Nuovo Bilanciamento MOD

erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 12:02
Apro qui una discussione per iniziare a raccogliere tutti i suggerimenti e consigli per modellare e possibilmente migliorare il bilanciamento di BC.
Chiunque creda, ci siano aspetti particolari o generali che sono al momento sbilanciati puo' postare qua con le proprie argomentazioni.
Le varie modifiche per bilanciare il mod possono essere di vario tipo:
-costo di reclutamento di unita', si di reclutamento che di mantenimento (costano troppo per quel che offrono, o troppo poco per quel che danno).
-rafforzamento o indebolimento di unita' (sono troppo forti rispetto ad altre unita', o sono troppo forti in contraddizione con la storicita' della mod).
-aumentare o diminuire costi e stats di unita' per raffozare o indebolire fazioni troppo forti.
-modificare aspetti di alcune fazioni (regioni assegnate, tesoro iniziale, o king purse per turno, mettere stack di ribelli ) per rallentarne o accelerarne lo sviluppo.

Ovviamente piu' argomentate (con ricerche, oppure screenshot di campagna dopo 100-200 turni) le vostre proposte piu' sara' facile intervenire e apportare le modifiche necessarie.

La mod si intende per la prox versione di BC, la 6.2, che dovrebbe essere prossima.
Possiamo gia' pero' (dato che non saranno incluse modifiche sostanziali) iniziare a discutere sugli aspetti che si puo' provare a correggere.
Si trattera' di un lavoro di puntellamento , piuttosto che di stravolgimento, dato che stravolgendo si rischierebbe di sbilanciare ancor di piu' il mod.
erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 12:03
Nei prox post iniziero' a postare eventuali possibili correzioni.
erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 12:19
Tenendo presente che al contrario di altre mod per RTW o MTWII, BC ha valori di bilanciamento allineati a quelli vanilla (il che non vuol dire identici ma simili)

Comincio la discussione portando l'attenzione sugli arceri:
come discusso qui
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9268424...
Per gli arceri propongo di:
-dare il bonus ap anche ad arceri con arco composito (abbassandone pero' la potenza di tiro)
-abbassare in generale la forza di tiro dei longbow per portarla ad un max di 10 (per i briganti che ora ne hanno 14) in modo da allinearla maggiormente alla versione vanilla.
-alzare i costi di alcune unita' elite' tipo gli arceri del seguito, che hanno oggi costi troppo bassi per quel che danno
-abbassare leggermente la forza di attacco in mischia per alcuni arceri elite'.
erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 12:43
Per la questione dei Normanni, chi e' d'accordo nel mettere un'armata full stack di Bizantini nella regione di Bari o di Napoli, per simulare meglio lo scontro che proprio nell'anno dello start date avvenne tra Bizantini (questi cercarono di approffitare della ribellione di una parte della nobilta' normanna mangando truppe e generali con oro)e Normanni.
In questo modo si dovrebbero ridimensionare due delle fazioni che tendono piu' ad espandersi: i normanni dovrebbero impiegarci qualche turno in piu' a sistemare i bizantini (dando quindi piu' tempo alle fazioni del nord-italia di rafforzarsi e conquistare le regioni ribelli), e i bizantini avrebbero una full stack persa per alcuni turni, dato che verosimilmente non concluderanno niente nel sud italia (come poi storicamente avvenne)
erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 12:45
Per la Questione della fazione dei Russi (quelli color fazione giallo), proporrei di ridurre il king purse dai 5500 (mi sembra il piu' alto di tutti che normalmente hanno tra i 3000 e i 4000 a turno) a 4500 in modo da rendere un po' piu' difficile per loro sopraffare i cumani, che mi smebra non riescano mai ad aver la meglio contro i russi.
MegasBasileus
00venerdì 4 febbraio 2011 12:45
Scrivo un paio di cose che erano state dette anche da altri utenti, giusto per mettere un po' in luce alcuni aspetti.
Allora si è parlato degli arcieri nell'altro topic, si era parlato anche di ridurre l'efficacia dei lancieri verso le cariche di cavalleria se non sbaglio lasciando il ruolo di anti cavalleria alle picche mentre le lance sarebbero state efficaci in corpo a corpo nei confronti della cavalleria.
Per quanto riguarda proprio la cavalleria mi pare si fosse detto di renderla più resistente in corpo a corpo specie conntro la fanteria non armata di lance e altra cavalleria.
In secondo luogo si disse di un possibile aumento del valore di carica e come contropartita una maggiore dispersione delle unità dopo la carica stessa. Per ora mi viene in mente questo :D
Pico total war
00venerdì 4 febbraio 2011 13:06
artiglieria: pareri considerazioni.. il ribadocchino mercenario costa 3200 bisanti
eccessivi? (che unità eccezionale;))
secondo me il suo tempo di caricamento è troppo basso quando lo utilizzo riesco a mandare diverse scariche prima del contatto
la gittata forse troppa? una volta ho ucciso il generale a primo colpo che si trovava in fondo allo schieramento nemico trapassando non so quanti corpi
non era certo un'unita cosi determinante e in battaglie campali inutili in sostanza
Pico total war
00venerdì 4 febbraio 2011 13:11
inoltre era fisso era pesantissimo
qui si muove quanto una catapulta
catapulta: considerarla un pezzo con pochi punti movimento non è esatto poichè esso si montava solo nei pressi della regione dell'assedio e i
Se un giorno si sostituissero le scale (dato che anche l'unità più potente quando sale può essere respinta dai contadini) [SM=x1140520] con le catapulte risolveremmo ma probabilmente è infattibile
Balista: era l'arma da lacnio romana per eccellenza un capolavoro di ingegneria (l'unica arma realizzata scientificamente) il problema è che in bellum non ha utilità nel medioevo era diventata troppo costosa poco efficace rispetto alle epoche precedenti arma di supporto ad altre armi d'assedio ma mai determinanti: ora di toglierla da bellum? a malincuore
[SM=x1140527] mA non SI farebbe un torto a nessuno dato che la balista era un elemento di contorno
L.basil
00venerdì 4 febbraio 2011 13:22
Personalmente non mi avventurerei a modificare i king purses. Per il momento mi sembra più opportuno limitarsi a modificare l'efficacia delle unità in battaglia.
Pico total war
00venerdì 4 febbraio 2011 13:41
Capitolo generali: sicuramente equipaggiati eccellentemente grandi guerreri ma non è che fossero tutti pari alla Punta alessandrina?! inoltre numericamente li ridurrei un pò forse dimezzerei
lo dico in rapporto al numero di fanti di un'unità 1:2 è veramente troppo
[SM=x1140491]
gli arcieri hanno un bonus di lancio al miglioramento delle mura?;)
erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 13:43
Re:
Pico total war, 04/02/2011 13:06:

artiglieria: pareri considerazioni.. il ribadocchino mercenario costa 3200 bisanti
eccessivi? (che unità eccezionale;))
secondo me il suo tempo di caricamento è troppo basso quando lo utilizzo riesco a mandare diverse scariche prima del contatto
la gittata forse troppa? una volta ho ucciso il generale a primo colpo che si trovava in fondo allo schieramento nemico trapassando non so quanti corpi
non era certo un'unita cosi determinante e in battaglie campali inutili in sostanza



Ciao le tue considerazioni sono preziose, sarebbe utilissimo se quando giochi grandi battaglie campali, a fine battaglia quando escono i risultati, tu possa entrare nei dettagli e mostrare attraverso uno screenshot quante truppe sei riuscito a far fuori con queste unita' di artiglieria.
Se poi fai lo screenshot di + battaglei in condizioni diverse contro armate diverse, ancora meglio.
.etrusco.
00venerdì 4 febbraio 2011 13:55
Non mi dilungo sulla questione atteso che l'ho già fatto nell'altro topic sugli arcieri ma sono sostanzialmente in accordo con il rivedere leggermente al ribasso le stats degli arcieri (ad eccezione dei mongoli da lasciare a quel punto invariati e far emergere la superiorità o comunque da aumentare se i valori di stats rimangono quelli attuali).
Credo che i ritocchi dovrebbero essere comunque minimali perchè in alcune aree il bilanciamento si ricrea in concreto anche con le stats attuali.
In ogni caso il bilanciamento, specie con riferimento alle unità con AP, credo che dovrebbe essere fatto parametrandolo alle stats dei balestrieri ed in maniera da lasciarlo (forse ad eccezione dei soli longbow per evidenti motivi storici) in ogni caso sempre inferiore al valore di penetrazione di una balestra.
Qualche altro utente aveva anche segnalato l'inefficacia eccessiva degli scudi nel proteggere dalle frecce ed anche sul punto sono d'accordo. Servirebbe una distinzione più netta nell'effetto che fanno le frecce su truppe senza scudo rispetto a truppe dotate di scudo.
Altro aspetto sul quale proporrei di fare qualche rivisitazione è l'utilizzo indiscriminato delle frecce infuocate.
Personalmente, prima di chiedere modifiche singole, proporrei di fare una cosa più di ampio respiro se qualcuno è disponibile senza scomodare i modder ai quali al limite poi dare le indicazioni almeno primordiali già "testate". Ci diamo una sorta di direttrice comune o di obiettivo minimo in modo da cercare di fare una cosa il più oggettiva e meno degenerativa che sia possibile, poi ognuno prende una o più fazioni a seconda di quanti hanno voglia di spenderci un pò di tempo e per le stesse prova arcieri e balestrieri, apporta delle piccole modifiche alle stats e testa nelle battglie personalizzate le varie combinazioni (composizione eserciti, tempo e condizioni di terreno, situazione di assedio e battaglia campale) avendo comunque a precipuo riferimento gli scontri con quelle che sono le fazioni limitrofe in campagna (si da non creare mostri magari apparentemente storici ma che poi stravolgono gli equilibri che già sembrano ottimali della mod).
A qul punto ne parliamo e ci facciamo un'idea sul se sia opportuno e con quali conseguenze da dare come punto di partenza per chi la sappia poi eventualmente "moddare".
(menomale avevo premesso che non mi sarei dilungato... [SM=g27983] )
MegasBasileus
00venerdì 4 febbraio 2011 14:31
erasmus84
00venerdì 4 febbraio 2011 15:25
Re:
MegasBasileus, 04/02/2011 14:31:





grazie, prendero' spunto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com