Un problema e mezzo risolto...
Premessa: Crow, non ci sono parole per ringraziarti del supporto pressoché costante che mi fornisci, per cui mi limito ad un ennesimo grazie.
detto questo:
1) Sono abbastanza sicuro di non aver mai usato il Goat; devo averlo scaricato tempo fa, ma uso esclusivamente il gom, quello verde, da molto tempo, praticamente da quando ho iniziato il progetto per Spicciolati
2) ho controllato e l' unità in questione non ha un doppio scheletro.
Ciò nonostante sono riuscito a risolvere il problema del "rimescolamento" di texture. Scrivo l' accaduto nel caso qualcuno si trovasse nella stessa situazione: anche se in Milkshape le texture sembravano assegnate correttamente, in realtà quando ho aperto la finestra per l' assegnazione delle UV map alcune di queste si trovavano "al di fuori" della texture, nella zona grigia...per cui è stato sufficiente riposizionarle.
L' altro problema, quello della riconversione in ms3d, non si presenta se salvo il file in formato .ms3d in un ' altra cartella!
Non chiedetemi il perché di tutto ciò...
Resta il mistero del perché mi sia ritrovato i file con una dimensione spropositata, ma come detto, la conversione in mesh risolve questo inconveniente.