Grande Anniversario

Romano V Paleologo
00domenica 15 luglio 2007 18:21
Grande Anniversario: 15 LUGLIO 1099 LA PRESA DI GERUSALEMME
Il 13 gennaio 1099 Raimondo di Tolosa si diresse verso Gerusalemme e attaccò Bostrys/Batrun, Byblos, Beirut, Sidone, Tiro, Acri, Haifa, il Monte Carmelo, Cesarea, Ramla (antico capoluogo del governatorato islamico fin dall'età califfale omayyade) che fu sgomberata da quasi tutta la popolazione musulmana e, infine, Betlemme. Il 7 giugno il conte iniziò l'assedio di Gerusalemme, in quel momento sotto il controllo del fatimide Iftikhar al-Dawla. Il 15 luglio 1099 la conquista della Città Santa fu realizzata e, grazie ad una torre d’assedio, costruita col legname ottenuto dallo smantellamento delle navi dei Crociati genovesi di Guglielmo Embriaco, Goffredo di Buglione entrò fra i primissimi nella città coi suoi Lotaringi. Ironia del destino: così come papa Urbano II morì poco dopo aver appreso della conquista di Gerusalemme, il papa dallo stesso nome Urbano III morì, si dice, di crepacuore nel sapere della caduta della città Santa nel 1187.

I Fatimidi si rifugiarono nella cittadella (da cui poterono uscire sani e salvi poco più tardi dopo aver pagato un fortissimo riscatto) mentre tutti gli altri musulmani, senza eccezione alcuna di sesso e d'età, furono massacrati insieme agli Ebrei della città, inutilmente ammassatisi nella sinagoga.

Sono passati ormai 908 anni da allora, ma il mondo non è affatto migliorato, anzi forse addirittura peggiorato, soprattutto nella regione della città Santa, la violenza, la paura, la guerra e l'incertezza nel futuro, come allora e più d'allora sono la "normalità", una strage senza fine che dura ormai da 2000 anni prima gli egizi, poi i romani e i bizantini, poi gli arabi, i crociati, gli ottomani e ovviamente per ultimi gli americani e i "nuovi crociati" europei che con tanto odio vengono visti dai musulmani di Gerusalemme. Perchè tanto sangue? Perchè tanto odio? Perchè tanta sofferenza? Credo proprio che il problema sia sempre lo stesso: Denaro e potere abilmente mascherati da IDEALI RELIGIOSI. Basta così vi avrò già annoiato abbastanza! :denghiu :cià


Per ulteriori informazioni it.wikipedia.org/wiki/Prima_Crociata

[Modificato da Romano V Paleologo 15/07/2007 18.25]

Greek warrior 2
00domenica 15 luglio 2007 20:53
ciao paleologo , discussione spostata nella sezione più adatta [SM=g27961]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com