Mercanti in terre starniere

_steaphan_
00giovedì 29 dicembre 2011 20:15
Sulla base di alcuni post diplomatici legati alle campagne hotseat che ho letto, dove le missive parlano della necessità di avere una autorizzazione formale prima di poter accedere con i propri mercanti alle risorse di un dato regno, mi chiedevo:

Srabbe possibile implementare una cosa simile anche nella campagna in single player, del tipo che un mercante può commerciare in terre straniere solo se con la fazione, sul cui territorio giace una risorsa, sono stati fatti degli accordi commerciali??

The Housekeeper
00giovedì 29 dicembre 2011 20:47
magari si potesse :(

l'unica cosa che si può fare è imporre una condizione di accesso legata allo stato di alleanza.
_Sciuscia_
00giovedì 29 dicembre 2011 21:15
Re:
The Housekeeper, 29/12/2011 20.47:

magari si potesse :(

l'unica cosa che si può fare è imporre una condizione di accesso legata allo stato di alleanza.





...che già non sarebbe male per nulla, come realismo... anche per le truppe, non solo per i mercanti.

Realisticamente, nel Medioevo, portare un'armata in terra straniera senza essere alleati* formali sarebbe stato un atto di guerra chiaro.



*e anche lì...
_Keter_
00venerdì 30 dicembre 2011 01:22
si ma significherebbe che prima di mandare un mercante in giro devi essere alleato di quella fazione.. che all'inzio può andare bene ma verso il 100esimo turno in genere sono alleato solo di me stesso io...
_steaphan_
00venerdì 30 dicembre 2011 08:15
_Keter_, 30/12/2011 01.22:

si ma significherebbe che prima di mandare un mercante in giro devi essere alleato di quella fazione.. che all'inzio può andare bene ma verso il 100esimo turno in genere sono alleato solo di me stesso io...



Keter ha ragione, la mia proposta non può funzionare sulla base delle alleanze stipulate!! Al di là del fatto di rimanere alleati di se stessi e basta (cosa che con buona diplomazia si può sopperire)trovo poco plausibile essere obbligato ad allearmi solo per mandare un mercante in terra straniera.
Comunque, e io lo faccio, questa cosa ce la si può autoimporre (tutto sta ad essere leali con se stessi - certo uno script o qualcosa sarebbe bello ma se non si può.....)

Autoimponendosi la regola capita che un mercante della nazione con cui si hanno i diritti commerciali capiti nelle tue terre (se fa il bravo bene altrimenti lo eliminio)
The Housekeeper
00venerdì 30 dicembre 2011 09:08
Anche lo stato di neutralità e lo stato di guerra sono opzioni sfruttabili. Sarebbe sicuramente più realistico impedire ad un mercante di addentrarsi in un regno con cui si è in guerra, idem per principesse e religiosi... solo gli emissari (oltre ovviamente agli agenti segreti) dovrebbero godere dell'immunità

Per le armate invece non sono d'accordo... se non possiamo muovere armate in territorio nemico come facciamo a conquistare? :)
Al limite si aumenta il malus nelle relazioni che si ottiene invadendo un territorio straniero senza permesso di transito
_Sciuscia_
00venerdì 30 dicembre 2011 09:14
Re:
The Housekeeper, 30/12/2011 09.08:

Anche lo stato di neutralità e lo stato di guerra sono opzioni sfruttabili. Sarebbe sicuramente più realistico impedire ad un mercante di addentrarsi in un regno con cui si è in guerra, idem per principesse e religiosi... solo gli emissari (oltre ovviamente agli agenti segreti) dovrebbero godere dell'immunità

Per le armate invece non sono d'accordo... se non possiamo muovere armate in territorio nemico come facciamo a conquistare? :)
Al limite si aumenta il malus nelle relazioni che si ottiene invadendo un territorio straniero senza permesso di transito





LoL, sì, ovviamente intendevo quello, non che non si possa entrare... anche se, a dirla tuttatuttatutta, il top del realismo sarebbe che se ti addentri con una unità in terra straniera senza avere accesso militare, ti arriva una missione che ti obbliga a uscire entro tot turni pena la dichiarazione di guerra (un po' come quando il papa ti impone di cessare le ostilità entro tot turni).
_steaphan_
00venerdì 30 dicembre 2011 12:53
Beh diciamo che stato di neutralità e stato di guerra già mi paiono più realistici rispetto a dover creare forzatamente un'alleanza.
Però eventualmente lo lascierei legato solo ai mercanti!!
Catamarano-jo
00venerdì 30 dicembre 2011 22:07
Re:
The Housekeeper, 30/12/2011 09.08:


Per le armate invece non sono d'accordo... se non possiamo muovere armate in territorio nemico come facciamo a conquistare? :)
Al limite si aumenta il malus nelle relazioni che si ottiene invadendo un territorio straniero senza permesso di transito




non si può legare lo script nemmeno alla concessione dei diritti di transito armate?
Bertavianus
00venerdì 30 dicembre 2011 23:08
Re:
The Housekeeper, 30/12/2011 09.08:

Anche lo stato di neutralità e lo stato di guerra sono opzioni sfruttabili. Sarebbe sicuramente più realistico impedire ad un mercante di addentrarsi in un regno con cui si è in guerra, idem per principesse e religiosi... solo gli emissari (oltre ovviamente agli agenti segreti) dovrebbero godere dell'immunità

Per le armate invece non sono d'accordo... se non possiamo muovere armate in territorio nemico come facciamo a conquistare? :)
Al limite si aumenta il malus nelle relazioni che si ottiene invadendo un territorio straniero senza permesso di transito



Questa è l'idea migliore, solo lo stato di belligeranza dovrebbe comportare una sorta di embargo sui commerci (commercio marittimo escluso, perché contrabbandieri e violatori di blocco sono sempre esistiti). Però, pensando ai contrabbandieri ed ai trafficanti in genere, resto dubbioso sul senso di ogni restrizione. Riterrei preferibile, se possibile, un maggior impegno dell'IA nella eliminazione dei mercanti ostili tramite assassinio.



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