fiumi
il procedimento teorico è abbastanza semplice
i fiumi vanno inseriti nel file tga "map_features".
ci sono tre rgb
fiume: 0, 0, 255
sorgente: 255, 255, 255
ponti: 0, 255, 255
dunque, come fare...
devi disegnare un fiume di un pixel di larghezza, il fiume deve necessariamente avere una "sorgente" che devi mettere ovviamente nel primo pixel, dove il fiume comincia.
puoi far sfociare il fiume su un altro fiume o sul mare (in questo caso dovresti sovrapporre in trasparenza il map_regions per vedere dove il mare comincia). non è pero' necessario che il fiume sfoci, puoi anche disegnarne un pezzo per volta o fare fiumi che finiscono sottoterra, per capirsi.
disegnando il fiume, nel caso di curvature, devi necessariamente andare in direzione destra o sinistra o alto o basso, non puoi andare diagonalmente.
nel caso di un fiume che sfocia in un altro questo deve avvenire in un solo pixel di collegamento, in pratica non devi in nessun caso creare zone di 2x2 pixels.
un fiume puo' dividersi, ma non puo' risfociare in se stesso, in pratica quindi ogni ramo deve andare per conto suo.
i ponti devono anche essi essere di un solo pixel, ma ovviamente ne puoi fare piu' di uno.
i fiumi chiudono l'accesibilità a determinate zone, quindi bisogna fare attenzione a come si disegnano. di solito non si causano crashes, ma puoi provocare vari bugs di pathfinding.
N.B. COME IN TUTTI GLI ALTRI CASI IN CUI SI MODIFICA UN TGA, OCCORRE CANCELLARE IL FILE MAP_RWM PERCHE' LA MODIFICA ABBIA EFFETTO.
ciau.