Lord Hornblower
00lunedì 5 aprile 2010 22:50
Salve, dopo un po' che seguo a "distanza" questa comunità ho finalmente installato BC 5.1 e volevo chiederVi quali sono i migliori modi per far fruttare il più possibile i Mercanti, che nella campagna liscia di MTW2 usavo veramente poco.
Il Cavaliere Verde
00lunedì 5 aprile 2010 23:28
Personalmente, i mercanti sono la spina dorsale della mia economia.
Innanzi tutto sviluppa i mercati e almeno una gilda commerciale per fargli ottenere alti valori al momento del reclutamento.
In secondo luogo cerca di accaparrarti le risorse più redditizie a te vicine (ad. esempio in nord Italia si fanno soldi a palate). Poi hai due scelte: o puntare alla difesa, acquisendo tutti i mercanti che ti si avvicinano, oppure sii tu il primo ad invadere i mercati stranieri.
Spero di esserti stato utile...
Thor86
00martedì 6 aprile 2010 00:34
Nel mod nostrano i mercanti hanno un ruolo centrale nell'economia comunque per ottimizzare i profitti manda i mercanti in zone distanti, credo sia meglio se in regioni dove hai i diritti commerciali, e naturalmente su risorse di valore; credo anche che la maggiore distanza (incide sui guadagni) è calcolata da dove è stato reclutato il commerciante. Corrompendo altri mercanti ricevi dei bonus ed extra, attento anche i mercanti nemici possono abbindolare di rovescio i tuoi, una soluzione potrebbe essere piazzarli in isole o posti poco frequentati o introducendoli nei fortini, ma quest'ultimo escamotage lo ritengo un bug perchè l'IA non è capace di sfruttare questa situazione oppure cerca di uppare le loro abilità con azioni da arraffone o reclutandoli in insediamenti sviluppati o con la gilda apposita. Attento al crollo dell'economia in particolari situazioni di moria generale.
Bertavianus
00mercoledì 7 aprile 2010 10:12
Io utilizzo molto i fortini sulle risorse commerciali per proteggere i miei mercanti dall'agguerrita concorrenza straniera; non vale la pena di erigerli proprio dappertutto, ma si rivelano un ottimo investimento quando si tratta di salvaguardare i commerci più redditizi.

Questi fortini li trovo utili anche per offrire un rifugio ai nobili disobbedienti alla legge od ai monarchi esiliati.
Jean de Avallon
00mercoledì 7 aprile 2010 17:17
Dovresti avere strutture in grado di sviluppare mercanti già con buone caratteristiche così da avere un minimo vantaggio sugli avversari e cercare risorse redditizie.
Quoto Bertavianus sull' uso dei fortini e aggiungo che per farli evolvere più in fretta bisogna usarli e derubare gli avversari.
Credo .............
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 7 aprile 2010 17:39
io infatti i fortini sulle risorse li eliminerei proprio, sono un vantaggio troppo grande x l'umano. Non so se li abbiamo già tolti nella 6.

Comunque ci saranno molte nuove lucrose risorse (petrolio e catrame, miele e cera d'api, vetro e ceramiche... ehehe)
Harold_Godwinson
00mercoledì 7 aprile 2010 19:11
Secondo me andavano bene sui fortini...o mai una volta che ci sia qualcosa a vantaggio del giocatore eh! :D
Lord Hornblower
00mercoledì 7 aprile 2010 22:41
Grazie mille per le risposte. Ho iniziato così per provare coi Veneziani subito a vh/vh e ho trovato difficoltoso gestire l'economia. Ho eliminato tutto l'esercito tranne il minimo indispensabile per mantenere l'ordine nelle città e ho inviato 2 mercanti a sfruttare le miniere dei Carpazi e fin'ora va bene, mi fruttano 1400 fiorini a turno e sto rifacendo l'esercito.
Non ho capito bene questa cosa dei fortini: il mercante può essere colpito economicamente solo da altri mercanti, perchè tutelarli anche militarmente?
Thor86
00mercoledì 7 aprile 2010 23:06
Piazzando un mercante in un fortino non può essere corrotto da altri mercanti, personalmente lo ritengo un espediente per eludere la difficoltà...
ironman1989.
00mercoledì 7 aprile 2010 23:46
Infatti...io i mercanti invece cerco sempre di mandarli nell'egitto del sud (xchiavi e avorio) o nel nord italia che sono zone molto lucrose.....
SirGodwin
00giovedì 8 aprile 2010 01:13
Re:
[SM=x1140476]
Fabius Maximus Germanicus, 07/04/2010 17.39:

io infatti i fortini sulle risorse li eliminerei proprio, sono un vantaggio troppo grande x l'umano. Non so se li abbiamo già tolti nella 6.

Comunque ci saranno molte nuove lucrose risorse (petrolio e catrame, miele e cera d'api, vetro e ceramiche... ehehe)




mi hai anticipato nella domanda! spero che l'abbiano eliminata... [SM=x1140441] [SM=x1140440]
Picchiere fiammingo
00venerdì 9 aprile 2010 10:15
Ritengo anch'io sleale costruire dei fortini sulle risorse commerciali...mi sa tanto di "trucchetto"
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 9 aprile 2010 12:23
anche perché ci sono altri sistemi per evitare la concorrenza... tipo lasciare casualmente qualche assassino vicino alle risorse più lucrose :P
_Tiberias_
00venerdì 9 aprile 2010 12:30
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 09/04/2010 12.23:

anche perché ci sono altri sistemi per evitare la concorrenza... tipo lasciare casualmente qualche assassino vicino alle risorse più lucrose :P




Oppure se uno usa i fatimidi il Califfo è eccezionale per far fuori i mercanti "infedeli". [SM=g27964]
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 9 aprile 2010 14:10
Re: Re:
_Tiberias_, 09/04/2010 12.30:




Oppure se uno usa i fatimidi il Califfo è eccezionale per far fuori i mercanti "infedeli". [SM=g27964]




hehe :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com