Oggetti invisibili

Francesco Forel
00mercoledì 25 settembre 2013 13:30
Ma per far si che un oggetto (o gruppo) risulti invisibile nel gioco basta mettere l' 1 al posto dello 0 nei commenti, giusto?
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 25 settembre 2013 16:24
No: l'1 nei comments ha come unica conseguenza il fatto che il relativo aggetto non apparirà per tutti i soldati che compongono l'armata, ma solo per alcuni con una probabilità del 50%.

Per rendere invisibile un oggetto (onestamente non so proprio a cosa ti serva, dato che se non vuoi vederlo basta cancellarlo) l'unico modo è agire tramite l'alpha channel della texture diffusiva. In particolar modo, un oggetto invisibile dovrà essere interamente colorato di nero all'interno dell'alpha channel della texture diffusiva.

Purtroppo non esistono vari livelli di trasparenza in maniera analoga ai livelli di lucentezza nell'alpha channel delle normal texture. Perciò un oggetto può essere o completamente visibile o completamente invisibile e non semitrasparente.

Inoltre tale tecnica ha una controindicazione: la trasparenza in med2 funziona solo a distanza ravvicinata. Allontanandosi con l'inquadratura dall'oggetto, esso ridiventa visibile.

Per cui, in genere, tale tecnica è utilizzata solo ed esclusivamente per oggetti particolarmente piccoli e non apprezzabili dalla distanza.

Ci sono poi altri 2 modi per rendere l'intera unità invisibile, ma non un oggetto in particolare.

PS: sfortunatamente, a causa degli impegni che ho ultimamente con l'università, non ho avuto proprio modo di aprire e controllare la texture che mi avevi inviato (mi pare fosse una delle texture delle unità che stai realizzando per machiavello). Mi dispiace molto, se in futuro dovessi avere del tempo, cercherò di dare un'occhiata.
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