Molte idee

Imperatore I
00domenica 14 marzo 2010 15:52
Ultimamente ( e stranamente [SM=g27964] ) mi vengono molte idee su come migliorare bellum crucis.
Ecco la prima: invece di creare solo navi da guerra, non sarebbe bello anche addestrare navi mercantili, cioè navi che usano il porto di un' altra fazione come una risorsa dei mercanti e come essi può essere eliminata da un' altra nave mercantile.
La seconda: non si potrebbe inserire uno script che dia la possibilità agli assassini della tua fgazione di uccidere il capofazione, un generale o una familiare che possa creare ribellioni o ribellarsi [SM=x1140482]? oppure creare un agente che lo possa fare?
Mulkarn
00domenica 14 marzo 2010 16:19
Re:
Imperatore I, 14/03/2010 15.52:

Ultimamente ( e stranamente [SM=g27964] ) mi vengono molte idee su come migliorare bellum crucis.
Ecco la prima: invece di creare solo navi da guerra, non sarebbe bello anche addestrare navi mercantili, cioè navi che usano il porto di un' altra fazione come una risorsa dei mercanti e come essi può essere eliminata da un' altra nave mercantile.
La seconda: non si potrebbe inserire uno script che dia la possibilità agli assassini della tua fgazione di uccidere il capofazione, un generale o una familiare che possa creare ribellioni o ribellarsi [SM=x1140482]? oppure creare un agente che lo possa fare?




L'idea delle navi mercantili è carina... non so se si possa scriptare una simile idea... personalmente credo che l'importante sia che una cosa del genere non possa sbilanciare il gioco, nel senso che un afflusso di entrate combinato di mercanti e navi mercantili possa sbilanciare l'aspetto economico del gioco... Ovviamente tali navi dovrebbero essere in numero limitato come i normali mercanti, e la quantità di oro ricavato dettato da un fattore di lontananza (più la nave commercia con terre lontane e più si tratta di mercanzia pregiata)... tuttavia una dinamica simile è già resa abbastanza dalle rotte commerciali...

Riguardo l'assassinare i propri familiari o generali scomodi... devo dire che a volte anche io vorrei un mezzo per eliminare i familiari scomodi... Quando uso Milano per coincidenza mi è capitato più di una volta che il parente e reggente di Genova mi diventasse puntualmente infedele, mugugnone e persino traditore (sarà l'aria di Genova a fare questo effetto? [SM=g27975] ) ... e puntualmente avrei voluto dargli una bella mazza chiodata in testa... di solito risolvo mandandolo in esilio in terre lontane e da solo (tanto è inutile cercare di sbarazzarmi di lui con la scusa di mandarlo in una crociata o ad attaccare una fortezza ribelle in un attacco suicida... perchè mi diventa lento in termini di punti movimento e mi si rifiuta pure di combattere a volte! [SM=g27979] )...

Tuttavia devo ammettere che alla fine doversi gestire questi scocciatori aggiunge pepe al gioco... poterli eliminare facilmente con un assassino, come un colpo di spugna, farebbe perdere l'importanza di saperli gestire e saper fare in modo di incrementare la loro fedeltà per non farli degenerare in pericolosi dissidenti... No, io credo che doverseli sopportare fino a quando non mi schiattano di morte naturale o malattia faccia parte del bello della difficoltà del gioco [SM=g27960]

Mulkarn
00domenica 14 marzo 2010 17:26
Tuttavia da un certo punto di vista bisogna ammettere che il potere assassinare i propri familiari e/o generali sia una prospettiva decisamente realistica... la storia è piena di assassinii di personaggi scomodi all'interno del proprio impero, regno o famiglia... Poterli assassinare invece di doverli sopportare sarebbe decisamente più realistico... tuttavia non mi piace l'idea di semplificare la difficoltà di avere questi personaggi scomodi... a che serve il fatto che un generale possa tradirmi se posso tutte le volte eliminarlo?? troppo facile! CI vorrebbero degli svantaggi in ciò... non so immaginare quali... ma per esempio fallire nel tentativo di assassinare un proprio generale ed essere scoperti potrebbe implicare una perdita lieve ma globale di fedeltà da parte di tutti gli altri generali (che potrebbero non gradire l'idea che il capofazione molto facilmente sia disposto ad eliminarli e sostituirli)... oppure un tale atto potrebbe dare luogo ad una grave rivolta e la città o esercito controllato dal generale scomodo potrebbe diventare subito ribelle (quest' ultimo è un malus comunque ridicolo, perchè avendo io il controllo del generale, è ovvio che lo farei uscire fuori dalla città e senza esercito apposta per farlo assassinare dal mio sicario)...

Daniele Poggialini
00domenica 14 marzo 2010 18:03
Re:
Imperatore I, 14/03/2010 15.52:

Ultimamente ( e stranamente [SM=g27964] ) mi vengono molte idee su come migliorare bellum crucis.
Ecco la prima: invece di creare solo navi da guerra, non sarebbe bello anche addestrare navi mercantili, cioè navi che usano il porto di un' altra fazione come una risorsa dei mercanti e come essi può essere eliminata da un' altra nave mercantile.
La seconda: non si potrebbe inserire uno script che dia la possibilità agli assassini della tua fgazione di uccidere il capofazione, un generale o una familiare che possa creare ribellioni o ribellarsi [SM=x1140482]? oppure creare un agente che lo possa fare?




per la prima credo sia realizzabile solo in parte: le navi possono assumere il tratto carica di... e tornare al porto originario o della capitale per incassare i soldi.
le seconda è irrealizzabile in quanto hard coded.
Imperatore I
00domenica 14 marzo 2010 18:56
lo so che le navi possono assumere il tratto carica di... però mi sembra abbastanza irrealistica. magari la nave è in mezzo al mare [SM=g1598468] e prende il carico di qualcosa. E chi gliela da? Atlantide [SM=g27964] ?
La seconda immaginavo fosse impossibile però era abbastanza storica come cosa
Imperatore I
00domenica 14 marzo 2010 18:59
Però mi è venuta un' altra idea: perchè i figli del coapofazione non diventano subito eredi della fazione? Mi è successo molte volte di dinastie finite poiché il figlio non aveva 16 anni e magari il regno è passato ad un generale...
Daniele Poggialini
00domenica 14 marzo 2010 19:08
Re:
Imperatore I, 14/03/2010 18.59:

Però mi è venuta un' altra idea: perchè i figli del coapofazione non diventano subito eredi della fazione? Mi è successo molte volte di dinastie finite poiché il figlio non aveva 16 anni e magari il regno è passato ad un generale...




anche questo credo sia hard code in quanto se non raggiungono la maturità non possono diventare generali e poi eredi!
Tancredi d'Altavilla
00domenica 14 marzo 2010 21:03
Ragazzi la prima idea è già presente nella 6.0, saranno reclutabili come vere e proprie unità e continueranno a funzionare come nella versione 5.

Le seconda idea è irrealizzabile (hard-coded [SM=g27979] )
Mulkarn
00domenica 14 marzo 2010 22:03
Re:
Imperatore I, 14/03/2010 18.59:

Però mi è venuta un' altra idea: perchè i figli del coapofazione non diventano subito eredi della fazione? Mi è successo molte volte di dinastie finite poiché il figlio non aveva 16 anni e magari il regno è passato ad un generale...




In realtà questo è abbastanza realistico... il più delle volte un capofazione governava fino alla morte prima di passare il potere all'erede... e quando quest'ultimo era troppo giovane governava in sua vece un generale, un consigliere o la regina... e molto spesso accadeva che a causa della troppo giovane età del diretto erede ne approfittasse qualche altro membro della famiglia o un capo eletto dall'esercito (penso per esempio alla nomina di nuovi imperatori nel tardo impero romano)...
Ad ogni modo se è hard-coded mi sa che non ci si può far nulla... [SM=g27964]


+Briareos+
00lunedì 15 marzo 2010 09:38
la seconda è facilmente realizzabile
prendi il familiare o il generale che ti intralcia la strada, lo fai montare sopra una un guscio di noce e lo spedisci contro la prima flotta nemica/pirata che incontri :D

e via libera per il principino!
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