I conti finanziari non tornano

Mappolino
00martedì 7 giugno 2011 11:31
Ciao, c'è qualcosa che non torna nei conti economici della mia campagna.
Mi rivolgo al forum per capire se si tratta di un bug oppure della mia immensa ignoranza in campo matematico.
Ho preso ad esempio i turni 7°,8° e 9° della mia campagna pisana:

In questi 3 turni non ho fatto assolutamente niente,ho rifiutato proposte di matrimonio e accordi commerciali proprio per non modificare nulla.

Inizio 7° turno:
Tesoro iniziale 5396
Proiezione totale entrate 8385 uscite 7027
Profitti previsti 1358
Proiezione tesoro totale 7254
Ora se ho capito bene il meccanismo dovrei sommare 5396 (tesoro iniziale) a 1358 (profitti previsti) che mi da 6754 invece di 7254 (proiezione tesoro totale) mancano quindi 500 bisanti, dove sono finiti?

Passiamo all'8° turno:
Tesoro iniziale 6245
Proiezione totale entrate 8442 uscite 7027
Profitti previsti 1415
Proiezione totale tesoro 8160
In questo caso non capisco perché il tesoro iniziale sia 6245 quando avrei dovuto avere 6754 (tesoro iniziale del turno precedente + profitti previsti) oppure 7254 (proiezione tesoro totale del turno precedente)Inoltre anche qui se sommo (tesoro iniziale) 6245 + 1415 (profitti previsti) dovrei avere 7660 mentre la proiezione totale tesoro mi da 8160, anche qui differenza di 500 bisanti.


Terminiamo col 9° turno:
Tesoro iniziale 7228
Proiezione totale entrate 8552 uscite 7508
Profitti previsti 1044
Proiezione totale tesoro 8772
Anche qui il conto non torna perché 7228 + 1044 mi da 8272 rispetto a 8772 della proiezione totale, mancano i soliti 500 bisanti.

Mi scuso con tutti per la selva di calcoli e numeri, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse dov'é il problema, perché mi viene il sospetto che fin dal primo turno vengano addebitati al giocatore i 500 bisanti di decime papali.
[SM=x1140429]
Gongo80
00martedì 7 giugno 2011 12:51
guarda io mi sono rassegnato ai conti che non tornano...ma hai calcolato i costi per gli insediamenti? fino a 14 mi sembra sia 10 fiorini...ma per il resto non so
takko90
00martedì 7 giugno 2011 13:10
Anche a me succede la stessa identica cosa... Ora provo a usare una fazione islamica per vedere se quei 500 sono le decime papali. So che si pagano solo dal 1199 ma magari c'è un errore
brancaleone da norcia
00martedì 7 giugno 2011 15:39

che ha questo problema sta giocando le full vero?

Mappolino
00martedì 7 giugno 2011 15:49
Re:
brancaleone da norcia, 07/06/2011 15.39:


che ha questo problema sta giocando le full vero?




Ciao Branca, io sto giocando alla feudal full.

Gongo80
00martedì 7 giugno 2011 15:53
in effetti se togli i warcost e i manteinance e non fai matrimoni acquisizioni ecc, non ti trovi mai....io non l'ho mai detto ma è impossibile calcolare con precisione.....ho sempre giocato alla full e appena è uscita alla feudal full
takko90
00martedì 7 giugno 2011 16:02
Io sto giocando la campagna Full NON Feudal però. Ho provato con gli Zenghidi ed effettivamente non scala i 500 bisanti ad inizio turno
ago86
00martedì 7 giugno 2011 20:13
Anche io ho questo problema e gioco con la full.
Pico total war
00martedì 7 giugno 2011 21:05
Credo di essere l'unico ad aver cominciato con la light (x ora ho poco tempo [SM=g27970] [SM=g27970] ) e non dovrei avere questo problema tutto nella norma mi è parso

Oltre al sunto finanziario non è stato aggiornata la frase del costo delle crociate

Una domanda mi sorge spontanea: in rocca non è che si sta pensando a un hotfix ? no perché vorremmo cominciare in tranquillità le nostre hotfix ^ ^
brancaleone da norcia
00martedì 7 giugno 2011 23:55

dando una occhiata veloce agli scripts ho visto in questa versione nelle full le decime papali fungono dal primo turno.


Mappolino
00mercoledì 8 giugno 2011 00:40
Re:
brancaleone da norcia, 07/06/2011 23.55:


dando una occhiata veloce agli scripts ho visto in questa versione nelle full le decime papali fungono dal primo turno.





Grazie Branca. Quindi si tratta di una scelta o di un errore e nel caso si può correggere da noi od occorre un'hotfix? Un'ultima cosa nella schermata d'inizio partita dove vengono elencati i costi per le decime papali appare ancora l'importo di 100 e non 500 bisanti a partire dal 1199. [SM=x1140429]




MaxDragonheart
00mercoledì 8 giugno 2011 08:20
Io con i norvegesi ho avuto uno strano tracollo finanziario.

Gioco alla feudal full estremo/estremo, ho conquistato solo 2 insediamenti, ne posseggo quindi 4.

Avevo 2 guarnigioni di una decina di unità l'uno già da un bel po di turni e le mie economie erano sempre in positivo fino a che non ho indetto una crociata su Tunisi ribelle. Il turno in cui l'ho indetta avevo +5mila bisanti circa, al turno successivo mi sono ritrovato a -29mila bisanti e non ho capito il perchè. Avevo un guadagno per turno quasi fisso che è continuato a rimanere tale, sui 500bisanti, anche durante il periodo di rosso economico. Per tornare in positivo ho dovuto congedare tutto il mio esercito e lasciare a presidio degli insediamenti i soli familiari.

Quello che non mi spiego sono i -29mila bisanti improvvisi, senza contare che non ho nemmeno goduto del fatto che quando un tuo esercito partecipa ad una crociata il costo di mantenimento si azzera. [SM=g27969]
MaxDragonheart
00mercoledì 8 giugno 2011 08:26
Re:
MaxDragonheart, 08/06/2011 08.20:

Io con i norvegesi ho avuto uno strano tracollo finanziario.

Gioco alla feudal full estremo/estremo, ho conquistato solo 2 insediamenti, ne posseggo quindi 4.

Avevo 2 guarnigioni di una decina di unità l'uno già da un bel po di turni e le mie economie erano sempre in positivo fino a che non ho indetto una crociata su Tunisi ribelle. Il turno in cui l'ho indetta avevo +5mila bisanti circa, al turno successivo mi sono ritrovato a -29mila bisanti e non ho capito il perchè. Avevo un guadagno per turno quasi fisso che è continuato a rimanere tale, sui 500bisanti, anche durante il periodo di rosso economico. Per tornare in positivo ho dovuto congedare tutto il mio esercito e lasciare a presidio degli insediamenti i soli familiari.

Quello che non mi spiego sono i -29mila bisanti improvvisi, senza contare che non ho nemmeno goduto del fatto che quando un tuo esercito partecipa ad una crociata il costo di mantenimento si azzera. [SM=g27969]



mmm forse ho capito dove è il problema....per caso per indire una crociata si pagano 30mila bisanti? [SM=g27981]
Pico total war
00mercoledì 8 giugno 2011 08:44
Re: Re:
MaxDragonheart, 08/06/2011 08.26:



mmm forse ho capito dove è il problema....per caso per indire una crociata si pagano 30mila bisanti? [SM=g27981]




certo che ne servono 30 000.. purtroppo il team ha dimenticato di correggere l'interfaccia

p.s. Max avrai scritto 1000 volte che leggere il manuale nn nuoce alla salute

chi di manuale ferisce di manuale perisce [SM=x1140520] [SM=x1140520]

Cmq prima intendevo hotseat ho scrito 2 volte hotfix [SM=g27968] [SM=g27968]
MaxDragonheart
00mercoledì 8 giugno 2011 09:15
Re: Re: Re:
Pico total war, 08/06/2011 08.44:




chi di manuale ferisce di manuale perisce [SM=x1140520] [SM=x1140520]




[SM=g2194598] vero!
mi sono fatto trarre in inganno dall'interfaccia mi sa [SM=g27969]
Pico total war
00mercoledì 8 giugno 2011 09:20
Re: Re: Re: Re:


cmq l'errore grossolano sulle decime c'è, come confermato dal manuale
quello che volevo capire è se questa modifica ce la facciamo da noi o se dato che ci siamo inserite qualcos'altro di nuovo nell'hotfix [SM=g27964] [SM=g27964]


p.s. ma la difesa dei generali nn doveva essere 21? [SM=g27971] [SM=g27971] ho trovato invece valori discordanti tra 18 e 19 a seconda della fazione
The Housekeeper
00mercoledì 8 giugno 2011 09:53
niente hotfix a meno che non vengano fuori gravi bug o crash (scongiuri)
Mappolino
00mercoledì 8 giugno 2011 09:58
Re:
The Housekeeper, 08/06/2011 09.53:

niente hotfix a meno che non vengano fuori gravi bug o crash (scongiuri)



Ciao House, allora è possibile modificare manualmente la faccenda delle decime? Se sì ci puoi spiegare come?
Inoltre ci sono novità riguardo al presunto bug del ransom script? [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430]



The Housekeeper
00mercoledì 8 giugno 2011 10:04
riguardo al ransom, ri-posto quello che ho scritto in Rocca








Secondo me queste sparizioni improvvise non sono causate dal ransom script, in cui ci sono comandi solo per far sparire sovrani ed eredi, non generali qualsiasi... comunque non me lo spiego.


questo è un esempio del ransom script





;;;;; Enrico_II_Plantageneto

declare_counter Enrico_II_Plantageneto
set_counter Enrico_II_Plantageneto 0

monitor_event PostBattle IsGeneral
and not WonBattle
and FactionIsLocal
;and BattleSuccess >= clear
;and RandomPercent > 50
and I_CharacterExists 1Enrico_II_Plantageneto
and Trait Biografia_Enrico_II_Plantageneto = 1
send_character_off_map 1Enrico_II_Plantageneto
add_events
event counter Enrico_II_Plantageneto_accepted
event counter Enrico_II_Plantageneto_declined
date 0
end_add_events
historic_event Enrico_II_Plantageneto true
set_counter Enrico_II_Plantageneto 1
terminate_monitor
end_monitor

monitor_conditions I_EventCounter Enrico_II_Plantageneto_accepted = 1
console_command add_money -10000
spawn_army
faction england
character Enrico_II Plantageneto, named character, x 78, y 216, label 1Enrico_II_Plantageneto
unit NE Bodyguard exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
end
set_counter Enrico_II_Plantageneto 0
historic_event Enrico_II_Plantageneto_freedom
terminate_monitor
end_monitor

monitor_event FactionTurnEnd FactionIsLocal
and I_CompareCounter Enrico_II_Plantageneto = 1
generate_random_counter ransom_accept 0 9
if I_EventCounter ransom_accept = 9
spawn_army
faction england
character Enrico_II Plantageneto, named character, x 78, y 216, label 1Enrico_II_Plantageneto
unit NE Bodyguard exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
end
historic_event Enrico_II_Plantageneto_freedom
set_counter Enrico_II_Plantageneto 0
end_if
if I_EventCounter ransom_accept = 8
historic_event Enrico_II_Plantageneto true
end_if
if I_EventCounter ransom_accept = 0
spawn_army
faction england
character Enrico_II Plantageneto, named character, x 78, y 216, label 1Enrico_II_Plantageneto
unit NE Bodyguard exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
end
kill_character 1Enrico_II_Plantageneto
historic_event Enrico_II_Plantageneto_execution
set_counter Enrico_II_Plantageneto 0
end_if
inc_counter esilio -3
end_monitor









Come vedete è strettamente legato a un determinato personaggio (ce n'è uno per ogni sovrano e per ogni erede iniziali) e il comando chiave "send_character_off_map" viene attivato solo se la battaglia non è stata vinta; inoltre ogni volta che viene attivato, compare necessariamente la pergamena che informa del rapimento "historic_event Enrico_II_Plantageneto true"
The Housekeeper
00mercoledì 8 giugno 2011 10:09
Re: Re:
Mappolino, 08/06/2011 09.58:



Ciao House, allora è possibile modificare manualmente la faccenda delle decime? Se sì ci puoi spiegare come?
Inoltre ci sono novità riguardo al presunto bug del ransom script? [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430]









le decime vanno bene così
se volete, potete modificare il testo del riepilogo finanziario nell'historic_events, mettendo 500 anzichè 100.
Pico total war
00mercoledì 8 giugno 2011 11:48
Re: Re: Re:
The Housekeeper, 08/06/2011 10.09:






le decime vanno bene così
se volete, potete modificare il testo del riepilogo finanziario nell'historic_events, mettendo 500 anzichè 100.




bene allora sono le info sbagliate ma le intendavate fin dal primo turno [SM=x1140440] [SM=x1140440]

La modifica delle informazioni è save compatible no oltre che semplice ..la rilasciate voi ? giusto per chiarezza e per chi non segue il forum quotidiamente [SM=g27963]
The Housekeeper
00mercoledì 8 giugno 2011 14:53
no, ma potete farla voi, basta fare quella piccola modifica all'historic_events ed è sicuramente save-compatibile.

Ufficialmente non rilasceremo più nulla fino alla prossima versione (6.3 o 7.0), questo per non fare confusione, i bugfixer è meglio farli solo in casi eccezionali.

In ogni caso chiunque (anche fuori dal team) può fare dei submod non ufficiali per correggere qualche bug e sperimentare novità, a noi fa solo piacere ;)
Giacomo7
00mercoledì 8 giugno 2011 23:06
Re:
The Housekeeper, 08/06/2011 14.53:

no, ma potete farla voi, basta fare quella piccola modifica all'historic_events ed è sicuramente save-compatibile.

Ufficialmente non rilasceremo più nulla fino alla prossima versione (6.3 o 7.0), questo per non fare confusione, i bugfixer è meglio farli solo in casi eccezionali.

In ogni caso chiunque (anche fuori dal team) può fare dei submod non ufficiali per correggere qualche bug e sperimentare novità, a noi fa solo piacere ;)



House scusami ma, visto che giustamente aspetterete una nuova versione, allora come possiamo fare per questo bug della sparizione dei personaggi? cioè ci sono modi per evitalo o eliminarlo? xchè mi dispiacerebbe molto dover giocare alla 6.1 solo perchè nella 6.2 spariscono i generali un assedio si e uno no visto tutto il lavoro che ci avete messo e tutte le novità bellissime introdotte.
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