Occhio... la CA ha cominciato la caccia alle streghe...

Pagine: [1], 2
Gongo80
00venerdì 19 aprile 2013 12:35
oddio e quindi?
ci diamo alla macchia?
belisario74
00venerdì 19 aprile 2013 13:24
un nuovo modo per evitare le spese di sviluppo prodotto... fanno un gioco del c....o aspettano che venga moddato e poi usano il risultato e ci guadagnano sopra... che schifo !!! [SM=x1140548]
Gongo80
00venerdì 19 aprile 2013 14:45
cioè in pratica vogliono mettere a pagamento anche le mod? cioè, limiteranno la libertò di sviluppo? CA starà per "caxxi amari"
andry18
00venerdì 19 aprile 2013 15:38
praticamente la situazione consiste nella non possibilità legale del team che ha sviluppato una mod di porci il proprio copyright, in quanto esso è cmq una modifica del gioco di base, quindi non è di loro proprieta (non potranno rivenderlo)

non cambia assolutamente niente da come si è sempre fatto (il team ha la proprietà "lavorativa" sul prodotto, ma non quella effettiva. io creo una mod, me non posso rivenderla, né chiamare in giudizio (in tribunale) una persona x che magari mi ruba alcune parti di essa. per queste cose c'è il regolamento dei forum, non puoi passare a via legale), semplicemente è stato chiesto che questa "imposizione" da parte degli sviluppatori venga tolta, in quanto appunto non ne hanno diritto (la legge è legge)

inutile dire che a quanto pare il team di dots vuole un trattamento speciale, diverso da quello sempre avuto dagli altri, e che un rifiuto di riconoscimento del copyright (che effettivamente non sussiste) li sta portando a non rilasciare la mod "per ripicca"
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 15:46

sarò scemo ma sinceramente non ho capito quale è il punto.

e quando non capisco... di solito la cosa mi puzza.

[SM=g27983]

andry18
00venerdì 19 aprile 2013 15:51
mmh...ok, sono rimasto alle info di ieri pomeriggio...ora la cosa pare essere cambiata, il team non pretende più il copyright per rendere di propria proprietà (scusate il gioco di parole) il mod, ma il problema ora si basa sul fatto che esso utilizza dei programmi (non saprei di che genere) che non gli appartengono, ma sono di proprietà di altre compagnie. il rilascio di una mod implica che essa passa sotto "l'ala protettiva" della ca/sega, ma ciò non è possibile, in quanto all'interno di questa mod ci sono tool di terzi, non realizzati dal team, che quindi non possono entrare a far parte della mod per questioni legali

le cose stanno mutando piuttosto velocemente, è una vicenda da tenere d'occhio secondo me (non tanto per il modding in sé, che non rischia niente, ma per la possibilità o meno di vedere rilasciata dots)
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 16:05
Re:
andry18, 19/04/2013 15:51:



le cose stanno mutando piuttosto velocemente, è una vicenda da tenere d'occhio secondo me (non tanto per il modding in sé, che non rischia niente, ma per la possibilità o meno di vedere rilasciata dots)



ah ecco, vedo che siamo arrivati al punto...

[SM=x1140519]


andry18
00venerdì 19 aprile 2013 16:10
niente caccia alle streghe, né vendita delle mod. queste sono le classiche frasi eclatanti all'italiana (ma non solo) per fare notizia. il problema riguarda esclusivamente dots
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 16:18
Re:
andry18, 19/04/2013 16:10:

niente caccia alle streghe, né vendita delle mod. queste sono le classiche frasi eclatanti all'italiana (ma non solo) per fare notizia. il problema riguarda esclusivamente dots



non riesco comunque a capire quale sia il vero problema che impedisca la pubblicazione di dots.
intendo nella forma e con le tutele per i mods avuta finora su twc...




andry18
00venerdì 19 aprile 2013 16:27
inizialmente la questione era basata sul fatto che volevano il copyright sul loro prodotto, cosa non possibile (non è di tua proprietà. ti viene riconosciuto come tale, ma non dal punto di vista legale). successivamente la cosa è un po' cambiata.
al momento la decisione di non rilasciare più la mod è data dal fatto che il gioco utilizza tool di proprietà di case esterne (non si sa cosa sono questi tool, è ciò che bisogna capire www.twcenter.net/forums/showthread.php?356096-DotS-Progress-Report&p=12768911#post... ) che quindi non possono rientrare all'interno del copyright della sega in quanto appartenenti appunto a terzi
Fracchione
00venerdì 19 aprile 2013 16:43
Re:
andry18, 19/04/2013 16:10:

niente caccia alle streghe, né vendita delle mod. queste sono le classiche frasi eclatanti all'italiana (ma non solo) per fare notizia. il problema riguarda esclusivamente dots




Trattasi di caccia alle capre, dunque.
andry18
00venerdì 19 aprile 2013 16:57
affatto, trattasi di necessaria quanto disperata ricerca di un po' di reading comprehension, sempre che i topic siano stati letti :P
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 18:38

io i topic li ho letti, ma piu' leggo piu' non capisco.

non vedo che problema ci sia ad utilizzare tools esterni in un mod, io ne usero' una decina...

la mia impressione è che ci stia annodando su una questione che ne nasconde altre, con pretesti buttati li'.

poi spero di sbagliarmi.



UnequivocalMr.Crow
00venerdì 19 aprile 2013 18:44
Branca, mi sa che dovremmo chiudere la rocca e comunicare tramite pizzini XD
andry18
00venerdì 19 aprile 2013 18:46
non dicevo a te, mi riferivo a coloro che hanno postato prima uscendosene con considerazioni che effettivamente non c'entrano niente

per la questione dei tool c'è da fare una precisazione. una cosa sono quelli che servono per modificare il gioco, un'altra invece sono tool che vengono integrati nella mod stessa (non si sa di che tool si sta parlando, ma la faccenda pare essere questa)

a quanto ho capito hanno cercato di ovviare al problema rendendo tutto di loro proprietà (copyright), ma ovviamente ciò non è possibile, quindi si ritrovano in una situazione in cui una parte della mod è di proprietà di sega, un'altra dei produttori di questi fantomatici tool.

devo dire cmq che questa storia dei tool facenti parte della mod non mi convince poi molto, ma aspetto di vedere di cosa stanno parlando. sono molto vaghi sull'argomento, e ciò di certo non fa bene alla loro posizione attuale (in pratica stanno buttando via 6 anni di lavoro)
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 19:10

le cose a mio avviso sono due (ma tranquilli tanto non ci becco mai)

1) se si parla di tools la cosa non mi pare abbia senso, un tool è uno strumento che usi per produrre qualcosa... in teoria anche un programma come photoshoppe è un tool.
in un mod non ci metti il tool, ci metti il prodotto del tool, al limite ci possono essere delle singole cose, un esempio puo' essere una texture già prodotta da un programma è che viene applicata sul mod, questo si è sempre fatto e alla fine non ci sono mai stati problemi.

2) non si tratta di tool ma di parti di terzi, un classico esempio possono essere dei videos, presi da films o anche da altri giochi... questo puo' essere effettivamente un problema e li' si sfora un tantinello, ma di solito la cosa si risolve mettendo dei crediti e sperando che nessuno faccia questioni... se si fan questioni si rimuove e festa finita.
quindi non mi pare si tratti di farne un polverone, a meno che non si tratti di qualcosa che rientri nelle meccaniche del gioco (o modelli tridimensionali utilizzati in modo diffuso, ma mi pare azzardato) e a un certo punto dello sviluppo sia diventato indispensabile perchè il mod è incentrato su quello e tornare indietro sarebbe difficile se non impossibile per questioni di tempi.

in questo ultimo caso potrebbe avere un senso, ma sarebbe una situazione in cui nessuna persona con un minimo di cervello si sarebbe messa.

detto questo la mia prima impressione rimane, c'è altro sotto.

vedremo gli sviluppi.

[SM=x1140509]

andry18
00venerdì 19 aprile 2013 19:29
il secondo caso mi pare effettivamente fuori luogo, quelli di third age non sono mica andati a citofonare sotto casa di peter jackson per chiedergli se possono fare una mod sul signore degli anelli!

secondo me o questi fantomatici tool/programmini esistono, e sono effettivamente parte integrante della mod (non ho assolutamente idea però di cosa potrebbero essere però, e la cosa non mi convince), oppure è una semplice "paraculata" (passatemi il termine) campata lì come scusa per non dimostrare il loro infantilismo quando gli viene negata (a ragione) la proprietà della loro mod (ed infatti questa storia dei tool è uscita dopo)

cmq per adesso resto il più possibile neutrale e vedo come si sviluppa la questione. certo sarebbe un peccato se una mod del genere non venisse rilasciata
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 19 aprile 2013 19:38
Re:
andry18, 19/04/2013 19:29:

oppure è una semplice "paraculata" (passatemi il termine) campata lì come scusa per non dimostrare il loro infantilismo quando gli viene negata (a ragione) la proprietà della loro mod (ed infatti questa storia dei tool è uscita dopo)



Io penso che sia proprio così, anche se mi meraviglia un po perchè il modleader di quella mod sembrava davvero attaccato al suo mod...insomma mi sembra comunque strano che getti 6 anni di lavorazione nel cesso per un capriccio...
andry18
00venerdì 19 aprile 2013 19:56
effettivamente...boh! spero che la situazione si sblocchi
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 20:10

non credo che possano pretendere il copyright, ma stiamo scherzando o cosa?

non conosco quelli del team, ma qui secondo me si sta girando intorno.

o peggio si sta "buttando in caciara", come si dice a tmutarakan.

e ora vengo al punto...
non che la cosa mi interessi nello specifico (non sarei nemmeno intervenuto), ma non vorrei che ne venissero fuori grane per gli altri mods.

il che mi farebbe particolarmente imbestialire. perchè QUA c'è gente che ci ha buttato il sangue e miriadi di fans che ci si sono affezionati a sti "progettini" che si fanno.

non mi dilungo, che è meglio... a buon intenditor poche parole... tanto si è capito cosa intendo e cosa vorrei dire, ma non dico.




Fracchione
00venerdì 19 aprile 2013 21:21
Oh boy, oh boy...
Ma da quando è che quella bagascia di Fricchione manda a FARE IN CULO quelle puttane tossiche di TWC? E voi, PURE VOI, a difenderli, e il povero Flarchionne lasciato solo, al buio, peggio di un appestato...
Ti piacerebbe, eh, Branga, che il tuo mod fosse riconosciuto come tale? E tutte quelle splendide aggiunte di terzi? E tutti gli strumenti che hai usato? Di terzi anche quelli, eh?
Aaahhh, quale amara soddisfazione la mia...(disse Laocoonte)

Comunque è la tattica della CA per far ingoiare agli stolti la tolleranza zero verso il modding dei nuovi titoli, vista la valanga di dlc per Rome2.
andry18
00venerdì 19 aprile 2013 21:40
la droga fa male, fracchione! [SM=x1140521]
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 22:00
Re:
Fracchione, 19/04/2013 21:21:

Oh boy, oh boy...
Ma da quando è che quella bagascia di Fricchione manda a FARE IN CULO quelle puttane tossiche di TWC? E voi, PURE VOI, a difenderli, e il povero Flarchionne lasciato solo, al buio, peggio di un appestato...
Ti piacerebbe, eh, Branga, che il tuo mod fosse riconosciuto come tale? E tutte quelle splendide aggiunte di terzi? E tutti gli strumenti che hai usato? Di terzi anche quelli, eh?
Aaahhh, quale amara soddisfazione la mia...(disse Laocoonte)

Comunque è la tattica della CA per far ingoiare agli stolti la tolleranza zero verso il modding dei nuovi titoli, vista la valanga di dlc per Rome2.



non c'entra niente il manifesto del modding, figuriamoci. lasciamo stare ste cose che mi vien da ridere.

non c'entra twc che gli puoi dire quello che vuoi ma alla fine i rapporti tra modders li ha sempre curati, non per altro perchè gli conviene.

e in questo caso devo dire che non c'entra niente nemmeno la CA, contrariamente a quanto si vuol far trasparire.
leggere prego gli interventi del tipo della CA che ha risolto le cose in modo lineare e in piena convergenza con twc (a volte stento a differenziarli, chissà perchè).

ma non mi sembra proprio questo il caso.

visto che "non ne so niente", allora postiamo l'intervento del CA member cosi' magari a qualcuno gli viene l'illuminazione.

"I will go to bat for the DotS mod in the event that other teams try to highjack their project (assuming it will be released)"

www.twcenter.net/forums/showthread.php?583519-Announcement-on-Permissio...

post n.47




brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 22:08

abbiamo ancora il modding per rtw e med2, non è poco visto quello che moltissimi grandissimi mods hanno fatto.

ripeto che se c'è qualcuno che sta cercando di buttarla in caciara per motivi SUOI (e qui non mi sbilancio ma ho una mia teoria), mettendo a repentaglio il lavoro fatto e pubblicato da altri, mentre loro che saranno anche i geni che gli pare ma non hanno ancora pubblicato una emerita ceppa...

ebbene mi incazzo...

per adesso pare che la CA abbia risposto in maniera elegante e aderente quindi sto un po piu' tranquillo...

pero' meglio stare in allerta.
spero che il forum abbia capito l'antifona... di certo non mi faccio mandare a monte anni di lavoro da parte di decine di splendide persone che ci hanno buttato l'anima per colpa di qualche genio che non ha ancora pubblicato un caXXo.

fans o non fans di dots non me ne frega niente.




andry18
00venerdì 19 aprile 2013 22:25
non capisco di cosa hai paura sinceramente. questa situazione non c'entra niente col modding
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 22:41
Re:
andry18, 19/04/2013 22:25:

non capisco di cosa hai paura sinceramente. questa situazione non c'entra niente col modding



non c'entra niente perchè fortunatamente alla CA sta bene cosi', per ora...

se volesse potrebbe impedire il modding come e quando gli pare.

e chi modda sa benissimo quali sono i termini della questione, e non mi pare che quelli di dots siano gli ultimi arrivati.

allora dove si sta andando a parare?

vogliono farci i soldi? embe', aprissero per donazioni o stampino magliette... che minkia c'entra il copyright?
il copyright ce l'hai... fai una textures? è tua, chi te dice niente? te la metti come sfondo del desktop e te la guardi, bravo!
se la metti in game usi un gioco di cui non sei proprietario, allora prima te fai il gioco, e poi sei proprietario delle modificazioni che ce fai.
è come se uno che inventa la lampadina poi dice de esse proprietario della rete elettrica. vuoi il copyright della lampadina? va bene... che ce fai se non l'attacchi? te la guardi... spenta.

hanno paura che gli freghino il lavoro'? noi manco abbiamo una sezione su twc e ci hanno sempre protetto (e di situazione del cavolo ne abbiamo passate, credimi...).
questi hanno avuto addirittura la certificazione e una dichirazione di protezione da parte di un membro della ca e allora de che stamo a parlà?

de tools de terzi parti intergrato nel mod? ma che davvero stamo a fa ride li polli?

pe fortuna pare che quelli della CA stiano tranquilli anche perchè mi pare di intuire che abbiano capito la situazione.






UnequivocalMr.Crow
00venerdì 19 aprile 2013 22:59
Da quanto ho capito, pare che la chiave del problema sia solo e semplicemente il fatto che Hross abbia creato un suo personale copyright sul suo mod...copyright che si va a sovrapporre a quello della CA...

Il modding è legale, il modding si continuerà a fare, il modding non morirà neanche con Rome 5 e shogun 10...

Ciò che Branca vuole sottolineare è che bisognerebbe evitare di gonfiare avvenimenti di questo tipo o , peggio, cercare di strumentalizzarli incoraggiando la "caccia alle streghe"...insomma ciò che vuole dire è che nessuno dovrebbe permettersi di utilizzare cose di questo tipo come un mezzuccio per screditare o danneggiare dei modder od un mod...

L'ambiente del modding è purtroppo pieno di invidie...
andry18
00venerdì 19 aprile 2013 23:04
beh, la sega potrebbe far modificare l'eula e bandire il modding, questo sì, ma non avrebbe valore sui titoli passati, quindi med2 gode di sonni tranquilli (idem i titoli futuri in realtà, sega/ca non sono autolesionisti quanto quelli del pd, quindi non credo la imporranno mai una modifica del genere)

mi pare di capire che vogliano un'assicurazione legale che nessuno mai utilizzerà illecitamente il loro lavoro, ma il sistema tutelativo dei forum è assai efficiente quindi...ma non rompete los cojones!
brancaleone da norcia
00venerdì 19 aprile 2013 23:11

la situazione si è bella che sbloccata, come prevedevo.

leggi l'ultimo post pubblicato su twc.

un bel modo complicato per dichiarare la morte di un mod, evento frequente e frustrante nel mondo del modding.

tutto qui, non credo ci sia niente da aggiungere, era tutto già nella frase tra parentesi del tizio della CA, che FORTUNATAMENTE era al corrente della situazione, ripeto.

si è rischiato di brutto di fare incazzare la CA per causa di un fallimento di un mod.

c'è roba da reciclare... qualcuno sarà contento.

a noi non ce ne frega niente, famo le cose da noi e, per rispondere fracchione) dei riconoscimenti ce ne sbattiamo, il nostro riconoscimento sono le decine o forse centinaia di migliaia di persone che hanno giocato a bellum crucis e agli altri mods di mtwitalia.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com