Mamma li turchi!

Il Meggiato
00sabato 24 luglio 2010 16:57
Salve a tutti! Avevo già scritto una volta, ma una soltanto o poco più, quindi non mi stupisco se non avete il minimo ricordo del sottoscritto.

Saltiamo i soliti doverosi complimenti e veniamo al dunque:

già in passato avevo fatto notare che i modelli delle truppe giannizzere realizzati da Saraceno per BC6 sono -senza rancore- inesatti. Sia per le armature dei Giannizzeri pesanti, abbastanza paradossali considerando il poco entusiasmo dei Turchi verso le corazze, ma soprattutto per quanto riguarda i volti.
Ora come ora essi sono fregiati di capelli e addirittura basette e pizzetti, il chè è storicamente errato visto che il codice giannizzero prevedeva la rasatura completa del cranio, esclusi i baffoni e -in alcuni casi, pochi in realtà- la barba. [SM=x1875396]

Ora, vi chiedo: sarebbe possibile per me inserire nella mia copia di BC6 i giannizzeri di Medieval liscio (che erano una delle poche unità davvero ben fatte)?
Se è un procedimento fattibile, potreste descrivermelo?


P.S. da estimatore dei Turchi ho notato che per i Fanti Ottomani avete lasciato l'orribile modello base di Medieval liscio: essendo loro un'unità importante (arcieri ottimi anche in corpo a corpo) non si potrebbe realizzare un modello più appropriato (ad esempio, "riciclando" quello dei Ghilman o dei Sipahi appiedati dotandoli di arco e scimitarra)? O almeno, utilizzare il modello di Medieval liscio con l'armatura potenziata (che era decisamente accettabile)?

[SM=x1140430] per l'attenzione!
BCHugoBardo
00sabato 24 luglio 2010 18:54
Ciao!

Non so rispondere alla tua domanda ma visto che ti piace giocare coi turchi mi permetto di darti questo link della mia campagna nella sezione AAR:

Spero ti piaccia, A presto!

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9341919
Il Meggiato
00sabato 24 luglio 2010 19:18
Molto bella! Non avevo notato che abbiamo usato lo stesso titolo...
Vorrei cimentarmi anch'io con i Turchi, ma la questione dei giannizzeri mi blocca.
Potrei usarli così come sono, ma non mi piacciono proprio.
Potrei fare finta che non esistano, ma mi priverei delle fanterie migliori.

Attendo lumi.......
Il_Basileus_93
00sabato 24 luglio 2010 19:41
E' possibile cambiare l'unità, e non è nemmeno tanto difficile, ma ci devi perdere un po' di tempo. Devi innanzi tutto spacchettare il gioco (serve la versione 1.2) poi rintracciare modello e texture dell'unità che ti interessa sia nella cartella di BC che di Medieval 2 liscio e spostare ciò che hai trovato in quest'ultima nella prima.
Non conoscendo io i relativi percorsi mi fermo qui, lasciando a chi se ne intende spiegazioni più dettagliate e precise, sperando di non aver detto idiozie [SM=g27964]

Comunque se non sbaglio i giannizzeri compaiono piuttosto avanti nella campagna (XIV secolo), ti basta finirla prima di quell'epoca così non vedi l'unità in questione, magari aumentando la durata dei turni [SM=x1140476]
Il Meggiato
00domenica 25 luglio 2010 00:36
Sehr Gut! Dunque:
1) come si fa a spacchettare? per me il modding è poco più che arabo...
2) Qual è il percorso per il file che sto cercando? è forse il descr_units?
Il Meggiato
00domenica 25 luglio 2010 00:37
Uhm, e per cambiare l'anno in cui un'unità diventa disponibile? Il già citato descr_units?
Stainer.
00domenica 25 luglio 2010 22:47
Re:
Il Meggiato, 24/07/2010 16.57:

Salve a tutti! Avevo già scritto una volta, ma una soltanto o poco più, quindi non mi stupisco se non avete il minimo ricordo del sottoscritto.

Saltiamo i soliti doverosi complimenti e veniamo al dunque:

già in passato avevo fatto notare che i modelli delle truppe giannizzere realizzati da Saraceno per BC6 sono -senza rancore- inesatti. Sia per le armature dei Giannizzeri pesanti, abbastanza paradossali considerando il poco entusiasmo dei Turchi verso le corazze, ma soprattutto per quanto riguarda i volti.
Ora come ora essi sono fregiati di capelli e addirittura basette e pizzetti, il chè è storicamente errato visto che il codice giannizzero prevedeva la rasatura completa del cranio, esclusi i baffoni e -in alcuni casi, pochi in realtà- la barba. [SM=x1875396]

Ora, vi chiedo: sarebbe possibile per me inserire nella mia copia di BC6 i giannizzeri di Medieval liscio (che erano una delle poche unità davvero ben fatte)?
Se è un procedimento fattibile, potreste descrivermelo?


P.S. da estimatore dei Turchi ho notato che per i Fanti Ottomani avete lasciato l'orribile modello base di Medieval liscio: essendo loro un'unità importante (arcieri ottimi anche in corpo a corpo) non si potrebbe realizzare un modello più appropriato (ad esempio, "riciclando" quello dei Ghilman o dei Sipahi appiedati dotandoli di arco e scimitarra)? O almeno, utilizzare il modello di Medieval liscio con l'armatura potenziata (che era decisamente accettabile)?

[SM=x1140430] per l'attenzione!



A me gli attuali arcieri turchi piacciono, sarebbe bello mischiare quelli che dici tu con quelli nuovi.
sono una delle mie unità preferite.


Il Meggiato
00lunedì 26 luglio 2010 01:00
Anche a me gli Arcieri Turchi piacciono moltissimo, e anche i nuovi Sipahi, gli Adath (o Azab? mi confondo sempre, su Kindoms c'erano amedue...) ecc. ecc.
Solo ho notato che per i Fanti ottomani è rimasto il modello di medieval liscio che stona tantissimo con le nuove unità. Così anche per gli arcieri pesanti a cavallo, gli Iqta'dar. Vedere unità del vanilla tra i nuovi capolavori è un pugno in un occhio...

Comunque, non vorrei continuare a occupare spazio prezioso: questo procedimento che cercavo esiste o meno?
Grazie ancora...
sangiovannievangelista
00lunedì 26 luglio 2010 12:44
Ciao "il Meneggiato"...

se vai alla sezione cattedra, troverai la pagina delle skin e texture ecco il link

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7810325

è semplice se sai vagamente usare photoshop almeno per le textures (per i modelli nvece è un po' più complicato.

ma se vuoi solo cambiare vestiti (magari corazze di cuoio e facce), credo bastino le textures.
Il_Basileus_93
00lunedì 26 luglio 2010 13:14
Per spacchettare il gioco devi trovare il file "unpack" presente in una delle cartelle di Med 2 (non ricordo quale, mi spiace) e aprirlo. Ti apparirà una finestra di DOS e quando avrà finito compariranno tutti i file impacchettati del gioco (+ alcuni GB di spazio...).

Per la 2) non ho capito a quale file ti riferisci, se è quello per vedere la data in cui compaiono i Giannizzeri devi andare nel file Export_descr_Buildings in Data, cercare gli edifici di reclutamento della fanteria e cercare stringhe come questa:

recruit_pool "Janissary Heavy Inf" 1 0.24 3 0 requires factions { turks, } and event_counter ad1270

Come puoi vedere, questa è la stringa che descrive le condizioni per reclutare i Giannizzeri: devi usare i Turchi ed essere all'anno 1270 (ad1270). Ti basta scrivere 1300 (ad esempio) al posto di 1270 e i giannizzeri appariranno 30 anni (=60 turni) dopo.

Se invece è il file del modello e texture dei giannizzeri non ti so proprio dire mi spiace...
Il Meggiato
00lunedì 26 luglio 2010 15:48
Scusatemi di nuovo, mi cospargo il capo di cenere ma non ho ancora finito...
Photoshop non ce l'ho nemmeno, ma vedete, io non voglio creare dei nuovi giannizzeri bensì riinserire quelli di medieval liscio...

Per le date di inizio grazie mille, io mi ricordo che con machiavello avevo modificato un po' di date ma seguivo un procedimento totalmente diverso, difatti non mi ricordo se aveva funzionato...

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