Ho una proposta

Zames
00sabato 22 agosto 2009 11:58
Le battaglie raccontate in maniera migliore
Mi scuso anticipatamente se sto postando nella sezione sbagliata, ma non sapevo bene dove metterla [SM=g27969]

A seguito della discussione in cui si parlava di History Channel e del fatto che le battaglie, sia nella rappresentazione che nella narrazione, assomigliassero più a dei film che a dei documentari esplicativi, mi sono deciso a tentare di porre rimedio: mi impegno personalmente a scrivere (appena posso) e a descrivere le battaglie più importanti del mondo antico e medievale nel modo più obiettivo possibile.
Cercherò di stare attento da dove prendo le informazioni, ma perdonatemi se scriverò qualche castroneria, voglio diventare storico militare ma ancora sono lontano dalla meta...in ogni caso, mi piacerebbe se alla fine di ogni "puntata" venissero indicati errori o dimenticanze da me fatte...poi se ne parla!

Allora che ne pensate? credo sarebbe una bella cosa.
sono mooooooooolto bene accetti suggerimenti riguardo alle battaglie da trattare (anche se le celeberrime le ho già in mente) e come strutturare la cosa...io pensavo di alternare, una mondo antico una medioevo...

Ditemi!!

Grazie per l'attenzione [SM=x1140429]
Xostantinou
00sabato 22 agosto 2009 12:38
tanti auguri...è difficile anche per gli storici professionisti...
Zames
00sabato 22 agosto 2009 13:38
non vorrei sembrare uno che pecca di modestia, se è così mi scuso, solo mi piacerebbe rendermi utile in questa sezione del forum...be', io cercherò di fare del mio meglio e metterò insieme le informazioni che trovo nel modo più logico possibile...siccome sei l'unico archeologo che finora conosco, mi aspetto aspre critiche e soprattutto dritte ;)

con che battaglia potrei iniziare? io pensavo a maratona per il mondo antico...
Xostantinou
00sabato 22 agosto 2009 16:48
mah dipende anche dal filo logico che vuoi seguire...vuoi scrivere di quelle più colossali? dei capolavori di strategia? di quelle più gravide di conseguenze nella Storia?
Zames
00sabato 22 agosto 2009 17:41
Mmmm...in effetti devo pensarci...tu cosa mi consiglieresti?
Xostantinou
00sabato 22 agosto 2009 22:04
mah dipende da te alla fine, ci sono state battaglie come quella di Canne che sono state dei capolavori di strategia, ma ai fini della Grande Storia è stata praticamente irrilevante visto che dopo di essa i romani si sono rintanati a Roma, Annibale nel suo accampamento e finché non è stato richiamato in patria nessuno dei due ha mosso un dito, quindi si può dire che ai fini del lungo periodo è stata quasi irrilevante, ha avuto un grosso effetto sul morale e la demografia romana nell'immediato, ma non per questo Roma è capitolata o ha perso regioni importanti...alla fine ha solamente rimandato la sconfitta dei cartaginesi...

ecco, queste sono le cose da considerare, se vuoi attenerti a battaglie storicamente importanti una come Canne, o Carre, le puoi anche saltare, mentre aggiungerai battaglie forse meno entusiasmanti come quella di Hastings ma più rilevanti dal punto di vista storico, se invece punti ai capolavori strategici allora battaglie storicamente importanti come Teutoburgo le puoi ignorare...
Zames
00domenica 23 agosto 2009 15:02
Ok, ci penserò...credo però di voler iniziare con le battaglie storicamente importanti, i capolavori di strategia li passerò in rassegna dopo.

Grazie dei consigli!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com