Milkshape e texture

Francesco Forel
00sabato 6 luglio 2013 21:30
Ho un serio problema con Milkshape, sto diventando matto [SM=x1140476]
Non riesco ad importare (non so se sia il termine giusto) le texture in milkshape, mi dà errore. Così non posso assegnarle al modello. Ciò però non accade sempre, in genere succede con la seconda ....[SM=x1140527]
Già che ci sono un ' altra domanda: c' è una guida che spieghi cosa sono le textures norm.? posso ottenerle dall' altra texture (final.)utilizzando Gimps?
UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 00:34
è strano che non importi le texture...sono in dds?

comunque per le normal con gimp non so come si fa...con photoshop bisogna scaricare il plugin di nvidia...
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 01:02
Sì, sono in dds. La cosa strana è che me lo fa con alcune sì e con altre no. Ad esempio importo la texture per la figura e non mi fa importare quella degli attachment...oppure importo una texture final, clicco nell' apposita casellina sotto, selezioo la texture normal e mi dà errore! (Spero di essermi spiegato...) Domattina riprovo, adesso a quest' ora non è il caso! Per le normal cercherò di informarmi, anche perchè sull' argomento sono nella più completa ignoranza...Buonanotte! [SM=x1140514]
UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 17:10
le normal non vanno importate...ti serrvono solo in game...

Ti sei assicurato di cliccare prima su attachement nella lista in alto prima di immettere la texture attachement?
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 17:11
Allora..per le normal map con Gimp non ci sono problemi, basta scaricare un apposito plugin e poi è fatta. Quanto all' altro problema mi sorge un dubbio: ma la texture normal va messa nella seconda casellina?(quella sotto la prima) perchè a me questo problema si presenta quando cerco di scaricare la seconda texture. oppure per ogni material si può assegnate una sola texture? No so se si è capito perchè ho un po' di problemi con il gergo tecnico!
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 17:38
Abbiamo scritto nello stesso momento e non ho visto la risposta! Comunque il problema è che non mi carica più di una texture... o carico quella per la figura o quella per gli attachment.
Ps : comunque non sapevo la cosa sulle normal, grazie.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 18:02
probabilmente perchè tenti di metterle una sull'altra...

Fai così: dopo che hai cliccato sul pannell Materials, immediatamente sotto, ti apparirà una lista composta da solo due voci (figure e attachement).

Clicca su figure e poi clicca sul primo slot libero nel quale importare la texture (in pratica clicca sul primo pulsante dove c'è scritto "none"...dopo aver importato la texture, al mosto di "none" apparirà il nome della texture)

Fatto ciò, ritorna sulla lista, clicca attachement e clicca sempre sul primo slot sul quale hai cliccato prima (che adesso sarà ritornato a chiamarsi "none") e importa la texture attachement...
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 18:14
Oddio, sembra che la cosa si sia risolta. Sai come? ho spostato la texture da una cartella all' altra...Io proprio non capisco, però cinque minuti fa ho letto una guida in inglese, che spiegava che se si mettono le textures in determinate cartelle MIlkShape non le legge! E in effetti a me compariva un avviso che più o meno era così :"the texture fileneme is too long and will be troncated". Adesso spostando le texture in un' altra cartella PARE si sia risolto. Avevi mai sentito una cosa del genere?
Piuttosto, l' ultima domana (per ora) se ho due texture, come mi regolo con il coordinate editor? Grazie per l' aiuto e soprattutto per la pazienza!
UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 18:25
Intendi l'editor per gestire le mappature uv degli oggetti sulle texture?
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 18:28
sì, quello per assegnare un gruppo alla relativa porzione di texture.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 18:34
allora seleziona il gruppo che vuoi mappare (quando è selezionato, si colora di rosso, ma questo credo che lo sai già) poi devi aprire l'editor (non mi ricordo il percorso in questo momento e non posso nemmeno verificare) e selezionare anche nell'editor l'oggetto che avevi selezionato fuori dall'edito, utilizzando la lista a tendina che trovi sulla destra...fatto ciò dovrebbe apparirti nell'editor l'uv map dell'oggetto: la puoi muovere e modificare a tuo piacimento...
Francesco Forel
00domenica 7 luglio 2013 18:39
Ok, grazie di tutto, veramente. Piano piano ci sto prendendo la mano (per ora sto provando a fare dei semplici assemblaggi). Ho ancora un po' di problemi a mettere il risultato "nel gioco", nel senso che appare come se fosse un manichino, ma credo dipenda dal fatto che ho assegnato male i vertici allo scheletro. Ciao!
UnequivocalMr.Crow
00domenica 7 luglio 2013 18:57
Di nulla, figurati.

Comuque l'effetto manichino dipende quasi sempre proprio da una cattiva assegnazione dei vertici...
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