Il concilio dei nobili si ribella... ma perchè???

Dryaad
00domenica 6 giugno 2010 19:47

Ciao a tutti,
intanto chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato da nessuna parte.

Sono nell'anno 1205 con i Milanesi. Ho "già" 17 città sotto il mio controllo.

Tutta l'italia del nord fino a Spoleto inclusa. No Venezia.
Ais, Lione, Tolosa e l'altra subito sotto. Due città a nord in Germania (non volevo attaccare la Germania, ma non c'era verso di fare la pace).
Corsica e Sardegna. Alleati Siciliani e Veneti fidati e mai traditori.

Sto cercando di prendere una città in mezzo alla Francia, mentre difendo Tolosa.

Il prestigio cala di turno in turno senza motivo, le tasse sono medie e ho molti edifici di felicità, ordine, pulizia ecc.

Ad un certo punto cè il colpo di Stato e Verona, Bologna, Firenze e Genova e MILANO (!!!) vengono prese dai nobili. Mi metto con calma a riprenderle ma nel frattempo i cari alleati Veneti mi prendono Bologna e Verona dal concilio dei miei nobili traditori.

Dopo aver ripreso Milano, Genova e Firenze attacco i veneti a Bologna. Il turno dopo mi attacca praticamente OGNI fazione con cui confino contemporaneamente e devo tornare indietro in un vecchio salvataggio.

Avrei 3 domande...

1) Perchè mi è successo questo???

2) Quando riconquisto un MIO insediamento è meglio occupare o sterminare???

3) In Med2 mi ricordo che talvolta quando la popolazione diventava troppo esigente alzavo le tasse a "bomba" e lasciavo la città vuota. Il turno dopo si ribellava e io attaccavo riconquistando e facendo strage.
A quel punto la felicità non era più un problema, ma la popolazione era drasticamente diminuita = meno tasse.
Ho controllato se cè qualche demente come governatore, se ci sono spie o se cè malcontento per qualche motivo particolare, ma non ho mai trovato una soluzione valida allo sterminio...


Voi cosa fate????
Gente_Tranquilla
00domenica 6 giugno 2010 20:38
1) Ci possono essere tanti motivi, tipo guerre eccessivamente lunghe (ogni tanto va bene prendersi una pausa :D) capofazione scarso, economia non sempre a posto, tante missioni fallite, faccine gialle, blu o rosse in più insediamenti (Le tasse è bene tenerle basse in più insediamenti, visto che la felicità è fondamentale, mentre le entrate si compensano coi commerci)...i fattori sono molti, e anche quando non particolarmente marcati, possono influire molto negativamente, in particolare a difficoltà elevate. Inoltre è bene prevenire, avendo gli agenti abili e seggi del concilio favorevoli...
Poi beh, a me nell'ultima campagna è successo anche se le cose andavano discretamente, quindi...ci vuole anche un po' di sfiga :D

2)Io tendo a saccheggiare in genere, che è un po' una via di mezzo e rende. Ma anche occupare va bene, se poi all'interno ci lasci per un po' di turni un buon generale e una buona guarnigione, mentre le cose si riassestano, ma occhio all'ordine pubblico.
Sterminare rischia di essere deleterio, in particolare se sono insediamenti in procinto di evolversi (dovresti far risalire la popolazione daccapo).
Poi è sempre una questione di stile, vedi tu :D

3) In genere le più dannose sono le spie (insospettisciti quando vedi 30-40% di scontento senza nessun motivo apparente), ma occhio anche a religione e squallore. Anche avere eserciti nemici che gironzolano vicino alla città alza lo scontento.
Quindi, sempre una chiesa e sacerdoti a volontà, edifici amministrativi di base e appena possibile, giostre e palii a volontà, quelli aiutano un sacco :D Inoltre in casi di pericolo, puoi alzare la guarnigione con unità della milizia, o inserire un buon familiare: rischi perdite in caso di tumulti, ma se l'insediamento non vuoi assolutamente perderlo, può aiutare...
The Housekeeper
00domenica 6 giugno 2010 20:50
1) la rivolta dei baroni è causata dal crollo di prestigio, a sua volta provocato generalmente da finanze squassate o insediamenti scontenti; l'attacco delle altre fazioni invece non è legato al prestigio, sarà stato causato da relazioni precarie con loro

2) ai fini del prestigio è meglio occupare, lo sterminio causa la perdita di qualche punto

3) con lo sviluppo, tutte le città diverranno prima o poi esigenti, ma in genere in BC non è un gran problema e non c'è bisogno di arrivare allo sterminio, sviluppa bene l'insediamento con strutture che danno i bonus di felicità e legge, poi basta mettere le tasse al minimo, rinforzare la guarnigione e mettere un buon governatore (al limite il sovrano)
Dryaad
00domenica 6 giugno 2010 22:40
proverò a fare come dite..
anche se mi sembra che le cose non vadano poi tanto male e non capisco di cosa si lamentano i cittadini.
Io di solito nelle città tengo un generale/familiare più un unità di miliziani.
Devo dire effettivamente che tengo sempre pochi sacerdoti e poche chiese, ma devo dire che lo scontento derivante dalla religione è sempre molto basso...

Non ho capito come faccio a capire se ho delle spie in città...

Proverò ancora, ma al terzo tentativo farò ribellare i 4 insediamenti indicati e poi andrò di sterminio, non vedo altre vie purtroppo...
Il Cavaliere Verde
00lunedì 7 giugno 2010 08:33
Fai entrare una spia in un insediamento e col tempo dovrebbe riuscire a individuare eventuali spie nemiche
The Housekeeper
00lunedì 7 giugno 2010 09:02
Re:
Dryaad, 06/06/2010 22.40:

Io di solito nelle città tengo un generale/familiare più un unità di miliziani.



Per città sviluppate è un pò pochino. In genere se possibile io tengo almeno 3 o 4 unità (tra quelle più economiche)
brancaleone da norcia
00lunedì 7 giugno 2010 14:31

mah, i di solito tengo 5 unità di miliziani nelle città e in una fase media della campagna spesso bastano solo per tenere la tassazione bassa.

[SM=g27982]
Dryaad
00venerdì 11 giugno 2010 00:33
allora è molto peggio di quello che pensavo... forse è proprio il caso che aumento le milizie... riprovo di nuovo e vi faccio sapere...
Hîr-am-Helcaraxë
00venerdì 11 giugno 2010 01:57
Anche io tengo solitamente 6 unità di milizie, per evitare che se/quando muoia il governatore l'oridne scenda troppo, e per poter gestirmi meglio la faccenda delle tasse, l'unica cosa sono i faliari fuffa, acquisiti tramite matrimonio o peggio arruolati come genrali, che non avendo potuto ricevere un educazione degna di questo nome a corte sono pessimi a gestire gli insediamenti, delle vere calamità da tenere nei castelli se proprio si deve.
Approfitto dell'argomento per dire che ho notato che in BC6 l'ordine mi è generlamente molto più basso e difficile da tenere buono che in passato, mentre la popolazione (come diceva anche Branca se non ricordo male) cresce più velocemente, al punto che benedico le ondate di peste, che abbassano la popolazione risolvendo anche l'ordine.
In BC6 ci sono molti nuovi, bellissimi, edifici che danno bonus di crescita demografica, coltivazioni eccetera; secondo me bisognerebbe abbassare il ritmo di crescita delle città toglieno qualcuno di questi (già molti) bonus, e/o metterne uno o due relativi all'ordine pubblico, che con questo aumento di popolazione veloce scende rapidamente.
alexander_85
00venerdì 11 giugno 2010 09:45
ma lassemblea del popolo l hai costruita?

aggiungo:dove va costruita lassemblea solo nella capitale o in tutti gli insediamenti dove si presenta nel pannello costruzioni?
pepino75
00sabato 31 luglio 2010 13:19
Non capisco!
Dopo tanto peregrinare, dopo aver fatto suicidare ben due capofazione consecutivi che non piacevano alla nobiltà ero riuscito a far risalire la stima del concilio dei nobili al 100%.
Sono passati una decina di turni, non ho iniziato guerre, con i conti sono a posto, l'ordine pubblico nelle città bene o male è controllato....improvvisamente scendo al 65%, il turno dopo al 20% e ora sono a 0%.
Il capofazione è lo stesso e non ha cambiato caratteristiche (anche se proviene da una famiglia di traditori), poi ho un erede al trono che "invidia l'erede"(???).....posso credere che il motivo del calo sia questo?
L'unica cosa che ho fallito una missione. Dovevo per via diplomatica farmi cedere Zara dai veneziani. Ho offerto per prova anche 4 regioni, ma non ha ceduto di un mm. (Veneziani posseggono solo Venezia e Zara).....non credo sia nemmeno questo il motivo del calo di popolarità.

Poi, scusate l'ignoranza, ma il capofazione è anche il re?
Se non lo è.....come faccio a trovare chi è il sovrano?

Aiutatemi vi prego!
______________________________________________________________________
The Housekeeper
00sabato 31 luglio 2010 14:13
strana questa situazione; in genere dei crolli così repentini possono essere causati solo dall'inettitudine del sovrano e dai suoi tratti (offende la nobiltà ecc.ecc.)
sì il re è il capofazione. Prova a farlo fuori per vedere se la situazione si sblocca
Pretoriano-
00sabato 31 luglio 2010 18:24
Io ho ormai perso ogni speranza di far risalire il prestigio che è stabile allo 0% da qaundo ho ereditato l'impero bizantino, e saranno passati almeno un centinaio di anni (ergo 200 turni).

Nonostante abbia avuto capofazioni con i controfiocchi e le città con le faccine rosse le facevo ribellare per sterminarle, tasse tutto a basse, le finanze che non scenodono oltre i 60.000 fiornini, vittorie su vittorie ma ancorta niente. Prestigio fisso allo 0. Sto iniziando a infastidirmi......... piu che altro questo cporovoca la comparsa del tratto "potenziale ribelle" ai vari familiari!!!!
Naturalmente in tutte le città costruisco edifici per la felicità, e prigioni, e per cercare di non farle ribellare a quasi tutti i miei familiari faccio comparire al seguirto il boia.

HELP!!!!!!!!!!!!!!!
Fabius Maximus Germanicus
00sabato 31 luglio 2010 18:49
Re:
Pretoriano-, 31/07/2010 18.24:

Io ho ormai perso ogni speranza di far risalire il prestigio che è stabile allo 0% da qaundo ho ereditato l'impero bizantino, e saranno passati almeno un centinaio di anni (ergo 200 turni).

Nonostante abbia avuto capofazioni con i controfiocchi e le città con le faccine rosse le facevo ribellare per sterminarle, tasse tutto a basse, le finanze che non scenodono oltre i 60.000 fiornini, vittorie su vittorie ma ancorta niente. Prestigio fisso allo 0. Sto iniziando a infastidirmi......... piu che altro questo cporovoca la comparsa del tratto "potenziale ribelle" ai vari familiari!!!!
Naturalmente in tutte le città costruisco edifici per la felicità, e prigioni, e per cercare di non farle ribellare a quasi tutti i miei familiari faccio comparire al seguirto il boia.

HELP!!!!!!!!!!!!!!!




il problema è che devi avere quasi tutte le città con faccine verdi... altrimenti il prestigio non risalirà mai.
Già due città rosse sono un bel problema.
The Housekeeper
00sabato 31 luglio 2010 19:49
puoi sempre lasciar ribellare le città con la faccina rossa e poi saccheggiarle [SM=g27980]
pepino75
00domenica 1 agosto 2010 14:19
Ragazzi, io vi saluto....torno a casa a Messina....finalmente ferie!

Appena torno ricomincio una nuova campagna...il concilio mi ha esasperato....rinuncio!

Volevo chiedervi se è possibile rimuovere per una campagna il conciclio dei nobili agendo sui files.

O l'unica alternativa è giocare con la campagna light (rinunciando però così a tutti gli scripts)?

Non pensate che sia troppo rinunciatario....ma vorrei imparare poco alla volta e sto concilio mi ha condizionato troppo....poi, quando imparo a giocare meglio mi confronterò pure con sti nobili che non mi sopportano

Ciao a tutti e grazie [SM=x1140429]
[SM=x1140427]
________________________________________________________________________
Pretoriano-
00domenica 1 agosto 2010 21:30
Re:
The Housekeeper, 31/07/2010 19.49:

puoi sempre lasciar ribellare le città con la faccina rossa e poi saccheggiarle [SM=g27980]




ma è quello che faccio ma non serve a niente, dopo una decina di turni sono di nuovo punto a capo [SM=x1140527]

Cmq ho notato che un live aumento del prestigio, non piu del 10%, si verifica quando il mio re ha oltre 60 anni, poi muore e mi scende di nuovo a 0 [SM=x1140417]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com