemico, ma questà è un mossa da "masochisti" perchè, per esperienza, so benissimmo che l'IA avrà cavalleria su entrambi i lati, da una parte le prenderà di brutto, ma, dall'altra parte, avrà campo libero. Questo può sembrare un mio errore tattico, capisco, però affrontando un giocatore online, qulache piccola esperienza in rete l'ho fatta
,difficilmente andrei a pensare di ritrovarmi la cavalleria su entrambi i lati, metterei 1/2 units come guardia per poi riunirle con le altre in seguito. Per la fanteria idem con patate i lanceri avranno lo stesso posto di sempre come i tiratori e gli spadieri. Spero di essermi fatto capire
. Point number two: la creazione automatica delle armate.
Se tipo facessi una battaglia Bizzantini versus Scozzesi, io, bizzantino, non mi aspetterei mai che gli scozzesi si presentassero con tre unità di cavalleria pesante, di cui, al 90% di possibilità, sarebbero guardia del generale, altro problemino che mi fa un po'
, ma, invece, sarà proprio così, il generale scozzese è "sceso giù dai molti tra i dolci prati in fiore"(Loaker) con i parenti
, 120 amici come guardia, ma che è ohhhhhh!
Il fatto che, comunque, tra le varie mod ci siano combiamenti evidenti nelle formazioni mi porta a pensare che questa sia una medicina da mandare giù così com'è, non si riesca a farne una dinamica!
Un'idea l'avrei avuta, ma non sapendo un ciufolo di script, sempre se servono quelli, credo sia irrealizzabile però usando un minimo di conoscenze informatiche di C++ ed avendo sotto mano le formazioni standard di Shogun 2, lo so non centra come gioco, ma sono li belle pronte, e neanche tanto male
, ho pensato: in un fantomatico main mettiamo un contatore di fanteria, cavalleria e tiratori, l'artiglieria è a parte, poi con dei cicli if le sistemiamo in ordine e poi si decide tramite una funzione la formazione anche in base al tipo di giocata(attacco o difesa), is this an alien idea?
E visto che sono in vena di scrivere/rompere avrei un'altra faccenda da portare la vostra attenzione: tattiche del generale.
Il generale avversario muore sostanzialmente in due modi: o si stampa sulle mie file di picchiere/lancieri/pali accuminati o affronta da solo 3 unità di cavalleria pesa, anche se questa è già impegnata in combattimento, a volte è morto pure con un colpo fortuito d'artiglieria , ma quello è,
come si dice in latino
, culus
. Il general non dovrebbe starsene tranquillo dietro alla sua armatina?
Con questo ho chiuso
, spero di essermi fatto capire, e
sottolineo che queste sono "critiche" costruttive volte a cercare di migliorare un lavoro già ottimo.
P.S.:Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto 'sto papiro di roba!