Il clima non era per nulla proibitivo: le aree artiche erano assai ricche e fertili fino agli inizi del Basso Medioevo.
Come ha ricordato Mamo, Vinland = Terra del vino (vin land)ma non solo, la stessa Groenlandia = Terra verde (green land).
Le rotte furono abbandonate per due motivi:
-inasprimento del clima e glaciazioni;
-le colonie erano troppo distanti e spesso abitate da banditi, esuli o pagani norreni. Oltretutto la presenza indigena in Terranova rendeva difficili gli insediamenti.
L'America fu nuovamente scoperta da "esplorazioni" scozzesi e presunte templari, dopo il bando di questi e la loro fuga in Portogallo e Scozia.
Pannocchie di mais sono scolpite a Rosslin, tombe e architetture europee del '300 sono state trovate nella East Coast.
Al di là delle mille vaccate sparate da Dan Brown, un'inesa scoto-templare c'era e probabilmente iniziò alla battaglia di Bannockburn.
Al di là di queste chicche storiche l'inserimento di parte dell'America settentrionale nel mod è proibitivo per una semplice questione di IA: abbiamo tutti assistito alla difficoltà degli sbarchi tra Inghilterra e Francia, figuriamoci per una distanza come quella tra Europa e America. Sarebbe quindi un solo diveritmento per il giocatore umano, che dopo un po' si stuferebbe avendo la strada sempre spianata.
Idem per un mod parallelo, la faccenda funzionerebbe avendo solo l'America.... E la cosa mi pare alquanto utopica o al momento fuori programma.