Modelli .mesh e texture

rhaymo
00sabato 19 gennaio 2008 19:38
Qualcuno sa quante texture diverse possono essere usate per ogni singola unità di med2??? da quel che ho capito, le texture degli scudi si trovano in un file diverso da quello della texture del resto del corpo.
Inoltre, nella cartella Medieval II Total War\data\unit_models (quella ottenuta grazie all'unpacker), scudi e armi si trovano in file distinti (quelli nelle cartelle shields_library, weapons_library, e equipment_library). questi file vengono usati dal gioco???
Qualcuno, inoltre, ha capito con quale criterio i file .mesh sono messi nelle cartelle sotto Medieval II Total War\data\unit_models ?? Cioè quelle cartelle rappresentano fazioni diverse o tipologie di soldato ??
fedeita89
00sabato 19 gennaio 2008 20:25
non ho ben capito la prima domanda ma comunque si possono usare al massimo due tipi di texture: la base e l'attachments, e i modelli sotto unit_models sono ordinati secondo l'upgrade dell'armatura
rhaymo
00sabato 19 gennaio 2008 20:56
Re:
fedeita89, 19/01/2008 20.25:

non ho ben capito la prima domanda ma comunque si possono usare al massimo due tipi di texture: la base e l'attachments, e i modelli sotto unit_models sono ordinati secondo l'upgrade dell'armatura




se prendi un'unità di lancieri in med2, vedi che questi hanno scudi e divise diverse, i cavalieri hanno anche gli elmi diversi. Quindi quanti scudi o elmi diversi posso avere in un'unità?????

Riguardo alle cartelle in _units, le due lettere iniziali cosa indicano???? Vorrei cercare di capire come trovare velocemente un'unità senza cercare ogni volta in tutte le cartelle.
fedeita89
00sabato 19 gennaio 2008 23:23
Re: Re:
rhaymo, 19/01/2008 20.56:




se prendi un'unità di lancieri in med2, vedi che questi hanno scudi e divise diverse, i cavalieri hanno anche gli elmi diversi. Quindi quanti scudi o elmi diversi posso avere in un'unità?????

Riguardo alle cartelle in _units, le due lettere iniziali cosa indicano???? Vorrei cercare di capire come trovare velocemente un'unità senza cercare ogni volta in tutte le cartelle.


il limite in teoria si aggira sui 5, ma si tratta di limite visualizzato nella stessa unità, ma non penso esista un limite che fa "crashare", io provai una 15ina di elmi e ne vedeva 5 per ogni unità ma random quindi capitava due intà con varianti diverse, non so se mi spiego :)
rhaymo
00domenica 20 gennaio 2008 11:46
Re: Re: Re:
fedeita89, 19/01/2008 23.23:


il limite in teoria si aggira sui 5, ma si tratta di limite visualizzato nella stessa unità, ma non penso esista un limite che fa "crashare", io provai una 15ina di elmi e ne vedeva 5 per ogni unità ma random quindi capitava due intà con varianti diverse, non so se mi spiego :)



quindi gli elmi stanno tutti in un unico file texture e da lì lui ne prende 5 random per ogni unità?
Idem quindi per gli scudi?

fedeita89
00domenica 20 gennaio 2008 19:38
Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 20/01/2008 11.46:



quindi gli elmi stanno tutti in un unico file texture e da lì lui ne prende 5 random per ogni unità?
Idem quindi per gli scudi?



si ma devi fare anche i modelli...
cmq si ma per gli scudi forse ne vede di più... sinceramente non ricordo


rhaymo
00domenica 20 gennaio 2008 20:31
Re: Re: Re: Re: Re:
fedeita89, 20/01/2008 19.38:


si ma devi fare anche i modelli...
cmq si ma per gli scudi forse ne vede di più... sinceramente non ricordo






ogni unità ha solo un modello, vero??
fedeita89
00domenica 20 gennaio 2008 21:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 20/01/2008 20.31:




ogni unità ha solo un modello, vero??


si ma come in rome puoi condividere un unità con varie fazioni e cambiare la texture, anzi med2 ne fa un uso più massiccio di unità fotocopia con texture diverse


rhaymo
00domenica 27 gennaio 2008 13:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
aprendo un modello di unità in 3dsmax ho visto che ci sono varie teste (o elmi) sovrapposte, lo stesso vale per braccia, gambe, corpo e armi. da come ho capito, è in questa maniera che nella stessa unità si possono avere modelli diversi, ottenuti scegliendo a caso fra i vari pezzi.
Ora nel modello che ho aperto, le varie teste sono tutte uguali, così come le braccia e altri pezzi. Questi pezzi fotocopia li posso eliminare tranquillamente?? oppure sono indispensabili per poter usare texture differenti??
fedeita89
00domenica 27 gennaio 2008 13:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 27/01/2008 13.22:

aprendo un modello di unità in 3dsmax ho visto che ci sono varie teste (o elmi) sovrapposte, lo stesso vale per braccia, gambe, corpo e armi. da come ho capito, è in questa maniera che nella stessa unità si possono avere modelli diversi, ottenuti scegliendo a caso fra i vari pezzi.
Ora nel modello che ho aperto, le varie teste sono tutte uguali, così come le braccia e altri pezzi. Questi pezzi fotocopia li posso eliminare tranquillamente?? oppure sono indispensabili per poter usare texture differenti??


servono per poter usare texture differenti

rhaymo
00sabato 2 febbraio 2008 17:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
approfitto di questa discussione piuttosto che aprirne altre due:

1) esiste un plugin per 3ds max che faccia il lod automaticamente??

2) se voglio modellare un cavaliere, come modello base posso usare quello di un fante??? Se si, devo modificare l'angolazione delle gambe???

3) i vari pezzi del modello devono avere nomi particolari??? ad esempio lo scudo devo per forza chiamarlo shield???
fedeita89
00domenica 3 febbraio 2008 19:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rhaymo, 02/02/2008 17.26:

approfitto di questa discussione piuttosto che aprirne altre due:

1) esiste un plugin per 3ds max che faccia il lod automaticamente??

2) se voglio modellare un cavaliere, come modello base posso usare quello di un fante??? Se si, devo modificare l'angolazione delle gambe???

3) i vari pezzi del modello devono avere nomi particolari??? ad esempio lo scudo devo per forza chiamarlo shield???



1) che io conosca no ma non sono pratico di 3dsmax

2) si puoi usare il modello base di un fante poichè è l'animazione che ne determina la posizione delle gambe.

3) no ma ci sono delle regole da rispettare per far si che il motore di med2 riconosca le varie parti.


Lucio Settimio Severo
00domenica 3 febbraio 2008 19:47
fedeita89
00domenica 3 febbraio 2008 19:58
Re:
Lucio Settimio Severo, 03/02/2008 19.47:




questo q quanto ne so è un altra cosa rhaymo chiedeva se esisteva un plugin che facesse i vari lod automaticamente...

rhaymo
00domenica 3 febbraio 2008 23:14
Re:
Lucio Settimio Severo, 03/02/2008 19.47:





questo plugin non fa il lod automatico, importa solo un ms3d in 3ds studio.
io intendo se esiste un plugin che preso un file qualcosa_lod0, generi automaticamente qualcosa_lod1,lod2,lod3, riducendo automaticamente il numero di vertici..
Lucio Settimio Severo
00lunedì 4 febbraio 2008 09:42
Ah, allora un tool di quel tipo non credo esista (e vedo difficile anche una possibilità futura).
rhaymo
00sabato 9 febbraio 2008 10:06
Re:
qualcuno sa in kingdoms qual è il numero massimo di modelli?? anche lì solo 255??


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