In effetti, col fatto che le ultime versioni di BC hanno reso med 2 un gioco davvero bello, il problema delle crociate tende ad emergere con sempre più incisività rispetto al vanilla (dove il problema non c'era data la deficienza artificiale del gioco in virtù della quale era impossibile trovarsi in difficoltà anche facendo una campagna col regno dell'isola d'elba e subendo una Jihad).
Mi pare di aver letto a più riprese che il sistema delle crociate sia hard coded e quindi per risolvere il problema ho adottato la stessa tecnica che uso per le flotte mercantili, ossia non le utilizzo e quando il buon vecchio uomo in bianco ne indice una non vi partecipo.
Purtroppo sconvolgono gli assetti del gioco, che adesso invece sarebbero davvero molto ben equilibrati.
Per le Jihad il problema a mio avviso si sente di meno poichè mi sembra che abbiano una frequenza e delle destinazioni tendenzialmente più logico-realistiche rispetto alle crociate (ma probabilmente ho solo giocato poco le fazioni islamiche).
Le crociate invece, sono una vera spina nel fianco. Mi è capitato di vederne indire in ogni dove...nonchè in fasi di campagna nelle quali c'erano guerre interessanti e grossi equilibri in campo e vedere che dopo 5 turni il gioco era stravolto a causa del fatto che la AI compie mosse insensate come ad es. mandare truppe, che magari stanno assediando un castello al terzo-quarto assalto e stanno anche per prenderlo, all'altro capo del mondo...il tutto per non riuscire ad arrivare nemmeno in tempo e per poi vedere, oltretutto, che al ritorno scoppiano guerre a casaccio (probabilmente per il peggioramento di relazioni che deriva dal passaggio di truppe in terre straniere, ma questo lo deduco io non so se giustamente o meno).
Sono dell'idea che togliere radicalmente le crociate, oltre che non fattibile tecnicamente, in un gioco che attraversi il periodo di med 2, sarebbe un non senso, atteso che il peso del papa era davvero notevole e che molte sfumature della storia di quel periodo derivano proprio dalle crociate e da ciò che attorno ad esse gravitava in termini politico-economici (mi vengono alla mente, su tutti, i rapporti tra la serenissima e bisanzio).
L'unico rimedio che ho trovato (che risolve solo il problema del vantaggio/svantaggio DIRETTO per il giocatore umano, mentre quello delle crociate a caso che sconvolgono campagne fino a quel momento bellissime ce lo teniamo) è non usarle e fare conto che non esistano.
Al massimo peggiorano un pò le relazioni con il papa, ma pazienza, con qualche fiorino/bisante si cerca di rimetterle a posto (sempre che ci interessi farlo). Per il resto rimarranno lì, sullo sfondo, come opzione che esiste e che ogni tanto vedremo passare per la storia.
L'unica cosa che forse potrebbe essere fatta (ma chiedo io per primo se sia o meno possibile) è quella renderle inchiedibili per il giocatore...ad esempio mettendo un limite di millemila fiorini per ottenere l'udienza papale e così facendo lasciare che sia il papa a decidere quando vuole indirne una e riportare il "gioco delle crociate" ad un rudimento, almeno primordiale, di realtà.
Non so se questo influirebbe o meno sulla possibilità di chiederle per le fazioni governate dalla AI...ma davvero quella delle crociate, per la natura intrinseca di med 2 vanilla, resta l'unica questione che peggiorerà sempre di più in proporzione all'aumento di qualità di BC...(e penso, su tutte, a quando BC farà il caffè e potranno chiedere la crociata anche i baristi...
)