Mi si è rotto Milkshape?!

Francesco Forel
00domenica 5 gennaio 2014 18:18
Ho un bel problema: Milkshape mi crasha in continuazione (riscontra un problema)...inoltre i file salvati in formato ms3d hanno una pesantezza assurda: un elmo oltre 100.000 kb! Mentre se converto il file in mesh torna tutto entro valori regolari(50kb)...lo stesso se dal formato mesh riconverto nuovamente in ms3d...che cavolo è successo?!
UnequivocalMr.Crow
00domenica 5 gennaio 2014 19:15
Onestamente non mi è mai capitata una cosa simile...eppure uso milkshape da quasi 4 anni...

A limite prova a disinstallare e reinstallare.
Francesco Forel
00lunedì 6 gennaio 2014 11:37
Fortunatamente se converto i file in formato mesh la dimensione torna normale, lo stesso se li riconverto nuovamente in ms3d. Tornando la dimensione normale non si verificano più nemmeno i crash...per cui l' unico noia è dover effettuare questa doppia converaione.

Comunque è una cosa veramente inspiegabile...recentemente ho fatto riparare l' alimentatore del computer, ma non credo proprio dipenda da quello.
+ Mather +
00lunedì 6 gennaio 2014 12:11
Ciao Francesco,

Puo' succedere spesso a seconda della versione che stai utilizzando.

Trova quella ottimale e non maneggiare file troppo grandi o il crash diventerà la norma.

Crow dovrebbe poterti indicare la versione che sta utilizzando.
Francesco Forel
00martedì 7 gennaio 2014 14:40
Grazie per la dritta, Mather...la mia versione è la 1.8.4
UnequivocalMr.Crow
00martedì 7 gennaio 2014 15:33
Anche la mia è la 1.8.4.

Hai provato a reinstallarla?
Francesco Forel
00sabato 11 gennaio 2014 15:35
Allora, non ci capisco nulla ed è tutto molto frustrante...ho reinstallato sia Milkshape sia il Grumpy old man converter, perchè inizio a credere che sia quest' ultimo la causa dei problemi: quando converto un' unità in formato mesh, questa torna della giusta dimensione, ma si scombina l' assegnazione dei gruppi alle texture, col simpatico effetto che ti lascio immaginare...questa cosa mi capita solo con le nuove unità, fortunatamente quelle vecchie sono in salvo sullo sky drive di Mylae.
Inoltre a volte, quando tento di riconvertire un file mesh in ms3d, il processo non va a buon fine e il risultato è un file strano il cui formato è...file!
L' aver reinstallato il tutto non ha risolto il problema....però a me a questo punto sembra un problema del convertitore, piuttosto che di milkshape...
UnequivocalMr.Crow
00sabato 11 gennaio 2014 18:12
E' tutto davvero molto strano: io utilizzo sia MS 1.8.4 che il GOM beta 1.8 praticamente da 4 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo...

Per caro qualcuno dei pezzi utilizzati in queste unità è stato preso da modelli .mesh che sono stati convertiti in ms3d utilizzando il GOAT? Te lo chiedo perchè i due convertitori possono entrare in conflitto. O usi sempre uno oppure usi sempre l'altro.

Inoltre, per caso le unità in questione presentano al loro interno un doppio scheletro? E' un errore che può causare problemi molto particolari e può essere dovuto anche ad una semplice operazione di merging fra due modelli eseguita in modo non corretto.
Francesco Forel
00sabato 11 gennaio 2014 19:09
Un problema e mezzo risolto...
Premessa: Crow, non ci sono parole per ringraziarti del supporto pressoché costante che mi fornisci, per cui mi limito ad un ennesimo grazie.
detto questo:
1) Sono abbastanza sicuro di non aver mai usato il Goat; devo averlo scaricato tempo fa, ma uso esclusivamente il gom, quello verde, da molto tempo, praticamente da quando ho iniziato il progetto per Spicciolati
2) ho controllato e l' unità in questione non ha un doppio scheletro.

Ciò nonostante sono riuscito a risolvere il problema del "rimescolamento" di texture. Scrivo l' accaduto nel caso qualcuno si trovasse nella stessa situazione: anche se in Milkshape le texture sembravano assegnate correttamente, in realtà quando ho aperto la finestra per l' assegnazione delle UV map alcune di queste si trovavano "al di fuori" della texture, nella zona grigia...per cui è stato sufficiente riposizionarle.

L' altro problema, quello della riconversione in ms3d, non si presenta se salvo il file in formato .ms3d in un ' altra cartella!

Non chiedetemi il perché di tutto ciò...

Resta il mistero del perché mi sia ritrovato i file con una dimensione spropositata, ma come detto, la conversione in mesh risolve questo inconveniente.
UnequivocalMr.Crow
00sabato 11 gennaio 2014 19:34
Re: Un problema e mezzo risolto...
Francesco Forel, 11/01/2014 19:09:

Premessa: Crow, non ci sono parole per ringraziarti del supporto pressoché costante che mi fornisci, per cui mi limito ad un ennesimo grazie.



Di nulla, figurati. Anzi grazie a te per quello che stai facendo per Machiavello. Questo forum apprezza sempre molto chi contribuisce attivamente come fai tu. [SM=x1140440]

Francesco Forel, 11/01/2014 19:09:

Ciò nonostante sono riuscito a risolvere il problema del "rimescolamento" di texture. Scrivo l' accaduto nel caso qualcuno si trovasse nella stessa situazione: anche se in Milkshape le texture sembravano assegnate correttamente, in realtà quando ho aperto la finestra per l' assegnazione delle UV map alcune di queste si trovavano "al di fuori" della texture, nella zona grigia...per cui è stato sufficiente riposizionarle.



Io per "rimescolamento" avevo inteso una deformazione dell'uv map. Invece si tratta di un riposizionamento: è un problema che in alcuni casi viene prodotto proprio dal GOM durante la conversione da mesh a ms3d (è molto difficile che avvenga nella conversione opposta). Il perchè non te lo so dire: so che può succedere addirittura con modelli vanilla.

In genere però, quando avviene, non si verifica per tutte le texture, ma solo per una delle due fra la figure e l'attachement...
Francesco Forel
00sabato 18 gennaio 2014 16:02
Registrato o non registrato?
Quando disinstallai e reinstallai milkshape, ripetei la procedura di registrazione...e in effetti non ho problemi a salvare i file.
Però nella finestra "tool" non c' è più il comando "zero joint", che è utilissimo se non indispensabile (non è l' unica funzione che manca)
Quindi in realtà non è registrato?
Ho provato a registrarlo di nuovo, ma semplicemente mi ringrazia per la registrazione e non succede nulla...
Francesco Forel
00sabato 15 febbraio 2014 15:23
Ripropongo l' ultima domanda perchè ho bisogno proprio del tool "zero joint" e da quando reinstallai milkshape non è più disponibile...come faccio a sincerarmi di aver compiuto corretamente la registrazione?
UnequivocalMr.Crow
00domenica 16 febbraio 2014 00:38
Se non c'è il tool zero joint, di sicuro non è registrato
Francesco Forel
00domenica 16 febbraio 2014 11:15
Ciò è molto strano! Io completo la registrazione andando su help>about>register ed inserendo il codice; mi dice "grazie per esserti registrato"...e poi tutto come prima! C' è qualcosa che devo fare o non fare dopo?

UnequivocalMr.Crow
00domenica 16 febbraio 2014 12:00
Re:
Francesco Forel, 16/02/2014 11:15:

C' è qualcosa che devo fare o non fare dopo?



Non mi risulta. Svolgendo le operazione che hai detto dovrebbe essere tutto registrato correttamente. In effetti è davvero molto strano. [SM=g27982]
Francesco Forel
00domenica 16 febbraio 2014 13:38
Fortunatamete ho trovato un' alternativa...hai presente quando metti un' unità nel gioco e questa ha delle linee sulla texture, in corrispondenza di quei vertici in comune a due pezzi differenti di UV map?il tool zero joint ti risolveva il problema, ma posso sempre usare la funzione "unweld". Il problema principale però persiste...magari in futuro proverò a scaricare nuovamemte milkshape...
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