Novellino di BC

scipio19
00mercoledì 21 marzo 2012 18:17
chiedo alcuni chiarimenti
Dopo molte campagne in Rome ed in MTWII liscio, ho deciso di cimentarmi in questa fantastica mod, complimenti agli sviluppatori.
Ho letto il manuale e tuttavia ho ancora qualche punto che non mi è chiaro, gioco con Castiglia e sono più o meno al 20esimo turno (formalmente in guerra contro gli Almohadi, ma sono 4-5 turni che non ci picchiamo) e mi sono sorti alcuni interrogativi:
1)A Santiago vi è la cattedrale di Santiago de Compostela, questa vale come chiesa (e di conseguenza per avviare un famigliare alla carriera ecclesiastica basta spedirlo lì) oppure devo costruirne una di default?
2)Quando il Papa indice una crociata ogni turno si apre l'elenco dei partecipanti, io cosa devo fare per apparire lì?
3)Ancora non ho capito la questione dei matrimoni, cioè mi è uscito il messaggio di una nuova principessa portoghese, ma io quando vado a parlare con il capofazione non mi spunta l'opzione matrimonio....
4)Nonostante addotti la più oculata gestione possibile, è da 4-5 turni che sono inesorabilmente in rosso...
Spero che possiate aiutarmi...
Catamarano-jo
00mercoledì 21 marzo 2012 18:36
1) ti serve la chiesa
2) questo è uguale al vanilla, devi avere almeno un'armata crociata: prendi generale con qualche truppa e clicca sul tasto "partecipa alla crociata"
3) probabilmente perchè sia il tuo capofazione che l'erede sono gia ammogliati, solo loro due possono sposare principesse straniere
4) li è questione di pratica... prendi in considerazione la possibilità di iniziare di nuovo la campagna a difficoltà normale (se non è gia così), recluta poche truppe e elimina quelle in eccesso, costruisci più strutture economiche possibili (priorità al commercio marittimo), fai più mercanti possibili, diritti commerciali con tutte le fazioni confinanti, tasse al massimo (ma tieni sempre l'ordine pubblico almeno a 105 sennò avrai problemi col prestigio del sovrano)
albylord
00mercoledì 21 marzo 2012 18:43
Aggiungo una cosa per il punto 3: per far sposare una principessa straniera col tuo capofazione (o erede) devi mandare l'emissario direttamente dalla principessa interessata.
scipio19
00mercoledì 21 marzo 2012 18:53
Grazie mille per i consigli...
Un' altra domanda, dato che la crociata è contro Urfa, mi converrebbe andarci o la troverei già occupata?
imbera
00mercoledì 21 marzo 2012 19:20
già occupata credo
benvenuto!
Bertavianus
00mercoledì 21 marzo 2012 19:21
Lascia perdere, Urfa è un postaccio e prenderla ora per te sarebbe una jattura: la gloria ed i bonus del successo non valgono il viaggio.
Se proprio vuoi combattere in Terrasanta, aspetta a farlo fino a che non avrai unificato la penisola iberica e sarai abbastanza ricco da poter aprire altri fronti lontanissimi.
-witchking-
00mercoledì 21 marzo 2012 19:35
... e ricorda che hai (i primi) trenta turni di pace garantiti dalla diplomazia di BC. Usali per potenziare al massimo la tua economia ed occupare qualche insediamento ribelle, in modo da aver pronto almeno un esercito decente all'apertura delle danze. Il 15esimo turno mi sembra un pò presto per andare a pestare i piedi ai Mori ....
LordFerro
00mercoledì 21 marzo 2012 19:36
Ascolta Bertavianus e riguardo il tuo tornaconto Castigliano, stà attento perché ci sono spese che non sono state messe nel resoconto di fine turno e sono il mantenimento di armate in territorio straniero(600 bisanti per armata), l'assedio di un insediamento nemico(2000 ad assedio) ed il costo peggiore è il mantenimento delle regioni, all'inizio sono solo 10 bisanti se mantieni i territori iniziali ed il costo aumenta a seconda di quanti insediamenti nemici hai conquistato. Quest'ultimo costo puoì intravederlo ad inizio turno se apri subito la pergamena del resoconto di fine turno per poi dopo qualche secondo sparire.
-witchking-
00mercoledì 21 marzo 2012 19:42
scipio19
00mercoledì 21 marzo 2012 20:57
Re:
LordFerro, 21/03/2012 19.36:

Ascolta Bertavianus e riguardo il tuo tornaconto Castigliano, stà attento perché ci sono spese che non sono state messe nel resoconto di fine turno e sono il mantenimento di armate in territorio straniero(600 bisanti per armata), l'assedio di un insediamento nemico(2000 ad assedio) ed il costo peggiore è il mantenimento delle regioni, all'inizio sono solo 10 bisanti se mantieni i territori iniziali ed il costo aumenta a seconda di quanti insediamenti nemici hai conquistato. Quest'ultimo costo puoì intravederlo ad inizio turno se apri subito la pergamena del resoconto di fine turno per poi dopo qualche secondo sparire.




I costi del mantenimento degli eserciti sono facilmente sostenibili, e ora con un po' di sviluppo la situazione economica sembra essere migliorata.
I Mori sono fortissimi, un continuo invio di armate da 1000 e passa, per ora tengo, peccato perchè non sapevo della pace di 30 turni. [SM=x1140516]
Vincent08 ITA
00mercoledì 21 marzo 2012 21:29
Re: Re:
scipio19, 21/03/2012 20.57:




I costi del mantenimento degli eserciti sono facilmente sostenibili, e ora con un po' di sviluppo la situazione economica sembra essere migliorata.
I Mori sono fortissimi, un continuo invio di armate da 1000 e passa, per ora tengo, peccato perchè non sapevo della pace di 30 turni. [SM=x1140516]




blocca con una flottiglia lo stretto di Gibilterra e vedrai che non arriveranno così tante armate [SM=x1140494] [SM=x1875402] [SM=x1875402] [SM=x1875402] [SM=x1875402] [SM=x1875402]
-witchking-
00mercoledì 21 marzo 2012 21:31
... per contenere la superiorità iniziale di produzione dei Mori nella mia partita con Castilla y Leon ho sfruttato molto i ponti, la qualità superiore delle truppe prodotte/riaddrestate(crociati) a Toledo ed un paio di catapulte che giocavano al tiro a segno dalle seconde linee. Il tutto coadiuvato da un paio di coppie spia/assassino che radevano sistematicamente al suolo le strutture militari delle loro provincie iberiche. Poi se riesci trascinare nella guerra aragona e il portogallo li sconfiggi facilmente con una aggressivo 4-3-3 ...
LordFerro
00mercoledì 21 marzo 2012 21:54
Far entrare Aragonesi e Portoghesi in guerra contro i Mori è semplice, basta che chiami una crociata ad un insediamento moresco, chiaramente appena possibile e quando lo faraì ti consiglio uno degli insediamenti che hanno in Africa, almeno i Mori saranno costretti a difendersi in Africa e dopo che le armate crociate avranno attraversato lo stretto di Gibilterra te lo chiudi xD così ti puoì prendere quasi indisturbato il resto della Spagna mentre i crociati staranno asfaltando i Mori in Africa xD
cheNNN
00mercoledì 21 marzo 2012 22:11
Ma perchè ce l'avete tanto con i Mori da asfaltare ai inizio game? Io fossi i Castigliani, sfrutterei la loro enorme potenza economica e militare per farmeli amici e asfaltare assieme a loro aragonesi e portoghesi... Prendete le loro città più ricche, li vassallizzate (meglio) / annientate e vi arricchite fino a scoppiare, dopodichè o tradite i Mori e riprendete il controllo della Spagna, oppure io punterei a una conquista dell'Italia partendo dalla Sicilia o da Pisa/Genova . Se prendete la Spagna sarà un pochettino più dura visto che le città spagnole rendono meno di quelle italiane, ma se prendete almeno i territori Pisani o quelli Siciliani...state certi che a quel punto la campagna è vinta ^^
Vincent08 ITA
00mercoledì 21 marzo 2012 22:19
se vuoi consigli utili ricomincia un secondo la campagna con gli spagnoli , giusto per vedere e leggere i consigli del consigliere ( dice anche di bloccare lo stretto di Gibilterra e che i Mori hanno il " motore " in Africa )
_Sciuscia_
00giovedì 22 marzo 2012 07:59
Il consigliere di questo gioco è la persona più stupida e fastidiosa del mondo, non va mai ascoltato.
InsaneMonster
00giovedì 22 marzo 2012 13:19
Credo si riferisse non a quello della CA, ma a quello che a inizio campagna ti descrive i domini ;)
Vincent08 ITA
00giovedì 22 marzo 2012 13:46
si infatti
Basilio II Komnenos
00giovedì 22 marzo 2012 14:10
Per battere i mori servono soldi a palate e eserciti di buona qualità: contrastare la velocità con la velocità può essere contro-producente, meglio pensare a creare "VERI" eserciti.
Auguro a tutti gli amanti della Spagna (moresca e non) buona fortuna e buona campagna.
_Sciuscia_
00giovedì 22 marzo 2012 15:46
I mori sono un osso duro, più che altro per il fatto che tra partenza e chance di espansione possono contare abbastanza presto su un impero vasto che produce molto - e la IA non ha i malus del balance script.

La cosa migliore, sia che li si prenda dall'Iberia, sia che si arrivi dall'Africa (via mare o via terra), è allearsi coi loro nemici naturali: Portogallo, Aragona e Castiglia.

Questa tattica mi ha portato, nella campagna attuale, a confinarli in due regioni interna della penisola iberica, circondati completamente da me e dai miei alleati, e a renderli mie vassalli, non certo fedeli in quanto hanno come priorità "guerra" e sono arrivati a mettere sul confine la quinta full di fila, ma di certo per nulla preoccupanti visto che sono controllati da ogni fronte.
frederick the great
00giovedì 22 marzo 2012 16:02
Il modo migliore per stendere i Mori è bloccare Gibilterra con una flotta e attaccare rapidamente Bataljus e Kurtuba. Una volta presi questi insediamenti si ritrovano un dominio spezzato in Spagna e nessuna possibilità di far arrivare truppe dall'Africa (dove compare anche il loro eroe).
A questo punto con calma si può buttarli fuori dall'Iberia, fatto che impedisce loro di avere accesso ai musta'rib, le migliori unità che hanno.
Se l'obbiettivo è eliminarli proprio allora bisogna principalmente avere pazienza e mettere insieme l'esercito adeguato. 1 generale, molti arcieri (nell'ordine delle 6-8 unità), un paio di catapulte, fanteria d'assalto e un paio di lancieri. A questo punto puntare su uno a scelta fra Fes o Rusad e, semplicemente, resistere: i Mori scaraventeranno full su full contro l'insediamento attaccando con il meglio che hanno (musharif, lamtuna, ashir e beni hilal); sfruttando bene le mura e facendo entrare in azione le catapulte al momento opportuno si possono però rispedire a calci da dove sono venuti con perdite abbastanza limitate. Funziona in maniera perfetta se si deve difendere una fortezza, ma anche con una semplice rocca può essere molto efficace...magari con una sana unità di mercenari gallesi che mettono i pali al cancello... [SM=g27980]
LordFerro
00venerdì 23 marzo 2012 14:17
I Mori non sono tanto forti, basta che gli blocchi lo stretto e già hai tolto più di metà dei soldati nemici dalle scatole, poi durante i turni di pace puoì sfruttare gli assassini per distruggere le loro strutture militari in Spagna e così avranno meno soldati da schierare e finiti i trenta turni usi 2 armate per conquistare il sud, con una attacchi il castello di Barda.... e l'altra prendi Granada, per poi riunire i due eserciti nei pressi di Cordoba e dell'altra città.
scipio19
00venerdì 23 marzo 2012 14:18
Tutti consigli molto utili, grazie, ne farò tesoro. A me piacerebbe molto farmi amici gli aragonesi ed i portoghesi (come in effetti è storicamente successo) ma già ho fatto salti mortali per l' alleanze, figuriamoci a fargli attaccare i mori... Ancora purtroppo non ho ben assimilato i meccanismi della nuova IA...
-witchking-
00martedì 27 marzo 2012 16:46
Per oliare la diplomazia puoi prendere il castello inizialmente ribelle che si trova nella parte ovest dei Pirenei (non ricordo il nome) e poi, al momento opportuno donarlo ad una delle due fazioni. Relazioni a 10/10
Tanto con toledo e ?burgos? (ah questi nuovi nomi, ci metterò una vita ad impararli) hai già abbastanza castelli nella zona nord/est e la tua direzione di espansione principale è a sud inoltre ti crei pure un cuscinetto per non finire ai ferri corti con gli inglesi a nord.
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