La Gran Contessa...Regina?

ndrgemm
00domenica 3 febbraio 2013 12:22
Ho un dubbio storico a cui internet non riesce a sopperire; nonostante wikipedia dica che Enrico V abbia nominato Matilde di Canossa Regina d'Italia (cosa che mi sembra molto strana), la versione inglese parla di Viceroy of liguria (!?!). Qualcuno sa se oltre ai titoli di contessa e duchessa avesse anche una qualche, anche tarda, investitura a regina (specialmente nella conferma dei feudi al giovane nuovo imperatore)?
Zames
00domenica 3 febbraio 2013 12:38
Qui ho trovato una lunga biografia di Matilde nel Dizionario biografico degli italiani della Treccani (fonte inesauribile e ricchissima di informazioni...basti pensare che molto personaggi di BC vengono da lì).

www.treccani.it/enciclopedia/matilde-di-canossa_%28Dizionario-Biogra...

Riguardo al patto di Bianello, qui si dice che


Nel viaggio di ritorno Enrico V si fermò tre giorni a Bianello, dove reinfeudò M. dei poteri pubblici che le erano stati sottratti col bando di Lucca, «in vice regis» (ibid., II, 1250-1259), probabilmente in cambio dell’eredità della contessa, che gli spettava per legami di parentela nella parte dei possessi allodiali, e istituzionali per i poteri delegati.



Anche a me sembrava un po' strano il titolo di Regina d'Italia (ovviamente inteso solo come il Nord, com'era all'epoca), data la sua fedeltà al Papa.
ndrgemm
00domenica 3 febbraio 2013 15:00
Più che per la fedeltà al papa il dubbio riguardava il fatto che la corona d'italia (forse memori delle scocciature provocate dai vari pretendenti d'ivrea, del friuli e di spoleto) è sempre stata prerogativa imperiale, e perciò regina era la moglie dell'imperatore.
Quella voce interessante fa riferimento al testo (che ho trovato ora) che recita "Cui liguri regni regimen dedit in vice regis, nomine quam matris verbis claris vocitavit"...E qui chiedo aiuto con il latino :D Dovrebbe essere una roba del tipo: "gli diede il regno dei liguri (a intendere come longobardi mi sa) in vece del re, che rivendicava a gran voce in nome della madre"
Di sicuro non credo sia intesa nessuna istituzione di vicerè all'aragonese, gli avrà concesso la giurisdizione su territori più ampi (sapendo come dici che li avrebbe riottenuti alla sua morte)...
Ma il dubbio resta, era formalmente viceregina?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com