GRANDI BATTAGLIE MEDIEVALI 955-1429

warkief
00giovedì 10 aprile 2008 16:24
Salve in questo articolo vorrei aprire una discussione che abbia come tema le piu importanti battaglie del medioevo,nel periodo 955-1429 in Europa occidentale.
Battaglie che hanno rappesentato un punto di svolta significativo e le cui conseguenze non si sono limitate nel breve periodo, ma hanno condizionato la futura storia europea.
Dopo una attenta analisi ho scelto le battaglie che secondo il mio modesto parere meglio rappresentano per le loro conseguenze un punto di svolta, aprendo nuovi scenari nel mondo medievale.

10 AGOSTO 955 BATTAGLIA DI LECH [SM=x1140483]
Alla testa di contingenti bavaresi,svevi,franconi,e cechi, Ottone I il grande re di Germania, schiaccia gli ungheresi ,ponendo fine alle loro devastanti incursioni, e consolidando il suo potere [diventera imperatore nel 962 ]e quello della Germania.

13 OTTOBRE 1066 HASTINGS [SM=x1140483]
Guglielmo il conquistatore alla testa di una cavalleria ben addestrata ed appoggiata di arcieri, sconfigge e uccide Aroldo a capo di una fanteria pesante.
I normanni si impossessano di gran parte dell'inghilterra ponendo le basi di un nuovo regno.

16 LUGLIO 1212 LAS NAVAS DE TOLOSA [SM=x1140483]
Alfonso VIII re di Castiglia appoggiato dal re di Aragona e dal re di Navarra infligge una dura sconfitta Mohamed el-Nasir imperatore almohade.
E la fine delle invasioni musulmanee l'inizio della Reconquista.

1214 BOUVINES [SM=x1140483]
Filippo Augusto re di Francia , é vittorioso su una coalizione che riunisce l'imperatore Ottone di Brunswik,ed i vassalli conte di Fiandra e conte di Boulogne , finanziati da Giovanni senza terra.
Inizio dell'ascesa del regno di Francia.

26 FEBBRAIO 1266 BENEVENTO [SM=x1140483]
Carlo D'angio sconfiggie e uccide Manfredi re di sicilia .
Gli angioini occupano il regno delle due Sicilie ponendo fine alla dominazione svevo normanna.

26 Agosto 1346 CREZY [SM=x1140483]
Edoardo III con un esercito composto da arcieri e da cavalieri che combattono appiedati sconfigge duramente i francesi che effettuano 15 cariche di cavalleria sotto il micidiale tiro degli arcieri inglesi.
Muore il fiore della nobilta francese.

16 LUGLIO 1419 TANNEMBERG o GRUNWALD [SM=x1140483]
I cavalieri teutonici comandati dal gran maestro Jungingen, vengono sconfitti in una sanguinosa battaglia da Ladislao Jagellone re di Polonia e principe di Lituania.
Fine dell'espansione Teutonica [nel 1466 riconosceranno la sovranita polacca]

MAGGIO 1429 ORLEANS [SM=x1140483]
Ultima piazza forte che protegge il Delfino Carlo rifugiato a Bourges,
da cio l'importanza dell'assedio sia x i francesi che per gli inglesi,
grazie all'intervento di Giovanna d'arco e dei suoi rinforzi,
che infonde un effetto morale altissimo, l'esercito francese capovolge le sorti dell'assedio cacciando gli invasori inglesi.
Con questa vittoria mutano le sorti della guerra dei cento anni ,
la riscossa francese portera alla riconquista della Francia,
mentre l'Inghilterra di li a poco precipitera nella guerra delle due rose
margravio Lotario
00venerdì 11 aprile 2008 20:36
bella lista warkief, però magari per essere completa ci manca qualche scontro navale, e hattin anche, e questa la ritengo una grossa mancanza [SM=g27963] ,

ma come ordine di importanza è difficile stilare una classifica, i parametri possono essere molto differenti, tipo battaglia dalle conseguenze politiche importanti, battaglie imponenti come numero di armigeri si sono rivelate di scarso peso politico, altre sono ritenute importanti perchè hanno visto l'introduzione di nuove tattiche o novità tecnologiche, per esempio da considerare importante è anche lo scontro che si è consumato fra sacro romano impero germanico e la nasciente potenza delle fanterie svizzere armate di picche di cui non ricordo il nome [SM=g27974] , ma che hanno segnato l'inizio della fine per le cavallerie feudali, insomma per fare una lista si dovrebbero tenere conto molti fattori

la mia modesta critica vorrebbe mettere in evidenza l'arbitrarietà delle tue scielte per spronarti a fare una vera lista con tutti i crismi, perchè sennò così mi pare un pò fatta tanto per fare, e quì nessuno fà niente tanto per fare [SM=x1140436] [SM=x1140476]


battaglie dalle conseguenze politiche importanti

battaglie che introducono innovazioni tecnologiche

battaglie che vedono l'affermarsi di nuove tattiche e impiego delle fanterie e/o cavallerie

battaglie più imponenti come numero di armati nel campo di battaglia

queste 4 categorie potrebbero esemplificare un punto di vista più completo, secondo me.

poi nel medioevo, a differenza dei tempi antichi, i monarchi erano riluttanti a scontri risolutivi perchè, in genere, si disponeva di un solo grande esercito, disfatto quello non si poteva arruolarne un altro molto celermente, almeno questo vale per un periodo che potremmo collocare grossomodo fino alla fine del metodo di arruolamento feudale, che varia da dominio a dominio.(non scrivo nazione perchè concetto squisitamente ottocentesco, questo vale anche per le nazioni indipendenti di B.C., chi ha orecchio per intendere... [SM=g27960] )
salutoni

[SM=x1140429]
warkief
00sabato 12 aprile 2008 16:10
Ciao Margravio Lotario e ben vengano le critiche quando sono costruttive, in effetti il mio articolo voleva essere un introduzione ad un dibattito molto piu ampio,e trovo pertinente il tuo consiglio di creare alcune categorie x esemplificare un punto di vista il piu completo possibile. [SM=x1140482]

Ma prima vorrei spiegare [ero in effetti indeciso] perche non ho inserito la battaglia [sarebbe meglio dire il disastro di Hattin]nel mio articolo;innanzi tutto perche pur essendo una battaglia importante e che vede coinvolto un esercito europeo ,si svolge in uno scacchiere orientale,ritengo inoltre che anche una eventuale vittoria crociata non avrebbe mutato le sorti del conflitto,come viene dimostrato dalla seguente bella vittoria Di Riccardo cuor di leone sul Saladino a Jaffa, vittoria che non porta a nulla se non ad un accordo di tregua fra le parti [Gerusalemme non tornera mai piu in mano cristiana].
Inoltre le difficolta logistiche , la marea montante musulmana, e il sempre minor interesse verso le crociate avrebbero inevitabilmente fatto pendere la bilancia dalla parte degli eserciti musulmani.

Battaglie dalle conseguenze politiche [SM=x1140482]

Apro questo gruppo con quella che ritengo la battaglia dalle conseguenze piu importanti da un punto divista politicoe cioe
HASTINGS [SM=x1140483]
Con questa vittoria Guglielmo il conquistatore pone le basi x quella che sara la futura Inghilterra,mettendo fine al regno sassone.La dominazione normanna dopo una prima fase di dura repressione,imprimera una nuova dimensione all'Inghilerra portandola a diventare in breve tempo uno dei grandi protagonisti della storia europea.
LAS NAVAS DI TOLOSA [SM=x1140483]
fine dell'espansione araba [almohade ]e inizio della reconquista che si concludera con l'assedio di Granada,dando quindi avvio al periodo d'oro della Spagna
TANNEMBERG [SM=x1140483]
Fine dell'espansione Teutonica, battaglia molto importante perche una vittoria dei cavalieri avrebbe spostato molto a oriente l'influenza tedesca ai danni della Polonia -Lituania.
ASSEDIO DI ORLEANS [SM=x1140483]
Una vittoria inglese avrebbe rappresentato la fine definitiva della Francia aprendo scenari politici difficilmente immaginabili, con gli inglesi consacrati come potenza emergente moltissimi anni prima della regina Vittoria,forse l'Inghilterra sarebbe diventata la prima superpotenza

IN PROGRESS ::::::::::::::::::::::::::::: [SM=x1140482]
davie
00sabato 12 aprile 2008 16:41
Secondo me le battaglie nella storia che tu hai scritto sono corrette anche se cè un esempo non così fondamentale.
Fondamentale significa che oltre all'aspetto bellico( schieramenti, strategie...) la battaglia per avere valore storico deve costituire un cambiamento nella situazione politico-sociale e anche geografica del periodo.
Per fare un inciso, anche se siamo fuori dal periodo in esame, la battaglia di Poitiers del 732 tra arabi e Carlo Martello non fu in realtà un episodio di portata mondiale (la resistenza franca che cacciò dall' europa centrale gli invasori è stata molto decantata) ma furono solo delle piccole scaramuccie e l'Europa non fu mai in vero pericolo.
Per riallacciarmi al discorso anche la battaglia di Bouvines fu solo uno scontro tra grandi signori del tempo e comunque l'ascesa del vecchio regno del franchi occidentali era già iniziato pur con le grandi azioni di Filippo Augusto.
I termini Francia e Germania non sono corretti per il periodo in esame perchè sono termini prettamente politici e come sai la Germania ad esempio nasce solo nel 1871 a Parigi.

Comunque grazie della lista perchè una soluzione didascalica fa sempre comodo.
margravio Lotario
00sabato 12 aprile 2008 18:01
Re:
warkief, 12/04/2008 16.10:



Ma prima vorrei spiegare [ero in effetti indeciso] perche non ho inserito la battaglia [sarebbe meglio dire il disastro di Hattin]nel mio articolo;innanzi tutto perche pur essendo una battaglia importante e che vede coinvolto un esercito europeo ,si svolge in uno scacchiere orientale,ritengo inoltre che anche una eventuale vittoria crociata non avrebbe mutato le sorti del conflitto
warkief, 12/04/2008 16.10:





Si, se avessero vinto i crociati sarebbe stato, probabilmente, uno dei tanti scontri poco risolutivi, però ha vinto Saladino, e in maniera schiacciante, ed è questo che l'ha resa una vittoria importante, perchè ha annichilito la potenza militare dei crociati rendendo praticamente impossibile la difesa di Gerusalemme

una sconfitta totale ottenuta sul campo era la conseguenza più temuta dai regnanti del tempo, perchè li poneva alla mercè del nemico, è successo anche a Montaperti e alla Meloria e in svariate altre occasioni, una sconfitta militare pesante poteva avere conseguenze politiche importanti a seconda del grado della disfatta, cosa abbastanza peculiare del medioevo proprio per lo scarso reperimento di "risorse umane [SM=g27963] "



[SM=x1140429]
warkief
00domenica 13 aprile 2008 09:16
PARTE SECONDA
BATTAGLIE CHE VEDONO AFFERMARSI NUOVE TECNICHE DI FANTERIA/CAVALLERIA
[SM=x1140482]

LEGNANO 1176 [SM=x1140483]
Dopo la battaglia di ADRIANOPOLI, che suona la campana a morto x le legioni romane[fanteria],inizia un dominio pressoche ininterrotto della dominazione della cavalleria sui campi di battaglia.
A legnano x la prima volta l'esercito della I lega lombarda, composto da una forte fanteria riunita intorno al carroccio, sconfigge la temutissima cavalleria di Federico Barbarossa.
La battaglia non rappresenta un punto di svolta nelle tattiche dell'epoca anche perche la lega viene pesantemente sconfitta dal Barbarossa alcuni anni dopo a CORTENUOVA 1237,ma dimostra come la fanteria salda e ben addestrata puo inporsi sulla cavalleria feudale.

COURTRAI 1302 [SM=x1140483]
Dopo LEGNANO un esercito di fanteria i fiamminghi , inquadrati in falangi e armati di lunghe picche dette GODENDAC ,sconfigge un esercito di cavalleria reputato invincibile.
Senza il supporto di arcieri e balestrieri i fiamminghi ,anche grazie alla scelta del terreno ,tagliato in canali, riportano una grande vittoria su Filippo IV il bello.
Lo scontro restera celebre col nome dibattaglia degli speroni d'oro quelli dei cavalieri francesi uccisi e depredati.
La fanteria inizia ad avere un peso crescente nel medio evo.

CREZY 1346 [SM=x1140483]
Guerra dei cento anni Edoardo III pressato da un potente esercito francese si attesta su una forte posizione difensiva ,ordina il suo contingente in tre battaglie,dispone gli arcieri in prima fila ,supportati da cavalieri appiedati ed attende l'urto francese.
Dopo aver fatto stage dei balestrieri genovesi,iniziano una serie di cariche della cavalleria francese la prima delle quali travolge i balestrieri in fuga e ne viene ostacolata.
sotto il micidiale tiro degli arcieri inglesi soccombe il fiore della nobilta francese.
Questa battaglia segna l'inizio del declino della cavalleria , come arma risolutiva, declino che verra definitivamente sancito dall'avvento delle formidabili falangi svizzere e della loro vittorie SEMPACH-MORAT-GRANDSON -NANCY.
a PROPOSITAO DEGLI SVIZZERI a cui andrebbe dedicato un articolo, vorrei segnalare la bella vittoria del CARMAGNOLA SUGLI SVIZZERI AD
ARBEDO, sulla strada x Bellinzona, li sorprende, li accerchia,e da loro il colpo mortale con una carica di uomini d'arme a piedi armati di lancia lunga.
A fatica e dopo gravi perdite gli svizzeri si disimpegnano e ritornano fra i loro monti.
Un po di campanilismo non guasta.

[SM=x1140482]
concludo facendo un appello a quei maghi che creano i mod ,sarebbe possibile ricreare la battaglia di CREZY , E un mod sulla guerra dei cento anni?
Pilbur
00domenica 13 aprile 2008 10:21
Sarebbe molto bello integrare in Bc alcune di queste battaglie come storiche...

Io amerei vedere Bounives, Las Navas e tutte quelle del primo medieval (quanto era esaltante Poitiers XD) [SM=g27965]
warkief
00domenica 13 aprile 2008 10:47
CIAO DAVIE credo che la battaglia di BOUVINES rappresenti una tappa fondamentale della storia europea e francese.
Secondo molti storici a Bouvines nasce la Francia, vi era stato un regno franco ,un impero franco, ma mai un regno di Francia.
Anche se dal 987 c'era sempre stato un re della dinastia dei Capetingi, che conservava i suoi domini intorno a Parigi, circondato da nobili anche piu potenti di lui, con la zona occidentale del regno in mano agli inglesi, e il meridione dilaniato dalle guerre di religione.
la corona era sopravvissuta solo grazie alla sua debolezza , a una autorita marginale sui grandi vassalli,che non ambivano ad attribuire il trono aqualcuno piu potente.
In questo scenario i re normanni inglesi avevano allargato a loro piacimento il ducato minacciando la corona . [SM=x1140482]

Filippo II AUGUSTO nei suo lungo regno cambia tutto questo, soprattutto dopo la battaglia di BOUVINES
L'alleanza di inglesi-tedeschi -fiamminghi e evidente in tutta la sua pericolosita nel 1214,quando il loro attacco si sviluppa su due direttrici,gli inglesi attaccano nel meridione sbarcando a La Rochelle,e invadendo l'Aquitania , mentre Ottone doveva attaccare da settentrione.
il mancato coordinamento permette a Filippo di accorrere a sud e mettere in fuga gli inglesi a ROCHE-AU-MOINE.
Filippo con 7000 cavaliei e sergenti a cavallo e 15000 fanti torna quindi velocemente a nord dove affronta e sconfigge nella battaglia di BOUVINES, [SM=x1140483]
le forze di Ottone composte da 18000 fanti e 6000 cavalieri e sergenti a cavallo.[battaglia consistente anche da un punto di vista numerico visti i parametri dell'epoca]
La sconfitta scredito l'imperatore OttoneIV,scomunicato ,vinto,ridicolizzato dalla fuga ,fu depostol'anno seguente.
Filippo trasse cospicui vantaggi dalla vittoria' -fu soprannominato
Augusto re di Francia e non piu dei franchi,completo le annessioni del suo regno con altre campagne lungo il Reno,triplicando le terre che aveva ricevuto dal padre.
trasformo un agglomerato di feudi in uno stato centralizzato.
Inoltre non aveva solo vinto ma aveva difeso la chiesa da un imperatore scomunicato,dando avvio a una serie di re cristianissimi e godendo x molti anni del sostegno del papato

[SM=x1140482]
warkief
00domenica 13 aprile 2008 11:09
Re:
Pilbur, 13/04/2008 10.21:

Sarebbe molto bello integrare in Bc alcune di queste battaglie come storiche...

Io amerei vedere Bounives, Las Navas e tutte quelle del primo medieval (quanto era esaltante Poitiers XD) [SM=g27965]



ciao PILBUR magari , sarebbe una vera manna , io possiedo ampie documentazioni sia storiche, sia araldiche, [purtroppo zero in programmazione] se puo essere d'aiuto sarei ben lieto di collaborare

[SM=x1140491]
davie
00lunedì 14 aprile 2008 17:10
So che la tradizione storiografica da questa battaglia e il suo esito sono riconosciute come le basi dello stato chiamato Francia ma questo fenomeno io lo riconosco più dopo la guerra dei 100 anni.
Bouvines mi da ancora qualche dubbio..cmq la storia è fatta così e non è come altre discipline dove accettiamo i dati di tipo meccanico.
Grazie cmq per i dati tecnici dello scontro.
davie
00lunedì 14 aprile 2008 17:11
Pessimo e sbagliato italiano
davie
00lunedì 14 aprile 2008 17:11
Intendo il mio testo
mandrake(83)
00venerdì 21 novembre 2008 17:07
Io aggiungerei:
Manzikert 1071.Dove l'imperatore Romano IV Diogene venne sconfitto dai turchi di Alp Arslan.Questo portò alla perdita della intera Anatolia,il più importante vivaio per l'arruolamento di soldati dell'impero.Costringendo l'impero a fare affidamento soltanto sulle truppe mercenarie,con il risultato che il potere discendeva dalla fedeltà dei militari.

Ain Jalud 1260.I Mamelucchi di Baibars sconfissero i Mongoli di Kitbuqa ponendo fine alla minaccia di supremazia Mongola in Medio Oriente.
davie
00mercoledì 21 gennaio 2009 22:28
Hai qualche dato più preciso rispetto a Manzinkert del 1071? se si, sarebbe gradito
mandrake(83)
00giovedì 22 gennaio 2009 00:37
In che senso?
GlaucopideSophia1
00giovedì 22 gennaio 2009 10:58
Penso che intenda lo svolgimento della battaglia , visto che sono qui gli do io qualche informazione:
nel 1071 L' imperatore Romano Diogene organizza la sua terza campagna contro i turchi ( visto che non rispettano un trattato appena siglato), le forze di romano sono enormi la stima moderna si aggira sui 70000 uomini, arrivato presso la fortezza di Manzikert Romano manda gran parte del esercito oltre il lago Van sotto il comando di Giuseppe Tarcaniote (cumano) , non si sà la fine di questo esercito alcuni storici mussilmani ritengono che sia stato sconfitto in battaglia (ma non ci sono prove), probabilmente Tarcaniote era un traditore nelle mani della famiglia Ducas, la battaglia si svolse fra il 5 e il 26 agosto, il giorno stabilito arrivò una delegazione di Alp Arslan che proponeva la divisione del armenia ,ma Romano non accetò, quindi ci fù la battaglia (intanto i mercenari normanni disertarono) , le forze di Romano erano pari o inferiori a quelle di Alp Arslan , i turchi iniziarono a ritirarsi fino ad arrivare ad un dosso dove si disposero a mezza luna e bersagliarono l' esrcito romano, ( dimenticanza l' esercito era disposto con una prima linea divisa in tre in cui il cento era sotto il comando di romano, Briennio a sinisrte e a destra Aliattes, la retroguardia era sotto Andronico Ducas), l' imperatore decise di ritirarsi e allora i turchi attacarono prendendo di sorpresa i romani , ma la battaglia si sarebbe chiusa in modo favorevole se la retro gardia avesse fatto il suo lavoro , invece Andronico mise in giro la voce che Romano era morto e scappò via.
Romano fu fatto prigioniro e trattò la pace , ma non riusci a riprendersi il trono usurpato dai Ducas che alla fine lo uccisero e non rispetarono il trattato fatto fra Romano e i turchi , che ebbero così la scusa per invadere l' anatolia.
mandrake(83)
00venerdì 23 gennaio 2009 00:59
Ottima descrizione della battaglia!L'unica cosa,io sapevo che il secondo contingente bizantino,era comandato dal mercenario Franco roussel de bailleul.Boh?Mi informero meglio e ti faro sapere.
[SM=x1140429]
GlaucopideSophia1
00venerdì 23 gennaio 2009 13:22
Re:
mandrake(83), 23/01/2009 0.59:

Ottima descrizione della battaglia!L'unica cosa,io sapevo che il secondo contingente bizantino,era comandato dal mercenario Franco roussel de bailleul.Boh?Mi informero meglio e ti faro sapere.
[SM=x1140429]




Da quello che so io Roussel era a capo del contigente mercenario franco-normanno che decise all ' ultimo di non prendere parte alla battaglia ,ma potrei sbagliarmi.
mandrake(83)
00venerdì 23 gennaio 2009 14:38
Mi sa che abbiamo ragione un pò tutti e due.Cito parole del Libro:"Romano si privò del prezioso contingente occidentale,500 franchi al comando di Roussel de Bailleul,e dei peceneghi,che inviò ad assediare Khilat","I franchi,invece,si trovarono in difficoltà con Khilat,tanto che l'imperatore si privò anche di un cospicuo contingente di fanteria formato da varieghi e da armeni che,al comando di Giorgio Tarkaniotes,raggiunse roussel de Bailleul;un cronista sente il bisogno di specificare che,a furia di rinforzarla,l'armata destinata a khilat era divenuta numericamente superiore a quella condotta dall'imperatore."
Poi nemmeno più avanti specifica chi sia stato il comandante del contingente destinato a Khilat "Di fronte alla città assediata il sultano arrivò il 16 agosto,e sia roussel che Takaniotes non provarono nemmeno ad affrontare i turchi,sottraendosi allo scontro ma senza ricongiungersi a Romano."
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com