Non mi dilungo sulla questione atteso che l'ho già fatto nell'altro topic sugli arcieri ma sono sostanzialmente in accordo con il rivedere leggermente al ribasso le stats degli arcieri (ad eccezione dei mongoli da lasciare a quel punto invariati e far emergere la superiorità o comunque da aumentare se i valori di stats rimangono quelli attuali).
Credo che i ritocchi dovrebbero essere comunque minimali perchè in alcune aree il bilanciamento si ricrea in concreto anche con le stats attuali.
In ogni caso il bilanciamento, specie con riferimento alle unità con AP, credo che dovrebbe essere fatto parametrandolo alle stats dei balestrieri ed in maniera da lasciarlo (forse ad eccezione dei soli longbow per evidenti motivi storici) in ogni caso sempre inferiore al valore di penetrazione di una balestra.
Qualche altro utente aveva anche segnalato l'inefficacia eccessiva degli scudi nel proteggere dalle frecce ed anche sul punto sono d'accordo. Servirebbe una distinzione più netta nell'effetto che fanno le frecce su truppe senza scudo rispetto a truppe dotate di scudo.
Altro aspetto sul quale proporrei di fare qualche rivisitazione è l'utilizzo indiscriminato delle frecce infuocate.
Personalmente, prima di chiedere modifiche singole, proporrei di fare una cosa più di ampio respiro se qualcuno è disponibile senza scomodare i modder ai quali al limite poi dare le indicazioni almeno primordiali già "testate". Ci diamo una sorta di direttrice comune o di obiettivo minimo in modo da cercare di fare una cosa il più oggettiva e meno degenerativa che sia possibile, poi ognuno prende una o più fazioni a seconda di quanti hanno voglia di spenderci un pò di tempo e per le stesse prova arcieri e balestrieri, apporta delle piccole modifiche alle stats e testa nelle battglie personalizzate le varie combinazioni (composizione eserciti, tempo e condizioni di terreno, situazione di assedio e battaglia campale) avendo comunque a precipuo riferimento gli scontri con quelle che sono le fazioni limitrofe in campagna (si da non creare mostri magari apparentemente storici ma che poi stravolgono gli equilibri che già sembrano ottimali della mod).
A qul punto ne parliamo e ci facciamo un'idea sul se sia opportuno e con quali conseguenze da dare come punto di partenza per chi la sappia poi eventualmente "moddare".
(menomale avevo premesso che non mi sarei dilungato...
)