HARD-CODED

Barry Lyndon
00domenica 18 settembre 2011 18:13
Salve ragazzi, sono a conoscenza dei limiti della mod perchè ci sono alcune cose che non possono essere modificate.. limite delle fazioni, delle regioni, ecc..
mi chiedevo quindi se questi limiti siano imposti solo dai diritti del gioco oppure rientrano in un campo che i modder non sanno sviluppare?
In altre parole vorrei sapere se i modder si limitano per una questione di copyright o perchè non hanno ulteriori capacità?

Bross91
00domenica 18 settembre 2011 18:16
Penso che la CA abbia settato i parametri in modo tale che non sia possibile modificarli ulteriormente (ad es. slot fazioni e slot città).
Il modo per aggirare queste limitazioni sarebbe violare il codice sorgente, ma oltre ad essere illegale, è anche abbastanza difficile.
MaxDragonheart
00domenica 18 settembre 2011 18:16
Re:
Messere Gian Ciarfaglia, 18/09/2011 18.13:

i modder si limitano per una questione di copyright





[SM=g27965]
ironman1989.
00domenica 18 settembre 2011 18:17
Si potrebbe anche modificare l'exe, ma bisognerebbe intanto aprirlo (e fino a qui mi pare che qualcuno ci sia riuscito), e poi decriptarlo, e qui c'è il problema: bisognerebbe andare a decifrare il codice sorgente del gioco, capire a quale stringa corrisponde una data impostazione e modificarla. Ma decifrare il codice sorgente è pressocchè impossibile per quanto ne so, a meno che uno non sia programmatore informatico, e pure bravo. E poi è illegale...
Barry Lyndon
00domenica 18 settembre 2011 18:19
chissa perchè è illegale.. io non ci vedo nulla di sbagliato, soprattutto se si possiede il gioco ehm.. originale :D
Bertavianus
00domenica 18 settembre 2011 18:59
Tu non ci vedi niente di illegale, ma il legislatore la pensa diversamente. La legge potrà anche essere ingiusta, ma non mi pare carino mandare Branca sotto processo...
Picchiere fiammingo
00domenica 18 settembre 2011 20:11
Tu compri la licenza di utilizzo del software, non il software stesso.
_siculo_
00domenica 18 settembre 2011 20:12
Re:
Bertavianus, 18/09/2011 18.59:

Tu non ci vedi niente di illegale, ma il legislatore la pensa diversamente. La legge potrà anche essere ingiusta, ma non mi pare carino mandare Branca sotto processo...




però mi sembra che se qualcuno lo fa a scopo privato senza rilasciare niente su internet non è illegale
UnequivocalMr.Crow
00domenica 18 settembre 2011 20:32
il problema è che si tratta di una cosa complicatissima...

come ha già detto qualcuno si dovrebbe aprire l'exe(difficile ma possibile) , decriptarlo (difficilissimo anche per un ingegnere informatico...è quasi impossibile se non si conosce in che modo è stato realizzato l'exe) e manometterlo (altrettanto difficile visto che il codice presente all'interno è molto diverso da quello dei file di testo aperti al pubblico ed è quindi di difficile interpretazione)

e poi è illegalissimo: è una cosa non pubblicabile (si rischiano denunce)...se uno lo fa, è obbligato per legge a tenerselo per se...
dak28
00domenica 18 settembre 2011 20:34
Cambiamo la legge!!!!!! :)
Barry Lyndon
00domenica 18 settembre 2011 20:59
non pensavo fosse cosi grave la cosa... e poi non voglio vedere il team in carcere :D
Dave_Bass
00domenica 18 settembre 2011 21:51
C'è gia chi l'ha fatto per esclusivo uso personale(per quanto riguarda med2).Ma mi pare solamente per aumentare il numero di città.
Comunque di solito i produttori mettono questi limiti per evitare che l'esperienza di gioco cambi troppo o addirittura sparisca.Ricordati che quando giochi non è solo il tuo computer che deve supportare il gioco,ma il gioco stesso.I giochi in cui viene rilasciata la sandbox(e quindi moddabili)hanno sempre dei limiti per evitare rallentamenti o crash.
Mappolino
00lunedì 19 settembre 2011 00:40
In una discussione simile su TWC di un po' di tempo fa lessi che diverse persone avevano modificato l'exe, ma una volta pubblicizzato questo fatto erano state subito bannate dal forum stesso. In sostanza da un lato vi è una difficoltà notevole, per noi comuni mortali del tutto impossibile anche solo a concepirsi, dall'altro ci sono problemi di ordine legale che portano a fare terra bruciata attorno a coloro che sono riusciti nell'impresa. Sono sicuro che qualcuno di questi geniacci si sia fatto un Medieval del tutto personalizzato, ma che in pratica ci possa giocare solo in solitario e alla lunga forse non è neppure divertente non poter farne parte con gli amici.
MAMO72
00lunedì 19 settembre 2011 13:48
Quello che mi chiedo è se ci sia un limite temporale a tale diritto; non vorrei dire una cavolata ma credo che dopo un pò di tempo l'autore debba mettere a disposizione tutto il materiale.
dak28
00lunedì 19 settembre 2011 14:00
Re:
MAMO72, 19/09/2011 13.48:

Quello che mi chiedo è se ci sia un limite temporale a tale diritto; non vorrei dire una cavolata ma credo che dopo un pò di tempo l'autore debba mettere a disposizione tutto il materiale.




Speriamo così il modding durerà per sempre.

MAMO72
00lunedì 19 settembre 2011 14:15
Mi ci vedo già...a 80 anni con la dentiera nel bicchiere vicino alla tastiera a giocare a BC43...
dak28
00lunedì 19 settembre 2011 14:17
Re:
MAMO72, 19/09/2011 14.15:

Mi ci vedo già...a 80 anni con la dentiera nel bicchiere vicino alla tastiera a giocare a BC43...



AHAHAH

Con 60 fazioni dall'anno 0 al 2000 [SM=x1140476]


Picchiere fiammingo
00lunedì 19 settembre 2011 14:18
Anche se ci fosse un limite temporale, una volta terminata la durata dei diritti MTW 2 sarà un pezzo di archeologia.
ironman1989.
00lunedì 19 settembre 2011 14:30
Re:
Picchiere fiammingo, 19/09/2011 14.18:

Anche se ci fosse un limite temporale, una volta terminata la durata dei diritti MTW 2 sarà un pezzo di archeologia.




Bravo [SM=g27963]
Pico total war
00lunedì 19 settembre 2011 14:41
Re:


medieval total 2 è una inutile cicca in confronto a shogun2 in tutto, e cosi le sue mod che nn fanno altro che utilizzare gli strumenti a disposizione

e tra qualche anno arriveranno i tools per quello, e arriveranno, si cambia titolo.. anz si passa a moddare direttamente medieval 3 [SM=g27960] [SM=g27960]

mentre purtroppo moddare napoleon in epoca medievale è impossibile per un motivo semplice: manca la cavalleria pesante e nn si possono creare nuove classi neanche in med 2 come sapete

vi rendete conto d quanto durerebbe il cambio turni di bellum crucis con 60 fazioni? !!!
in med 2 nn si può fare un tubo e il gioco collassa figuriamoci moltiplicare per 2 gli attuali script

i veri limiti hcoded sono il monocore e le restrittissime conditions diplomatiche, e di script che esistono in med2, cioè sono 2 limiti intrinseci al gioco stesso... l'engine di campagna dei total war è il peggiore per la rappresentazione medievale proprio perché richiederebbe un'infinità di regioni e fazioni... e meccanismi diplomatici che sono totalmente assenti [SM=x1140417]

il problema di fondo è la modifica della mappa perché l resto è stato gia fatto [SM=x1140428]

il limite sono 70/75 anni circa quando saremo a MedievalTW 10 [SM=g27964]
Barry Lyndon
00lunedì 19 settembre 2011 15:15
non vedo l'ora di giocare a bellum 43 :D
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 19 settembre 2011 15:57
Re: Re:
Pico total war, 19/09/2011 14.41:



medieval total 2 è una inutile cicca in confronto a shogun2 in tutto, e cosi le sue mod che nn fanno altro che utilizzare gli strumenti a disposizione

e tra qualche anno arriveranno i tools per quello, e arriveranno, si cambia titolo.. anz si passa a moddare direttamente medieval 3 [SM=g27960] [SM=g27960]

mentre purtroppo moddare napoleon in epoca medievale è impossibile per un motivo semplice: manca la cavalleria pesante e nn si possono creare nuove classi neanche in med 2 come sapete

vi rendete conto d quanto durerebbe il cambio turni di bellum crucis con 60 fazioni? !!!
in med 2 nn si può fare un tubo e il gioco collassa figuriamoci moltiplicare per 2 gli attuali script

i veri limiti hcoded sono il monocore e le restrittissime conditions diplomatiche, e di script che esistono in med2, cioè sono 2 limiti intrinseci al gioco stesso... l'engine di campagna dei total war è il peggiore per la rappresentazione medievale proprio perché richiederebbe un'infinità di regioni e fazioni... e meccanismi diplomatici che sono totalmente assenti [SM=x1140417]

il problema di fondo è la modifica della mappa perché l resto è stato gia fatto [SM=x1140428]

il limite sono 70/75 anni circa quando saremo a MedievalTW 10 [SM=g27964]



questo tuo messaggio offre un ottimo spunto di riflessione:

non è detto che un gioco datato e più semplificato come Med II sia destinato a soccombere di fronte ai più recenti come Shogun II

Io personalemte mi sentirei oppresso da un sistema sofisticatissimo in cui ogni azione corrisponde ad una reazione e il collegamento fra le due è rigido proprio come nella realtà...per me un gioco è un gioco e prima di tutto mi deve divertire...se è troppo complesso e poco immediato, non mi diverte più...

Nel caso di Med II, trovo che, nonostante i limiti hard-coded, esso sia parecchio giocabile e non trascenda nell'eccessivo realismo che di sicuro mi opprimerebbe e renderebbe la campagna troppo macchinosa...insomma un giusto compromesso fra il livello di sofisticatezza e quello di giocabilità...

Forse mi sbaglio, forse sono un giocatore "leggero" a cui non piacciono le sfide impossibili..non lo so...

So solo che io sono uno di quelli che si fa ancora la partite a Mortal Kombat Trilogy del 1997 (se non erro) e che in giro c'è ancora gente che modda il primo Quake o il primo Doom o crea remake di giochi retrò
Picchiere fiammingo
00lunedì 19 settembre 2011 16:29
Tranquillo, Shogun 2 è si perfezionato e raffinato, ma giocabilissimo come MTW2.
Dave_Bass
00lunedì 19 settembre 2011 21:11
UnequivocalMr.Crow,stai parlando con un tizio che ancora gioca ad Icewind Dale 1-2 con espansioni,Dynasty Warriors 4 e Rise of Nations
Barry Lyndon
00martedì 20 settembre 2011 17:45
bellissimo mortal kombat!!
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