Giusto ieri ho avuto modo di fare 5 o 6 turni di gioco a Kingdoms, campagna di Britannia. Quello che sto per dare è un giudizio d'impressione:
ci ho giocato troppo poco per poter giudicare a fondo.
Ti dico: sono rimasto letteralmente esterrefatto.
- L'intelligenza artificiale nella mappa strategica FUNZIONA. Sembrava di giocare una partita a scacchi. (la diplomazia non so se e come funzioni, perchè non l'ho provata; capirai... avevo gli Irlandesi, e mezza Irlanda invasa dagli Inglesi... ti lascio immaginare quale razza di diplomazia io abbia usato
)
- Le unità in battaglia sono bilanciate e sensate, le battaglie durano. Le cariche di cavalleria sono potenti e "sensate"; forse ai lancieri andrebbe fornito un leggero bonus in più contro i cavalli.
- Gli assedii sono molto più belli: le torri SPARANO. E forte, anche. E' molto più difficile sparare con catapulte, perchè queste (come nel vecchio m1tw) hanno a gittata inferiore a quella delle torri (il che implica la macabra strategia dell'utilizzo di una truppa che si prenda tutto il fuoco, per coprire le macchine d'assedio
)
Le frecce in generale fanno un MALE BOIA, specie alle unità non corazzate (il che,per queste, significa: una frecciata, un morto)
- Il paesaggio nella battaglia E' MOLTO PIU' REALISTICO! Hanno finalmente modificato la statura degli alberi! Adesso non sono più piante da Jurassic Park, ma alberi di un'altezza normale, che donano un realismo inaspettato all'insieme; sembra m1tw, per certi versi.
- Le musiche sono MOOOLTO PIU' BELLE. Per quello che ho sentito, la campagna di Britannia ha, musicalmente, un sapore epico non forzato, ma sottile e coinvolgente.
E poi c'è l'introduzione dei forti fissi che è veramente quello che mancava.
Ripeto: queste sono impressioni di un mordi e fuggi, prendile con le pinze. Sta di fatto, comunque, che giocarci ti dà un'impressione di cambiamento in meglio...