Per una diminuzione di armate inutili

Francesco Forel
00domenica 8 dicembre 2013 18:06
come avrete notato l' AI tende a riciclare le armate finchè può, e questo parta a dover affrontare tante armate ma composte da pochissimi soldati, poichè, anche se un esercito viene sconfitto, difficilmente esso scomparirà, ma continuerà ad avere al suo interno reparti composti dai pochi superstiti...ora, nell' EDU c' è un valore che indica qual è il numero minimo di soldati che un' unità deve avere affinchè questa non scompaia...basterà alzare sensibilmente questo valore ed ecco che queste armate "dimezzate" scompariranno.
Ciò, oltre ad essere meno frustrante, è anche storicamente corretto, in quanto dopo una sconfitta era abbastanza probabile che i superstiti si disperdessero, anche se le perdite subilte erano state poche.
Pensateci, potrebbe anche portare benefici in termini di AI.
K-1
00domenica 8 dicembre 2013 21:33
E' una buona idea,l'importante è non esagerare o sbaragliare le armate nemiche sarà troppo facile.Se poi questo valore vale anche per le proprie allora... [SM=g27964]
Ovviamente si può fare tutto in proprio anche qui,lasciando il BC "ufficiale" col suo valore originale e poi ognuno sul suo fa come gli pare.
Comunque io non so rispondere,aspettiamo qualcuno più esperto.
Seth Heristal
00domenica 8 dicembre 2013 22:08
È una modifica semplicissima da realizzare, ognuno può anche semplicemente aprire l'EDU, prendere la prima unità, modificare "stat_stl" da 4 al valore desiderato, ripetere per le altre 500 unità [SM=g27964]

Il valore è 4 a tutte ora (di meno non è possibile, poichè l'unità deve avere tre ufficiali + un soldato), e sì, vale anche per le proprie.
A me sembra una cosa buona, ma perchè ricordo che karadjordjevic avava detto da qualche parte che aveva intenzionalmente portato al minimo quel valore. Però 1) non mi ricordo il motivo 2)potrei aver capito male.
L'unica cosa che mi viene in mente è che avvantaggerebbe il player sia nelle battaglie campali, potendo più facilmente sbaragliare eserciti nemici (ricordiamoci che in un turno il player prende la regione indifesa, la IA in due/tre se è fortunata) sia nel trucchetto "attacco_l'armata_appiccicata_alla_città:_la_guarnigione_sortisce_e_sterminando_tutti_dopo_la_vittoria_ho_la_città_nemica_sguarnita".
Comunque io stesso ho rilasciato quella modifica che aumenta i soldati curati al vincitore nelle battaglie (-> avvantaggia in realtà di più il player essendo l'unico che vince) quindi boh. Schizofrenia.

P.S. Ho fatto un breve controllo, nei mod inglesi che ho (stainless steel, third age) nell'edu quel valore nemmeno c'è [SM=g27982]
P.S.2. Sono ancora dispiaciuto e scosso dal gesto di K. e gli altri e parlarne mi ha reso triste.
Bertavianus
00domenica 8 dicembre 2013 22:09
Concordo sul fatto che il valore attuale sia troppo basso. Quattro o cinque scampati sono troppo pochi per evitare la distruzione di una qualsiasi unità.

Però la questione sopravvissuti mi pare relativamente marginale; secondo me il problema principale è la sovrapproduzione di nuove truppe, quasi che il denaro consenta di arruolare pure i sassi.
K-1
00domenica 8 dicembre 2013 22:27
Beh no,aumentare i sopravvissuti è stata anche quella una buona idea,persino a Karadjordevic,che è un "capoccione" in materia,interessava se non sbaglio.Anche stavolra però bisogna stare attenti a non esagerare.
Francesco Forel
00domenica 8 dicembre 2013 22:48
Re:
Seth Heristal, 08/12/2013 22:08:

È una modifica semplicissima da realizzare, ognuno può anche semplicemente aprire l'EDU, prendere la prima unità, modificare "stat_stl" da 4 al valore desiderato, ripetere per le altre 500 unità [SM=g27964]




In realtà la buona notizia è che, essendo per tutte le unità 4, basta usare la funzione di notepad "trova e sostituisci"! ad esempio, se volessimo impostare il valore a 25, basterebbe scrivere nella casella "trova": "stat_stl 4", e nella casella "sostituisci con": "stat_stl 25"...in tutto ci vogliono 5 secondi! Quindi se qualcuno vuole iniziare una campagna (ricordo che la modifica non è savecompatibile) può provare e vedere come si trova...

Il discorso "avvantaggerebbe solo il giocatore perchè tanto è l' unico che vince..." purtroppo vale per qualsiasi innovazione...questa però potrebbe rendere il gioco meno frustrante e addirittura facilitare la vita all' AI...Purtroppo è vero che perdere è difficile, in quanto le battaglie, essendo fatte ad un computer, difficilmente presentano "variabili impazzite" che possano sorprendere il giocatore. L' unica soluzione sarebbe forse quella di intervenire sul morale delle unità, rendendole meno gestibili...ma questa è un' altra storia


IMPERATORE MARCOAURELIO
00domenica 8 dicembre 2013 22:55
Io metterei il limite a 10-15 unità. 25 è troppo alto. poi dipende a che Grandezza unità si gioca, se si gioca con enorme allora anche 20 va bene, ma con gli altri bisogna per forza abbassarlo
MaxDragonheart
00domenica 8 dicembre 2013 23:20
Ragazzi andateci piano, limitatevi a 10 massimo e fate un prova. Per rendere ancora più realistica la cosa potreste differenziare i valori minimi in base al numeri di uomini posseduti nell'unità, ma fate attenzione a non eccedere troppo.

Poi se vi va lasciate un sub mod in bottega, se volete farlo però aprite una discussione lì apposita con intenzioni, mosse fatte e sviluppi.
UnequivocalMr.Crow
00domenica 8 dicembre 2013 23:21
Se volete fare questa modifica (che come ha detto Francesco Forel non è troppo gravosa se utilizzi la funzione cerca e sostituisci), fatela tranquillamente e magari fatene un submod così chi ha tempo può provarla e dirci come funziona.

Ma non vi aspettate che questo possa risolvere un problema strutturale come quello della sovrapproduzione di armate dato che si tratta di un problema di tutt'altra natura.

Parlando per metafore, cercare di risolvere il problema della sovrapproduzione di armate facendo questa modifica è come cercare di tappare un vulcano con una gomma da masticare...
Catamarano-jo
00lunedì 9 dicembre 2013 23:16
non modificate i valori per la guardia del generale, o morirà (anche non morendo) se il numero di unità scende sotto il valore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com