Le crociate/jihad

Pagine: [1], 2, 3, 4
MaxDragonheart
00martedì 4 gennaio 2011 18:24
gioie e dolori
Salve, tengo a precisare che quello che state per leggere non vuole essere polemico e critico sulla gestione delle crociate e sulla loro utilità/inutilità, ma viene fuori da alcune considerazioni mie.

Nelle mie campagne con BC ,ma anche con il vanilla all'epoca, quando mi sono trovato in difficoltà con la mia fazione ho sempre sfruttato le crociate o le jihad per tirarmi un po via dai guai, a volte riuscendoci altre stra-riuscendoci.

Giocando con il SRI mi sono trovato in ristrettezze economiche oltre che militari, attaccato da francesi e normanni spendevo più di quanto guadagnavo senza poter nemmeno sguarnire le regioni dell'est perchè i polacchi stavano per essere annientati dall'attacco congiunto di russi, novgoridiani e magiari, in oltre i veneziani iniziavano a far capolino tra i cespugli...ammetto di aver fatto una politica diplomatica scadente.

La soluzione in ben 3 occasioni è stata indire una crociata.
La prima su Antiochia mi è servita per alleggerire la pressione militare sul confine francese visto che il re e le sue truppe blu abbandonarono le mie terre per seguire il"volere di Dio(IO?! [SM=g27965] )"; in questo modo sono riuscito a riorganizzarmi militarmente ed economicamente e ho ristabilito un certo equilibrio sul confine ovest.
La seconda mi è servita per tagliare le gambe ai francesi che, scomunicati, continuavano ad attacarmi a ripetizione. La presa di Parigi e la mia marcia con 3 armate crociate su Colonia, Utrecht Gand e Staufen è stata tale da darmi la possibilità di firmare una tregua con i francesi(ridotti al lumicino quasi) con cessione di 2 regioni. Anche in questo caso sono riuscito a rialzarmi da terra visto che nel frattempo anche i siciliani e veneziani avevano iniziato a darmi fastidio.
La terza l'ho usata contro i siciliani nello stesso modo in cui ho usato la seconda contro i francesi. Questa crociata mi ha dato la possibilità, sempre con 3 armate, di prendere il nord e centro Italia ad eccezione di Firenza(presa dal papato) e Venezia(non posso sbarcarci che non c'è spazio).

Prima di tutte le crociate le mie economie, per far fronte ai ripetuti attacchi, erano sempre in rosso; non facevo in tempo a reclutare unità per difendermi che ne dovevo riaddestrare altre da sostituire per non soccombere ulteriormente.

La mia domanda è: quanto le crociate avvantaggiano il giocatore umano e creano problemi alla IA?
Senza contare che, finite le crociate(ho il vizio di far partecipare più armate possibili alle crociate tenendole magari ferme negli insediamenti in modo da sfruttare il bonus sul mantenimento truppe) i miei guadagni sono scesi a livelli bassi. NOn sto in rosso ma guadagno quei 2mila/3mila bisanti a turno che mi permettono di svilupapre tutto quello che mi serve ma prima delle crociate ero praticamente bloccato....


Pico total war
00martedì 4 gennaio 2011 19:54
tutto vero ma a quanto pare irrisolvibile [SM=g27968]
.etrusco.
00martedì 4 gennaio 2011 20:23
In effetti, col fatto che le ultime versioni di BC hanno reso med 2 un gioco davvero bello, il problema delle crociate tende ad emergere con sempre più incisività rispetto al vanilla (dove il problema non c'era data la deficienza artificiale del gioco in virtù della quale era impossibile trovarsi in difficoltà anche facendo una campagna col regno dell'isola d'elba e subendo una Jihad).
Mi pare di aver letto a più riprese che il sistema delle crociate sia hard coded e quindi per risolvere il problema ho adottato la stessa tecnica che uso per le flotte mercantili, ossia non le utilizzo e quando il buon vecchio uomo in bianco ne indice una non vi partecipo.
Purtroppo sconvolgono gli assetti del gioco, che adesso invece sarebbero davvero molto ben equilibrati.
Per le Jihad il problema a mio avviso si sente di meno poichè mi sembra che abbiano una frequenza e delle destinazioni tendenzialmente più logico-realistiche rispetto alle crociate (ma probabilmente ho solo giocato poco le fazioni islamiche).
Le crociate invece, sono una vera spina nel fianco. Mi è capitato di vederne indire in ogni dove...nonchè in fasi di campagna nelle quali c'erano guerre interessanti e grossi equilibri in campo e vedere che dopo 5 turni il gioco era stravolto a causa del fatto che la AI compie mosse insensate come ad es. mandare truppe, che magari stanno assediando un castello al terzo-quarto assalto e stanno anche per prenderlo, all'altro capo del mondo...il tutto per non riuscire ad arrivare nemmeno in tempo e per poi vedere, oltretutto, che al ritorno scoppiano guerre a casaccio (probabilmente per il peggioramento di relazioni che deriva dal passaggio di truppe in terre straniere, ma questo lo deduco io non so se giustamente o meno).
Sono dell'idea che togliere radicalmente le crociate, oltre che non fattibile tecnicamente, in un gioco che attraversi il periodo di med 2, sarebbe un non senso, atteso che il peso del papa era davvero notevole e che molte sfumature della storia di quel periodo derivano proprio dalle crociate e da ciò che attorno ad esse gravitava in termini politico-economici (mi vengono alla mente, su tutti, i rapporti tra la serenissima e bisanzio).
L'unico rimedio che ho trovato (che risolve solo il problema del vantaggio/svantaggio DIRETTO per il giocatore umano, mentre quello delle crociate a caso che sconvolgono campagne fino a quel momento bellissime ce lo teniamo) è non usarle e fare conto che non esistano.
Al massimo peggiorano un pò le relazioni con il papa, ma pazienza, con qualche fiorino/bisante si cerca di rimetterle a posto (sempre che ci interessi farlo). Per il resto rimarranno lì, sullo sfondo, come opzione che esiste e che ogni tanto vedremo passare per la storia.
L'unica cosa che forse potrebbe essere fatta (ma chiedo io per primo se sia o meno possibile) è quella renderle inchiedibili per il giocatore...ad esempio mettendo un limite di millemila fiorini per ottenere l'udienza papale e così facendo lasciare che sia il papa a decidere quando vuole indirne una e riportare il "gioco delle crociate" ad un rudimento, almeno primordiale, di realtà.
Non so se questo influirebbe o meno sulla possibilità di chiederle per le fazioni governate dalla AI...ma davvero quella delle crociate, per la natura intrinseca di med 2 vanilla, resta l'unica questione che peggiorerà sempre di più in proporzione all'aumento di qualità di BC...(e penso, su tutte, a quando BC farà il caffè e potranno chiedere la crociata anche i baristi... [SM=g27964])

Glauco vincitore
00martedì 4 gennaio 2011 20:34
Sono tutti problemi verissimi, ragazzi. L'ideale sarebbe rimuovere gli script che ci sono adesso e farne di nuovi e migliori, basati su delle esigenze di bilanciamento di gioco e realismo.
Chessò: crociate storiche, legate ad avvenimenti realmente verificatisi. Idem dicasi per le Jiad.

Sul sistema papale non mi esprimo: il peso che ha, ora come ora, è sufficiente, ma se per togliere le crociate si deve togliere anche il bilanciamento del Papa, allora non ne vale la pena secondo me.
brancaleone da norcia
00martedì 4 gennaio 2011 20:42
io sto facendo una campagna col sri tutto massimo per provare, dato che molti dicono che sia una fazione difficile... a me non sembra tutto sto difficile, ma magari sono un po avvantaggiato.

sto giocando senza sistema papale, crociate e jihad.

finisco di testare per prassi, poi se volete vi posto i files come submods e cosi' potrete testare di persona...

[SM=x1140429]



boboav
00martedì 4 gennaio 2011 20:43
Le crociate storiche si potrebbero fare
.etrusco.
00martedì 4 gennaio 2011 20:58
Re:
boboav, 04/01/2011 20.43:

Le crociate storiche si potrebbero fare




Se è una affermazione (pongo il dubitativo perchè non capisco nulla di script) a mio avviso è la soluzione ottimale, quella più vicina alla realtà e meno inficiante la campagna.
brancaleone da norcia
00martedì 4 gennaio 2011 21:19
Re:
boboav, 04/01/2011 20.43:

Le crociate storiche si potrebbero fare



certo bobo,
anzi se vuoi dare una mano a scriptare per questo piccolo submod ben venga.


Glauco vincitore
00martedì 4 gennaio 2011 21:21
Re: Re:
brancaleone da norcia, 04/01/2011 21.19:



certo bobo,
anzi se vuoi dare una mano a scriptare per questo piccolo submod ben venga.






Volendo (la butto lì da neofita eh) non si potrebbe usare lo script presente in Kingodms sulla campagna in Terra Santa?
Gente_Tranquilla
00martedì 4 gennaio 2011 21:24
Sarebbe veramente la soluzione migliore secondo me.
Approvo in pieno.
boboav
00martedì 4 gennaio 2011 21:24
Re: Re:
brancaleone da norcia, 04/01/2011 21.19:



certo bobo,
anzi se vuoi dare una mano a scriptare per questo piccolo submod ben venga.






[SM=x1140440]
brancaleone da norcia
00martedì 4 gennaio 2011 22:00
Re: Re: Re:
Glauco vincitore, 04/01/2011 21.21:




Volendo (la butto lì da neofita eh) non si potrebbe usare lo script presente in Kingodms sulla campagna in Terra Santa?



si, in pratica si possono anche copiare direttamente e sostituire charachters armate e coordinate.
questo per fare una cosa semplice, poi magari si puo' fare qualcosa di piu' complesso.


MaxDragonheart
00martedì 4 gennaio 2011 22:57
Re:
brancaleone da norcia, 04/01/2011 20.42:

io sto facendo una campagna col sri tutto massimo per provare, dato che molti dicono che sia una fazione difficile... a me non sembra tutto sto difficile, ma magari sono un po avvantaggiato.

sto giocando senza sistema papale, crociate e jihad.

finisco di testare per prassi, poi se volete vi posto i files come submods e cosi' potrete testare di persona...

[SM=x1140429]







MI prenoto per il test! [SM=g27965]
MegasBasileus
00martedì 4 gennaio 2011 23:18
Anche io sono per la rimozione totale dell'attuale sistema di crociata e la creazione o di crociate storiche, legate come si era già discusso al verificarsi di determinati eventi oppure abolirlo completamente.
Ho pensato anche ad una terza opzione: così su due piedi mi viene in mente l'attuale sistema delle decime papali e delle missioni. Non si potrebbe inserire un sistema simile per finanziare i luoghi di crociate (Palestina, Penisola Iberica e Baltico)?
Mi spiego.
Dati certi presupposti (tipo di fazione, insediamenti conquistati, stato di guerra e tutto ciò che può servire) non si organizza una crociata, ma la fazione in questione ottiene un bonus in bisanti e/o truppe.
Butto lì un esempio in cui darò dei presupposti random.
Se il regno di gerusalemme è in guerra con l'atabeg e questi controlla gerusalemme, tripoli e kerak (ripeto è un esempio random) e il regno non è scismatico ovviamente, si attiva lo script che tutte le fazioni cristiane fedeli al papa (e non in guerra con Gerusalemme) versino un tributo di tot fiorini al Regno d'Oltremare (simulando così la spesa di una crociata)e magari se è alleato di qualche fazione o se ha costruito un dato edificio o tot relazione o altro gli vengono reclutate delle truppe tipiche di altre fazioni nella capitale come avviene per le ricompense di alcune missioni (per esempio 3 unità di archi lunghi inglesi piuttosto che cavalieri imperiali ecc). Può essere legato alla fazione (così come le decime sono legate al papa) o semplicemente al possesso di territori (per esempio se i magiari controllano la palestina e poi si verificano quelle condizioni succede anche a loro).
Non so se sia fattibile e se possa portare un vero bilanciamento, ma sicuramente finirebbero le migrazioni continentali e l'assurdità di vedere colonie sperdute dalla madre patria (che forse è anche storicamente più corretto, credo). La parola agli esperti :D
Mulkarn
00martedì 4 gennaio 2011 23:35
Re:
brancaleone da norcia, 04/01/2011 20.42:

io sto facendo una campagna col sri tutto massimo per provare, dato che molti dicono che sia una fazione difficile... a me non sembra tutto sto difficile, ma magari sono un po avvantaggiato.

sto giocando senza sistema papale, crociate e jihad.

finisco di testare per prassi, poi se volete vi posto i files come submods e cosi' potrete testare di persona...

[SM=x1140429]






Branca, scusami la richiesta, come si fa per poter provare a giocare senza sistema papale, crociate e jihad? Cosa dovrei editare?




brancaleone da norcia
00mercoledì 5 gennaio 2011 00:31
Re:
MegasBasileus, 04/01/2011 23.18:

Anche io sono per la rimozione totale dell'attuale sistema di crociata e la creazione o di crociate storiche, legate come si era già discusso al verificarsi di determinati eventi oppure abolirlo completamente.
Ho pensato anche ad una terza opzione: così su due piedi mi viene in mente l'attuale sistema delle decime papali e delle missioni. Non si potrebbe inserire un sistema simile per finanziare i luoghi di crociate (Palestina, Penisola Iberica e Baltico)?
Mi spiego.
Dati certi presupposti (tipo di fazione, insediamenti conquistati, stato di guerra e tutto ciò che può servire) non si organizza una crociata, ma la fazione in questione ottiene un bonus in bisanti e/o truppe.
Butto lì un esempio in cui darò dei presupposti random.
Se il regno di gerusalemme è in guerra con l'atabeg e questi controlla gerusalemme, tripoli e kerak (ripeto è un esempio random) e il regno non è scismatico ovviamente, si attiva lo script che tutte le fazioni cristiane fedeli al papa (e non in guerra con Gerusalemme) versino un tributo di tot fiorini al Regno d'Oltremare (simulando così la spesa di una crociata)e magari se è alleato di qualche fazione o se ha costruito un dato edificio o tot relazione o altro gli vengono reclutate delle truppe tipiche di altre fazioni nella capitale come avviene per le ricompense di alcune missioni (per esempio 3 unità di archi lunghi inglesi piuttosto che cavalieri imperiali ecc). Può essere legato alla fazione (così come le decime sono legate al papa) o semplicemente al possesso di territori (per esempio se i magiari controllano la palestina e poi si verificano quelle condizioni succede anche a loro).
Non so se sia fattibile e se possa portare un vero bilanciamento, ma sicuramente finirebbero le migrazioni continentali e l'assurdità di vedere colonie sperdute dalla madre patria (che forse è anche storicamente più corretto, credo). La parola agli esperti :D



il discorso è che una volta smontato il sistema hard-coded poi si puo' ricostruire un po quello che si vuole... certo ci vuole uno bravo a scriptare... tipo house, io non è che sia il massimo a fare campaign_scripts.


brancaleone da norcia
00mercoledì 5 gennaio 2011 00:44
Re: Re:
Mulkarn, 04/01/2011 23.35:



Branca, scusami la richiesta, come si fa per poter provare a giocare senza sistema papale, crociate e jihad? Cosa dovrei editare?




io le altre volte avevo modificato un casino di roba, per sicurezza.

ora sto vedendo un insieme minimo di files per non creare troppi problemi al mod e sembra sufficiente, almeno per i primo 60 turni non ho avuto crociate o jihad...

quindi sono solo tre files, che vanno in data, fate sempre un backup

descr_sm_faction
descr_mission
descr_campaign_db

www.filefront.com/17751250/anticlericalmod.7z

credo noterete anche un po di velocizzazione del mod, a campagna inoltrata almeno.









dankfonicus
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:00
....finalmente....ho sempre sposato questa tua linea di pensiero....scarico subito!!!
Glauco vincitore
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:01
Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 04/01/2011 22.00:



si, in pratica si possono anche copiare direttamente e sostituire charachters armate e coordinate.
questo per fare una cosa semplice, poi magari si puo' fare qualcosa di piu' complesso.




Si beh, già partire da lì non sarebbe male, presumo che tutto ciò alleggerirebbe pure lo scorrere dei turni, il che non è assolutamente male. [SM=x1140419]
Però mi chiedevo.. Posto che dev'esserci qualcuno bravo per fare lo script, che ne dite se buttiamo giù un po' di caratteristiche "fondamentali" per il nuovo sistema che si vorrebbe fare?
Nel senso.. Cosa le fa scattare? Eventi storici? Situazioni politiche in mappa strategica? Lasciamo o togliamo la possibilità per il giocatore di richiedere crociate? Etc. Insomma, buttiamo dei punti fondamentali e discutiamone, tanto mi pare di capire che in molti condividiamo l'idea che le crociate in BC, per come è fatto ora, siano quasi un peso. :)

brancaleone da norcia
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:19
Re:
dankfonicus, 05/01/2011 1.00:

....finalmente....ho sempre sposato questa tua linea di pensiero....scarico subito!!!



attenzione che non solo le crociate, ma anche il sistema papale è disabilitato.
significa niente collegio cardinalizio, missioni etc...

comunque ripeto, basta che vi fate un backup dei tre files e non ci sono problemi.



ironman1989.
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:25
Grande Branca scarico subito!!!
brancaleone da norcia
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:32
Re: Re: Re: Re: Re:
Glauco vincitore, 05/01/2011 1.01:


Si beh, già partire da lì non sarebbe male, presumo che tutto ciò alleggerirebbe pure lo scorrere dei turni, il che non è assolutamente male. [SM=x1140419]
Però mi chiedevo.. Posto che dev'esserci qualcuno bravo per fare lo script, che ne dite se buttiamo giù un po' di caratteristiche "fondamentali" per il nuovo sistema che si vorrebbe fare?
Nel senso.. Cosa le fa scattare? Eventi storici? Situazioni politiche in mappa strategica? Lasciamo o togliamo la possibilità per il giocatore di richiedere crociate? Etc. Insomma, buttiamo dei punti fondamentali e discutiamone, tanto mi pare di capire che in molti condividiamo l'idea che le crociate in BC, per come è fatto ora, siano quasi un peso. :)




sinceramente a me quello che maggiormente mi interessa è disabilitare il sistema hard-coded delle crociate.
questo soprattutto per i vantaggi che, io ripeto, sono immensi a livello di diplomazia e bilanciamento del mod (che si potrà ottimizzare ancora di piu').
.
in realtà io ho sempre giocato cosi'... non ho mai sopportato che un papa mi distruggesse il "mio" sistema di diplomazia e bilanciamento.

per il resto si puo' discuterne tranquillamente, personalmente credo che qualche crociata (storica o meno) scriptata sia piu' che soddisfacente.
ben inteso condizionata e magari con elementi random, una cosa che puo' avvenire o non avvenire, sarebbe meglio... perchè tutto cio' che è prevedibile poi toglie un po di gusto al mod.

per il momento vediamo se funziona bene, non vorrei che ci fossero problemi.




dankfonicus
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:35
Re: Re:
brancaleone da norcia, 05/01/2011 1.19:



attenzione che non solo le crociate, ma anche il sistema papale è disabilitato.
significa niente collegio cardinalizio, missioni etc...

comunque ripeto, basta che vi fate un backup dei tre files e non ci sono problemi.







...mi dispiace solo per il collegio cardinalizio....per me le missioni papali sono una scemenza!!


brancaleone da norcia
00mercoledì 5 gennaio 2011 01:43
Re: Re: Re:
dankfonicus, 05/01/2011 1.35:




...mi dispiace solo per il collegio cardinalizio....per me le missioni papali sono una scemenza!!





vabe' dai, alla fine pure quello era un trucco...

avere cardinali, tenere buone relazioni col papa... troppo facile.

adesso vedrete che bei grattacapi che c'avrete!
io so 30 turni che cerco di estirpare la piaga eretica in boemia e austria!
altro che fa i leccapiedi del pontefice ed avere la via spianata!

dimenticavo: livello di difficoltà aumentato del 20 percento, se giocavate coi cristiani a vh adesso giocate ad h.
per le islamiche invece è l'opposto.

[SM=x1140429]







Crispino_91
00mercoledì 5 gennaio 2011 04:16
momentomomentomomentomomento,momento,momento,momento!

Io passo mesi a parlare di crociate ed eventi storici,proponendo anche a Branca tramite mail la creazione di una submod.E vengo bellamente ignorato oppure preso a pesci in faccia.

Arriva uno da non si sa dove,propone LA STESSA COSA e subito tutti d'accordo,Branca disponibile a fare una submod...ma se invece non vi unite a me e facciamo un lavoro tutti insieme?Vi fa schifo?
Mulkarn
00mercoledì 5 gennaio 2011 04:58
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 05/01/2011 1.32:



sinceramente a me quello che maggiormente mi interessa è disabilitare il sistema hard-coded delle crociate.
questo soprattutto per i vantaggi che, io ripeto, sono immensi a livello di diplomazia e bilanciamento del mod (che si potrà ottimizzare ancora di piu').
.
in realtà io ho sempre giocato cosi'... non ho mai sopportato che un papa mi distruggesse il "mio" sistema di diplomazia e bilanciamento.

per il resto si puo' discuterne tranquillamente, personalmente credo che qualche crociata (storica o meno) scriptata sia piu' che soddisfacente.
ben inteso condizionata e magari con elementi random, una cosa che puo' avvenire o non avvenire, sarebbe meglio... perchè tutto cio' che è prevedibile poi toglie un po di gusto al mod.

per il momento vediamo se funziona bene, non vorrei che ci fossero problemi.







Grazie mille Branca, ho subito scaricato e provo...

Tra l'altro smontare il sistema delle crociate è una utile premessa che farebbe gola a molti, perchè fa da trampolino alla realizzazione di molti mod che non c'entrano più con l'ambientazione medievale (penso a quelli di matrice fantasy, o anche ad un possibile mod sull'età romana)

Aumenta la flessibilità di cosa uno ha in mente di realizzare.

brancaleone da norcia
00mercoledì 5 gennaio 2011 05:24
Re:
Crispino_91, 05/01/2011 4.16:

momentomomentomomentomomento,momento,momento,momento!

Io passo mesi a parlare di crociate ed eventi storici,proponendo anche a Branca tramite mail la creazione di una submod.E vengo bellamente ignorato oppure preso a pesci in faccia.

Arriva uno da non si sa dove,propone LA STESSA COSA e subito tutti d'accordo,Branca disponibile a fare una submod...ma se invece non vi unite a me e facciamo un lavoro tutti insieme?Vi fa schifo?



perchè ignorato scusa?

questa è una cosa diversa, si tratta di eliminare proprio tutto il sistema papale, al momento non è nemmeno un progetto, diciamo una cosa buttata li' giusto se qualcuno vuole provare.
non so manco sicuro al 100 percento se funge.

alla fine so tre-quatro modifiche stupide, veramente na cosa embrionale.
poi se c'è intenzione di lavorarci sopra bene, mi pare che un po di interesse ci sia.
ovviamente se vuoi partecipare anche te non puo' che farmi piacere.

come al solito io faccio solo le fondamenta, poi al resto ce pensate voi...


sono andato a rivedermi le mail, me ne arrivano parecchie, con tante idee e certe volte non me le ricordo proprio...
se non sbaglio tu mi hai parlato di creare una campagna storica con precise condizioni.
mi hai fatto l'esempio della battaglia di las navas di tolosa che si verifica solo se i regni iberici sono alleati etc.
se non ricordo male mi pare di averti risposto di sentire house, che avendo già fatto questo tipo di cose poteva risponderti meglio...
o no?

riguardo al fatto delle crociate all'epoca si parlava di eliminare le crociate senza eliminare il papa, tentativo che poi è fallito.
o ricordo male?

[SM=x1140519]








Crispino_91
00mercoledì 5 gennaio 2011 08:24
mai avuta sta risposta.Cmq chiederò a lui,vedremo cosa si può fare...
MaxDragonheart
00mercoledì 5 gennaio 2011 08:56
Re:
Crispino_91, 05/01/2011 4.16:

momentomomentomomentomomento,momento,momento,momento!

Io passo mesi a parlare di crociate ed eventi storici,proponendo anche a Branca tramite mail la creazione di una submod.E vengo bellamente ignorato oppure preso a pesci in faccia.

Arriva uno da non si sa dove,propone LA STESSA COSA e subito tutti d'accordo,Branca disponibile a fare una submod...ma se invece non vi unite a me e facciamo un lavoro tutti insieme?Vi fa schifo?




Non mi pare di aver proposto nulla, ho solo fatto una domanda:
MaxDragonheart, 04/01/2011 18.24:



La mia domanda è: quanto le crociate avvantaggiano il giocatore umano e creano problemi alla IA?




Il resto della discussione è venuto giù da se.[SM=g27960]





brancaleone da norcia, 05/01/2011 0.44:



io le altre volte avevo modificato un casino di roba, per sicurezza.

ora sto vedendo un insieme minimo di files per non creare troppi problemi al mod e sembra sufficiente, almeno per i primo 60 turni non ho avuto crociate o jihad...

quindi sono solo tre files, che vanno in data, fate sempre un backup

descr_sm_faction
descr_mission
descr_campaign_db

www.filefront.com/17751250/anticlericalmod.7z

credo noterete anche un po di velocizzazione del mod, a campagna inoltrata almeno.





Branca a pensarci, eliminare il papato non fa perdere un po di storicità al mod? Roma allo start date di chi è?
_steaphan_
00mercoledì 5 gennaio 2011 09:12
Mi son letto tutta l'interessante discussione e se posso permettermi, da nuovo sul forum, credo che l'eliminazione del papa e delle crociate sia una grossa aberrazzione storica, per di più all' interno di un mod che si presenta come ricostruito fedelmente su fatti storici.

Personalmente concordo con chi dice che è assurdo vedere armate che di punto in bianco, nel bel mezzo di un assalto, partono per la terra santa, ma se la soluzione è eliminare tutto il sistema mi sembra troppo.

Io non mi intendo di modding, ma se fosse possibile migliorare il sistema senza eliminarlo, voterei la proposta ad occhi chiusi.

[SM=x1140429]
ciaooo!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com