La recensione di Lusted su TWC

CAESAR MAGNUS
00mercoledì 8 novembre 2006 20:29
Lusted (per chi non lo sapesse il creatore di Terrae Expugnandae) e stato invitato a provare Med2 dalla SEGA per scrivere una recensione.
http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=67672&page=1&pp=20
Ne parla come se fosse un capolavoro e in particolare parla di una super AI [SM=x1140419] (batt e camp). O e' stato comprato o Med2 e davvero un capolavoro.
Non vedo l'ora che esca
neanche -2 giorni [SM=x1140424]
+ Mather +
00mercoledì 8 novembre 2006 20:38
"M2TW is the best TW game ever."


Mah ! Direi che questa se la poteva risparmiare ! Ma quanto gli avranno sganciato ??! :incerotta
Greek warrior 2
00mercoledì 8 novembre 2006 20:56
quà c'è chi dice che sia fantastico , c'è chi parla di una super AI e chi afferma il contrario , credo che aspetterò di provare il gioco per avere conferme e al momento il mio entusiasmo non sale [SM=g27975]
=Hegemon=
00mercoledì 8 novembre 2006 21:34
Re:

Scritto da: + Mather + 08/11/2006 20.38
"M2TW is the best TW game ever."


Mah ! Direi che questa se la poteva risparmiare ! Ma quanto gli avranno sganciato ??! :incerotta



Ma ormai si dà x scontato che sia una monnezza? e poi mi pare il minimo che sia il migliore total war, se è messo peggio degli altri siamo fritti
+ Mather +
00mercoledì 8 novembre 2006 22:07
Re: Re:

Scritto da: =Hegemon= 08/11/2006 21.34


Ma ormai si dà x scontato che sia una monnezza? e poi mi pare il minimo che sia il migliore total war, se è messo peggio degli altri siamo fritti



Ci sono cose che vanno al di là degli specchietti per le allodole, come la giocabilità, il gameplay, la cura delle texture, la diplomazia.

Traspaiono pieghe tetre da molti tester, persino dalla recensione ottimistica di GMC che nonostante il 9 politico, dedica un'intera pagina all'enumerazione di molti bug.

Direi che uscirsene con una simile frase, (in aggiunta ad una recensione superficiale come quella postata) è di quanto piu' ipocrita si possa concepire.

Magari sarà un giocone, ma in ogni caso non si puo' considerare il miglior gioco total war soltanto perchè presenta il miglior assetto di effetti pirotecnici.

Shogun e Medieval erano primitivi per molti aspetti ma su alcuni punti fondamentali nessun capitolo total war sarà mai in grado di superarli.

=Hegemon=
00mercoledì 8 novembre 2006 22:34
ho letto la recensione di GMC e la pagina dei bug nn l'ho trovata. Inoltre mi sembra sia piuttosto entusiastica. Cmq hai enumerato come specchietti x le allodole quasi tutte le caratteristiche di un videogame (perchè ricordiamoci che med2 è un videogame). Certo shogun e med avevano un'altra atmosfera, la mappa stilizzata anche se molto meno impressionante di quella 3d dava grande suggestione, ma credo che dopo essersi abituati a rome tornare a giocare su quello stile sarebbe una bella mazzata
brancaleone da norcia
00mercoledì 8 novembre 2006 23:08
Re:

Scritto da: =Hegemon= 08/11/2006 22.34
ho letto la recensione di GMC e la pagina dei bug nn l'ho trovata.



ti dò una mano io.

pagina 77:
- ogni tanto i soldati si "compenetrano tra di loro"
- durante gli scontri spesso si vedono uomini che tirano colpi a vuoto e altri che vengono colpiti da armi invisibili
- abbiamo potuto sterminare l'esercito nemico coi soli arcieri, dato che l'esercito nemico non sembrava trovare la strada per ingaggiarlo in corpo a corpo

pagina 80 (dopo le due pagine della mappa)
- problemi di pathfinding delle vostre unità, sopratutto della cavalleria che in diverse occasioni si spostava quasi senza meta oppure attaccava l'unità sbagliata
- le macchine da guerra quando hanno nemici nel raggio d'azione, ma un ostacolo come un edificio davanti, non sparano, cosa fastidiosa durante gli essedi
- la a.i. del nemico zoppica anche se si vede aggredita con tattiche poco inusuali
- se concentrate l'artiglieria ai fianche le unità nemiche rimangono indecise sul da farsi e potete sterminarle in tutta tranquillità
- nella valle padana non ci sono castelli, quindi le unità avanzate non erano rimpiazzabili.

pagina 81:
- gli ultimatum papali sono onerosi da rispettare e spesso capitano nei momenti meno opportuni, inoltre il fatto che vi imponga di non attaccare un'altra fazione cio' non toglie che la stessa possa attaccare voi.

diciamo che non sono tutte rose e fiori, via!

secondo me paglianti è stato onesto e ha fatto una discreta recensione, ma è la votazione che non collima. anche se med2 rimarrà il miglior gioco del suo genere, a mio parere ciò non giustifica un 9. molti giochi con anche meno difetti vengono spesso penalizzati e di molto nelle votazioni.

ciau. :patrick
brancaleone da norcia
00mercoledì 8 novembre 2006 23:16
e ... lusted
riguardo a lusted un pochino mi ha shokkato ultimamente, anche perchè lo conosco da un po di tempo.

uscirsene con cose tipo "la mappa di med2 va benissimo cosi' e no mi piaciono mappe estese", dopo aver fatto un mod come TE dove usa la MUNDUS MAGNUS mi sembra un po da ricovero, comunque...

se dice che il gioco è perfetto non posso he credergli vista la sua competenza. [SM=g27963]

ciau. :angel
+ Mather +
00mercoledì 8 novembre 2006 23:26
Re:

Scritto da: =Hegemon= 08/11/2006 22.34
ho letto la recensione di GMC e la pagina dei bug nn l'ho trovata. Inoltre mi sembra sia piuttosto entusiastica. Cmq hai enumerato come specchietti x le allodole quasi tutte le caratteristiche di un videogame (perchè ricordiamoci che med2 è un videogame). Certo shogun e med avevano un'altra atmosfera, la mappa stilizzata anche se molto meno impressionante di quella 3d dava grande suggestione, ma credo che dopo essersi abituati a rome tornare a giocare su quello stile sarebbe una bella mazzata



pag. 80 per l'esattezza, e non è l'unica come riferisce brancaleone.

Per quanto riguarda i suddetti specchietti guarda che non hai capito la sintassi :


Ci sono cose che vanno al di là degli specchietti per le allodole, come la giocabilità, il gameplay, la cura delle texture, la diplomazia.



Quelle elencate erano proprio le caratteristiche che contribuiscono a definire un gioco come questo, per specchietti per le allodole possiamo intendere i video, le screenshot ritoccate o il semplice fare entusiastico di uno che ha ricevuto l'onere di testare un gioco da una casa produttrice (siamo onesti).

[Modificato da + Mather + 08/11/2006 23.28]

=Hegemon=
00giovedì 9 novembre 2006 00:09
i problemi di pathfinding ce l'hanno tutti i giochi tw. quelli riguardo le unità sn bug minori, vedere due soldati che combattono contro l'aria è già meglio di vederli tutti combattere contro l'aria come in rome, e nn sn questi i problemi che si sn dibattuti su questo forum. Si parla di una AI nettamente migliorata, nn di una a livello di giocatori umani: vi ricordo che in tutti i precedenti giochi tw i nemici venivano a ondate e io ho vinto battaglia a livello molto difficile 200 contro 900... se già nn vengono avanti più a pezzi ma caricano uniformemente (cosa su cui concordano tutti) è un enorme passo avanti. Il fatto che nella valle padana nn ci siano castelli nn è un bug, è una scelta dell'AI riguardo gli insediamenti. Idem x il papato, che a quanto ho capito ha le stesse identiche funzioni di med 1, e sinceramente il fatto che le sue richieste siano punitive è per me uno stimolo in più. Quelle che hai citato sono una quindicina di righe, la recensione è di 10 pagine, il resto è tutto positivo... si sarà venduto pure gmc (anche perchè dopo aver elencato i famosi bug li descrive tutti risolvibili con una patch)...
Cmq questo il giudizio finale "Spettacolare, coinvolgente, divertente, profondo e bellissimo. La lista degli aggettivi potrebbe continuare per delle pagine e sarebbero tutti positivi. Se nel 2006 giocherete a un solo strategico, vi consigliamo Medieval II: Total War"
Non male x un gioco buggatissimo e pieno zeppo di semplici specchietti x le allodole, sviluppato in breve tempo solo x far soldi (come se poi le case produttrici di videogames avessero altri obiettivi... )

[Modificato da =Hegemon= 09/11/2006 0.17]

+ Mather +
00giovedì 9 novembre 2006 01:18
Re:

Scritto da: =Hegemon= 09/11/2006 0.09
i problemi di pathfinding ce l'hanno tutti i giochi tw. quelli riguardo le unità sn bug minori, vedere due soldati che combattono contro l'aria è già meglio di vederli tutti combattere contro l'aria come in rome, e nn sn questi i problemi che si sn dibattuti su questo forum. Si parla di una AI nettamente migliorata, nn di una a livello di giocatori umani: vi ricordo che in tutti i precedenti giochi tw i nemici venivano a ondate e io ho vinto battaglia a livello molto difficile 200 contro 900... se già nn vengono avanti più a pezzi ma caricano uniformemente (cosa su cui concordano tutti) è un enorme passo avanti. Il fatto che nella valle padana nn ci siano castelli nn è un bug, è una scelta dell'AI riguardo gli insediamenti. Idem x il papato, che a quanto ho capito ha le stesse identiche funzioni di med 1, e sinceramente il fatto che le sue richieste siano punitive è per me uno stimolo in più. Quelle che hai citato sono una quindicina di righe, la recensione è di 10 pagine, il resto è tutto positivo... si sarà venduto pure gmc (anche perchè dopo aver elencato i famosi bug li descrive tutti risolvibili con una patch)...
Cmq questo il giudizio finale "Spettacolare, coinvolgente, divertente, profondo e bellissimo. La lista degli aggettivi potrebbe continuare per delle pagine e sarebbero tutti positivi. Se nel 2006 giocherete a un solo strategico, vi consigliamo Medieval II: Total War"
Non male x un gioco buggatissimo e pieno zeppo di semplici specchietti x le allodole, sviluppato in breve tempo solo x far soldi (come se poi le case produttrici di videogames avessero altri obiettivi... )

[Modificato da =Hegemon= 09/11/2006 0.17]




Ci sono case produttrici che si prendono 3-4 anni di ritiro a fronte di un guadagno grafico, qualitativo e lucrativo molto molto maggiore, prendi solo Age of Empires III, allora si' che i risultati si vedono.

Il riscontro economico sarà sempre da prendere in considerazione per forza di cose, ma cerchiamo di non essere ipocriti per cortesia : la maggior parte delle ditte produttrici non lascia i propri giochi a metà adducendo come scusa l'inserimento di patch successive, questo non è indice professionalità, da che mondo è mondo io non pago un artigiano perchè mi consegni la bozza di un lavoro o un lavoro incompleto.

Ma diamo i numeri ?

E' come se un insegnante universitario mettesse 30 e lode ad uno studente impreparato con la convinzione che si rifà al prossimo appello.

Chissene se ci sono gli aspetti positivi : tutta roba ereditata da rtw per chi ha ancora gli occhi per vedere, ma a che serve avere l'ennesima mod con i soldatini un po' piu' variopinti ?

Il fare del papato è un' enorme stupidaggine a maggior ragione perchè non cambia niente dal primo mtw : se tanto si comporta senza regole sensate, allora tanto varrebbe non avere regole di gioco così hai voglia com'è bello difficile ! a che accidenti servono alleanze, diplomazia e menate varie se quando una fazione cristiana mi attacca il papa non la scomunica ma viceversa se io mi difendo quello si permette pure di contestarmi ?

Il fatto di attaccare in maniera compatta è una caratteristica di rtw 1.5 e bi, in 2 anni di gioco non sono mai stato attaccato a pezzi di esercito, cosa che invece continua ad accadere nella demo di med2.

Cerca di non fraintendermi, non sto dicendo che questo gioco è immondizia a prescindere, dico semplicemente che quando salta fuori un errore bisogna mantenersi critici e giudicare obiettivamente non girare la testa dall'altra parte perchè si fa il tifo per il gioco : non è una squadra di calcio.

E per concludere vorrei ricordare una volta per tutte che Gmc aveva definito BI "la migliore espansione della serie TW" : gioco zeppo di errori, approssimazione storiche e crash al desktop e questo è universalmente condiviso.

Un giudizio piuttosto ottimista a fronte della PEGGIORE espansione mai uscita per un capitolo TW (forse dopo Alexander)
=FORTEBRACCIO=
00giovedì 9 novembre 2006 13:41
COMMENTO DI LUSTED .
Che dire ??
Innanzitutto che il signor Lusted ha piantato lì il suo Terrae Expugnandae alla versione 5.1 sicuramente migliorabile , e quindi sul piano della coerenza tecnica mi sembra discutibile .
Poi , anche se non abbiamo ancora provato materialmente il nuovo Medieval II , sicuramente i creatori del Gioco hanno commesso un errore gigantesco , quello di non tener conto dei pareri che vengono postati quotidianamente dagli appassionati alla serie Total War su una moltitudine di Forums in giro per il mondo .
La saga Rome/Barbarian/Alexander ci ha riservato una lunga serie di delusioni , specialmente da quanto alla Activision è subentrata la Sega , ed il preconcetto è molto radicato e supportato dai boatos che si leggono sui vari Forums in materia.
Quindi , in effetti , definirlo il miglior gioco mai esistito è eccessivo e decisamente troppo netto , il resto della recensione non la leggo volentieri perchè mastico l'Inglese molto poco e non vorrei mal interpretare delle parole piuttosto che altre .
=Hegemon=
00giovedì 9 novembre 2006 15:11
Re: Re:

Scritto da: + Mather + 09/11/2006 1.18

Il fare del papato è un' enorme stupidaggine a maggior ragione perchè non cambia niente dal primo mtw : se tanto si comporta senza regole sensate, allora tanto varrebbe non avere regole di gioco così hai voglia com'è bello difficile ! a che accidenti servono alleanze, diplomazia e menate varie se quando una fazione cristiana mi attacca il papa non la scomunica ma viceversa se io mi difendo quello si permette pure di contestarmi ?

Il fatto di attaccare in maniera compatta è una caratteristica di rtw 1.5 e bi, in 2 anni di gioco non sono mai stato attaccato a pezzi di esercito, cosa che invece continua ad accadere nella demo di med2.

Cerca di non fraintendermi, non sto dicendo che questo gioco è immondizia a prescindere, dico semplicemente che quando salta fuori un errore bisogna mantenersi critici e giudicare obiettivamente non girare la testa dall'altra parte perchè si fa il tifo per il gioco : non è una squadra di calcio.

E per concludere vorrei ricordare una volta per tutte che Gmc aveva definito BI "la migliore espansione della serie TW" : gioco zeppo di errori, approssimazione storiche e crash al desktop e questo è universalmente condiviso.

Un giudizio piuttosto ottimista a fronte della PEGGIORE espansione mai uscita per un capitolo TW (forse dopo Alexander)



Posso aver interpreato male ma nelle recensione nn si asserisce che le fazioni cattoliche che ti attaccano nn vengono scomunicate, ma che se tu aggredisci una fazione cattolica e il papa ti intima di nn attaccarla per diversi turni, nel frattempo lei potrà farlo, ma l'aggressore sei sempre tu...

davvero nn sei mai stato attaccato a pezzi dalle armate di RTW? devi averne una lavorazione successiva e avanzata allora: 2 volte su 3 a inizio battaglia il generale carica da solo le mie picche e po arrivano a gruppi di 2-3 le unità nemiche, nn c'è traccia di schermaglia o qualcosa di simile. in single gli arcieri sono quasi del tutto inutili...

E per la cronaca io ho giocato ad AoE3 per parecchio e a parte le carte e le rotte commerciali niente di nuovo sotto il sole... allora anche qui bisogna parlare di un rifacimento grafico di AoE? E anche questo titolo all'uscita era ricco di bug, tanto che su internet c'è praticamente una nuova patch al mese.
Tra l'altro i giochi total war escono in media in questo periodo ogni 2 anni (shogun 2000, medieval 2002, rome 2004 e ora med 2), quindi nn ci troviamo di fronte ad una lavorazione troppo affrettata.
Nella battaglia di Agincourt le unità attaccano a pezzi perchè è così che storicamente avvenne sul campo (se ci fai caso all'arrivo di ogni gruppo la voce dice "stanno mandando una nuova ondata"), nn per deficienze di AI

Cmq se medieval2 sarà un gioco carente sarò il primo ad elencarne ogni difetto, ma a questo continuo linciaggio che ha luogo sulle pagine di questo forum sento il dovere di oppormi. alla fine i giochi tw sn riusciti a divertirmi x anni e sn certo il meglio in quanto a RTS sul mercato (e ne parla uno che li ha provati praticamente quasi tutti). quando avrò med2 sul pc potrò dire è una schifezza, ma prima nn posso criticare continuamente e addirittura dare dei venduti e degli incompetenti a chi scrive recensioni favorevoli...

[Modificato da =Hegemon= 09/11/2006 15.22]

CAESAR MAGNUS
00giovedì 9 novembre 2006 15:46
Ma dai! Qui regna troppo pessimismo. Non lo avete ancora provato e gia dite che fa quasi schifo. Io ritengo che non si possa valutare una cosa che non si e ancora provata [SM=x1140419]
Su mettettevi la musica del gladiatore, parcheggiate la vostra macchina vicino a un Unieuro e piazzatevi all'entrata. Fatto cio gridate al telefono: [SM=x1140424]
"Gianni sono ottimista" oppure "l'ottimismo e il profumo della vita". Cosi la vostra dose di pessimismo dovrebbe un po calare. [SM=x1140422]
Ciao
brancaleone da norcia
00giovedì 9 novembre 2006 16:32
massi'
w la sega e del resto che ce frega!

nessuno ha detto che il gioco è un cesso, ma scusate secondo voi se fosse cosi' la nostra "dirigenza critica" avrebbe fatto un nuovo forum? io non lo so! boh!

secondo me è meglio invece capire e valutare gli errori e le cose da migliorare per cercare di... migliorale se possibile.
se tutto fosse stato perfetto io penso che mods come rtr o eb non avrebbero avuto centinaia di migliaia di downloads (e parlo solo dei maggiori). e parlo di mods che in pratica sono stati di correzione e integrazione della campagna originale, non conversioni totali.

poi ... come dire... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto...
e poi c'è chi il bicchiere cerca di riempirlo... speriamo non si stufi di farlo senno' so cacchi!

ciau. :angel
=Hegemon=
00giovedì 9 novembre 2006 16:46
ma allora qui nn si è capito il ragionamento principale:
MEDIEVAL2 NN E' ANCORA USCITO
eppure sn stati già trovati 2000000 di difetti dovuti ai madornali errori della SEGA/CA...
nn sapevo che le doti di preveggenza fossero così sviluppate tra gli italiani, siamo un popolo mistico.
E' un mese che bazzico qui sopra ed è un mese che leggo di continue lamentele...
c'è una bella differenza tra critica costruttiva e lagnanze continue (su un gioco che nn è ancora riuscito tra l'altro, ripeto).
P.S.Ho letto x intero la recensione di Lusted: o ha scritto una serie impressionante di baggianate o la maggioranza dei difetti che ho visto enumerare su queste pagine nn esistono.

[Modificato da =Hegemon= 09/11/2006 16.48]

brancaleone da norcia
00giovedì 9 novembre 2006 17:03
Re:

Scritto da: =Hegemon= 09/11/2006 16.46
ma allora qui nn si è capito il ragionamento principale:
MEDIEVAL2 NN E' ANCORA USCITO
eppure sn stati già trovati 2000000 di difetti dovuti ai madornali errori della SEGA/CA...
nn sapevo che le doti di preveggenza fossero così sviluppate tra gli italiani, siamo un popolo mistico.
E' un mese che bazzico qui sopra ed è un mese che leggo di continue lamentele...
c'è una bella differenza tra critica costruttiva e lagnanze continue (su un gioco che nn è ancora riuscito tra l'altro, ripeto).
P.S.Ho letto x intero la recensione di Lusted: o ha scritto una serie impressionante di baggianate o la maggioranza dei difetti che ho visto enumerare su queste pagine nn esistono.

[Modificato da =Hegemon= 09/11/2006 16.48]




lo vedi che non le sai le cose?
guarda che medieval è già bello che uscito, in molti paesi europei e per l'italia so che è già in vendita a ROMA, quindi per chi è della capitale si faccia un giretto che lo trova di sicuro.
ciau. :smile
=Hegemon=
00giovedì 9 novembre 2006 17:21
[SM=x1140476] nn è questo il punto, so bn che è in vendita ma dubito che chi ha scritto in questo forum già lo abbia. Cmq ci sn già sondaggi su twcenter sul voto che darebbe chi l'ha già provato. x ora vince il 9, seguito da 8 e 10
+ Mather +
00venerdì 10 novembre 2006 01:34
Re: Re: Re:

Scritto da: =Hegemon= 09/11/2006 15.11


Posso aver interpreato male ma nelle recensione nn si asserisce che le fazioni cattoliche che ti attaccano nn vengono scomunicate, ma che se tu aggredisci una fazione cattolica e il papa ti intima di nn attaccarla per diversi turni, nel frattempo lei potrà farlo, ma l'aggressore sei sempre tu...

davvero nn sei mai stato attaccato a pezzi dalle armate di RTW? devi averne una lavorazione successiva e avanzata allora: 2 volte su 3 a inizio battaglia il generale carica da solo le mie picche e po arrivano a gruppi di 2-3 le unità nemiche, nn c'è traccia di schermaglia o qualcosa di simile. in single gli arcieri sono quasi del tutto inutili...

E per la cronaca io ho giocato ad AoE3 per parecchio e a parte le carte e le rotte commerciali niente di nuovo sotto il sole... allora anche qui bisogna parlare di un rifacimento grafico di AoE? E anche questo titolo all'uscita era ricco di bug, tanto che su internet c'è praticamente una nuova patch al mese.
Tra l'altro i giochi total war escono in media in questo periodo ogni 2 anni (shogun 2000, medieval 2002, rome 2004 e ora med 2), quindi nn ci troviamo di fronte ad una lavorazione troppo affrettata.
Nella battaglia di Agincourt le unità attaccano a pezzi perchè è così che storicamente avvenne sul campo (se ci fai caso all'arrivo di ogni gruppo la voce dice "stanno mandando una nuova ondata"), nn per deficienze di AI

Cmq se medieval2 sarà un gioco carente sarò il primo ad elencarne ogni difetto, ma a questo continuo linciaggio che ha luogo sulle pagine di questo forum sento il dovere di oppormi. alla fine i giochi tw sn riusciti a divertirmi x anni e sn certo il meglio in quanto a RTS sul mercato (e ne parla uno che li ha provati praticamente quasi tutti). quando avrò med2 sul pc potrò dire è una schifezza, ma prima nn posso criticare continuamente e addirittura dare dei venduti e degli incompetenti a chi scrive recensioni favorevoli...

[Modificato da =Hegemon= 09/11/2006 15.22]




Preparatevi per la consueta "ondata matheriana"...

Hegemon scusa ma anche non l'avessi interpretata male, (te la riproduco testualmente) quella del papato rimane cmq una grossa belinata !!!

"(Ultimatum Papali) Non solo sono di una tempestività quasi sospetta, ma se vi chiedono di non attaccare una fazione per una decina di turni, ciò non implica che la fazione stessa non sia libera di colpirvi - e voi potrete solo difendervi! Onestamente, ci sono sembrati un po' troppo limitativi."

E' un errore tipico che si riscontrava già con Medieval 1 ed a quanto pare è cambiato ben poco.

Ad ogni modo, cio' che supponi non ha purtroppo molta coerenza nel senso che se il papa mi considera cmq l'aggressore, è ben difficile che possa scomunicare l'altro e non me ! Che senso potrebbe mai avere ?

Per l'armata a pezzi mi spiace davvero deluderti : non mi è mai successo e non capisco davvero a cosa tu ti riferisca con sto tono sarcastico!

Rtw e Bi avranno tanti bei difetti ma sicuramente non questo !
Nelle mie partite l'unica differenza e' data dalla dicotomia tra attacco e difesa : se attacchi, il computer mobilita letteralmente l'intera armata (tanto che risulta davvero snervante tentare delle imboscate), l'unica speranza di distaccare dei pezzi consiste nell'attirare la cavalleria del generale con degli schermagliatori a cavallo.

Ad ogni modo essendo una manovra che richiede una certa abilità non vedo proprio cosa ci sia di male !

Nella fase difensiva invece, il computer si limita a sostare, sempre in maniera compatta, al lato piu' estremo dell mappa in modo da disporsi per una fuga ottimale.

Ma poi come fai a dire con tanta superficialità che gli arcieri sono praticamente inutili ?? La cavalleria che si getta sulle picche ??! Ho l'impressione che abbiamo giocato a due giochi diversi !!

PAssiamo ad Age of Empires III...

Non puoi rigirare le carte tanto scorrettamente per metterlo sul piano di lavorazione di Med II.

La microsoft ha lavorato piu' di tre anni ad un motore grafico completamente rinnovato, fotorealistico, ha rivisto completamente l'IA, e poi dove lo metti il sistema di rifornimento e gestione delle capitali ? Cose completamente diverse dal predecessore col quale, per ovvie ragioni di continuità deve mantenere un vincolo. Come fai a dire niente di nuovo sotto il sole ?

Vogliamo poi parlare di Black and White 2 ? Caesar 4 ? Stronghold 2 ?

A prescindere da quale sarà il risultato non puoi di certo venire a dirmi che è una consuetudine prendersi un anno di tempo per fare il seguito di un gioco strategico : niente di piu' falso.

Med 2 usa lo stesso motore grafico del suo predecessore, l'interfaccia è sostanzialmente identica, hanno inserito novità piu' o meno effettive a destra e a manca, ma è proprio in questo caso che viene da dirmi nulla di nuovo sotto il sole : è un mod di rtw ! che sia ottimamente o schifosamente confezionato quello rimane.

Agincourt non fu una battaglia di pezzi che attaccavano a ondate ma i Francesi si avvalsero di tre linee di cavalleria : furono costretti ad attaccare in maniera compatta dalla conformazione del terreno e fu proprio questo a consentire la vittoria degli Inglesi che altrimenti non sarebbe mai giunta dato che risultavano incredibilmente inferiori di numero.

I francesi erano in numero almeno quattro volte superiore (sembra 30.000), ma costretti a stare su un fronte stretto solo 1.100 iarde dalla natura del terreno.

La cavalleria francese, indisciplinata e troppo ottusa per aver assimilato la lezione di Crécy e di Poitiers, fu colpita duramente. Montò a cavallo, divenendo così ancor più facile bersaglio; in pochi minuti vennero disarcionati o spinti indietro nel disordine. La seconda linea francese avanzò e si ritrovò ingolfata nella mischia e nella confusione; stessa sorte per la terza linea.

Cmq a prescindere dal fatto che mi riferivo a Pavia, non vedo proprio come si riesca a perdere con Agincourt, lasciando i soldati sostanzialmente fermi è praticamente impossibile andare in rotta !

Pe quanto riguarda Pavia la questione è molto peggiore : dopo l'attacco iniziale in cui letteralmente la cavalleria si precipita sui tuoi picchieri alla faccia di qualsiasi predecessore tw, tutte le unità seminate per la mappa agiscono senza coerenza di sorta.

Alcune rimangono clamorosamente ferme ! E persino quando le rasenti con le tue armate quelle ti danno le spalle e non reagiscono !

Ad ogni modo Hegemon l'ultima frase è veramente il colmo : ma quando mai abbiamo dato dei venduti e degli incompetenti ai recensionisti delle riviste ?
Mi sono limitato a fare una battuta su Lusted e già mi hai messo in bocca parole che non ho detto, cosa ancor peggiore mi accusi di non aver mai trovato un pregio nel gioco : ma quando mai ?
Ho detto che Med 2 è una schifezza ? Ho detto che hanno pagato le riviste? (cosa che ad ogni modo potrebbe benissimo succedere e finiamola una buona volta di fare i perbenisti non vedenti, così come la critica si vende nel cinema figuriamoci se non accade nel mondo dei videogames).
Certo è che se la Sega pagasse qualcuno per dare un riscontro positivo ci sarebbe veramente da preoccuparsi dato che per certi cani scodinzolanti è sufficiente lanciare un osso e zittirli rapidamente sui difetti di un gioco.

Ad ogni modo cio' che risulta veramente snervante è vedere gente che si accanisce contro critici disincantati in maniera puerile, frustrante, alla stregua di pargoli indispettiti che reagiscono ad una calugna sul proprio supereroe.

Non posso che quotare Brancaleone quando afferma : cosa vi aspettavate da uno staff di seri critici con anni di esperienza sulle spalle? Qui non vedrete inutili leccaculismi, probabilmente reazioni entusiastiche ci mancherebbe altro, ma giammai un chiudere nettamente le palpebre innanzi a vergognose incongruenze storiche, a ruote di ferro azteche, ad elefanti lanciarazzi, alla Florida spostata sul parallelo di Londra ed altre idiozie del genere. Non ce li siamo sognati : sono elementi presenti nel gioco e se qualcheduno ha voglia di girare la testa non puo' per forza di coerenza lamentarsi se noialtri non lo facciamo e se di tanto in tanto ci imminchiamo anche fortemente.

Ragion per cui queste non sono lamentele infondate, ma incentivate da attente osservazioni critiche. E questo in pieno accordo con la frase di Hegemon : è il miglior RTS (e strategico a turni) mai realizzato, ciononostante non ci stancheremo mai di criticarlo e ove si puo' di migliorarlo.

E ciononostante Hegemon puoi stare tranquillo : vedrai che sarò il primo a decantare i pregi del gioco. Così come affosso so anche portare in trionfo, e chi mi conosce bene puo' confermare senza mezzi termini !

[Modificato da + Mather + 10/11/2006 1.40]

=Hegemon=
00venerdì 10 novembre 2006 19:01
caro mather, qui nessuno sta affatto difendendo un supereroe. una cosa nn potrai mai negarla, il 99 per cento dei post di questo forum sono farciti di attacchi a SEGA/CA, med2 e compagnia cantante, anche più di un mese prima dell'uscita del gioco. Continui a chiamare in causa deficienze storiche di fronte alle quali nn si possono chiudere gli occhi, tanto da farmi domandare se tu abbia mai giocato ad un gioco della serie tw, dato che mai sn stati campioni di realismo cm ho ripetuto in altra sede, ma hanno sempre sacrificato questo aspetto al gameplay. Dunque se ami tanto il realismo a tutti costi, ti consiglio di rivolgerti ad altri lidi. Sn d'accordo che molti giochi(AoE3)nei propri seguiti aggiungono novità (a mio parere marginali, perchè mandare 6 cavalieri cn un rifornimento invece di produrli nn è che stravolga proprio la giocabilità eh...), ma su una base cm quella dei giochi tw nn so proprio cosa si sarebbero potuti inventare; se mi dai qualche suggerimento tu li ascolterò con attenzione. e poi già un gioco che si chiama medieval2 è normale che riprenda molti concetti di un precedente capitolo della saga. Continuo a ripetere che futili attacchi condotti allo scopo di dimostrarsi "critici impietosi" nn sn certo propri di una mentalità più matura di chi aspetti con entusiasmo un gioco (che potrà benissimo essere una schifezza, ma potrò dirlo DOPO AVERLO PROVATO) e provi fastidio nel vederlo continuamente massacrato
=Hegemon=
00venerdì 10 novembre 2006 19:05
Re: Re: Re: Re:

Per l'armata a pezzi mi spiace davvero deluderti : non mi è mai successo e non capisco davvero a cosa tu ti riferisca con sto tono sarcastico!

Rtw e Bi avranno tanti bei difetti ma sicuramente non questo !
Nelle mie partite l'unica differenza e' data dalla dicotomia tra attacco e difesa : se attacchi, il computer mobilita letteralmente l'intera armata (tanto che risulta davvero snervante tentare delle imboscate), l'unica speranza di distaccare dei pezzi consiste nell'attirare la cavalleria del generale con degli schermagliatori a cavallo.

Ad ogni modo essendo una manovra che richiede una certa abilità non vedo proprio cosa ci sia di male !

Nella fase difensiva invece, il computer si limita a sostare, sempre in maniera compatta, al lato piu' estremo dell mappa in modo da disporsi per una fuga ottimale.

Ma poi come fai a dire con tanta superficialità che gli arcieri sono praticamente inutili ?? La cavalleria che si getta sulle picche ??! Ho l'impressione che abbiamo giocato a due giochi diversi !!



eh si, abbiamo giocato proprio a due giochi diversi. vedrò se ho ancora replay di mie vecchie battaglie e di postarli.
+ Mather +
00venerdì 10 novembre 2006 20:13
E' evidente che non concordiamo sulla definizione di futile attacco. Ed è piuttosto superfluo che io esponga per la 400esima volta quale livello di fedeltà storica differenzi rtw da barb invasion.
E' ora di finirla con questo mito della total war perennemente irrispettosa del realismo storico ed è altrettanto frustrante vedere come tale mito debba fungere da alibi ogni qual volta si presenta una fesseria allucinante.
E' ovvio che gli strafalcioni non siano mancati dal primo capitolo, ma è soltanto con l'entrata della Sega nella sfera Ca (coincidenza piu' o meno sospetta) che il tutto si è evoluto in un diffuso dilagamento di bug e in manifestazioni di ignoranza a dir poco disarmanti. Su questo mi spiace ma davvero non c'è modo di obiettare e se vedi tanti attacchi alla Ca che a tuo parere risultano gratuiti, potrei darti ragione se non sussistessero prove, ma ripeto per l'ennesima volta sono discussioni che sorgono da errori REALI, inadempienze che abbimo provato sulla nostra pelle, oh mica ce li siamo sognati ?

Ogni lamentela è supportata da prove concrete, tangibili; in alcune discussioni precedenti ho persino visualizzato alcune screenshot in cui mostravo fotogramma per fotogramma cosa sconcertava dell'anteprima sui turchi.
Non puoi venirmi a dire che sono puerili lagnanze, questa è una tua scorrettezza che contrariamente non presenta prove.

Se mi fossi limitato ad urlare ai quattro venti : è un gran gioco di merda perchè semplicemente non mi soddisfa, ti avrei dato 1000 volte ragione.

Evidenziare madornali errori come l'oceano atlantico ridotto ad un acquitrino adiacente alla spagna non è un'inezia, è agire con coscienza.

Vogliamo poi parlare dell'unico insediamento del Nord America ? Il cui nome è preso da una tribù di pellerossa tuttora residente in Florida ma stanziatasi in quelle regioni soltanto nel 700'?

L'entusiasmo che evolve in assoluta cecità si chiama idolatria.

Io non biasimo gli entusiasmi, non riprendo coloro che sventolano la propria soddisfazione (eccetto un tizio che deve fare una recensione e da cui ci si aspetterebbe un minimo di obiettività porca pupazza, perchè dell'ennesima opera di propaganda on-line me ne faccio davvero ben poco) ragion per cui, non posso che giudicare chi si scaglia contro i critici che presentano PROVE e non etere saturo di propositi
un ragazzino che è stato ferito nel proprio orgoglio di fanatico.

Se poi il discorso è voler attendere per dare un giudizio finale posso essere completamente d'accordo, ma non si puo' impedire di dare pareri anche impietosi a fronte di cazzate madornali, il forum è nato anche per questo e mai come adesso, data l'ipocrisia vigente su altri forum del quale ogni esperto, nessuno escluso, ha dovuto prendere infine atto, mi rendo conto che abbiamo fatto la scelta migliore.
=Hegemon=
00venerdì 10 novembre 2006 21:14
Perdonami, ma di incongruenze storiche in RTW io ne vedo parecchie in ogni ambito, a partire dalla presenza di provincie romane in sicilia nel 280, arrivando a skin assolutamente ridicole e a fazioni con unità vetuste, per non parlare di squilibri seri a livello di giocabilità, con una fazione romana che semplicemente a parità di livello di abilità dei giocatori in multiplayer disintegra qualunque cosa. Con una base come questa (e pensando che ne è risultato un gioco molto godibile)chiuderò gli occhi davanti ai carretti nel villaggio azteco (che nemmeno avrei notato)o ai sacchi di patate nell'europa medievale (unici bug provati fin ora su questo forum). Non ti sfiora il sospetto che l'atlantico sia ridimensionato per evitare che la tua navuzza ci metta sessanta turni ad attraversarlo? Cmq questo discorso è andato troppo oltre, e nn so per chi sia più proprio parlare di invasamento, visto che per fare i "duri e puri" qui si rasenta il ridicolo, con post che su forum come quello del twcenter (che stanno in piedi da anni e su cui sn nati i più splendidi mod di rome) avrebbero fatto ridere di cuore. Finchè si parlava di poche unità e di fazioni da modificare la cosa era anche tollerabile...
Questa sarà certamente l'ultima delle mie puerili risposte, se non sul forum certamente su questo argomento.

[Modificato da =Hegemon= 10/11/2006 21.15]

[Modificato da =Hegemon= 10/11/2006 21.16]

brancaleone da norcia
00venerdì 10 novembre 2006 23:12
giocamo va'
comunque a livello "tecnico" è un moddone. su questo non ci piove, basta aprire qualche files e ci si sente "a casa" ci sono svariate tracce di rome mi pare! eheh, meno male!
bel mod pero'. [SM=g27963]

ciau. :patrick

+ Mather +
00sabato 11 novembre 2006 04:06
Re:

Scritto da: =Hegemon= 10/11/2006 21.14
Perdonami, ma di incongruenze storiche in RTW io ne vedo parecchie in ogni ambito, a partire dalla presenza di provincie romane in sicilia nel 280, arrivando a skin assolutamente ridicole e a fazioni con unità vetuste, per non parlare di squilibri seri a livello di giocabilità, con una fazione romana che semplicemente a parità di livello di abilità dei giocatori in multiplayer disintegra qualunque cosa. Con una base come questa (e pensando che ne è risultato un gioco molto godibile)chiuderò gli occhi davanti ai carretti nel villaggio azteco (che nemmeno avrei notato)o ai sacchi di patate nell'europa medievale (unici bug provati fin ora su questo forum). Non ti sfiora il sospetto che l'atlantico sia ridimensionato per evitare che la tua navuzza ci metta sessanta turni ad attraversarlo? Cmq questo discorso è andato troppo oltre, e nn so per chi sia più proprio parlare di invasamento, visto che per fare i "duri e puri" qui si rasenta il ridicolo, con post che su forum come quello del twcenter (che stanno in piedi da anni e su cui sn nati i più splendidi mod di rome) avrebbero fatto ridere di cuore. Finchè si parlava di poche unità e di fazioni da modificare la cosa era anche tollerabile...
Questa sarà certamente l'ultima delle mie puerili risposte, se non sul forum certamente su questo argomento.

[Modificato da =Hegemon= 10/11/2006 21.15]

[Modificato da =Hegemon= 10/11/2006 21.16]




Chissà perchè non mi stupisce la tua incapacità di notare le ruote del carro azteco,argomento di punta di ogni conversazione storica sulle civiltà precolombiane.
Ad ogni modo l'unico elemento risibile di questo forum è costituito dalla tua completa incapacità di giudicare coscienziosamente.
Le skin assolutamente ridicole di rtw (che non è barbarian invasion targato SEGA) stridono un tantinello col parere della BBC e della HISTORY CHANNEL, emittenti di fama mondiale per competenza e serietà in ambito storico/archeologico le quali, lodando il prodotto Activision ne hanno persino acquistato i diritti realizzando una serie di documentari storici : Time commander e Decisive Battles.
Ma non credo che tu sappia neppure a cosa mi riferisco.
Fatti un giro qui perchè a differenza di altri, come fatto prima e come seguiterò a ribadire all'infinito noi non parliamo a vanvera :

it.wikipedia.org/wiki/Rome_Total_War

I Romani sono i piu' forti di tutti ? E bhe cosa ti aspettavi ?
Questa è la storia caro mio, i Romani avevano le migliori tecnologie, reparti militari, organizzazioni legislative del mondo, guarda che non è age of mythology.

E' bene che la giocabilità sia asservita alla storia, e cmq se uno è piu' abile tatticamente, Romani o non Romani stermina armate senza problemi.

Mi chiedo se la quasi totalità della comunità on line che adopera quotidianamente nonchè vittoriosamente Parti, Pontici, o Germani (che utilizzavo io) potrebbe mai concordare con questa serie di fesserie.

La comunità di Tw center, sul quale i nostri post dovrebbero apparire potenzialmente tanto ridicoli, si sta già copiosamente imminchiando per la serie di bug ed incongruenze riscontrate nel gioco.

www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=67861

E poi caro mio, ti faccio presente che la "beneamata" comunità di twcenter che cotanto lodi si è macchiata di una serie di azioni infami e ben poco stimabili quale calugnare Prometheus, bloccare firme innocue o trattare senza rispetto numerosi italiani per il semplice motivo di esserlo.

E per la cronaca sono i modder che fanno delle mod meritevoli, non i forum che li ospitano. Pane al pane, vino al vino.

Mi spiace che tu possa risentirti tanto ma ho l'impressione che sia tu a voler contraddire ad ogni costo pareri che ripeto per l'ennesima volta, hanno fondamenta che seguito insistentemente ad illustrare.

Stai tranquillo che qui non si caccia nessuno, anzi sono persino contento di avere dibattiti accesi. Vorrei capire a cosa giova leccarsi continuamente le scarpe a vicenda.
D'altro canto se qualcuno pensa di poter ridurre questo forum ad una serie di pecore zelanti ed indifferenti ai torti, tanto semplice : quella è la porta.
=Hegemon=
00sabato 11 novembre 2006 14:20
Visto il tuo tono mi costringi a tornare in argomento.
Per pirma cosa le trasmissioni di history channel hanno acquistato i diritti del gioco x il suo sistema di combattimento, unico in grado di ricreare perfettamente battaglie storiche, ma se hai visto le trasmissioni di cui parli, cosa di cui dubito, molte skin sono rifatte. secondo, nn ci vuole la vostra grande scienza in materia storica per sapere che gli aztechi nn avevano scoperto la ruota, il problema è che una qualunque persona normale che si limiti a giocare la battaglia nn la noterebbe. terzo, il fatto che le armate romane abbiano travolto ogni resistenza storicamente non giustifica squilibri paurosi per il gameplay (e poi ti faccio notare che la cavalleria romana di rome è capace di competere anche con i catafratti e sfonda compagni cavalieri e cavalieri del sacro culto, cosa storicamente ridicola...). E poi io ho detto a parità di ilvello di gioco. In multi contro un giocatore decente i germani sono in totale fuga dopo venti secondi di mischia contro la fanteria romana (anche se aggirano e prendono sui fianchi), e ho visto formazioni romane spezzare accerchiamenti totali di falangi. Qualunque persona sensata nn può che ammettere che sono troppo forti.

Ah, un'ultima cosa, ho visto documentari history channel in cui si asseriva che la cavalleria era la base dell'esercito spartano, alla faccia della competenza storico-archeologica [SM=x1140476]

[Modificato da =Hegemon= 11/11/2006 14.21]

[Modificato da =Hegemon= 11/11/2006 14.23]

+ Mather +
00sabato 11 novembre 2006 14:45
Ho visto Gaugamela, Adrianopoli, Canne e le Termopili e le texture rifatte saranno 1 o 2. Ed anche quando cio' avviene (come gli immortali persiani delle termopili) questi sono sempre elementi ripresi dal gioco e mai concepiti ex novo.

Che la cavalleria Romana travolga e sconfigga i catafratti non è affato una cosa storicamente ridicola.

Piu' e piu' volte la mobilità della cavalleria romana leggera ha impartito serie sconfitte ai catafratti parti e seleucidi in numerose battaglie storiche, persino in inferiorità numerica !

Prendiamo solo la battaglia di Magnesia...

it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Magnesia

Per quanto riguarda gli Spartani ho lo speciale in 4 puntate ma questa fantomatica frase non l'ho mai sentita. Bho !

I Germani hanno le loro pecche, ma bisogna saperli sfruttare con tutti i mezzi a disposizione e allora si che diventono letali.
Bonus di foresta, supportati dall'urlo di guerra e non dimentichiamo che vanno disposti come si deve tra asce scelte e falangi.
Poi la vera forza dei Germani sta nella cavalleria, su quel fronte non hanno nulla da invidiare ad altre fazioni.

[Modificato da + Mather + 11/11/2006 14.49]

=Hegemon=
00sabato 11 novembre 2006 19:37
evidentemente mather sei rimasto alla patch 1.2:la cavalleria dei germani costa un tonfo e viene decimata da qualunque cosa al di sopra dei compagni cavalieri. Poi in rete si gioca quasi esclusivamente su pianura erbosa quindi i bonus dei germani sono inutilizzabili. La cavalleria romana a rome non vince per la sua "mobilità" e le sue manovre, ma vince in scontro frontale, non arrampichiamoci sugli specchi.
La frase sugli spartani nn era nello speciale, era in una puntata sulle olimpiadi greche in cui si parlava delle gare all'ippodromo e si asseriva che Sparta doveva assolutamente vincerle, per via della sua grande tradizione militare in materia di cavalleria, e ti assicuro che nn me la sto inventando. Quando la sentì rimasi sconvolto, anche perchè una persona ignorante in materia avrebbe anche potuto crederci, e magari vedendo documentari su argomenti a me non troppo noti quella persona potrei essere io.

[Modificato da =Hegemon= 11/11/2006 19.38]

+ Mather +
00sabato 11 novembre 2006 20:24
Re:

Scritto da: =Hegemon= 11/11/2006 19.37
evidentemente mather sei rimasto alla patch 1.2:la cavalleria dei germani costa un tonfo e viene decimata da qualunque cosa al di sopra dei compagni cavalieri. Poi in rete si gioca quasi esclusivamente su pianura erbosa quindi i bonus dei germani sono inutilizzabili. La cavalleria romana a rome non vince per la sua "mobilità" e le sue manovre, ma vince in scontro frontale, non arrampichiamoci sugli specchi.
La frase sugli spartani nn era nello speciale, era in una puntata sulle olimpiadi greche in cui si parlava delle gare all'ippodromo e si asseriva che Sparta doveva assolutamente vincerle, per via della sua grande tradizione militare in materia di cavalleria, e ti assicuro che nn me la sto inventando. Quando la sentì rimasi sconvolto, anche perchè una persona ignorante in materia avrebbe anche potuto crederci, e magari vedendo documentari su argomenti a me non troppo noti quella persona potrei essere io.

[Modificato da =Hegemon= 11/11/2006 19.38]




Riconosco di aver giocato molto di piu' con la 1.2 per quanto riguarda Rome.
La 1.5 mi ha lasciato talmente inorridito da farmi passare qualunque tentazione di utilizzarla.

Dico hai visto come hanno ridotto berserker e fanatici ?
Onestamente mi rifiuto di assistere a simili scempi!

Per la cavalleria il discorso è piu' complesso : per quanto riguarda la storicità ripeto è legittimo parlare di superiorità della cavalleria romana sui catafratti orientali (, un po' meno rispetto ai barbari : i romani assoldavano teutoni e galli in gran quantità data la loro grande tradizione "cavalleresca".

Il punto è che non è tuttora possibile parlare di scontro frontale tra cavallerie antiche o cmq non nel modo che intendiamo ordinariamente.
Nel senso che gli storici non possono tuttora affermare con certezza se la cavalleria fosse in grado di caricare frontalmente con lance o spade alla maniera medievale semplicemente perchè non disponevano di staffe : il cavaliere sarebbe stato immediatamente sobbalzato e disarcionato dalla propria cavalcatura al solo impatto con lo schieramento nemico.

Quindi capisci, in ogni caso, è impossibile dire chi avrebbe avuto la meglio storicamente in un attacco frontale di dubbia esistenza.
Mi rendo conto che come gameplay sarà una vera schifezza in multiplayer, ma ripeto per me la 1.5 andrebbe veramente accantonata.

Per la frase sugli spartani non posso certo biasimarti, anch'io avrei sicuramente sgranato gli occhi ! Ma che vuoi farci ? Purtroppo non tutte le produzioni televisive (da cui l'emittente acquista) realizzano documentari storicamente impeccabili.
Vedi pero' che alcuni errori storici fanno incazzare forte ? Converrai con me che è ben difficile rimanere impassibili !

[Modificato da + Mather + 12/11/2006 0.10]

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