Per tutti i Romei,Bizantini o Romani d'Oriente

Eazy_E
00sabato 29 gennaio 2011 00:56
Buonasera ragazzi,ho visto che in questo forum l'impero dei romei è molto apprezzato.Cosa vi spinge a tale apprezzamento?
In poche parole:cosa odiate\amate di questa fazione?


[SM=x1140429] [SM=x1140430]
Antioco il Grande
00sabato 29 gennaio 2011 10:48
L'aver scoperto che il nome di Roma non era finito nel fango nel 476 ma visse e prosperò per altri 1000 anni.
Sebastianus
00sabato 29 gennaio 2011 18:12
IDEM /ROMA 753 a.C. - 1453 d.C./ se ci mettiamo pure trebisonda arriviamo al 1461 d.C.
Antioco il Grande
00sabato 29 gennaio 2011 19:02
E per questa scoperta devo ringraziare Medieval Total War I. Fino a quel momento avevo guardato con disprezzo a Bisanzio, poi comprai il gioco. Dal momento che avrei preferito un gioco basato sull'antica Roma, mi venne in mente che una volta, in una nota alle Storie segrete di Procopio c'era scritto che i Bizantini si consideravano Romani (cosa che all'epoca considerai una bestemmia). Quindi, visto che non mi ispirava altro, decisi d'usare Bisanzio come fazione, meglio degli pseudo-Romani che niente, pensai. Iniziando a giocare mi venne la curiosità di conoscere qualcos'altro su Bisanzio, di cui conoscevo Costantino, Giustiniano, la IV Crociata, Costantino XI. Comprai un libro di storia bizantina e da allora a Med (sia I che II) ho giocato solo con Bisanzio.
magnagats
00sabato 5 marzo 2011 19:11
Bisanzio incamera un mondo affascinante, un oriente diverso dall'oriente che c'è stato poi. Tra cattolici e ortodossi non è corso buon sangue a partire da subito direi. Anche Venezia che era la città italiana più legata a Bisanzio da questo punto di vista arrivò ben presto a rinnegarla. Però al tempo stesso Costantinpoli hanno una dignità, una "signorilità" per così dire che le deriva direttamente dai cesari dell'età imperiale. E' un mondo straordinario, seppur di cartapesta magari in molti momenti della sua storia... E poi che di fatto avesse perduto da tempo il lustro che in teoria doveva contraddistinguerla è anche questa cosa vera. Costantinopoli era una città che stava morendo e i turchi in qualche maniera l'hanno resa nuovamente una delle capitali più importanti a prescindere dal suo valore storico. Io ccomunque, trovo il mondo bizantino straordinario e in genere troppo poco conosciuto. Lo definirei di un fascino ancestrale ed "esotico".
Zames
00sabato 5 marzo 2011 19:25
Anche io ho conosciuto l'Impero Romano d'Oriente (questo sconosciuto) attraverso i Total War.
Io, appassionato di Storia e di battaglie qual sono, adesso sono stupito di non aver conosciuto prima questa realtà straordinaria che, benché molto diversa dalla sua controparte Occidentale, ne è la vera erede. Mi sono appassionato alla sua Storia quando ho potuto documentarmi su quella che adesso è diventata uno dei miei scontri preferiti, l'ultimo assedio di Costantinopoli.

L'Impero Romano d'Oriente ha l'indiscutibile fascino di miscelare Oriente Islamico, Occidente continentale e Balcani, in usi, costumi ed equipaggiamenti militari, e questo è secondo me la vera dimostrazione della discendenza "bizantina" dai romani: nessun popolo più di loro apprendeva ed acquisiva da altri popoli conoscenza ed esperienze.
pablo de toledo-tristero
00lunedì 14 marzo 2011 21:05
i romei erano arroganti, cospiratori e disposti a tutto per il potere, ma erano anche l'ultimo baluardo del concetto romano di impero (come diceva voltaire il sacro romano impero non era nè sacro, nè romano, nè impero), della cultura greca e della civiltà antica in generale.
non so se mi affascini di più il loro lato glorioso o la loro decadenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com