Inizio campagna coi crociati

L.Ospitaliere
00domenica 26 agosto 2012 20:37
Raga, ho bisogno di consigli per come iniziare con Gerusalemme senza usare almeno add_money 40000, io all'inizio del gioco ho 15.000 fiorini poi faccio add_money 40000 e poi riesco a costruire e a mantenere l'esercito, io gioco a modalità normale perchè è da un pò che non ci gioco per via delle vacanze e, se voi foste in me, all'inizio della campagna cosa fareste? Ho 5 regioni, 3 città e 2 castelli, a Nord ho solo le città a sud Gerusalemme e 2 castelli, conquisto subito Adana con truppe da Antiochia e Tripoli o faccio qualcosaltro di elencato? Selezionate la risposta che voi preferite, a voi la scelta...
Max.92
00domenica 26 agosto 2012 21:02
io ho fatto la seconda anche se volevo cliccare la prima ma io piu' specificamente farei un esercito del nord e uno del sud
con quello del nord piglio adana.le unita' le prenderei un po da per tutto.
con quello del sud prenderei medina e poi la donerei agli abissidi o ai siriani con allenza per portare a 10/10 le relazioni con una delle due.
con l'esercito del sud attaccherei al piu' presto gli egiziani con ovviamente un reclutamento da kerak e gerusalemme per avere rinforzi continui entro il turno 30 se no rischi una guerra su piu' fronti.

per l'economia fai le varie tipologie di porti visto che le tue regioni sono tutte a parte una sul mare e fai i vari mercati ecc(tutto quello che ti da soldi).al primo turno sviluppa le sedi degli ordini(templari ecc) perche' ti costano ognuna 3000 e non avrai molte occasioni per farle.
dopo aver debellato gli egiziani non espanaderti troppo velocemente se no rischi la bancarotta(a meno che non usi i trucchi)

chiedi ai primi turni(il primo quando chiedevo me lo accettava senza dare i soldi alla fazione)subito l'allenza con i bizantini e quando avrai finito con gli egiziani attacca i turchi a meno che non sei in guerra con gli siriani.
prendi una citta' ai turchi e poi gliela doni o vendi ai bizantini per portare le relazioni 10/10 e sei alleto con i bizantini anche se dovresti esserlo gia' potreste coalizzarvi contro i turchi(io con i portoghesi ho fatto cosi'...io in guerra con i castigliani per colpa loro,cedo medina mayurca agli aragonesi e porto le relazioni a 10 e mi aiutano a distruggere i castigliani spartendoci la spagna anche se loro hanno pigliato piu' citta' di me) stando attento a non espenderti troppo in fretta tralasciando quindi le strutture economiche.espansione e edifici commerciali devono andare di pari passo.
franky317
00domenica 26 agosto 2012 21:07
nella mia campagna ho fatto così preso adana e ceduta a bisanzio.... per una pace.... poi mi sono alleato con gli Abbassidi e fatto una guerra lampo con l'egitto! prendi la città del Cairo cosi ti eviti la comparsa del Saladino! ;) per il resto vedi tu cosa sia meglio fare... nella mia campagna ho eliminato gli egiziani e poi con le alleanze fatte ho attaccato i turchi e i siriani....
LordFerro
00domenica 26 agosto 2012 21:13
la prima cosa che faccio è crearmi 2 armate full di milizie, una assalta Adana e l'altra prende Medina.
Durante i primi turni do una mazzata all'economia costruendo gli ordini di livello base dove è possibile.
Finito di costruirle inizio a costruire strutture economiche solo a Gerusalemme e ad Antiochia(perché sono le città che rendono molto di più) e negli altri insediamenti non faccio nulla per guadagnare molti soldi che al 23esimo turno saranno sperperati per reclutare soldati per la guerra contro i Fatimidi e per la costruzione di forti sui collegamenti fra Siria e Giudea.
Bertavianus
00lunedì 27 agosto 2012 23:11
Adana con truppe di tutto il regno, compresi spostamenti via mare da Gerusalemme, ed Acri (opzione non presente nel sondaggio).

Fatto questo, sviluppo economico e fabbricante di baliste, per azzannare Homs e Damasco senza scampo quando sfornerà catapulte.

Medina può essere merce di scambio, ma non mi piacciono le lunghe marce nel deserto. Non ci andrei nella fase iniziale.
LordFerro
00lunedì 27 agosto 2012 23:44
per Medina si potrebbe sviluppare il porto di Kerak, cosa consigliabile se si vuole aggirare il muro difensivo dei Fatimidi.
_Keter_
00martedì 28 agosto 2012 21:03
io veramente ho preso adana e medina immediatamente e le ho cedute in cambio dell'alleanza ai siriani. A sto punto ho sviluppato economia e intorno al 20 turno ho aggredito gli egiziani istant, in 50 turni li ho distrutti e mi sono chiuso un fronte. Da li in poi è tutta discesa :D
L.Ospitaliere
00mercoledì 29 agosto 2012 19:06
Grazie ai vostri consigli ce l'avevo fatta ma ... CROCIATA AL 17 TURNO 0_o... ho partecipato ma ero messo male economicamente, l'ho fatto perchè non voglio Edessa di qualche popolazione non mia o non musulmana, poi di solito le crociate vanno sempre bene ameno che si annullino ma è very very difficile!
PIno92
00mercoledì 29 agosto 2012 20:25
Potenziati economicamente e aspetta...la strategia che mi rievoca una campagna meta buttata.ho aspettato potenziandomi militarmente ed economicamente per l'arrivo dei Mongoli/Tartari, e quando arrivarono cosa successe?niente conquistarono una citta egiziana presero le navi e se ne andarono in Italia. mi sentii offeso.
LordFerro
00mercoledì 29 agosto 2012 21:45
PIno92, 29/08/2012 20.25:


ho aspettato potenziandomi militarmente ed economicamente per l'arrivo dei Mongoli/Tartari, e quando arrivarono cosa successe?niente conquistarono una citta egiziana presero le navi e se ne andarono in Italia. mi sentii offeso.



Io allora che dovrei dire, con il SRI ho preso il controllo di tutta l'Europa dalla Francia fino alla Russia e indovina chi mi trovo in Russia?
I mongoli (ma por...) e me le hanno date di santa ragione, in breve tempo mi ritrovai nei miei territori iniziali sul fronte est, per fortuna che l'America doveva essere ancora scoperta, sennò ero morto xD.
Dopo molto ma molto tempo riesco a riconquistare i territori perduti, ma i Mongoli non volevano mollare, il castello di Halych un turno era mio ed il turno seguente mongolo, poi ritornava mio e poi ridiventava dei Mongoli, finché non arrivarono i Tartari ed anche loro puntarono nelle steppe.
In breve tempo i mongoli furono eliminati, la guerra fra me ed i Mongoli non era una guerra ma un massacro da entrambi le parti, se non fossero arrivati i Tartari scommetto che adesso stavo ancora a combatterli.

L.Ospitaliere, 29/08/2012 19.06:

Grazie ai vostri consigli ce l'avevo fatta ma ... CROCIATA AL 17 TURNO 0_o... ho partecipato ma ero messo male economicamente, l'ho fatto perchè non voglio Edessa di qualche popolazione non mia o non musulmana, poi di solito le crociate vanno sempre bene ameno che si annullino ma è very very difficile!



A quanto pare mi ero dimenticato di consigliarti di non partecipare alla Crociata, infondo se qualcosa va storto gli altri cristiani perdono una città ma te perdi un intero regno e poi puoì sfruttare la crociata perché i Siriani tenteranno di difenderla e poi di riconquistarla, un sacco di mussulmani che andranno a morire nella conquista della città.
gran conte Ruggero
00venerdì 31 agosto 2012 23:38
Re:
io l'ho risolta così.. sono entrato subito in guerra totale coi siriani, ho raso al suolo tutto tranne le strutture che mi consentivano di reclutare mercanti.Coi soldi ho reclutato tutti i mercenari che mi son capitati e sono andato avanti. Sterminavo la popolazione così bastava lasciare un fante a tener a bada tutto. Intanto mercanti e navi per fare altri soldi. Entro il 30° turno i siriani non c'erano più.
Intanto avevo proposto al papa una crociata sul cairo a cui non ho partecipato ma che mi ha tenuto occupato l'egitto per un pò.
Poco dopo il trentesimo turno una jad dei turchi mi ha investito come un treno, ne ho macellati su un paio di ponti e quando sono arrivati a gerusalemme l'ho ceduta al papa che l'ha difesa strenuamente per un pò. Quando hanno preso gerusalemme oramai i turchi erano malmessi quindi ho contrattaccato e me la son ripresa. Dopo di che i hanno perso interesse e si sono rivolti hai bizantini che li stavano legnando lungo il mar nero. Poi ho avuto tempo di consolidarmi e avendo un re carico di successi militari pur in qualche momento in rosso sono stato sempre saldamente al potere.
LordFerro
00lunedì 3 settembre 2012 13:04
la tua non è una campagna, è una carneficina. xD
gran conte Ruggero
00lunedì 3 settembre 2012 15:20
Re:
LordFerro, 03/09/2012 13.04:

la tua non è una campagna, è una carneficina. xD


noi siciliani siamo un tantinello focosi


ago86
00lunedì 3 settembre 2012 20:02
Re:
L.Ospitaliere, 29/08/2012 19.06:

Grazie ai vostri consigli ce l'avevo fatta ma ... CROCIATA AL 17 TURNO 0_o... ho partecipato ma ero messo male economicamente, l'ho fatto perchè non voglio Edessa di qualche popolazione non mia o non musulmana, poi di solito le crociate vanno sempre bene ameno che si annullino ma è very very difficile!




Se alla crociata hanno aderito molte fazioni cristiane credo che i siriani potranno accettare una tregua con te. Di solito quando si trovano in guerra con una decina di fazioni sono più propensi a chiedere tregue.
L.Ospitaliere
00martedì 4 settembre 2012 12:21
Re: Re:
ago86, 03/09/2012 20.02:




Se alla crociata hanno aderito molte fazioni cristiane credo che i siriani potranno accettare una tregua con te. Di solito quando si trovano in guerra con una decina di fazioni sono più propensi a chiedere tregue.




sai che non ci avevo pensato, sai io su medieval sono così: quando c'è la possibilità di una guerra, GUERRA TOTALE!!! (PURTROPPO) spesso me ne infischio delle finanze e questo mi causa grandi crisi economiche che recupero solo a suon di conquiste, razzie e chi più ne ha più ne metta.
Purtroppo, non ho ancora capito bene come fottere bene gli arcieri a cavallo con i miei cavalieri latini e non, mi fanno sempre inc****re! [SM=x1140417] ARGHHHHH, maledetti femminei stratagemmi, quindi io faccio ricorso ai Turkopoloi per farli fuori, ma mi fanno venire il nervoso gli arcieri a cavallo.
ago86
00martedì 4 settembre 2012 18:22
Anche a me danno molto fastidio gli arcieri a cavallo: se provo ad avvicinarmi coi cavalleggeri (servienti, di solito) si allontanano alla velocità della luce appena li vedono.

Comunque le crociate hanno di positivo che una fazione islamica si ritrova in guerra con mezza europa, e l'IA in quei frangenti è sempre propensa ad accettare delle tregue, anche se gli hai dichiarato guerra un turno prima e ti sei preso una città.
gran conte Ruggero
00martedì 4 settembre 2012 23:34
Re:
ago86, 04/09/2012 18.22:

Anche a me danno molto fastidio gli arcieri a cavallo: se provo ad avvicinarmi coi cavalleggeri (servienti, di solito) si allontanano alla velocità della luce appena li vedono.

Comunque le crociate hanno di positivo che una fazione islamica si ritrova in guerra con mezza europa, e l'IA in quei frangenti è sempre propensa ad accettare delle tregue, anche se gli hai dichiarato guerra un turno prima e ti sei preso una città.



be sarò un guerrafondaio ma io piuttosto che la tregua insisto con le richieste di vassallaggio.... nella campagna che gioco al momento ho 5 stati vassalli con un minimo di tre città ed un massimo di 7 e credetemi alla lunga sono un sacco di fiorini... io sto nel 1260 e ho 14milioni^^
dak28
00mercoledì 5 settembre 2012 00:06
Attacca e distruggi, funziona sempre in med in BC un po in tutti i giochi total war xD

Però che brutto usare addmoney si perde il gusto del gioco! :(
gran conte Ruggero
00mercoledì 5 settembre 2012 08:27
Re:
dak28, 05/09/2012 00.06:

Attacca e distruggi, funziona sempre in med in BC un po in tutti i giochi total war xD

Però che brutto usare addmoney si perde il gusto del gioco! :(


nonono.. nessun addmoney.... tutti i mercanti sulle miniere d'oro, molte navi, molti introiti dai vassalli, molte reliquie, molti tesori dei generali, 14 governatori di sangue reale (oramai ho 10 città che mi introitano sopra gli 8000 a turno, mooolto lavoro gestionale.... il tesoro è cresciuto gradatamente.... poi se c'è stato qualche bug non me ne sono accorto

L.Ospitaliere
00mercoledì 5 settembre 2012 11:34
Re:
dak28, 05/09/2012 00.06:

Attacca e distruggi, funziona sempre in med in BC un po in tutti i giochi total war xD

Però che brutto usare addmoney si perde il gusto del gioco! :(




Io usavo add_money perchè non riuscivo a costruire! Poi ho capito come fare meglio e ora con l'extreme riesco a cavarmela anche se con alcuni problemi. Comunque tu sai come raggiungere quei MALEDETTI arcieri a cavallo senza per forza l'uso dei Turcopoli o degli arcieri a piedi o inseguirli coi cavalieri finchè non finiscono le freccie?
LordFerro
00mercoledì 5 settembre 2012 13:24
bhé devi usare i cavalleggeri con il tratto veloce
TK85
00giovedì 6 settembre 2012 13:59
votato x attaccare Medina...a parte che i crociati mi son sempre rimasti qui sul groppone [SM=g27965] però dovessi scegliere farei su Medina ma anche puntare su una bella trincea sui territori già propri non è male...il fatto è che questa fazione ha un esercito di cacca [SM=x1140444]
LordFerro
00giovedì 6 settembre 2012 18:02
hai per caso visto le truppe che può schierare?
TK85
00giovedì 6 settembre 2012 19:03
Re:
LordFerro, 06/09/2012 18.02:

hai per caso visto le truppe che può schierare?



ovviamente :D ... è questione di gusti, a me non piacciono, gli manca un'artiglieria da polvere da sparo e mi diverto sempre ad annientarli con una fazione musulmana o i bizantini :D

gran conte Ruggero
00giovedì 6 settembre 2012 19:58
Re:
TK85, 06/09/2012 13.59:

votato x attaccare Medina...a parte che i crociati mi son sempre rimasti qui sul groppone [SM=g27965] però dovessi scegliere farei su Medina ma anche puntare su una bella trincea sui territori già propri non è male...il fatto è che questa fazione ha un esercito di cacca [SM=x1140444]


be io li ho giocati i crociati e a turno avanzato hanno templari e turcopoli che tanto schifo non fanno^^
Certo i primi anni son dovuto andare avanti a truppe mercenarie ma basta prendere qualche fortezza ai mussulmani per avere a disposizione della buona fanteria leggera e tiratori montati. Tanto prima o poi ti attaccano, tanto vale farlo subito e levarsi il pensiero.
In buona sostanza ci vogliono fiorini, subito e tanti... una buona campagna conquista e demolisci nei primi turni con le truppe mercenarie e intanto mandi mercanti e navi a commerciare.... poi con la prima crociata dai il colpo di grazia a chi ti sta antipatico...
ricorda che il deserto si conquista con i tiratori montati ma le città vanno prese con la fanteria ma di slancio (catapulte o spie^^) un esercito pieno di cavalleria per fermare i rinforzi ed un altro di fanteria da macello per prendere le città... e mai attaccare i bizantini... mai^^ sono quasi peggio dei mongoli!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com